Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


D69 26-09-2021 10:40

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 47555960)
lo zte è 256qam?

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 47555995)
Si (e 4x4 MiMo se ricordo bene)

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47556128)
le tre bande di wind le prende correttamente in auto:


dei 256qam è già stato detto che con rsi scarso non funziona, diciamo che più che scarso ne serve uno ottimo o comunque molto buono, mentre per il mimo 4x4 basta una banda, o una sola banda aggregata tra quelle ricevute in CA che sia da 10Mhz e non 20Mhz e si perde pure quello, di solito questo accade quando c'è la B20 in mezzo alla CA, nel caso di gdturbo è un'insolita B1


invece per quanto riguarda il test da te fatto gdturbo, per essere più attendibile e volendo fare le cose da pignoli, dovresti mettere nel huawei primaria B3 tanto per cominciare e poi la B1, perchè credo che il tuo router metta le bande in ordine di frequenza e non di aggregazione, e poi provare sia con antenne esterne sia con quelle integrate, tanto ti basta mettere una spunta dal pannello e riavviare

ghostrider2 26-09-2021 11:27

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 47566987)
dei 256qam è già stato detto che con rsi scarso non funziona, diciamo che più che scarso ne serve uno ottimo o comunque molto buono, mentre per il mimo 4x4 basta una banda, o una sola banda aggregata tra quelle ricevute in CA che sia da 10Mhz e non 20Mhz e si perde pure quello, di solito questo accade quando c'è la B20 in mezzo alla CA, nel caso di gdturbo è un'insolita B1


invece per quanto riguarda il test da te fatto gdturbo, per essere più attendibile e volendo fare le cose da pignoli, dovresti mettere nel huawei primaria B3 tanto per cominciare e poi la B1, perchè credo che il tuo router metta le bande in ordine di frequenza e non di aggregazione, e poi provare sia con antenne esterne sia con quelle integrate, tanto ti basta mettere una spunta dal pannello e riavviare

Ma l'ordine delle bande lo decide la BTS non il modem. Io a volte mi ritrovo la B1 in primaria invece della B3... questo accade in base al carico della singola banda quindi la BTS distribuisce il carico sulle altre frequenze. Non vi è differenza in download ma solo in upload se non si fa CA in UL.
I 256QAM saltano fuori se il segnale è ottimo ed il 4x4 è solo su alcune bande (poi dipende dall'operatore/BTS)

UtenteSospeso 26-09-2021 14:44

In italia chi fa ca in upload ?

Mi sembra nessuno.

.

ghostrider2 26-09-2021 14:47

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47567205)
In italia chi fa ca in upload ?



Mi sembra nessuno.



.

Wind3

D69 26-09-2021 17:35

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 47567038)
Ma l'ordine delle bande lo decide la BTS non il modem. Io a volte mi ritrovo la B1 in primaria invece della B3... questo accade in base al carico della singola banda quindi la BTS distribuisce il carico sulle altre frequenze. Non vi è differenza in download ma solo in upload se non si fa CA in UL.
I 256QAM saltano fuori se il segnale è ottimo ed il 4x4 è solo su alcune bande (poi dipende dall'operatore/BTS)

sì è vero, dicevo che lo screen postato non sembra per nulla l'ordine della CA ma l'ordine per frequenza di banda ricevuta (1800/2100/2600)

per il fatto che non vi è differenza in download in base alla banda primaria impostata non è assolutamente così, ci sono innumerevoli bts che hanno celle multiple con la stessa banda orientate per punti cardinali diversi, le più frequenti B20 e B1, meno le B3, rarissime le B7... quindi ad esempio una bts con 3 celle B20, 3 celle B1, una B3 ed una B7, una volta impostato il router su quella bts con banda primaria B20 o B1 + B3 oppure B7 (oppure 4CA) si possono avere degli sbalzi notevoli sia in down ma anche in up, tali da smentire completamente un test come quello postato in precedenza

metti caso che a Nord c'è un villaggio con 400 abitanti, a Sud un piccolo complesso di villette con 50 abitanti, a Est campagna con qualche casolare e per ognuno di questi punti cardinali una B20 o una B1, se tu sei a Nord e imposti B1 primaria + B3 + B7 non è la stessa cosa se hai un buon segnale della B7 anche se non orientata perfettamente nella tua direzione e metti B7 + B1 + B20 con le celle rivolte sulla campagna, potresti avere risultati inaspettati, ed uso il condizionale per ovvii motivi... eppure bande e bts sempre quelle sono...

vedi la testimonianza del ragazzo qua sopra che con antenne non prende più nemmeno la stessa bts di prima pur avendola a vista e più vicina, ora prende una più lontana e non a vista, probabilmente il router sente un segnale migliore su quella più lontana e aggancia quella, ma quando tu hai una singola bts e imposti una banda, quella prende, forzatamente, ma non hai il potere di dare la priorità a quale cella, a meno che non hai un mikrotik che oltre la bts mi sembra si possa bloccare anche la cella se non sbaglio

un bell'hack che potrebbe fare miononno sarebbe proprio questo, se possibile fisicamente però non lo so, credo di sì, sarebbe fantastico con router casalinghi da pochi euro riuscirci

213 26-09-2021 22:08

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47565536)
Ti scrivo in privato

Ok, grazie.

Rei & Asuka 30-09-2021 09:45

Ciao ragazzi, vorrei mettere un'antenna esterna (sul terrazzo) al mio Huawei perchè ultimamente il segnale è un pò più debole... Qualcosa di non troppo brutto e ingombrante? :D
Il ripetitore dovrebbe essere "alla mia sinistra" ma non lo vedo a vista.
Grazie mille!

gd350turbo 30-09-2021 09:50

Quote:

Originariamente inviato da Rei & Asuka (Messaggio 47572785)
Ciao ragazzi, vorrei mettere un'antenna esterna (sul terrazzo) al mio Huawei perchè ultimamente il segnale è un pò più debole... Qualcosa di non troppo brutto e ingombrante? :D
Il ripetitore dovrebbe essere "alla mia sinistra" ma non lo vedo a vista.
Grazie mille!

Io ne ho prese tre su adko punto eu per rinnovare il parco antenne che cominciava ad avere anni.
Costano poco, 40-50€ e vanno bene, non sono certo il massimo, ma per quel prezzo sono ottime.
Ce ne sono di tanti modelli, io prendo quelle a "lisca di pesce" o yagi.

massidifi 30-09-2021 10:17

Buongiorno ragazzi
La famiglia della mia compagna ha una seconda casa a Montepulciano in toscana, vorrebbero installare una connessione internet per poter gestire il termostato in remoto, quindi a conti fatti nessuna velleità velocistica ma sicuramente una ottima stabilità operativa... se il router si inchioda per qualsiasi motivo vanifica tutto lo sforzo (poter avviare il riscaldamento il giorno prima dell'arrivo)

Quale router mi consigliate?
Budget direi non oltre le 200€...

Per quanto riguarda la compagnia ho visto che in centro purtroppo il segnale è abbastanza scarso, ma se ho capito bene ci dovrebbe essere un'antenna della TIM vicino il duomo, quindi una SIM Fastweb da 5€ dovrebbe andare bene...
Altrimenti alternative?

gd350turbo 30-09-2021 10:31

Quote:

Originariamente inviato da massidifi (Messaggio 47572855)
Buongiorno ragazzi
La famiglia della mia compagna ha una seconda casa a Montepulciano in toscana, vorrebbero installare una connessione internet per poter gestire il termostato in remoto, quindi a conti fatti nessuna velleità velocistica ma sicuramente una ottima stabilità operativa... se il router si inchioda per qualsiasi motivo vanifica tutto lo sforzo (poter avviare il riscaldamento il giorno prima dell'arrivo)

Quale router mi consigliate?
Budget direi non oltre le 200€...

Per quanto riguarda la compagnia ho visto che in centro purtroppo il segnale è abbastanza scarso, ma se ho capito bene ci dovrebbe essere un'antenna della TIM vicino il duomo, quindi una SIM Fastweb da 5€ dovrebbe andare bene...
Altrimenti alternative?

Io dei router huawei b525/535 accesi da non so quanto tempo che vanno da soli senza intervento umano.

Se c'è vodafone nei paraggi HO mobile offre una sim per i dispositivi IOT a 3€ al mese, dipende dalle tue esigenze.

Rei & Asuka 30-09-2021 10:36

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47572797)
Io ne ho prese tre su adko punto eu per rinnovare il parco antenne che cominciava ad avere anni.
Costano poco, 40-50€ e vanno bene, non sono certo il massimo, ma per quel prezzo sono ottime.
Ce ne sono di tanti modelli, io prendo quelle a "lisca di pesce" o yagi.

Grazie GD, guardo se trovo qualcosa "Yagi" su Amazon allora, così se non vedo miglioramenti gliela rispedisco :stordita:

gd350turbo 30-09-2021 10:37

Quote:

Originariamente inviato da Rei & Asuka (Messaggio 47572898)
Grazie GD, guardo se trovo qualcosa "Yagi" su Amazon allora, così se non vedo miglioramenti gliela rispedisco :stordita:

le trovi, ma non a quel costo.

Rei & Asuka 30-09-2021 10:41

Queste fuffa?

https://www.amazon.it/gp/product/B07...689RX4JU&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B08...NNI56LQG&psc=1

E questa invece?
https://www.amazon.it/gp/product/B08...FKEGZPAL&psc=1

Grazie mille!

maxik 30-09-2021 10:51

Prova a controllare la copertura della zona su www.cellmapper.net

gd350turbo 30-09-2021 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Rei & Asuka (Messaggio 47572906)
Grazie mille!

L'unica che forse ti da qualche risultato è la terza

massidifi 30-09-2021 11:15

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47572885)
Io dei router huawei b525/535 accesi da non so quanto tempo che vanno da soli senza intervento umano.

Se c'è vodafone nei paraggi HO mobile offre una sim per i dispositivi IOT a 3€ al mese, dipende dalle tue esigenze.

Ciao!
Io sul telefono ho proprio HOMobile e dentro casa la media è di 6-7 in Down e 2-3 in Up... che magari per il termostato vanno bene ma se la mia compagna se ne uscisse con una videocamera come la Tapo? Ci sto dentro con i 200mb?
Alla fine per 2€ in più ho 50Gb... tanto pagherebbe il suocero... :fagiano:

Lei ha Wind e la situazione è leggermente migliore... purtroppo non ho potuto provare una TIM ma da OpenSignal di un mio collega siamo "andati" a Montepulciano dalla mappa e abbiamo visto che c'è una torre sul duomo, mentre dal mio telefono l'unica torre Vodafone è in un paese vicino

Per quanto riguarda il router ho visto che c'è il "successore" del B535 che è il B628 e vengono quasi la stessa cifra... per un uso non "professionale" può andare bene lui?


Rettifico:
Su cellmapper.net vedo che sopra la cattedrale (80m da casa) c'è sia Vodafone (1,20) che TIM (3,20) mentre Wind è sempre in paese ma più distante (270m da casa) ed ha 1,3,20...
Purtroppo la conformazione del paese e le pareti "molto" spesse di casa a quanto pare sono un problema almeno per Vodafone...
Ma il fatto che Wind ha 3 bande anziché due può essere un vantaggio?... ecco ora sono indeciso!!... :(

motard_64 30-09-2021 11:23

Per concludere il discorso relativo al mio router Zyxel LTE 5388-M804 collegato all'antenna
https://www.amazon.it/gp/product/B08...?ie=UTF8&psc=1

alla quale ho fatto fare i cavi (2 da 13 metri l'uno) da Messi & Paoloni ed anche per dare un'indicazione a @Rei & Asuka, posso dire che, dopo aver fatto il puntamento ad una bts di Wind, lontana poco più di un Km. ed a vista, ho raggiunto i seguenti risultati per me soddisfacenti.

Banda LTE_BC 7
RSRP -81
RSRQ -8
RSSI -53
SINR 20

Banda LTE_BC1
RSRP -79
RSRQ -6
RSSI -56
SINR 23

Banda LTE_BC3
RSRP -74
RSRQ -6
RSSI -48
SINR 19

Ho fatto qualche speed test utilizzando il Wi-Fi dello smartphone (Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G) ed i risultati sono un ping tra 20 e 35 un download tra i 140 ed i 165 ed un upload tra i 45 ed i 50
Non ho ancora modo di testare il tutto per periodi prolungati e non lo potrò fare almeno fino a fine novembre...
Grazie a tutti degli ottimi suggerimenti.

gd350turbo 30-09-2021 11:26

Quote:

Originariamente inviato da massidifi (Messaggio 47572989)
Ciao!
Io sul telefono ho proprio HOMobile e dentro casa la media è di 6-7 in Down e 2-3 in Up... che magari per il termostato vanno bene ma se la mia compagna se ne uscisse con una videocamera come la Tapo? Ci sto dentro con i 200mb?
Alla fine per 2€ in più ho 50Gb... tanto pagherebbe il suocero... :fagiano:

Lei ha Wind e la situazione è leggermente migliore... purtroppo non ho potuto provare una TIM ma da OpenSignal di un mio collega siamo "andati" a Montepulciano dalla mappa e abbiamo visto che c'è una torre sul duomo, mentre dal mio telefono l'unica torre Vodafone è in un paese vicino

Per quanto riguarda il router ho visto che c'è il "successore" del B535 che è il B628 e vengono quasi la stessa cifra... per un uso non "professionale" può andare bene lui?

bè per un termostato bastano pochi kb, per una telecamera qualche centinaio, quindi dei 6-7 mega ne hai a super sufficenza...
Poi per il traffico, si, indubbiamente è meglio abbondare che deficere, come si dice.
Si il 535 esiste da tanto tempo e sicuramente ti trovi bene anche con il modello successivo, non so se ti può interessare alcuni modelli hanno la possibilità di utilizzare il traffico voce presente sulla sim, collegando un telefono classico nella apposita presa.

massidifi 30-09-2021 11:46

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47573013)
bè per un termostato bastano pochi kb, per una telecamera qualche centinaio, quindi dei 6-7 mega ne hai a super sufficenza...
Poi per il traffico, si, indubbiamente è meglio abbondare che deficere, come si dice.
Si il 535 esiste da tanto tempo e sicuramente ti trovi bene anche con il modello successivo, non so se ti può interessare alcuni modelli hanno la possibilità di utilizzare il traffico voce presente sulla sim, collegando un telefono classico nella apposita presa.

Quindi dici di non preoccuparmi per i "pochi" mega che entrerebbero dentro casa tanto anche per una Tapo bastano...
Per i Giga alla fine credo che prenderò una SIM "normale" e non una per IoT...
Per il Router prenderò il 628.
Grazie ancora per l'aiuto!

Rei & Asuka 01-10-2021 14:34

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47572936)
L'unica che forse ti da qualche risultato è la terza

:stordita: ok provo, grazie per adesso :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.