Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Sharksg 15-07-2020 13:51

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46881076)
Se ricordo bene ne parlavano su qualche forum, serve a moderare determinate frequenze per certe colonne sonore, come fanno al cinema per evitare che il suono diventi fastidioso.

mmh capito, oltre a CinemaEQ ci stanno altre 2 voci, Gest Loudness e Compr. Dinam. glim altri 2 servono anche a ridurre le frequenze di suono? onestamente ho provato ad attivarli ma sembra che non cambi:D

Sharksg 15-07-2020 13:56

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46881530)

grazie Azi:)

kiwivda 15-07-2020 15:35

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 46881534)
mmh capito, oltre a CinemaEQ ci stanno altre 2 voci, Gest Loudness e Compr. Dinam. glim altri 2 servono anche a ridurre le frequenze di suono? onestamente ho provato ad attivarli ma sembra che non cambi:D

Gestione loudness serve a gestire l'incremento del V shape sulle frequenze, generalmente alza i bassi e gli alti, serve quando ascolti a basso volume, Compressione Gamma Dinamica serve a ridurre le differenze di volume tra i suoni più forti e quelli più deboli, generalmente si usa di sera per non massacrare i timpani ai vicini o non dover abbassare il volume con le esplosioni ed alzarlo nei dialoghi.

azi_muth 15-07-2020 16:25

Sulle versioni superiori con XT32 ci sarebbe anche il Low Frequency Containment (LFC) che dovrebbe servire ad evitare il tremolio a casa dei vicini. Ce l'ho ma non l'ho mai provato.

Sharksg 16-07-2020 06:52

grazie del chiarimento ragazzi:)

azi_muth 16-07-2020 23:42

Questa è per ferste tra i parametri surround c'è anche

Espansione Centrale
Espansione Centrale espande il segnale del canale centrale ai diffusori anteriori sinistro e destro per creare un’immagine audio anteriore più ampia per l’ascoltatore. È ottimizzata e progettata primariamente per la riproduzione di contenuti di musica stereo.

Sharksg 17-07-2020 08:08

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46884055)
Questa è per ferste tra i parametri surround c'è anche

Espansione Centrale
Espansione Centrale espande il segnale del canale centrale ai diffusori anteriori sinistro e destro per creare un’immagine audio anteriore più ampia per l’ascoltatore. È ottimizzata e progettata primariamente per la riproduzione di contenuti di musica stereo.

si impostazione era l'unica che avevo capito:D ma non mi piace..lascio off

ferste 17-07-2020 11:17

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46884055)
Questa è per ferste tra i parametri surround c'è anche

Espansione Centrale
Espansione Centrale espande il segnale del canale centrale ai diffusori anteriori sinistro e destro per creare un’immagine audio anteriore più ampia per l’ascoltatore. È ottimizzata e progettata primariamente per la riproduzione di contenuti di musica stereo.

;) rigorosamente attiva!

ferste 20-07-2020 09:37

Alla fine della fiera ho preso le Lonpoo LP42, le B652 Air continuavano ad essere out of stock nei posti dove costano meno.
Vedremo un po', male che vada ci rimetto qualche euro e le rivendo.

DelusoDaTiscali 20-07-2020 10:24

In questo momento le sto utilizzando come surround ed ho recuperato le mie precedenti surround come casse da tavolo.

Confermo che hanno una spiccata preferenza per le note acute mentre l' intervento del subwoofer andrebbe settato sui 100Hz. In abbinamento con il sub comunque fanno la loro parte, non c'é che dire.

ferste 20-07-2020 10:57

Io le userò in 2.0 al pc principale, non saprei immaginare il risultato, vedremo un po'

s-y 20-07-2020 11:48

premetto, senza aver ascoltato...
probabilmente giocando con la distanza dalla parete di fondo (se c'è...) puoi ottenere un buon compromesso come impatto. se invece sono in 'aria libera', la vedo più dura

ferste 20-07-2020 12:48

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46888320)
premetto, senza aver ascoltato...
probabilmente giocando con la distanza dalla parete di fondo (se c'è...) puoi ottenere un buon compromesso come impatto. se invece sono in 'aria libera', la vedo più dura

Si, c'è la parete e ci posso giocare, in svariate recensioni raccomandano di tenerle vicine alla parete per rinforzarne i bassi, credo dipenda anche dall'amplificazione, e la scheda cinese non mi ha soddisfatto tantissimo...

s-y 20-07-2020 13:56

al netto di 'tutto' (direi soprattutto l'alimentazione elettrica) solitamente i 't', o 'd' che dir si voglia, hanno proprio nella resa in basso una delle caratteristiche principali
in ogni caso come sempre le chiacchiere stanno a zero... proverai e sentirai

DelusoDaTiscali 20-07-2020 15:18

Sì, mi riferivo all' uso senza parete dietro. Come sub "da tavolo" c'é il Fostex pm-submini 2 ma costa il doppio delle casse..

ferste 20-07-2020 20:55

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46888545)
al netto di 'tutto' (direi soprattutto l'alimentazione elettrica) solitamente i 't', o 'd' che dir si voglia, hanno proprio nella resa in basso una delle caratteristiche principali
in ogni caso come sempre le chiacchiere stanno a zero... proverai e sentirai

Eh lo so che l'alimentazione è fondamentale per i t\d, continuo però ad essere tentato da un A non nuovo, o ad esempio su ebay tirano nella schiena i Topaz Am5, che non sono vecchi e che, conoscendoli per vecchi ascolti di qualche anno fa, sono molto ben fatti e non sono più il classico vintage anni '80...ma torniamo al problema che se trovo un condensatore "stanco" non sono in grado di cambiarlo.

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46888720)
Sì, mi riferivo all' uso senza parete dietro. Come sub "da tavolo" c'é il Fostex pm-submini 2 ma costa il doppio delle casse..

Volevo provare a vedere se con il riflesso del muro riesco a fare a meno del sub...

azi_muth 20-07-2020 21:53

I topaz am5 sono abbastanza recenti i condensatori su ampli anche di un decennio non dovrebbero avere particolari problemi poi essere AB non A quindi anche a livello di temperature i condensatori non dovrebbero aver sofferto troppo. Mi preoccuperei di condensatori su macchine di un ventennio o più o in classe A visto le temperature da bistecchiera che raggiungono.

ferste 20-07-2020 22:02

Ce n'è uno su ebay a 80 euro, ma c'è la proposta di acquisto...pensavo a 60 euro...

azi_muth 21-07-2020 18:13

Aternative potrebbero essere gli aeron A1 basati su LM3886 e i topaz am 10 anche se questi vanno un po' su.
Sono le versioni commerciali dei famosi gainclone che spopolavano tra i cantinari prima dei vari classe t e d perchè si facevano con pochi componenti messi in croce e suonavano bene anche se un po' limitati come potenza.

ferste 21-07-2020 21:10

L'am10 è troppo caro, dell'Aeron avevo letto qualcosa sull'altro forum, ma sul mercato dell'usato è una mosca bianca...

Se proprio non trovo niente e non mi accetta la proposta...c'è sempre l'Smsl\Nobsound e simili a salvare in corner ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.