Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


gomma2408 09-11-2011 08:01

Quote:

Originariamente inviato da mano72 (Messaggio 36307990)
Tieni conto che gioco da diversi anni a livello amatoriale. L'unico che mi han consigliato è Fattori che opera in Veneto. Al momento il medico di base è l'unico a cui mi son rivolto, il quale mi ha consigliato ancora riposo anti-infiammatori e ghiaccio per un po' poi eventuale fisioterapia e quindi di conseguenza immagino ortopedico. Io mi auguro di cavarmela a buon prezzo, un'operazione mi farebbe perdere mesi ed il posto di lavoro è a rischio visto la situazione...sono un po' preoccupato ma vi ringrazio delle vostre risposte molto cortesi Grazie ragazzi/e

l'ortopedico, insieme al fisioterapista specializzato in traumi del genere (sportivi, ecc.., non quelli "generalisti", tanto per capirsi...) è l'unico che ti può consigliare nella procedura da seguire per recuperare, anche SENZA operazione.
Il medico di base, per quanto tu possa averlo bravo, non sarà mai aggiornato abbastanza in merito.
Considera che con un minimo di costanza nell'impegno puoi fare di tutto, compreso andare a correre, certo il giocare è più dura, senza operarsi, oltre che fortemente sconsigliata del tutto e dipendente dalla costituzione fisica e dalla muscolatura del singolo.

Però gli esercizi devi iniziarli da subito, l'isometria ti è utilissima anche s ehai ancora un po' di gonfiore al ginocchio, ed è normalissimo che non lo pieghi tutto e senti dolore nel provare a fare un'accosciata. Io ormai, pur essendo operato da 4 anni quasi, me lo scordo di fare un'accosciata, anche se comunque il ginocchio lo piego fino al sedere se faccio il movimento tipico dello stretching al quadricipite.
L'ortopedico non viene per ultimo, viene per primo per capire cosa hai di preciso e, anche senza operarti, provvedere ai giusti esercizi da fare.

Se ci fosse da operare un menisco ad esempio, quello puoi conviverci ma se ci fosse qualche pezzettino al giro per l'articolazione dovresti operarti per forza. Ma in questo caso puoi ridurre l'assenza dal lavoro anche ad una sola settimana. ;)

gomma2408 09-11-2011 08:10

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36311240)
una mia parente sui 30 anni molto in sovrappeso si è lesionata il ginocchio cadendo in casa. Il suo ortopedico le avrebbe detto che non la opererebbe al crociato che non è del tutto rotto ma piuttosto al collaterale mediale, se a distanza di un mesetto non si è ricostituito almeno un po' per darle stabilità al ginocchio.
sembrerebbe il contrario di quel che abbiamo sentito fin'ora:confused: voi che ne pensate???



il collaterale non si opera di solito, ma se la lesione è molto importante può comunque essere necessario ricucire in pratica i lembi rotti del legamento che altrimenti non potrebbero guarire o lascerebbero un legamento troppo lasso.
E questo può rendersi più necessario proprio nelle persone in sovrappeso, il cui eccessivo carico sulle articolazioni (oltretutto in una donna è proprio il mediale che è sollecitato perchè le gambe a causa della conformazione del bacino assumono una posizione che favorisce il cd "ginocchio valgo")
Infatti gli hanno detto, come te riporti, di operazione "se a distanza di un mesetto non si è ricostituito almeno un po' per darle stabilità al ginocchio"
Altrimenti senza operazione e senza tenuta del legamento, andrebbe incontro a una progressiva degenerazione meniscale e del comparto femoro/rotuleo con un'artrosi precoce, che vista la giovane età è da prevenire con tutti i mezzi.;)

gomma2408 09-11-2011 08:12

Ultima cosa:

ieri avevo l'attesa (da me, ovviamente...;) ) visita dall'ortopedico per l'altro ginocchio.... ho da lavorare di nuovo un bel po' !:rolleyes:

mano72 09-11-2011 11:21

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36313906)
Esagerato!Come sei pessimista!:D A correre anche se uno si opera ci torna dopo 3 mesi!:) :ops:

Sì, ma prima devo accudire la piccolina che nascerà a Gennaio:D

mano72 09-11-2011 11:24

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36314056)
Ultima cosa:

ieri avevo l'attesa (da me, ovviamente...;) ) visita dall'ortopedico per l'altro ginocchio.... ho da lavorare di nuovo un bel po' !:rolleyes:

Grazie per le tue opinioni e buona fortuna per il tuo ginocchio

gomma2408 09-11-2011 11:50

Quote:

Originariamente inviato da mano72 (Messaggio 36315554)
Sì, ma prima devo accudire la piccolina che nascerà a Gennaio:D

beh, allora.... auguri! ;)
e grazie per il mio ginocchio... per ora il fisioterapista mi ha messo il taping per kinesiterapia... mi sembrava strano, ma allevia moltissimo il dolore mentre fai lo sforzo... lo tengo 3 giorni.
Poi tecarterapia, e molto, molto, molto allungamento ai flessori.... sono quelli che mi danno i fastidi a tutto l'apparato estensore!!!! da non credere..... non pensavo che un comparto potesse creare fastidi così "diretti" nell'apparato antagonista!

per tornare a te, quindi ti devi dar da fare adesso con il recupero, perche dopo....:ciapet: (almeno credo, purtroppo non ho esperienza diretta! :rolleyes: )

alex642002 09-11-2011 12:00

Quote:

Originariamente inviato da mano72 (Messaggio 36315554)
Sì, ma prima devo accudire la piccolina che nascerà a Gennaio:D

Auguri!!!:mano:
Vedi di rinforzarti la muscolatura per quando dovrai tenerla sulle ginocchia per farla smettere di piangere :nera: ;)

alex642002 09-11-2011 12:23

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36315778)
per tornare a te, quindi ti devi dar da fare adesso con il recupero, perche dopo....:ciapet: (almeno credo, purtroppo non ho esperienza diretta! :rolleyes: )

Non ce lo fai un Gommino?;)

gomma2408 09-11-2011 12:46

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36316005)
Non ce lo fai un Gommino?;)

questa è un'altra storia più triste molto più lunga di quella del ginocchio....:(
purtroppo non abbiamo (io e mia moglie) avuto possibilità di questo dono.:(

alex642002 09-11-2011 15:55

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36316195)
questa è un'altra storia più triste molto più lunga di quella del ginocchio....:(
purtroppo non abbiamo (io e mia moglie) avuto possibilità di questo dono.:(

E allora scusami per la mia "cascata":( :vicini:

mano72 09-11-2011 19:30

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36316195)
questa è un'altra storia più triste molto più lunga di quella del ginocchio....:(
purtroppo non abbiamo (io e mia moglie) avuto possibilità di questo dono.:(

Beh tieni conto che sono alla terza:fagiano: , Nel tuo caso avete mai pensato ad un'adozione? E' difficile ottenerla ma se riesci puoi compensare la mancanza naturale che avete avuto. Purtroppo non siete gli unici ma non dovete rattristarvi dai raga

Stefano Landau 09-11-2011 21:05

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36315778)
beh, allora.... auguri! ;)
e grazie per il mio ginocchio... per ora il fisioterapista mi ha messo il taping per kinesiterapia... mi sembrava strano, ma allevia moltissimo il dolore mentre fai lo sforzo... lo tengo 3 giorni.
Poi tecarterapia, e molto, molto, molto allungamento ai flessori.... sono quelli che mi danno i fastidi a tutto l'apparato estensore!!!! da non credere..... non pensavo che un comparto potesse creare fastidi così "diretti" nell'apparato antagonista!

per tornare a te, quindi ti devi dar da fare adesso con il recupero, perche dopo....:ciapet: (almeno credo, purtroppo non ho esperienza diretta! :rolleyes: )

Forza Gomma! sai come si dice se hai fatto 30, fare 31 non sarà difficile! Con tutto quello che hai fatto sarà una passeggiata il lavoro che dovrai fare adesso!

Guidooo 09-11-2011 22:21

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36314001)
Io ormai, pur essendo operato da 4 anni quasi, me lo scordo di fare un'accosciata, anche se comunque il ginocchio lo piego fino al sedere se faccio il movimento tipico dello stretching al quadricipite.

Anche se non sono ancora stato operato quoto Gomma. L'accosciata pur riuscendo a piegare completamente è tragica, sia in discesa che in salita. In salita poi non ne parliamo, se non mi aiutassi con le braccia rimmarrei a terra.

bonezluca 10-11-2011 10:52

Gomma io dico che il dolore lo sento li sotto, ma può benissimo essere come dici tu ;) La pausa sta per finire, qualcosina sento che è migliorato, vediamo come va alla ripresa della palestra!

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 36306729)

Se così fosse però il riposo dovrebbe esserti di grnade aiuto, se invece non passa, anzi appena riprendi l'attività risenti i dolori può benissimo essere un dolore dei tendini estensori, ricorda che il tendine del quadricipite arriva al rotuleo senza soluzione di continuità, ovvero avvolge anche la rotula, in qualche misura. Gli squat con spalle al muro (posizione della sedia) sono molto stressanti da questo punto di vista.... più di una leg extension fatta con le dovute cautele in molti casi.

;)

E se accadesse questo, cosa dovrei fare?

gomma2408 10-11-2011 12:02

perdonatemi l'off topic ma è doveroso:



Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 36317609)
E allora scusami per la mia "cascata":( :vicini:


Ma che scherzi? ;) come potresti sapere? era un bell'augurio, no?:cincin:
solo che tutte le volte che qualcuno mi fa qualche domanda, non me la sento più di dire "vedremo"... sapendo la realtà. Preferisco dire le cose come stanno, ;) meglio, no?


Quote:

Originariamente inviato da mano72 (Messaggio 36319253)
Beh tieni conto che sono alla terza:fagiano: , Nel tuo caso avete mai pensato ad un'adozione? E' difficile ottenerla ma se riesci puoi compensare la mancanza naturale che avete avuto. Purtroppo non siete gli unici ma non dovete rattristarvi dai raga

Abbiamo mai pensato? ehm....:rolleyes: :D Abbiamo già il decreto di idoneità del tribunale in mano! :D

fine off topic!

gomma2408 10-11-2011 12:12

Quote:

Originariamente inviato da bonezluca (Messaggio 36322638)
Gomma io dico che il dolore lo sento li sotto, ma può benissimo essere come dici tu ;) La pausa sta per finire, qualcosina sento che è migliorato, vediamo come va alla ripresa della palestra!



E se accadesse questo, cosa dovrei fare?



In ogni caso, in questa "pausa" avresti dovuto fare molto allungamento, dei muscoli flessori nella fattispecie.
A maggior ragione se riprendi gli esercizi, fanne qualcuno meno ma perdi tempo a fare l'allungamento ai bicipiti femorali.
non è che trasferisco la mia diagnosi a te, ci mancherebbe, ma dopo l'ultima visita ho capito che i dolori o i problemi all'apparato estensore, alla rotula, possono in grande misura derivare da mancato allungamento dei flessori.

In ogni caso questo tipo di allungamento non ti farà altro che bene, e non importa se hai ripreso la completa estensione, la mancanza di stretching ai flessori è importantissima per l'equilibrio muscolare, tieni conto che è possibile ottenere un effetto di potenziamento del 20-25% del quadricipite SOLO facendo stretching ai muscoli antagonisti (i flessori appunto) ;)

The Gold Bug 10-11-2011 13:00

Gomma quali sono nello specifico gli esercizi per l'allungamento dei flessori?

gomma2408 10-11-2011 14:01

Quote:

Originariamente inviato da The Gold Bug (Messaggio 36323593)
Gomma quali sono nello specifico gli esercizi per l'allungamento dei flessori?

classico è seduti su una panca, la gamba con cui fare stretching sopra la panca e l'altra giù, si china il busto verso la caviglia.. mantenendo il ginocchio aderente alla panca. ;)
Questo va sempre bene, da subito dopo l'operazione....
altrimenti da posizione eretta si può appoggiare il piede sopra qualcosa, (un tavolo, o qualcosa di più alto) tenere la gamba tesa e di nuovo andare con il busto verso il piede della gamba tesa, cercando di arrivare fino alla soglia di dolore senza che però vi sia dolore, tenere per 30sec e poi ripetere più volte.
Ma questo solo quando si è in perfetta salute, per evitare di incorrere in forzature in iperestensione.
Più si fa meglio è .....

laraa 12-11-2011 13:51

Ragazzi, ieri 11/11/11 dopo 11 mesi che non lo facevo più ho fatto i miei primi minuti di corsa sul tapis roulant, mi ha detto il fisio che non ho alcuna zoppìa.
Complimenti!

Stamattina mio figlio ha fatto la campestre scolastica ed è arrivato 1° delle quarte!

eheh tale madre...:sofico:

Buon week end a tutti...

alex642002 12-11-2011 15:22

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 36338676)
Ragazzi, ieri 11/11/11 dopo 11 mesi che non lo facevo più ho fatto i miei primi minuti di corsa sul tapis roulant, mi ha detto il fisio che non ho alcuna zoppìa.
Complimenti!

Stamattina mio figlio ha fatto la campestre scolastica ed è arrivato 1° delle quarte!

eheh tale madre...:sofico:

Buon week end a tutti...

Magari hai corso 11 minuti.Partendo alle 11.11.11 spero ;)
Complimenti comunque.Ma..domani?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.