Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


DELFINO2977 18-07-2006 10:18

X Fabio70rm e x tutti scelta scheda audio
 
Ciao Fabio premetto che di schede audio ,portatili ne capisco poco.
Ti chiedo e ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto ,"ti prego nn mi abbandonare",secondo il tuo parere quale scheda audio mi consigli di comprare x effettuare registrazioni.
Mi spiego meglio mia figlia canta e si vorrebbe divertire a registrare cio che canta,e a tal proposito ti chiedo il nome di un portatile da comprare aggiungendoci naturalmente una scheda audio che possa permettere di ottenere buoni risultati nella registrazione.
Parlando anche di soldi un prodotto qualita'-prezzo ottimi,senza fare spese esagerate.
Colgo l'occasione per ringraziarti e spero in un tuo riscontro.
Ciao se no faro' questa fine: :muro: :muro: :muro: :muro:

DELFINO2977 19-07-2006 13:43

CONSIGLIO
 
Ragazzi aiutatemi a risolvere il mio problema !!!!!!!

Thurlog 19-07-2006 16:23

Salve!
Innanzitutto complimenti per l'ottima sintesi delle necessarie caratteristiche audio in una scheda.
Premetto che non mi ritengo un esperto, ma ho una discreta esperienza in campo audiophile e mi piace sentire un apparecchio ben suonante.

Attualmente un HTPC collegato ad un sintoamplicatore di alto livello.
Utilizzo l'audio integrato:
-Realtek 850 7.1 canali con il classico codec audio AC'97
Ho potuto notare in un po' di test acustici che rispetto all'uscita del lettore DVD l'audio risulta:
- di volume inferiore
- piu' ovattato
- ma soprattutto quando ci sono momenti di silenzio il fruscio di fondo fa paura!

Sul chip di Realtek si trovano notizie discordanti, ma ho visto in giro che dovrebbe essere in grado di un rapporto segnale rumore di 95-100db!
Le specifiche sembrerebbero indicare una scheda di caratteristiche decenti per la visione di un DVD, ma alla prova dei fatti il sistema suona male..

Quanto senso hanno questi numeri (affidabilità dei produttori)?
Può aver senso cambiare per un Aureon 7.1 space? (con un rapporto segnale rumore comparabile a quello della mia scheda)
Oppure Forse mi aspetto troppo da un PC?

Fabio70rm 19-07-2006 16:27

Beh dipenderebbe da che livello vuoi le registrazioni di tua figlia. Se sono destinate all'album di famiglia e basta vanno bene schede come Hercules, M-Audio o Presonux, se invece tua figlia è intenzionata a fare una carriera semipro o pro e vuole fare incisioni allora devi andare su schede tipo Motu, RME o Digidesign.

Quanto al portatile dai un'occhiata a questo topic!

Fabio70rm 19-07-2006 16:31

Come ho detto prima, molti produttori non sono molto onesti quando indicano il rapporto segnale rumore, senza indicare nella misurazione la soglia del rumore. Se vai sul sito della RME ad ogni scheda è indicato il livello del rumore di fondo, su quello della Creative neanche a parlarne. Ora sulle sue schede la RME dichiara rapporti segnali/rumori sui 107-110 db, lo stesso di quello indicato dalle Creative. Ma prova ad attaccare un impianto audio ottimo alle due schede e nota la differenza....

DELFINO2977 20-07-2006 08:47

x FABIO
 
Grazie molte x il tuo aiuto ,un ultima cosa se ti e' possibile ,ho letto le caratteristiche sritte da te che deve avere un buon portatile x fare musica mi consiglieresti qualche modello.
Grazie molte fabio.

LupinI 20-07-2006 18:11

Problema scheda audio
 
Ho installato una scheda audio CREATIVE SOUNDBLASTER AUDIGY SE sul mio PC in quanto la scheda audio integrata non era più funzionante.
PROBLEMA: la scheda audio viene riconosciuta e installata da windows xp ma nonostante abbia fatto tutte le attivazioni la scheda non viene predefinita come scheda audio del PC e di conseguenza non sento più nessun suono.
Se qualcuno può darmi qualche suggerimento, GRAZIE!

DarKos 21-07-2006 21:29

Mi consigliate una scheda audio buona che sia max un 80 €.
Il maggiore utilizzo che ne farò è giocare e ascoltare musica.

P.S. me ne dite qualcuno con uscita coax :D

Grazie

Fabio70rm 21-07-2006 21:58

Quote:

Originariamente inviato da LupinI
Ho installato una scheda audio CREATIVE SOUNDBLASTER AUDIGY SE sul mio PC in quanto la scheda audio integrata non era più funzionante.
PROBLEMA: la scheda audio viene riconosciuta e installata da windows xp ma nonostante abbia fatto tutte le attivazioni la scheda non viene predefinita come scheda audio del PC e di conseguenza non sento più nessun suono.
Se qualcuno può darmi qualche suggerimento, GRAZIE!

Se vai sul pannello di controllo---->suoni e periferiche alla voce audio sono presenti le periferiche audio riconosciute, e quella predefinita. Prova a settarci l'audigy e poi metti la spunta su utilizza solo periferiche predefinite, dovrebbe andare. Se invece non è riconosciuta allora vuol dire che è stata installata male. Fai attenzione inoltre che i driver siano quelli creative e non quelli windows!

Fabio70rm 21-07-2006 22:00

Quote:

Originariamente inviato da DarKos
Mi consigliate una scheda audio buona che sia max un 80 €.
Il maggiore utilizzo che ne farò è giocare e ascoltare musica.

P.S. me ne dite qualcuno con uscita coax :D

Grazie


Ormai credo che tutte le schede audio abbiano le uscite coassiali. Per utilizzo ludico, e per quel budget, ti consiglierei di vedere se trovi qualcosa qui

Fabio70rm 21-07-2006 22:12

Sicuramente ti direi di scartare gli HP, gestione memoria cervellotica. Molto buoni i Dell, i Toshiba, anche i Vaio ma costano moltissimo.

josephcent 22-07-2006 14:25

Ciao e complimenti per la cultura "sonica".
Ho lasciato un post ma poi ho visto questa discussione e mi ripeto.
Sono un musicista abbastanza preparato ma ahimè all'asciutto di hardware.
Non so proprio che tipo di scheda audio potrebbe fare per me.
Devo registrare chitarra e lavorare perlopiù in ambiente CUBASE.
Inoltre dovrebbe essere una scheda esterna per portatile e il cui costo non superi 300 euro.
Mi hanno consigliato le PRESONUS ma ho visto i tempi di latenza(nei modelli per il prezzo che ho a disposizione) e devo dire che non sono proprio ottimali.
Poi per quanto riguarda le M-AUDIO mi sembra che i prezzi siano lontani dal mio budget.
Se puoi darmi una mano mi faresti un grosso favore.
Grazie.

Kewell 22-07-2006 17:15

Quote:

Originariamente inviato da DarKos
Mi consigliate una scheda audio buona che sia max un 80 €.
Il maggiore utilizzo che ne farò è giocare e ascoltare musica.

P.S. me ne dite qualcuno con uscita coax :D

Grazie

Creative X-fi Music (80 euro circa), ma non ha proprio una uscita coassiale (occorre un adattatore). Se invece disponi di un decoder/ampli DD puoi valutare l'acquisto della HDX X-Mystique che dispone del DDLive.

Fabio70rm 22-07-2006 21:33

Joseph prova le Hercules. Questa è una bella scheda!

DELFINO2977 24-07-2006 09:01

X FABIO
 
FABIO GIRANDO HO VISTO LA PROMOZIONE A PC CITY DIEL PORTATILE FUJITSU SIEMENS MOD.FJAMIPI1510 COSA NE PENSI POTREBBE ANDARE BENE AGGIUNGENDOCI COME DETTO UNA SCHEDA AUDIO APPROPRIATA?
Aspetto una tua risposta cosi vado a comprarlo e se x te e ok consigliami sempre secondo te quale scheda audio devo comprare vicino.
Spero di nn disturbarti ma sai in materia nn sono tanto preparato.
Grazie e spero che mi risponderai presto

Tetsuya1977 24-07-2006 13:32

C'è un test molto valido per calcolare la capacità di carico dei plug in sulla CPU e lo stress dei dischi

Ovviamente la scheda audio viene in primis:qui potete vedere quanto "buffer riesce a digerire il vostro sistema"

Quando sentite dei drop in riproduzione avete raggiunto il limite

NON E' un test per la qualità della scheda video,ma basandosi sul motore di Cubase/Nuendo rende l'idea di cosa può sopportare TUTTO il vostro sistema,scheda audio compresa

TEST

Fabio70rm 24-07-2006 14:37

Mi mandi il link al notebook?

Quanto alla scheda audio non so, dipende che tipo di prodotto ti serve...per non saper nè leggere nè scrivere ti consiglierei questa scheda

Fabio70rm 24-07-2006 14:38

Il test da te indicato non lo conoscevo, appena ho un attimo di tempo lo provo.

PS ma sei un docente steinberg?

DELFINO2977 25-07-2006 08:50

X FABIO
 
FABIO X LA SCHEDA AUDIO MOTU 2408mK3 HO LETTO I PREZZI SU INTERNET E SONO ELEVATE,IO PENSAVO A QUALCOSA CHE SI AGGIRASSE SUI 100/200 EURO ,UN PRODOTTO DISCRETO .
Aspetto tue notizie
Ciao.

Fabio70rm 25-07-2006 14:23

Quote:

Originariamente inviato da DELFINO2977
FABIO X LA SCHEDA AUDIO MOTU 2408mK3 HO LETTO I PREZZI SU INTERNET E SONO ELEVATE,IO PENSAVO A QUALCOSA CHE SI AGGIRASSE SUI 100/200 EURO ,UN PRODOTTO DISCRETO .
Aspetto tue notizie
Ciao.

Con 200 euro un prodotto discreto nuovo penso che non esista. Almeno 400 euro se vuoi una cosa dignitosa.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.