Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Big_Tony 04-07-2007 15:20

Salve a tutti, mi inserisco in questa discussione per chiedere consigli su una qualche scheda audio che non costi molto ma mi elimini un fruscio in sottofondo perchè ho comprato un microfono shure c-606 e quando registro avverto questo fastidio. grazie a tutti

Fabio70rm 04-07-2007 18:29

Quote:

Originariamente inviato da noel83 (Messaggio 17776263)
scusate c'è tanta differenza in termini di prestazioni tra la

Audigy 2 Value e la Audigy 2 ZS?

per 10 euro di differenza quale mi consigliate di prendere?

Penso molto poca...

Fabio70rm 04-07-2007 18:30

Quote:

Originariamente inviato da Pistolpete (Messaggio 17776466)
Mi era capitato di leggere che il PCIe soffrisse di una latenza maggiore rispetto la PCI normale.
Se ti capita di trovare qualcosa per la rete fammi sapere.

Per quanto riguarda il discorso IRQ condivisi, come si possono assegnare dal sistema operativo?

Da sistema operativo non so non ci ho mai provato, so però di gente che lo sa fare, magari chiedi qui sul forum...

Sul PCI-E chi trova prima fa un fischio! :)

Fabio70rm 04-07-2007 18:34

Quote:

Originariamente inviato da albertto (Messaggio 17778922)
Ciao a tutti,
discussione interessante, talmente interessante che mi ha fatto rinsavire, nel senso che da un mesetto circa ascolto (o meglio, ri-ascolto) solo CD, basta musica compressa (con tutto il rispetto con chi invece la preferisce...).
Ho deciso quindi di assemblarmi un HTPC ANCHE per la musica, e ho scelto due componenti fondamentali, secondo me...
il case Antec FUSION, che ha 3 comparti separati all'interno per ridurre le interferenze, ed una Auzentech X-MERIDIAN.
L'ho collegata sia in spdif che in analogico (tutti e 8 i canali) al mio Onkyo 504, adesso il dilemma...

Quale PLAYER per la miglior qualità? non credo sia una domanda banale, in quanto il mio utilizzo andrebbe dai CD, ai DVD audio passando per le nuove codifiche audio dei nuovi formati HD-DVD e BLU-RAY.
Qualcuno mi aiuta?

Player software o hardware?

Sull'hardware cercane uno che sia compatibile anche con i DVD audio e i SACD. HD-DVD e BLU-RAY ancora non sono diffusi come titoli e i player costano ancora tanto. Aspetta che cali il prezzo e si decidano sullo standard da adottare, magari tra qualche mese esce un lettore che legge tutti i formati...

Sul player software: attualmente Winamp e vlc player sono i migliori.

Fabio70rm 04-07-2007 18:35

Quote:

Originariamente inviato da Cinzia71 (Messaggio 17779464)
intervengo con una piccola testimonianza, per quello che può valere: chipset audio Adi integrato su Asus P5B plus (Vista). Collegato tramite s-pdif coassiale su ampli Marantz con diffusori B&W, -quindi ottimo impianto- la qualità audio si è sempre dimostrata di ottimo livello sia con CD audio originali sia con DVD codificati Dolby e DTS. Non sempre i "chipponi" integrati suonano male se sfruttati tramite le uscite digitali. Poco tempo fa tra amici abbiamo fatto un "blind listen" comparativo con un lettore CD sony di medio livello ed era veramente difficile cogliere differenze, ammesso che ce ne fossero :confused:

Beh ma tu non hai usato il convertitore del Chipset bensì quello dell'ampli.

Appena ti arriva la FF400 rifai la prova tra l'out della scheda e l'out dell'ampli...

Fabio70rm 04-07-2007 18:36

Quote:

Originariamente inviato da Big_Tony (Messaggio 17788601)
Salve a tutti, mi inserisco in questa discussione per chiedere consigli su una qualche scheda audio che non costi molto ma mi elimini un fruscio in sottofondo perchè ho comprato un microfono shure c-606 e quando registro avverto questo fastidio. grazie a tutti

Ma fruscia quando registri?

Che connessioni usi nel mic? Che mic è? Che scheda audio hai? Per cosa ti serve la registrazione?

Big_Tony 04-07-2007 19:07

il micro lo connetto tramite un riduttore all'uscita del microfono, la scheda audio è integrata VIA AC'97, il microfono è questo del link http://www.mercatinomusicale.com/ann...lencoProposte/
e quando registro si sente un fruscio in sottofondo un pò fastidioso. Il micro mi serve per registrare tracce audio del mio demo, non voglio una scheda professionale, ma qualcosa di economico che mi eviti questi disturbi

Fabio70rm 05-07-2007 17:16

Il problema è chiaramente nel chipset integrato, poca schermatura e tutti i ronzii di alternata del case.

Ti serve una scheda schermata, poco da fare....e quelle costano!

Prova a passare tramite una dibox...

Altrimenti li registri su un reg. portatile e importi il tutto su pc.

Big_Tony 07-07-2007 18:49

ciao ancora a tutti. Volevo chiedere se con un preamplificatore risolvo il problema del disturbo di sottofondo e quanto costerebbe un discreto preamplificatore collegabile alla mia Via AC'97 e compatibile con il microfono shure c-606.
grazie e buon week-end

Cinzia71 07-07-2007 19:20

Qualche anno fa un amico mi costruì per poche lire (c'erano ancora le lire) un piccolo preamplificatore a FET alimentato con una pila da 9 volt che funzionava magnificamente e senza fruscii. Lo collegavo all'ingresso "linea". Trovò lo schema sulla rivista "Nuova Elettronica"

Eccolo: http://www.nuovaelettronica.it/it/ki...icoli_id=16637

Fabio70rm 07-07-2007 19:30

Il problema non è il pre o il mic o il cavo...il problema è la scarsa qualità audio del chipset integrato!

fr4nc3sco 07-07-2007 23:24

raga spero sia il tread giusto mi servirebbe 1 consiglio, a malinquore ma non troppo, ho scoperto che la mia p5k con audio integrato in ottico non esce in dolby digital, quindi mi servirebbe una skeda audio, per : giocare e vedere i film che mi permetta in ottico di andare in dolby digital, meglio se ha il telecomando, va bene anche se ha l'unita esterna, 1 po meno se ha il bay 5,25, prezzo max sui 350€ cosa mi consigliate

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 08-07-2007 08:03

Quote:

Originariamente inviato da albertto (Messaggio 17778922)
Ciao a tutti,
discussione interessante, talmente interessante che mi ha fatto rinsavire, nel senso che da un mesetto circa ascolto (o meglio, ri-ascolto) solo CD, basta musica compressa (con tutto il rispetto con chi invece la preferisce...).
Ho deciso quindi di assemblarmi un HTPC ANCHE per la musica, e ho scelto due componenti fondamentali, secondo me...
il case Antec FUSION, che ha 3 comparti separati all'interno per ridurre le interferenze, ed una Auzentech X-MERIDIAN.
L'ho collegata sia in spdif che in analogico (tutti e 8 i canali) al mio Onkyo 504, adesso il dilemma...

Quale PLAYER per la miglior qualità? non credo sia una domanda banale, in quanto il mio utilizzo andrebbe dai CD, ai DVD audio passando per le nuove codifiche audio dei nuovi formati HD-DVD e BLU-RAY.
Qualcuno mi aiuta?

TheaterTek DVD è il player che ha i migliori filitri in assoluto, qui trovi una guida di come settarlo al meglio

Fabio70rm 08-07-2007 11:45

Quote:

Originariamente inviato da fr4nc3sco (Messaggio 17833999)
raga spero sia il tread giusto mi servirebbe 1 consiglio, a malinquore ma non troppo, ho scoperto che la mia p5k con audio integrato in ottico non esce in dolby digital, quindi mi servirebbe una skeda audio, per : giocare e vedere i film che mi permetta in ottico di andare in dolby digital, meglio se ha il telecomando, va bene anche se ha l'unita esterna, 1 po meno se ha il bay 5,25, prezzo max sui 350€ cosa mi consigliate

Le X-fii sono un buon compromesso. Altrimenti Terratec.

Fabio70rm 08-07-2007 11:47

Quote:

Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._) (Messaggio 17835039)
TheaterTek DVD è il player che ha i migliori filitri in assoluto, qui trovi una guida di come settarlo al meglio

Sembra un buon player. Appena ho tempo lo esaminerò con calma...

simon71 08-07-2007 14:37

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17791295)
Penso molto poca...

Connettori dorati per la ZS:)

simon71 08-07-2007 17:25

Ragazzi forse è già stato detto, ma ho appena letto una notizia che mi ha sconvolto:eek:
Sta per uscire la Auzentech X-FI PRELUDE...si si avete letto bene:D
Creative ha "venduto" il brevetto della X-FI ad Auzen (la prima volta nella storia del marchio)....
La suddetta Auzen (o Creative?) monterà quindi il Chip X-FI, avvalendosi di Crystalizer, EAC 5.0, CSS3D, ecc...ecc....avrà insomma il 20k...ma la componentistica sarà superiore a quella della "X-FI Elite Pro"....DAC e AD superiori, Opamps all ostato dell'arte, condensatori e quant'altro...insomma tutto il meglio che Auzen ha offerto con X-Meridian, ma con il "cuore" della X-FI....
Ciò significa che si unisce il meglio dei 2 mondi: musica a livelli stellari, e giochi e film con tutti gli effetti del caso (per il Dolby come al solito permangono forti dubbi) :) non so, forse la cosa è vecchia, ma io sono rimasto basito...ho ancora la bava che sta colando sulla tastiera :sbavvv:

Fabio70rm 09-07-2007 12:55

Si tratta comunque di una scheda consumer...se vedi le schede pro cosa fai??

:D

simon71 09-07-2007 14:54

Consumer mica tanto: in america c'è chi preferisce un X-Meridian ad una Lynx2B che costa 5 volte di più;) Non fermiamoci sempre allo "status quo"...I DACs e gli OPAMPS della Auzen X-FI sono superiori a quelli di M-Audio, E-MU, Motu, ecc.....
La critica che si può muovere è sempre la stessa che affligge le schede consumer: mancanza di connettori RCA\XLR, e mancanza di un DAC esterno che si connetta solo ad un' "interfaccia interna" PCI:) Se escludi questo e vai sulle integrate (cioè interne) non so quante schede oggi come oggi possono competere con questo "mostro" di Auzen:)

Fabio70rm 10-07-2007 00:10

Non credo proprio tu abbia ragione....

Ti pare che se fosse vero non sarebbero state adottate negli studi di registrazione??


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.