Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Calcolo distribuito - BOINC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=10)
-   -   Folding@Home (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1438537)


MasterJukey 11-04-2009 00:29

Quote:

Originariamente inviato da LDP (Messaggio 27050544)
birmarco

MasterJukey Ha un gtx 260, se la tiene accesa 24 ore al di , fa più di 7000 punti !!!!
(Anche se con la scheda video, è meglio non strafare con 24 ore non stop.... basta anche meno, ma con costanza per dare un grandissimo contributo...)



Per MasterJukey
Con cosa stai foldando ?!?!?!

Cmq in genre ci Vuole circa mezza giornata per aggiornare le statistiche, dopo la consegna del lavoro...
Cmq se per domani non esce nulla , postaci il file log del client …!!!!


P.s
Ti consiglio, se non lo stai facendo, di sfruttare quel mostro di GPU che hai (GTX 260)



Certo !!!
Infatti, puoi istallare, tutti i client che vuoi, con il tuo nick e team, su tutti i Pc che vuoi
Cmq oltre al nome, se vuoi puoi anche scegliere il Team

Ora sono dal portatile che ho descritto prima, con il solo client CPU . . .

ho provato il client GPU ma non riuscivo più a navigare (parlo sempre del portatile con NVIDIA 8600M GT).

sul desk con la 260 non ho ancora provato il client GPU l' ho letto solo poco fa ed ero al portatile... dopo pasqua provo sulla gtx260 il client GPU corretto ? posso abbinare anche il client CPU multicore dato che ho un Q6600 @ 3.4GHz ?

davide155 11-04-2009 00:33

Quote:

Originariamente inviato da MasterJukey (Messaggio 27050582)
Ora sono dal portatile che ho descritto prima, con il solo client CPU . . .

ho provato il client GPU ma non riuscivo più a navigare (parlo sempre del portatile con NVIDIA 8600M GT).

sul desk con la 260 non ho ancora provato il client GPU l' ho letto solo poco fa ed ero al portatile... dopo pasqua provo sulla gtx260 il client GPU corretto ? posso abbinare anche il client CPU multicore dato che ho un Q6600 @ 3.4GHz ?

Se riesci a farlo funzionare a dovere si.........è ancora in versione beta e a me dopo 15 minuti il client sfrutta un solo core contro i quattro che sfrutta all'inizio......

LDP 11-04-2009 00:36

Quote:

Originariamente inviato da MasterJukey (Messaggio 27050582)
dopo pasqua provo sulla gtx260 il client GPU corretto ? posso abbinare anche il client CPU multicore dato che ho un Q6600 @ 3.4GHz ?

Si assolutamente, puoi abbinare client CPU e GPU, contemporaneamente ….
Anzi è consigliabile farlo !!!!

Se necessiti aiuto per il settaggio, per il client console, su più core, chiedi pure...
Cmq nei vecchi post ci sono varie spiegazioni su come fare...

Per quanto riguarda il client GPU, capita con alcune UW, che la grafica rallenti, con le schede video meno preformati.... ma in genere sono solo pochissime UW a farlo... È un evento raro, cmq basta stoppare il client e farlo ripartire quando non si è vicino al pc...
Cmq con la GTX 260, questo problema non capita mai.... Pensa io spesso, gioco con il client acceso e non mi accorgo di nulla.... il gioco va liscio.... senza






davide155
Infatti !!!
Anche se conosco persone che hanno il client smp e con il client GPU, che e non hanno problemi !!!
Gli conviene istallare più client console... per sfruttare il multi core...


Edit
Volevo sapere una cosa, nei prossimi giorni, devo istallare il client CPU console, su un multi CPU (non multi-core ), ovvero due CPU per server Quad core...., per un totale di 8 core
Qualcuno ci ha già provato a farlo ?!?! funziona come per l' istallazione di un ipotetico sistema a 8 core classico a singola CPU ?!?!?!

birmarco 11-04-2009 14:16

Quote:

Originariamente inviato da LDP (Messaggio 27050544)
birmarco

MasterJukey Ha un gtx 260, se la tiene accesa 24 ore al di , fa più di 7000 punti !!!!
(Anche se con la scheda video, è meglio non strafare con 24 ore non stop.... basta anche meno, ma con costanza per dare un grandissimo contributo...)



Per MasterJukey
Con cosa stai foldando ?!?!?!

Cmq in genre ci Vuole circa mezza giornata per aggiornare le statistiche, dopo la consegna del lavoro...
Cmq se per domani non esce nulla , postaci il file log del client …!!!!


P.s
Ti consiglio, se non lo stai facendo, di sfruttare quel mostro di GPU che hai (GTX 260)



Certo !!!
Infatti, puoi istallare, tutti i client che vuoi, con il tuo nick e team, su tutti i Pc che vuoi
Cmq oltre al nome, se vuoi puoi anche scegliere il Team

Io ho una misera 9800GTX e la tengo attiva sulle 10h al giorno x folding... Alla sera dopo 12-14h di utilizzo fa molto rumore... :D Meglio non esagerere quindi (la temp è cmq bassa

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 27050557)
Purtroppo come puoi vedere i processori o vga attivi sono 9 in tutto il gruppo.
Di cui 3 sono solo mia..........

Othila è fermo da agosto 2008, sia sul forum che sul folding.....che gli è successo? :(

Baxnimis dopo un inizio folgorante si è bloccato del tutto da 4-5 mesi fa e non si è più mosso. Bah.....

visto che ha avuto un buon inizio immagino che aveva un buon sistema sli e quindi un alimentatore da 1kW... alla prima bolletta si sarà spaventato... :asd:

MasterJukey 11-04-2009 14:54

Come dicevo sono nuovo da queste parti, per farmi un idea sulle tempistiche e sulle impostazioni del client, vi chiedo: è normale che con un Core 2 Quad Q6600 @ 3,4 GHz abbia calcolato una WU 1500/1500 in circa 24 ore ?
A me sembra un pò tanto, forse il client normale non sfrutta bene il mio procio ? O non l'ho settato bene ?
Oppure è normalissimo come tempo... ?

A occhio è molto simile all'andazzo del notebook con un Core 2 Duo T7500 @ 2.20 GHz . . . da quì il mio dubbio...

:confused:

birmarco 11-04-2009 14:57

Quote:

Originariamente inviato da MasterJukey (Messaggio 27055068)
Come dicevo sono nuovo da queste parti, per farmi un idea sulle tempistiche e sulle impostazioni del client, vi chiedo: è normale che con un Core 2 Quad Q6600 @ 3,4 GHz abbia calcolato una WU 1500/1500 in circa 24 ore ?
A me sembra un pò tanto, forse il client normale non sfrutta bene il mio procio ? O non l'ho settato bene ?
Oppure è normalissimo come tempo... ?

A occhio è molto simile all'andazzo del notebook con un Core 2 Duo T7500 @ 2.20 GHz . . . da quì il mio dubbio...

:confused:

Controll nel taskmanager che vengano usati tutti e 4 i core

LDP 11-04-2009 15:10

MasterJukey
Prima di tutto che client per le CPU stai usando ?
SMP o il Client cosole, con istallazione multipla....
Secondo se è un client Console, in genre ci vogliono circa 24 ore... dipende cmq dalla UW e dalla CPU.
Il modo migliore per sapere se sta funzionando bene la CPU è usare il FahMon... anche se il pdd dipende dalla UW che stai
Macinando.....
Quindi ti consiglio anche di verificare la percentuale di uso della CPU, se ti va a 100%, sta funzionando bene....


http://www.fahmon.net/download.html (FahMon)



birmarco
Il rumore è normale...le schede sono fatte per andare non stop 24 su 24(sempre se nonhai fatto un overclock spinto !!!!)
Cmq 10 - 14 ore sono di per se a prescindere da paure semi-immotivate, un tempo ottimo... (Infatti anche il sotto scritto non supera le 12 ore in genere, anche se qualche volta è stata in funzione anche 50 ore di fila... , ma in genere non supero le 10-14 ore con la GPU,per evitare che il folding@home influenzi troppi la bolletta, anche Perchè spesso e volentieri la mia CPU non dorme mai.... sempre pronta a donare cicli al folding e al muletto )
La parola chiave del folding è la costanza nel tempo... nei mesi e negli anni...

gabi.2437 11-04-2009 15:31

Quote:

Originariamente inviato da MasterJukey (Messaggio 27055068)
Come dicevo sono nuovo da queste parti, per farmi un idea sulle tempistiche e sulle impostazioni del client, vi chiedo: è normale che con un Core 2 Quad Q6600 @ 3,4 GHz abbia calcolato una WU 1500/1500 in circa 24 ore ?
A me sembra un pò tanto, forse il client normale non sfrutta bene il mio procio ? O non l'ho settato bene ?
Oppure è normalissimo come tempo... ?

A occhio è molto simile all'andazzo del notebook con un Core 2 Duo T7500 @ 2.20 GHz . . . da quì il mio dubbio...

:confused:

Perchè il client normale sfrutta un solo core :O

birmarco 11-04-2009 16:07

Quote:

Originariamente inviato da LDP (Messaggio 27055249)
MasterJukey
Prima di tutto che client per le CPU stai usando ?
SMP o il Client cosole, con istallazione multipla....
Secondo se è un client Console, in genre ci vogliono circa 24 ore... dipende cmq dalla UW e dalla CPU.
Il modo migliore per sapere se sta funzionando bene la CPU è usare il FahMon... anche se il pdd dipende dalla UW che stai
Macinando.....
Quindi ti consiglio anche di verificare la percentuale di uso della CPU, se ti va a 100%, sta funzionando bene....


http://www.fahmon.net/download.html (FahMon)



birmarco
Il rumore è normale...le schede sono fatte per andare non stop 24 su 24(sempre se nonhai fatto un overclock spinto !!!!)
Cmq 10 - 14 ore sono di per se a prescindere da paure semi-immotivate, un tempo ottimo... (Infatti anche il sotto scritto non supera le 12 ore in genere, anche se qualche volta è stata in funzione anche 50 ore di fila... , ma in genere non supero le 10-14 ore con la GPU,per evitare che il folding@home influenzi troppi la bolletta, anche Perchè spesso e volentieri la mia CPU non dorme mai.... sempre pronta a donare cicli al folding e al muletto )
La parola chiave del folding è la costanza nel tempo... nei mesi e negli anni...

Non ho paura del surridscaldamento (ho dato 1,68v ad un 45nm :eek: ad aria)... :D è che quando arrivo la sera sembra di stare in una galleria del vento... :eek: Il PC si sente dall'altra parte della casa... :asd: Cmq folding e boinc li tengo sempre attivi, li chiudo solo quando ioco che mi serve tutta la potenza del PC.

MasterJukey 11-04-2009 16:27

Quote:

Originariamente inviato da LDP (Messaggio 27055249)
MasterJukey
Prima di tutto che client per le CPU stai usando ?
SMP o il Client cosole, con istallazione multipla....
Secondo se è un client Console, in genre ci vogliono circa 24 ore... dipende cmq dalla UW e dalla CPU.
Il modo migliore per sapere se sta funzionando bene la CPU è usare il FahMon... anche se il pdd dipende dalla UW che stai
Macinando.....
Quindi ti consiglio anche di verificare la percentuale di uso della CPU, se ti va a 100%, sta funzionando bene....


http://www.fahmon.net/download.html (FahMon)


birmarco
Il rumore è normale...le schede sono fatte per andare non stop 24 su 24(sempre se nonhai fatto un overclock spinto !!!!)
Cmq 10 - 14 ore sono di per se a prescindere da paure semi-immotivate, un tempo ottimo... (Infatti anche il sotto scritto non supera le 12 ore in genere, anche se qualche volta è stata in funzione anche 50 ore di fila... , ma in genere non supero le 10-14 ore con la GPU,per evitare che il folding@home influenzi troppi la bolletta, anche Perchè spesso e volentieri la mia CPU non dorme mai.... sempre pronta a donare cicli al folding e al muletto )
La parola chiave del folding è la costanza nel tempo... nei mesi e negli anni...

Sto usando questo:
http://www.stanford.edu/group/pandeg...ystray-623.msi

nella sezione download è il primo link per scaricare (windows)

EDIT: le 4 CPU il taskmanager di VISTA 64 me le segnala complessivamente sul 28% . . . dai 4 grafici sembra che lavorino tutte e 4 ugualmente sul 28% ca

genesi86 11-04-2009 16:27

Allora raga, purtroppo con la mia attuale tecnologia non posso elaborare kissà cosa, ho un celeron da 800Mhz :eek: e un prescott da 3Ghz.... ma mi sto dando da fare x "diffondere il verbo".

Sul forum dell'università ho aperto una discussione su Folding e il World Community Grid tra cui si è unito anke il prof di economia internazionale :eek: :eek: :eek:
Ho mandato una mail a Grillo (Beppe), spiegando ke è un modo molto utile per sostenere la ricerca in un periodo di declino economico dove i fondi per la ricerca saranno ovviamente ridimensionati... kiedendo di realizzare un post sul suo blog su tale argomento, in maniera da sensibilizzare la gente.

davide155 11-04-2009 16:35

Quote:

Originariamente inviato da MasterJukey (Messaggio 27056028)
Sto usando questo:
http://www.stanford.edu/group/pandeg...ystray-623.msi

nella sezione download è il primo link per scaricare (windows)

EDIT: le 4 CPU il taskmanager di VISTA 64 me le segnala complessivamente sul 28% . . . dai 4 grafici sembra che lavorino tutte e 4 ugualmente sul 28% ca

E' la versione normale, non quella multi thread.

Io con un q9650@ 4ghz finisco le WU in circa 13-14 ore. Ed ovviamente mi sfrutta come te solo il 25% del processore. Cioè un quarto della potenza, cioè un core su quattro :)

Se vuoi sfruttare a pieno il tuo quad prenditi la versione SMP beta, che sarebbe la multicore, ma è altamente instabile e piena di bug.

Cmq tentar non nuoce ;)

gabi.2437 11-04-2009 18:38

Quote:

Originariamente inviato da MasterJukey (Messaggio 27056028)
Sto usando questo:
http://www.stanford.edu/group/pandeg...ystray-623.msi

nella sezione download è il primo link per scaricare (windows)

EDIT: le 4 CPU il taskmanager di VISTA 64 me le segnala complessivamente sul 28% . . . dai 4 grafici sembra che lavorino tutte e 4 ugualmente sul 28% ca

Ovvero un core solo, fai così, per sfruttare i 4 core è meglio BOINC, scegliti un progetto che ti piace (Rosetta, World Community Grid :O :O ) e macina su quelli e usa l'eventuale scheda video per Folding

leoben 11-04-2009 20:09

Quote:

Originariamente inviato da birmarco (Messaggio 27050298)
Sto scalando sempre di più la classifica :sofico: http://fah-web.stanford.edu/cgi-bin/...&teamnum=61171 ma gli altri son fermi o cosa? :asd:

Come si entra nel team?
Io sono sempre collegato come anonymous...

LDP 12-04-2009 01:29

Per MasterJukey E Chiunque altro

Lascia perdere quel doppiogiochista di Gabi....
Il folding@home può sfruttare i quad core, senza usare la versione del client beta,.
Lo si può fare in modo molto semplice e rapido....

Spiegazione dettagliatissima (Anche troppo!!!), di uno, dei due modi esistenti per configurare il client console per avere il multi-core !!!!!!

La procedura è molto semplice....

1)Scaricare il client console (il secondo della lista nella pagina dove si scarica alla stenford).
Il file si chiama Folding@home-Win32-x86-623.zip.



2)Scompattare il client e portarlo dove si vuole (che sarà la locazione finale), mettere la cartella scompattata, all' interno di una nuova cartella di nome Folding@home (un nome vale l' altro).



3)La Cartella scompattata, va copiata (Duplicata) per il numero di core (quattro se si ha un quad core e lo si vuole sfruttare tutto). E poi ogni cartella rinominata (Consiglio, come nomi F1, F2, F3 e F4).



4)[Da fare per ogni singola cartella F1-F2-F3-F4] Entra nella cartella e rinomina l' unico file presente, consiglio ad esempio F1@H (poi F2@H , poi F3@H e poi F4@H ).



5)[Da fare per ogni singola File F1@1-F1@2-F1@3-F1@4] Per ogni file presente nella cartella, bisogna creare un collegamento e poi rinominarlo (io consiglio configurazione).
Dopo averlo rinominato, cliccare su tasto destro del mouse e poi proprietà.
Nel percorso della destinazione aggiungere, -local -configonly [Da questo momento il collegamento, invece di far partire l' eseguibile fa partire la configurazione]
Si deve accedere al file di collegamento come amministratori, se si usa Vista, per poter configurare tutti i parametri...




6)[Da fare per ogni singola File configurazione] Eseguire il file configurazione, come amministratori se si è in Vista,.
Parte un promt di comandi ed inizia la configurazione:
Scegli
User name
Team Number.
Che sono i primi due parametri... poi ci sono i restanti... Settali se sai come o premi invio se non lo sai (rimangono settati i valori di default).
Gli unici parametri che si devono settare necessariamente sono i primi due e poi:

Change advanced options (yes/no) da settare con yes, per poter accedere ad altri parametri da settare.

Launch automatically, install as a service in this directory (yes/no) da settare con yes per eseguirli in automatico all' avvio, senza dover aggiungere il parametro -smp al file eseguibile vero e proprio ed evitare altri passi...

Machine ID (1-16) [1] da settare con valori differenti, in modo progressivo a seconda del caso, ad esempio al file associato ad
F1@1 settare 1
F1@2 settare 2
F1@3 settare 3
F1@4 settare 4
(Questo serve per associare al client 1 il core 1, al client 2 il core 2, ecc...)
Il quarto ed ultimo parametro da settare, che è stavolta opzionale è:


Acceptable size of work assignment and work result packets (bigger units may have large memory demands) -- 'small' is <5MB, 'normal' is <10MB, and 'big' is >10MB (small/normal/big) [normal]? Da settare con valore normal o big a seconda se si vuole far elaborare al proprio client UW normali o big...




7)[Finito il settaggio dei singoli client] Ravviare il sistema operativo, attendere un pochino, con la connessione attiva (i clientS devono scaricare da internet le loro UW) e poi verificare che la CPU vada al 100%


Vuola il gioco è fatto !!!!!
Ammetto che sembra laborioso, anche perché ho scritto tutto passo, passo... anche le ovvietà, Ma assicuro che è semplicissimo e veloce !!!!
Verificare Per Credere !!!!!!!!!!!!!!!


Ovviamente sono pronto a dare tutte le eventuali delucidazioni ed aiuti, del caso... sono a piena disposizione !!!!

P.s
Qui trovate : http://folding.stanford.edu/English/WinUNIGuide [Un manuale, che spiega tutti i settaggi del client ]
Qui trovate : http://folding.stanford.edu/English/Download [La pagina dove trovare il client console]

LDP 12-04-2009 02:16

Per leoben

Il Team, che non è ufficiale... si chiama BOINC.Italy friends.
Il Number Team è 61171.

davide155 12-04-2009 10:50

LDP apprezziamo molto la guida, però converrai anche tu che è troppo macchinosa da eseguire per la maggior parte degli utenti.

E' un arrangiamento in attesa del client SMP ufficiale non beta, ma è troppo tempo che ci dobbiamo arrangiare così.

Non capisco perchè non risolvono i bug del client SMP. Eppure sul loro forum è pieno di gente che si lamenta ma non hanno rilasciato più dichiarazioni da mesi e mesi.........nonostante il client gpu sia uscito dopo se non erro, e sia diventato subito ufficiale dopo 2 mesi di beta :rolleyes:

Mr6600 12-04-2009 10:51

aggiungo un'altra spiegazione molto dettagliata, con tanto di screenshot, per far funzionare il multicore su F@H. premetto che qs spiegazione non è opera mia:

Per sfruttare tutti i core del processore, o tutte le CPU, è necessario aggiungere il parametro -smp in fase di configurazione, ed eventualmente al collegamento che punta all' eseguibile.

Per configurare il client, una volta installato (If you see this twice, MPI is working, ecc.), create un collegamento all' eseguibile del client (Folding@home-Win32-x86.exe, che consiglio di rinominare in fah.exe), e mettetelo dove volete. Al suddetto collegamento (che potete chiamare ad es. F@H_CONFIG), aggiungete nel campo "Destinazione" (tasto DX > Proprietà) il parametro -configonly. Il risultato sarà più o meno questo:
Quote:

"C:\Folding@Home Windows SMP Client\fah.exe" -configonly
Se lanciate questo collegamento, partirà il client in modalità "config. only", cioè non elaborerà alcuna WU, ma si farà semplicemente configurare.
Procedete con la configurazione classica (user, team, ecc.) e alla domanda "Change advanced options" rispondete "Yes". Procedete con la configurazione, e alla stringa "Additional client parameters" inserite il parametro "-smp".

Una volta configurato il tutto, create un nuovo collegamento al client (fah.exe se lo avete rinominato), chiamandolo ad es. F@H_RUN, e aggiungete nel campo "Destinazione" (tasto DX > Proprietà) il parametro -smp. Da questo collegamento lanciate il client, ed esso partirà in modalità SMP, ovvero multi-processing, sfruttando tutti i core del vostro processore. Il risultato sarà più o meno come questo:
Quote:

"C:\Folding@Home Windows SMP Client\fah.exe" -smp
Per maggior chiarezza, posto screen raffigurante entrambi i collegamenti (quello per la configurazione e quello per l' esecuzione) con parametri in proprietà:


davide155 12-04-2009 11:47

A me si bloccava proprio con questa guida.

Per i primi 15 minuti girava su tutti e 4 i core, poi dopo 3 core andavano in idle e ne rimaneva solo uno a macinare.

Mah.... :rolleyes:

leoben 12-04-2009 11:52

Quote:

Originariamente inviato da LDP (Messaggio 27060641)
Per leoben

Il Team, che non è ufficiale... si chiama BOINC.Italy friends.
Il Number Team è 61171.

Ok, quindi metto il mio username (uguale al mio nick qui sul forum) ed il team number che mi associerà al BOINC.Italy friends. Giusto?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.