Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida all'uso dei Programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122)
-   -   SANDBOXIE 3.XX (che browser sarebbe senza...) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797)


RRR1 06-04-2012 20:21

Quote:

Originariamente inviato da nV 25 (Messaggio 37236435)
in effetti (e io per 1° mi lamento spesso per la mancanza di precisione che riscontro in molte richieste di aiuto.. :rolleyes: ) ho dimenticato di precisare che l'errore si presenta solo utilizzando come browser Chrome....:stordita: :muro:

In sostanza, il mio post era buggato...LOL

Adesso ho rimosso il BUG (:oink: ) e ho provato con chrome.
In effetti non carica la pagina iniziale di virustotal.

Quello che è ancora strano è che invece le "sottopagine" le carica.
Prova con https://www.virustotal.com/documentation/

PER TUTTI. Vi prego, non scrivete le note tra parentesi E anche in minuscoletto. Se una nota già la mettete tra parentesi, significa che si "potrebbe" anche non leggerla. Se poi la scrivete in caratteri miscroscopici, allora vuol dire che l'avete proprio messa inutilmente. :ciapet:
Il mio oculista vi ringrazia

Sempre IMHO
Rik

nV 25 06-04-2012 20:26

Agli ordini! :p


PS: il post introduttivo, per quanto fatto molto bene, avrebbe bisogno di una rinfrescatina (IMO).
Chi se ne occupa??

jedy48 07-04-2012 00:10

io uso chrome la versione dev 19.0.1084 e funziona anche la prima pagina

RRR1 07-04-2012 08:11

Quote:

Originariamente inviato da jedy48 (Messaggio 37239003)
io uso chrome la versione dev 19.0.1084 e funziona anche la prima pagina

Ho appena aggiornato alla 18.0.1025.151 m (che ieri non c'era :confused: :confused: :confused: ) e adesso virustotal funziona.

jedy48 07-04-2012 09:20

Quote:

Originariamente inviato da RRR1 (Messaggio 37239407)
Ho appena aggiornato alla 18.0.1025.151 m (che ieri non c'era :confused: :confused: :confused: ) e adesso virustotal funziona.

bisogna sempre stare sulle ultime versioni, anche se cè scritto dev o beta chrome non mi si è mai bloccato ;)

Kohai 08-04-2012 18:17

Quote:

Originariamente inviato da nV 25 (Messaggio 37236731)
dal tuo screen si vede chiaramente la coesistenza di OA, SB, Avast...+ parli di Chrome Dev con le API modificate (che per inciso non so neppure cosa siano).

Risalire al problema sarà francamente dura..

Personalmente, cmq, suggerirei di disinstallare OA che, nel tuo caso, vedo ridondante...

Ciao Enne.
Sul computer utilizzo OA mentre su win 7 io firewall nativo.
Piu' che altro lo faccio per una questione di sicurezza dato che xp sotto questo aspetto e inferiore a seven.
Posso pero' dirti che ultimamente OA mi sta dando problemi in avvio del pc, lo rallenta tremendamente. Il tutto e' accaduto da quando si e' "spento" da solo.... senza che facessi un'operazione particolare... bho? :confused:
Se non risolvo, tendero' a cambiarlo... ma qui siamo OT ;)
Ciaooo :)

marcos86 10-04-2012 16:20

Versione 3.68

This bug fix release addresses several issues that were reported shortly after the release of version 3.66.

http://www.sandboxie.com/index.php?DownloadSandboxie

nV 25 10-04-2012 18:00

Quote:

Originariamente inviato da marcos86 (Messaggio 37253623)
Versione 3.68

buona la 1°...:D

Quote:

Originariamente inviato da nV 25 (Messaggio 37238092)
PS: il post introduttivo, per quanto fatto molto bene, avrebbe bisogno di una rinfrescatina (IMO).

ho mandato pochi minuti fà un pvt all'autore del thread chiedendo se poteva mettervi mano...:stordita:

BEY0ND 15-04-2012 11:52

Quote:

Originariamente inviato da nV 25 (Messaggio 37254218)
buona la 1°...:D


ho mandato pochi minuti fà un pvt all'autore del thread chiedendo se poteva mettervi mano...:stordita:

Buongiorno,ti rispondo qui.

Per quanto riguarda il thread se qualcuno se la sente di stilare una nuova guida sarei ben lieto di passarlo in "eredità" dato che per questioni di tempo e motivazioni io non partecipo più come un tempo.Inoltre l'utilizzo che faccio io del software in questione è a dir poco "essenziale",nel senso che non avendo seguito i vari cambiamenti degli update mi troverei spiazzato,complice anche il fatto che sono rimasto fermo a windows xp.

Qui vedo partecipazione attiva da parte di molti utenti che si ritengono entusiasti delle funzionalità fornite da Sandboxie,quindi credo che serva un nuovo "timoniere",io in fin dei conti non lo sono mai stato e me ne scuso.

Cordiali saluti a tutti.

k@rletto 06-05-2012 16:56

Salve gente, voi che conoscete bene Sandboxie sapete dirmi se nella
"sabbiera" è possibile installare un programma "corposo" come Adobe Premiere o Adobe
After effects senza il rischio che venga in qualche modo aggirata? :confused:

Infatti sono desideroso di provare le trial della nuova versione CS6 (uscita da pochi giorni)
però è importantissimo che una volta terminata la trial, svuotando l'area virtuale non rimanga
nessuna traccia ne sul disco ne tantomeno sul registro, perchè altrimenti avrei dei problemi
qualora decidessi di installare i programmi nel sistema reale! :rolleyes:
Quindi, morale della favola, Sandboxie è in grado di "recintare" perfettamente anke programmi
corposi come appunto quelli Adobe??

marcos86 06-05-2012 17:26

Quote:

Originariamente inviato da k@rletto (Messaggio 37402187)
Salve gente, voi che conoscete bene Sandboxie sapete dirmi se nella
"sabbiera" è possibile installare un programma "corposo" come Adobe Premiere o Adobe
After effects senza il rischio che venga in qualche modo aggirata?

Aggirata certamente no.
L'unico possibile rischio è che non si installi proprio (o che lo installa cmq ma non funziona).
Nel senso, il programma può anche essere pesante ma non c'è nessun problema riguardo la dimensione.
Il problema sono eventuali driver che il programma potrebbe andare a installare, che non funzionerebbero (perchè richiederebbero un accesso al sistema che invece è bloccato) e quindi fallirebbe l'installazione.
Ora non so se questi programmi installano qualche driver, ad esempio acrobat per i pdf usa dei driver e quindi installarlo in sandbox genera un errore.
L'unica è provare, se non dà errori allora funziona

Chill-Out 06-05-2012 20:39

Quote:

Originariamente inviato da k@rletto (Messaggio 37402187)
Salve gente, voi che conoscete bene Sandboxie sapete dirmi se nella
"sabbiera" è possibile installare un programma "corposo" come Adobe Premiere o Adobe
After effects senza il rischio che venga in qualche modo aggirata? :confused:

Infatti sono desideroso di provare le trial della nuova versione CS6 (uscita da pochi giorni)
però è importantissimo che una volta terminata la trial, svuotando l'area virtuale non rimanga
nessuna traccia ne sul disco ne tantomeno sul registro, perchè altrimenti avrei dei problemi
qualora decidessi di installare i programmi nel sistema reale! :rolleyes:
Quindi, morale della favola, Sandboxie è in grado di "recintare" perfettamente anke programmi
corposi come appunto quelli Adobe??

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=843

ti è già stato spiegato più volte !

k@rletto 17-05-2012 22:36

Non voletemene ma avrei ancora un paio di cose da chiedere:

Stavo notando che Sandboxie è giunto oramai alla ver.3.68 mentre sul mio sistema con
Windows-7 Home 64bit è installata ancora la 3.54 che risale a piu di 6mesi fa, pertanto vi vorrei
chiedere se gli eventuali miglioramenti ed accorgimenti introdotti con le ultime versioni sono tali
da giustificarne l'aggiornamento oppure se posso tenermi ancora la "vecchia" ver.3.54??? :mbe: :mbe:
Ad esempio ho sentito molto parlare della nuova funzionalità chiamata "protezione Sperimentale"
però in termini pratici a cosa serve esattamente?....e sopratutto quali vantaggi offre ai fini
della sicurezza?? :confused:
Infine, siccome molto spesso utilizzo Sandboxie anke per testare nuovi programmi
(eseguendo cioè l'installazione sandboxata) sapreste dirmi se con le versioni successive
alla 3.54 sono state introdotte migliorie anke sotto questo aspetto??

In attesa di risposte e/o suggerimenti, saluto tutti gli esperti di questo ottimo thread.

Chill-Out 18-05-2012 15:33

Quote:

Originariamente inviato da k@rletto (Messaggio 37471922)
Non voletemene ma avrei ancora un paio di cose da chiedere:

Stavo notando che Sandboxie è giunto oramai alla ver.3.68 mentre sul mio sistema con
Windows-7 Home 64bit è installata ancora la 3.54 che risale a piu di 6mesi fa, pertanto vi vorrei
chiedere se gli eventuali miglioramenti ed accorgimenti introdotti con le ultime versioni sono tali
da giustificarne l'aggiornamento oppure se posso tenermi ancora la "vecchia" ver.3.54??? :mbe: :mbe:
Ad esempio ho sentito molto parlare della nuova funzionalità chiamata "protezione Sperimentale"
però in termini pratici a cosa serve esattamente?....e sopratutto quali vantaggi offre ai fini
della sicurezza?? :confused:
Infine, siccome molto spesso utilizzo Sandboxie anke per testare nuovi programmi
(eseguendo cioè l'installazione sandboxata) sapreste dirmi se con le versioni successive
alla 3.54 sono state introdotte migliorie anke sotto questo aspetto??

In attesa di risposte e/o suggerimenti, saluto tutti gli esperti di questo ottimo thread.

Evidentemente non ti è chiaro il concetto che questo è un Forum, non un Help Desk, ripetere sempre le stesse domande è indice di coloro che comunemente vengono definiti http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_%28Internet%29

Dal momento che i continui richiami non sortiscono gli effetti sperati, sono 7GG di sospensione.

nV 25 20-05-2012 09:46

Quote:

Originariamente inviato da k@rletto (Messaggio 37471922)
Non voletemene ma avrei ancora un paio di cose da chiedere:

Stavo notando che Sandboxie è giunto oramai alla ver.3.68 mentre sul mio sistema con
Windows-7 Home 64bit è installata ancora la 3.54 che risale a piu di 6mesi fa, pertanto vi vorrei
chiedere se gli eventuali miglioramenti ed accorgimenti introdotti con le ultime versioni sono tali
da giustificarne l'aggiornamento oppure se posso tenermi ancora la "vecchia" ver.3.54??? :mbe: :mbe:
Ad esempio ho sentito molto parlare della nuova funzionalità chiamata "protezione Sperimentale"
però in termini pratici a cosa serve esattamente?....e sopratutto quali vantaggi offre ai fini
della sicurezza?? :confused:
Infine, siccome molto spesso utilizzo Sandboxie anke per testare nuovi programmi
(eseguendo cioè l'installazione sandboxata) sapreste dirmi se con le versioni successive
alla 3.54 sono state introdotte migliorie anke sotto questo aspetto??

In attesa di risposte e/o suggerimenti, saluto tutti gli esperti di questo ottimo thread.

e' evidente che ogni aggiornamento porta con se miglioramenti che possono spaziare in molteplici aree (compatibilità, robustezza, funzionalità,..):
di conseguenza, è controproducente ostinarsi ad utilizzare versioni obsolete di un programma.

Se questo peraltro vale in linea di principio per ogni software, la questione "necessità di aggiornamento" è ancora più pressante per questa tipologia di programmi per ovvi (?) motivi.

Per il capitolo "protezione sperimentale", vedi ad es. questo post:
link!

k@rletto 27-05-2012 16:43

Quote:

Originariamente inviato da Chill-Out (Messaggio 37475964)
Evidentemente non ti è chiaro il concetto che questo è un Forum, non un Help Desk, ripetere sempre le stesse domande è indice di coloro che comunemente vengono definiti http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_%28Internet%29

Dal momento che i continui richiami non sortiscono gli effetti sperati, sono 7GG di sospensione.

Bravo! :winner:




...Evidentemente cosa???

Egregio Signor moderatore, non per dubitare del suo operato, ma qui l'unica cosa
"evidente" è il fatto che Lei ha assunto un atteggiamento prevenuto nei miei confronti e
lo dimostra il fatto che nessun altro moderatore di HWupgrade ha avuto di che lamentarsi
tranne lei! :read:
Perciò dato che, fino a prova contraria, siamo ancora in un paese libero e democratico,
ritengo di avere almeno il diritto di una replica per far valere le mie ragioni:

Punto primo.
Personalmente ritengo di non aver mai infranto nessuna regola comportamentale e di
essere intervenuto sempre in maniera posata e con la dovuta cortesia, senza mai sconfinare
nell'arroganza o nell'insulto.

Punto secondo.
Mi rendo conto che questo non è un "help-desk" ma se in qualche circostanza ho riproposto
la stessa domanda è solo perchè le risposte avute non mi sono state d'aiuto. Molto spesso
infatti capita di ricevere risposte da utenti con poca esperienza, per cui ho riproposto la
domanda nella speranza di un intervento di qualche vero esperto (e ciò se permette, non
significa affatto comportarsi da troll!!)

Punto terzo.
Nel mio ultimo post, oggetto della presunta (grave!:eek: ) infrazione, ho semplicemente chiesto
quali fossero le migliorie introdotte nelle ultime versioni di Sandboxie e se fossero tali
da giustificarne l'aggiornamento.... cosa che NON ho mai chiesto prima e x la quale
francamente non vedo gli estremi per il provvedimento di sospensione da lei prontamente
e ingiustamente adottato.:nono:

Punto quarto.
Finora ho aperto numerose discussioni e postato in tantissimi thread e NON ho mai ricevuto
nessun richiamo disciplinare dagli altri moderatori, o lamentele da parte degli utenti,
e questo ad ulteriore dimostrazione che il "problema" non sono io......:boh:

Con questo non voglio assolutamente creare polemiche (non è mio costume) ma soltanto
esprimere tutto il mio disappunto per esser stato trattato in maniera quantomeno ingiusta
e discutibile!!....e comunque caro moderatore, Le ricordo che fino a prova contraria
chiedere è sempre lecito e rispondere è cortesia...e mi permetta di aggiungere che
bannare come in questo caso, è arroganza!
Ora se crede, potrà anche sospendermi di nuovo o addirittura bannarmi definitivamente,
tanto nessuno glielo impedisce..... come del resto anche a me nessuno può impedire di
rientrare sotto altra identità!

Cordialmente.

k@rletto 27-05-2012 17:12

Quote:

Originariamente inviato da nV 25 (Messaggio 37484151)
e' evidente che ogni aggiornamento porta con se miglioramenti che possono spaziare in molteplici aree (compatibilità, robustezza, funzionalità,..):
di conseguenza, è controproducente ostinarsi ad utilizzare versioni obsolete di un programma.

Se questo peraltro vale in linea di principio per ogni software, la questione "necessità di aggiornamento" è ancora più pressante per questa tipologia di programmi per ovvi (?) motivi.

Per il capitolo "protezione sperimentale", vedi ad es. questo post:
link!


Molte Grazie nV25, cortese e disponibile come sempre!

In effetti un software aggiornato dovrebbe essere migliore perchè rivisto e corretto da eventuali
difetti..... anke se non sempre è proprio cosi!
Riguardo la funzionalità "protezione sperimentale" ti ringrazio per l'ottimo articolo che
mi hai linkato, anke se mi rimangono parecchie perplessità!! Cioè se ho ben capito, questa funzione
da un lato garantisce una maggior sicurezza sui sistemi a 64bit, dall'altro però interagendo
profondamente col kernel di windows potrebbe dar origine a problemi addirittura con
blue-screen! :rolleyes: :rolleyes:
Quindi in sostanza c'è da chiedersi se effettivamente il gioco vale la candela?!!?....e infatti
se non erro mi sembra che tu hai disabilitato questa funzione.....
Ad ogni modo, siccome io molto spesso sfrutto Sandboxie per installare e testare programmi
vari, mi conviene attivare o no la protezione sperimentale?? :wtf:

Grazie ancora x l'interessamento.

nV 25 27-05-2012 18:51

pur non essendo certo io il vero esperto di cui al punto 2 di questo post, ritorno per l'ultima volta sul tema sperando che il mio modesto contributo serva a lavar via ogni dubbio in proposito.

Aggiungo inoltre che la voglio fare anche corta per cui parto immediatamente con una serie di punti velocissimi.

1) capitolo protezione sperimentale:
serve per rendere l'isolamento dei sistemi a 64 bit di fatto equivalente alla versione a 32bit

per farlo, si avvale di una serie di sistemi che potrebbero essere inibiti da un futuro aggiornamento del Kernel con conseguente rischio di BSOD.

poichè il rischio di cui sopra è remoto mentre il vantaggio che discende dall'impiego di questa funzionalità è notevole, lo stesso sviluppatore ne consiglia l'abilitazione

non ultimo, in caso di BSOD c'è tempo sufficiente per ripristinare le impostazioni di default

per la cronaca, anch'io ho modificato il mio atteggiamento e la tengo attiva


2) capitolo prove in sandboxie:
non è il programma adatto per "testare" altri programmi: per questo scopo, esistono apposta le Virtual Machine o altri strumenti che consentano espressamente di tornare indietro nel tempo

anche se non adatto per testare software, non è detto che quest'operazione non sia possibile in Sandboxie

un programma che per funzionare richiede l'installazione di un driver, un reboot, [...], non potrà cmq mai funzionare sandboxato!

il motivo dell'assunto sopra risiede espressamente nell'inibizione di certe funzionalità dei programmi che gireranno nel sandbox (se non fosse cosi', addio "sicurezza")

3) capitolo "installo un programma in sandboxie e, se funziona, salvo le modifiche nelle loro locazioni naturali".

impossibile, i file/cartelle sarebbero si "trasportabili" ma tutta la parte che coinvolge le modifiche del registro sarebbe scartata

di conseguenza, è infima la probabilità che un programma installato in sandbox giri correttamente al di fuori percorrendo la strada di cui sopra..



Insomma:
si deve capire a cosa può servire il programma per poterne utilizzare le funzionalità, non richiedere servizi che esulano da quello che è il suo scopo.

Questo, peraltro, vale per tante altre cose.

nV 25 27-05-2012 19:15

Quote:

Originariamente inviato da nV 25 (Messaggio 37527997)
non è il programma adatto per "testare" altri programmi: per questo scopo, esistono apposta le Virtual Machine o altri strumenti che consentano espressamente di tornare indietro nel tempo

anche se non adatto per testare software, non è detto che quest'operazione non sia possibile in Sandboxie

sempre stra-velocissimamente, per spiegare il punto sopra che solo apparentemente sembra contraddittorio, mi avvalgo di alcuni esempi che proposi a suo tempo per DefenseWall.



Scarico l'installer di un programma e lo eseguo sandboxato.

Il "programmino che nasce dall'installazione", dunque, può funzionare come no.
Non funziona, ad es, se richiede il caricamento di un driver (vedi qui).

Funziona, invece, se non "viola" nulla (vedi quà).



Quote:

Originariamente inviato da nV 25 (Messaggio 37527997)
3) capitolo "installo un programma in sandboxie e, se funziona, salvo le modifiche nelle loro locazioni naturali".

impossibile, i file/cartelle sarebbero si "trasportabili" ma tutta la parte che coinvolge le modifiche del registro sarebbe scartata

di conseguenza, è infima la probabilità che un programma installato in sandbox giri correttamente al di fuori percorrendo la strada di cui sopra..

continuando sulla policy dell'iper-velocità di spiegazione e prendendo come es. questo post richiamato poc'anzi, poichè è possibile osservare che il processo msiexec.exe determina una serie di modifiche al registro di sistema in fase di installazione, procedendo al trasferimento sul sistema reale della sola parte relativa a file/cartelle, il programmino non solo non è detto che funzioni correttamente ma di sicuro non risulterà disinstallabile via pannello di controllo, ecc, perchè parte delle operazioni compiute dall'installer durante il processo di installazione sarebbero scartate....

nV 25 27-05-2012 19:20

fine della lezione (che ho provveduto peraltro a correggere in tarda serata)...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.