Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


PConly92 23-11-2022 10:58

buongiorno a tutti
attualmente ho delle akg 240 mk2 da 55ohm e sto cercando una scheda audio che le possa pilotare bene in quanto la scheda audio integrata (alc1220) è abbastanza "fiacca"..
cosa posso prendere sui 150 euro USB in quanto la scheda madre è una itx e quindi non ho pci-e liberi?
uso gaming FPS online e qualcosa di produzione musicale con la maschine mk3 che ha già una sua scheda integrata.
prima avevo la focusrite 2i4 usb ma si è rotta e su win11 dava dei problemini.
grazie a tutti in anticipo

Grigio87 23-11-2022 20:51

Quote:

Originariamente inviato da PConly92 (Messaggio 48020585)
buongiorno a tutti
attualmente ho delle akg 240 mk2 da 55ohm e sto cercando una scheda audio che le possa pilotare bene in quanto la scheda audio integrata (alc1220) è abbastanza "fiacca"..
cosa posso prendere sui 150 euro USB in quanto la scheda madre è una itx e quindi non ho pci-e liberi?
uso gaming FPS online e qualcosa di produzione musicale con la maschine mk3 che ha già una sua scheda integrata.
prima avevo la focusrite 2i4 usb ma si è rotta e su win11 dava dei problemini.
grazie a tutti in anticipo

Se vuoi una scheda esterna e adatta al gaming vai senza dubbi sulla Creative Soundblaster G6, in offerta sul sito Creative per il black friday a 102€ (appena uscita stava anche sui 150€ e adesso si trova in genere sui 130€).

Non è adatta però alla produzione musicale, dipende cosa è più importante, sono due ambiti agli opposti del mondo della qualità audio.

Fabio70rm 23-11-2022 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Fabio_Brescia81 (Messaggio 48014267)
Ciao per una persona che gioca solo FPS, ha senso comprare una scheda audio a parte o è abbastanza quella che ho ?

Uso le cuffie e nient altro, non sono quello che ascolta musica etc.

Grazie!

Una scheda audio dedicata sta alla scheda audio integrata in MB in termini di resa di qualità audio come una scheda video dedicata sta alla GPU integrata nella CPU/MB in resa di qualità video.

Se però teniamo conto dei nostri sensi, a meno di essere persone estremamente insensibili ai suoni e alla musica (ce ne sono, rare ma ce ne sono), difficile a lungo andare accettare compromessi. E' un po' tipo il discorso del gusto dei cibi....se mangi tutta la vita solo rape, e ti portano un piatto di lasagne beh...sulle prime potresti non apprezzare appieno e anche ritenere troppo costoso il cambio scelta...ma avresti sempre una scelta in più.

Chiaro che più aumentano i tuoi gusti, più la scheda audio, in termini di qualità, sale di prezzo e di qualità....se poi scegli di diventare un "cuoco" (alias musicista/producer/tecnico audio) allora la spesa diventa imponente a fronte dell'intero sistema.

Un mio consiglio è di partir per gradi; valuta l'acquisto di una scheda audio esterna, magari USB, di quelle all-in-one, che si adatti in maniera uniforme a tutti gli ascolti, e prova la differenza rispetto al controller integrato...in caso i risultati non ti convincano avrai sperperato poche centinaia di euro, in caso invece ti piacciano beh...ti si apre un mondo davanti, magari un percorso per rivedere e riapprezzare i metodi di ascolto di film e musica preferite, con mezzi decisamente superiori!

Quote:

Originariamente inviato da Grigio87 (Messaggio 48020239)
Mi accodo a Fabio. Attualmente utilizzo un DAC/Ampli economico ma molto carino: SMSL M3 (pagato circa 80€) con delle cuffie Beyerdinamic DT770 PRO a 32 Ohm (130-140€). Ascolto molto raramente musica e gioco molto frequentemente ai videogiochi.

Il problema è che l'SMSL M3 è di mio fratello e ora che ha comprato un notebook nuovo lo rivuole :help:

Come ben sapete con la qualità audio non si può tornare indietro, quindi ora vorrei comprarmi una scheda audio esterna di qualità paragonabile o superiore al suddetto SMSL M3, con in più tutti i plus per i videogiochi che hanno le schede audio.

(ultimamente gioco soporattutto a Crossout, una specie di World of Tanks in ambientazione post apocalittica con costruzione stile Lego del veicolo, e a Hell Let Loose, una specie di Battlefield 5 più realistico)

Su quale modello potrei orientarmi? Vorrei rimanere molto sotto i 200€ e magari approfittare di qualche offerta del black friday.

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Edit: per ora ho trovato:

- Asus Xonar U7 MK2 76€
- PreSonus AudioBox GO 77€
- Creative Sound Blaster X G6 102€
- Creative Sound Blaster GC7 119€
- Creative Sound Blaster X3 125€
- Creative Sound Blaster X4 140€
- Topping DX3 Pro+170€
- Shiit Fulla E 174€ (forse troppo sovraprezzato rispetto a quanto lo si trova in USA a 109$? E' paragonabile al Fulla 2 consigliato da [USER=127366]@filoippo97[/USER] nella prima pagina della guida?)

Tra le schede citate quale è la migliore? In grassetto quelle che mi convincono di più. Cosa altro potrei valutare? Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Edit: Ho comprato la Creative Sound Blaster X G6 in offerta a 102€. Ero indeciso tra quella e il Topping DX3 Pro+a 170€ ma per le mie DT 770 PRO a 32 Ohm il topping mi pareva esagerato.

Vedo che la mia risposta arriva troppo tardi, ti avrei suggerito, se possibile, di fare un po' di prove magari con chi aveva tra le tue conoscenze qualcuna di quelle schede da te indicate. A volte le nostre orecchie sono i migliori e supremi giudici.

Fabio_Brescia81 23-11-2022 21:03

GRazie mille dei consigli !

Fabio70rm 23-11-2022 21:18

Quote:

Originariamente inviato da PConly92 (Messaggio 48020585)
buongiorno a tutti
attualmente ho delle akg 240 mk2 da 55ohm e sto cercando una scheda audio che le possa pilotare bene in quanto la scheda audio integrata (alc1220) è abbastanza "fiacca"..
cosa posso prendere sui 150 euro USB in quanto la scheda madre è una itx e quindi non ho pci-e liberi?
uso gaming FPS online e qualcosa di produzione musicale con la maschine mk3 che ha già una sua scheda integrata.
prima avevo la focusrite 2i4 usb ma si è rotta e su win11 dava dei problemini.
grazie a tutti in anticipo

Un suggerimento che voglio dare a te e a quelli come te che spesso fanno queste domande.

Se intendi fare un "qualcosa di produzione musicale" e citi addirittura la mk3 di NativeInstruments, non è possibile usare schede dimensionate per utenti a livello gamer o semplice fruizione; allora cosa si fa in genere? Si usa una scheda, magari esterna, dedicata alla produzione musicale, nel tuo caso la mk3 ha la scheda integrata nel box, e si cerca poi una seconda scheda da abbinare al PC, per gli usi quotidiani da battaglia (videogiochi, streaming etc.).

Premesso che io uso addirittura una RME PCI-e per sentire i film di Netflix, e non ne ho avuto ripercussioni negative, a mio parere ingarbugliare con due driver diversi il sistema Windows potrebbe ad un certo punto creare conflitti; nel tuo caso la cosa potrebbe essere a livelli impercettibili, ma un rischio c'è...

A mio modesto parere, se hai una scheda di qualità per produzioni musicali, è superfluo acquistare o installare una seconda scheda che faccia le stesse cose, ossia conversione A/D D/A a livelli inferiori di quella che hai già....ti consiglierei di usare la stessa scheda audio per tutti gli usi.




Come si vede il MKIII ha tutte le carte in regola per funzionare da scheda audio esterna.

Se invece ne vuoi una a parte, ti consiglierei di ripiegare su una scheda audio a livello consumer, quello che una volta erano gli intenditori hi-fi per capirci...assicurandoti però che non facciano conflitto con i software che usi a livello di produzione musicale e che non dia fastidio alla MKIII...

PConly92 24-11-2022 07:53

innanzitutto grazie a tutti per le risposte. purtroppo per usare la scheda della ni mk3 devo ogni volta accendere il dispositivo e ricordarmi di spegnerla...
devo dire che per il gaming potrebbe andare bene la soundblaster g6 consigliata da un utente sopra e usare quella della maschine per la musica.. un po' come sto facendo ora con l'integrata. in teoria non ci dovrebbero essere problemi di driver :sofico:

mentalrey 24-11-2022 21:41

A meno di rimozioni manuali,
ci sono almeno 2 driver audio in Windows anche a pc pulito.

Quello dell'integrata della scheda madre e quello per le periferiche audio usb generiche,
3 se avete una scheda video dedicata, perché c'é un realtek anche lì dentro per veicolare audio su hdmi.
Nel tuo caso con la native sono 4.

Io per esigenze ho quelli di un Midas, una Rme e una ID14 a bordo e non ho problemi di stabilità.

Dragonero87 12-01-2023 06:50

Ho appena preso il MacBook pro da 16 e con le edifier s350, fa veramente cagare 🤨


Esiste una scheda audio esterna usbc/thunderbolt ( con rca) che non necessita di alimentazione esterna o di essere accesa/spenta ogni volta?

Per non avere troppi cavi sulla scrivania, se ci fosse una alimentata tramite usbc sarebbe una bella cosa.

Budget 200€ ( o anche meno) mi basta che migliori la qualità che ora è veramente scrausa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mentalrey 15-01-2023 23:52

Un fiio ka3 dovrebbe fare già un bel lavoro da quel punto di vista,
gli agganci un cavo da minijack ad rca e dovresti essere a posto.

Detto questo, sei certo che sia la scheda audio del Mac ad essere un problema? Di solito non montano robaccia come fanno invece certe schede madri per pc.

Dragonero87 16-01-2023 09:13

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 48079979)
Un fiio ka3 dovrebbe fare già un bel lavoro da quel punto di vista,
gli agganci un cavo da minijack ad rca e dovresti essere a posto.

Detto questo, sei certo che sia la scheda audio del Mac ad essere un problema? Di solito non montano robaccia come fanno invece certe schede madri per pc.

grazie per la risposta,

effettivamente avevo usato un cavo scrauso per il collegamento mac-casse, ho preso un cavo migliore ed è migliorata la cosa :fagiano:


sembra davvero interessante , il cavo lo ho appunto appena preso.

ho visto che comprando sul sito fiio , costano un infinità di meno , ha senso comprar da li?

coldheart 17-01-2023 09:39

Buongiorno a tutti, vorrei un vostro consiglio. A breve metterò su il nuovo pc che avrà come mobo la z790 a gaming Asus, che la to audio ha un codec alc 4080 ed una AMPLIFICATORE SAVITECH SV3H712. Dalla scheda uscirò con audio ottico in ingresso ad un ampli denon pma 600 collegato a delle book indiana line e dall'ampli occasionalmente in uscita su un mixer per registrazioni audio sempre dal pc. Vi chiedo, quindi, con utilizzo prevalentemente di musica e video, è sufficiente l'uscita ottica di questa scheda o passando per esempio ad una creative ae 5 plus - ae7 sempre con utilizzo dell'uscita ottica ne beneficerei in modo tangibile?

giuseppesole 17-01-2023 16:17

Io uso una Z e va benissimo in quel modo. Suppongo la tua soluzione vada pure benissimo.

davide155 17-01-2023 17:04

Quote:

Originariamente inviato da coldheart (Messaggio 48081427)
Buongiorno a tutti, vorrei un vostro consiglio. A breve metterò su il nuovo pc che avrà come mobo la z790 a gaming Asus, che la to audio ha un codec alc 4080 ed una AMPLIFICATORE SAVITECH SV3H712. Dalla scheda uscirò con audio ottico in ingresso ad un ampli denon pma 600 collegato a delle book indiana line e dall'ampli occasionalmente in uscita su un mixer per registrazioni audio sempre dal pc. Vi chiedo, quindi, con utilizzo prevalentemente di musica e video, è sufficiente l'uscita ottica di questa scheda o passando per esempio ad una creative ae 5 plus - ae7 sempre con utilizzo dell'uscita ottica ne beneficerei in modo tangibile?

Se usi l'uscita ottica bypassi totalmente la scheda audio. Puoi avere anche una ae-9 e non cambierebbe nulla. L'amplificatore in questione savitech non verrebbe minimamente usato.

giu79 17-01-2023 18:32

Ciao a tutti, ho da poco preso nuovo pc e vorrei acquistare una scheda audio esterna per home recording.
Attualmente, e funziona ancora in maniera egregia, sul vecchio pc in firma ho una Terrarec Dmx6 Fire 24/96;
L'utilizzo sarà per programmi come Renoise (tracker), Cubase e simili, oltre all'utilizzo stand alone di Vst come Pod Farm, Guitar Rig. Ci atteccherei le mie chitarre, uno Shure SM58 e via usb una Keystation MAudio. M'interessa che funzioni bene sotto windows 11, se possobile abbia le uscite rca per collegarlo ad un amplificatore hifi. Avevo adocchiato la Behringer U-Phoria UMC204HD, di cui ho visto anche qualche prova sul tubo. Pensate possa andare bene? Il mio è solo un hobby niente di professionale. Grazie mille.

coldheart 17-01-2023 19:42

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 48082154)
Se usi l'uscita ottica bypassi totalmente la scheda audio. Puoi avere anche una ae-9 e non cambierebbe nulla. L'amplificatore in questione savitech non verrebbe minimamente usato.

Sul dac integrato non ci sono informazioni dettagliate se non che è 24-bit/ 192 kHz,

Come posso capire se è qualitativamente migliore utilizzare collegamento rca con con un altro dac, ad esempio una ae5 plus col l'ess sabre ultra 32-bit / 384 kHz? Oppure altre alternative?

davide155 17-01-2023 20:41

Quote:

Originariamente inviato da coldheart (Messaggio 48082381)
Sul dac integrato non ci sono informazioni dettagliate se non che è 24-bit/ 192 kHz,



Come posso capire se è qualitativamente migliore utilizzare collegamento rca con con un altro dac, ad esempio una ae5 plus col l'ess sabre ultra 32-bit / 384 kHz? Oppure altre alternative?

Devi comparare il dac della scheda audio che useresti in rca, col dac dell'amplificatore esterno a cui ti collegavi in ottico. Nel primo caso la codifica la fa la scheda audio interna, nel secondo caso la decodifica la fa l'ampli esterno.

mentalrey 17-01-2023 23:39

Quote:

Originariamente inviato da giu79 (Messaggio 48082285)
.. . M'interessa che funzioni bene sotto windows 11, se possobile abbia le uscite rca per collegarlo ad un amplificatore hifi. Avevo adocchiato la Behringer U-Phoria UMC204HD, di cui ho visto anche qualche prova sul tubo. Pensate possa andare bene? Il mio è solo un hobby niente di professionale. Grazie mille.

Sono veramente poche quelle con uscita rca,
perché di norma non si suona usando l'impianto stereo, ma i monitor con entrata bilanciata, più adatti a lavorare con i cazzotti che arrivano da materiale poco compresso e non ancora normalizzato come equalizzazione.
La 204hd che hai citato non é una brutta scheda anzi, i preamplificatori sono progettati dalla Midas.

giu79 18-01-2023 12:22

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 48082618)
Sono veramente poche quelle con uscita rca,
perché di norma non si suona usando l'impianto stereo, ma i monitor con entrata bilanciata, più adatti a lavorare con i cazzotti che arrivano da materiale poco compresso e non ancora normalizzato come equalizzazione.
La 204hd che hai citato non é una brutta scheda anzi, i preamplificatori sono progettati dalla Midas.

Queste casse andrebbero bene come monitor? Sono in offerta su amazon:
Auna Linie-300-SF-BH
Come non detto, le ho viste meglio...
In ogni caso l'uscita rca mi farebbe comodo quando, ad esempio, uso vst per la chitarra in stand alone. Per il resto uso le cuffie. Grazie per l'attenzione.

giu79 18-02-2023 11:52

Buongiorno a tutti. Ho acquistato la Behringer 204hd e, per il mio utilizzo, è fantastica. Ho da porre una domanda. Appena acquistata, l'ho collegatola alle porte usb posteriori della mia scheda madre, una Asus Rog Strix B550-A e l'audio andava ad intermittenza, qualsiasi esse siano, e preciso essere:
2 USB 3.2 Gen2
4 USB 3.2 Gen1
e 2 USB 2.0
La stavo per restituire, poi ho provato a collegarla ad una delle 2 usb frontali, 3.2 Gen1, e funziona perfettamente.
Da premettere che alle usb posteriori, ho attualmente collegato:
Un adattatore doppio per connettere mouse e tastiera con attacco ps2, una webcam, 2 joypad/stick, uno per retrogaming e l'altro bluetooth, e saltuariamente un hard disk esterno da 4tb elements della WD. Il tutto, almeno, sembra funzionare correttamente, tranne che per la scheda audio, appunto.
Secondo Voi, da cosa potrebbe dipendere? Grazie mille.

mentalrey 18-02-2023 13:13

Probabilmente sulla scheda madre hai due chip differenti a guidare due differenti bus usb.
P. S. Avere un HD che viene chiamato spesso, collegato sulla stessa linea di una scheda audio, non é salutare.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.