Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Corsi, Tutorial e FAQ (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=56)
-   -   [Tutorial Java] GridBagLayout (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1335610)


PGI-Bis 16-11-2006 22:59

[Tutorial Java] GridBagLayout
 
Signore e signori, sarà breve.

Tutorial GridBagLayout

Non è ancora completo. Spero che sia facile da capire quanto è facile usare GridBagLayout una volta che lo si è addomesticato.

cionci 17-11-2006 15:47

Ottimo, stavo prendendo proprio un po' di dimestichezza con Swing :D

PGI-Bis 17-11-2006 15:56

A breve butto su l'aggiornamento. L'idea è quella di avvicinarsi gradualmente a "come stanno veramente le cose". Ad esempio il concetto di "spazio in eccesso" usato per la comprendere la rilevanza dei pesi orizzontali e verticali è pienamento definito a pagina 52. Prima di questa pagina alcuni dei risultati ottenuti sembreranno incoerenti: perchè l'interfaccia distribuisce spazio tra le righe/colonne che hanno un peso diverso da zero se le dimensioni del contenitore sono già inferiori a quelle necessarie a proiettare il contenuto secondo le sue dimensioni preferite, cioè non c'è più spazio in eccedenza, secondo la definizione di pagina (non mi ricordo più)? Perchè le righe e le colonne che abbiano peso diverso da zero partecipano alla quantificazione dello spazio in eccesso. Ma lo si scopre un po' più avanti.

MEMon 17-11-2006 16:07

Butta giù 2 righe sul java 3D come solo tu sai fare!!1 :D

PGI-Bis 18-11-2006 15:18

Ho aggiornato il PDF, stesso link di prima.

In Java3D una volta provai a fare una sfera che rotolava su un terreno caricato da una mappa delle altezze. Il risultato che ottenni fu la palla pazza che strumpallazza. Il che mi lascia perplesso sulle mia idoneità a spiegare qualcosa sull'argomento :D.

cionci 18-11-2006 15:23

La palla pazza che strumpallazza !!! Mitica me la ricordo...
http://www.dimenticatoio.it/index.ph..._strumpallazza

PGI-Bis 18-11-2006 15:28

Ricordarsi della palla pazza che strumpallazza è uno dei segni dell'età che avanza :cry: . Be', mai quando poter dire di aver programmato in Basic su un VIC 20 :D

PGI-Bis 18-11-2006 17:52

Fine. 66 pagine ma tra figure e codice di "parlato" saranno si e no una decina. Critiche, domande dubbi e curiosità sono bene accette.

beppegrillo 18-11-2006 18:09

ottimo, grazie ;)

Floris 04-03-2007 18:03

Ho inizato a leggerlo, sembra veramente fatto bene!
Ora però non ho tempo per leggerlo tutto. Appena l'avrò letto tutto ti farò sapere la mia opinione.
Cmq complimenti per il lavoro!:)

sirus 17-06-2007 23:36

Ho imparato qualcosa sul GridBagLayout (e mi ha aiutato per il progetto di Ing. del Software) grazie a questa guida. Semplice e sufficientemente esaustiva. :D

PS: ora che ho vinto la mia repulsione per il Java rimane solo quella per le interfaccie grafiche ed ai metodi di creazione... Swing in particolare. :(

franksisca 17-06-2007 23:40

Quote:

Originariamente inviato da MEMon (Messaggio 14727004)
Butta giù 2 righe sul java 3D come solo tu sai fare!!1 :D

PGI, che ne diresti:D:D:D:D

PGI-Bis 18-06-2007 11:39

Non conosco Java3D in modo sufficiente per poterne scrivere :cry:. Sono API magnifiche e non renderei loro giustizia.

franksisca 18-06-2007 13:42

Quote:

Originariamente inviato da PGI-Bis (Messaggio 17567556)
Non conosco Java3D in modo sufficiente per poterne scrivere :cry:. Sono API magnifiche e non renderei loro giustizia.

ma se hai anche una guida semplice, o semplici esempi, a me bastano per partire

PGI-Bis 18-06-2007 14:07

Obbedisco!

:D

Gandalf_BD 02-10-2008 16:38

Vorrei solamente ringraziare l'autore della guida... mi é stata molto utile :)

Zamy 11-11-2009 19:04

Sarò breve pure io...
Sei un grande!
Non solo sei riuscito a spiegare tutto in modo veloce, semplice ma allo stesso tempo approfondito, ma studiandomi la prima parte (la base per le applicazione d'esempio) ho imparato un paio di cosette di cui avevo bisogno e che nessuno era mai stato in grado anche solo di indicarmi.

Un milione di grazie!!!:D :D :D

franksisca 03-12-2009 15:47

ciao pgi e a tutti gli altri...ho un "problema".


praticamente ho diviso la griglia in 3 colonne...nella prima e terza metto dei jlist, mentre nella seconda mettto delle jlabe.


bene...la prima è più grande della terza che è più grande della seconda...come posso ovviare a questo problema?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.