Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


anno 14-09-2006 23:41

Con poche speranze ma ci riprovo.

:D

ulk 16-09-2006 01:35

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm
Per poterlo ascoltare tu devi riconvertire il segnale digitale dell'MP3 in analogico, e questo lo puoi fare solo con un convertitore D/A più tutto il resto (ampli, casse o cuffie). Ora la conversione può farla, come detto, una scheda dedicata, un chipset integrato o un software, ma sempre lo devi convertire, quindi il componente "audio" non è bypassabile...a meno che tu non abbia orecchie capaci di udire il "rumore" della tensione digitale! :D

A proposito di mp3, mi piacerebbe conoscere il tuo punto di vista sulle Creative. In particolare ho un Audigy 2 se passo ad una X-FI Fatal1ty mi migliora qualcosa in questo ambito. C'è di meglio a prezzo contenuto?

Fabio70rm 16-09-2006 08:25

Guarda, le Creative sono schede...ludiche! Ossia adatte ad un utilizzo commercial senza pretese. Alcuni modelli della Terratec costano uguale, ma sono decisamente migliori.

Ma, sia chiaro, qui lo dico e qui lo nego! :)

ulk 16-09-2006 11:09

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm
Guarda, le Creative sono schede...ludiche! Ossia adatte ad un utilizzo commercial senza pretese. Alcuni modelli della Terratec costano uguale, ma sono decisamente migliori.

Ma, sia chiaro, qui lo dico e qui lo nego! :)

Mi potresti fareuna scala d9i schede in base al costo, diaciano dai 100 euro in su?

Fabio70rm 16-09-2006 14:37

Quote:

Originariamente inviato da ulk
Mi potresti fareuna scala d9i schede in base al costo, diaciano dai 100 euro in su?

Difficile dato che spesso si ottengono vistose variazioni di prezzo.

Comunque, molto orientativamente:

Dai 100 ai 300: Creative, Terratec, alcuni modelli di M-Audio e alcuni modelli di Hercules

Dai 300 ai 500: M-Audio, ESI, Hercules, alcuni modelli di Tascam, alcuni modelli base di RME, alcuni modelli di Presonus, Echo, Edirol

Dai 500 ai 1.000: Tascam, Presonus, alcuni modelli di RME, Motu

Oltre i 1.000: RME, Digidesign, Apogee (questa solo per Mac)

Ma sicuramente scordo qualche nome!

ulk 16-09-2006 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm
Difficile dato che spesso si ottengono vistose variazioni di prezzo.

Comunque, molto orientativamente:

Dai 100 ai 300: Creative, Terratec, alcuni modelli di M-Audio e alcuni modelli di Hercules

Dai 300 ai 500: M-Audio, ESI, Hercules, alcuni modelli di Tascam, alcuni modelli base di RME, alcuni modelli di Presonus, Echo, Edirol

Dai 500 ai 1.000: Tascam, Presonus, alcuni modelli di RME, Motu

Oltre i 1.000: RME, Digidesign, Apogee (questa solo per Mac)

Ma sicuramente scordo qualche nome!


Ok Terratec sono superiori alle ultime creative o sono paragonabili?

Axelscorpio 16-09-2006 18:21

sui 30/40€ che scheda audio mi consigliate? ascolto principalmente musica con un 5.1...

Fabio70rm 16-09-2006 22:05

Quote:

Originariamente inviato da ulk
Ok Terratec sono superiori alle ultime creative o sono paragonabili?

Sono superiori IMHO, non di moltissimo comunque sono superiori. Chiaramente parlo di Terratec, non Terratec producer, che è una linea di schede più professionali.

Fabio70rm 16-09-2006 22:27

Quote:

Originariamente inviato da Axelscorpio
sui 30/40€ che scheda audio mi consigliate? ascolto principalmente musica con un 5.1...

Sentire musica in 5.1 è un altro degli equivoci che sento spesso. Difatti a meno che non si abbia un file audio realmente mixato e codificato in 5.1, il surround che si sente è un processamento molto arbitrario e discutibile del sorgente mono o stereo. Molto meglio una bella scheda che faccia sentire un suono nitido stereo piuttosto!
Comunque su quella fascia di prezzo trovi solo - permettimi il termine - mondezza. Almeno un 150 euro per un prodotto decente in campo ludico bisognerebbe investirli! :)

Kewell 16-09-2006 22:35

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm
Sono superiori IMHO, non di moltissimo comunque sono superiori. Chiaramente parlo di Terratec, non Terratec producer, che è una linea di schede più professionali.

In realtà dipende dall'ambito di utilizzo. Creative in quella fascia (intendo sotto i 150/200 euro) non ha pari in ambito ludico, a parte le schede con DD Live che sono un prodotto più di nicchia.

ulk 17-09-2006 00:47

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm
Sono superiori IMHO, non di moltissimo comunque sono superiori. Chiaramente parlo di Terratec, non Terratec producer, che è una linea di schede più professionali.

Spero che parliamo della stessa cosa allora.

http://www.terratec.it/prodotti/sche...on_space.shtml

questa che mi sembra la più potente della serie è adirittura del 2003?! :mbe: :mbe:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=568263

Ora obiettivamente una X-Fi non dovrebbe essere superiore?!

:mbe: :mbe:

Axelscorpio 17-09-2006 10:17

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm
Sentire musica in 5.1 è un altro degli equivoci che sento spesso. Difatti a meno che non si abbia un file audio realmente mixato e codificato in 5.1, il surround che si sente è un processamento molto arbitrario e discutibile del sorgente mono o stereo. Molto meglio una bella scheda che faccia sentire un suono nitido stereo piuttosto!
Comunque su quella fascia di prezzo trovi solo - permettimi il termine - mondezza. Almeno un 150 euro per un prodotto decente in campo ludico bisognerebbe investirli! :)

ok... chi più spende meno spende.. ma io posso spendere i miei 30/40€.. quale è meno mondezza? creative o terratec o pincopallinotec?

Fabio70rm 17-09-2006 18:55

Ragazzi, personalmente ho una pessima idea della Creative, non me le fate tirate fuori richieste di giudizio sui suoi prodotti!! Io in galera per diffamazione non ci voglio finire! :D

Comunque il discorso è sempre quello: i convertitori sono la parte più delicata di una scheda audio, e quelli della Creative credo siano tra i peggiori. Difatti si sente quanta "fuffa" (liberamente citato dal grande Zappa quando parlava di ronzii) si tirano su!

Axelscorpio 17-09-2006 19:46

e quindi?

Fabio70rm 18-09-2006 13:41

E quindi ho dei seri dubbi su Creative, anche se magari le caratteristiche sembrerebbero migliori di altre schede pari livello. Chi ha orecchi.... :)

Axelscorpio 18-09-2006 13:47

cosa mi consigli di prendere con 30€ allora? grazie

Fabio70rm 18-09-2006 13:53

Con trenta euro...credo che non ci puoi trovare nulla di buono. Almeno 150 euro per un prodotto dignitoso. Parliamo chiaramente di schede ad uso ludico.

anno 18-09-2006 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Axelscorpio
cosa mi consigli di prendere con 30€ allora? grazie

Anche se appoggio Fabio nel parlare di schede di livelli decenti,
prenditi la serie vecchia delle creative, una sb live la paghi anche 10 euro,
per quella cifra è più che dignitosa.

Ciao

Kewell 18-09-2006 20:54

Quote:

Originariamente inviato da Axelscorpio
cosa mi consigli di prendere con 30€ allora? grazie

Prendi qui sul mercatino una audigy 4 o meglio zs. Si trovano su quelle cifre, se non meno.
Per giocare, al momento, hanno il miglior rapporto prezzo/prestazioni ;)
Se hai fortuna e vuoi alzare il budget dovresti trovare in offerta le x-fi music (60 euro) oppure se hai un sistema con decoder la terratec PCI 7.1 (50 euro). Oltre, per giocare, è una spesa inutile (a meno che non tu voglia puntare sulla fatal1ty x-fi con x-ram, la cui importanza in campo ludico, però, non è ancora ben chiaro...).

albortola 18-09-2006 21:58

[ot mode on]kewell,a quando il ritorno all'avatar in bianco e nero?? :D [/ot mode off]


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.