Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


gd350turbo 12-06-2016 16:23

Grazie e benvenuto!

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

Dominioincontrastato 12-06-2016 20:42

Ciao a tutti, ho regalato un minirouter ZTE MF90 4G marchiato Tim con una promozione ma nel posto dove il mio amico abita, ha una ricezione piuttosto scarsa, appena una tacca di HSPDA, smanettandoci un pochettino mi sono accorto che ha 2 quadratini che nascondono 2 connettori per antenna che se non ho capito male hanno connettore TS9. ora volendo migliorare la situazione che antenna si puo' prendere a poco prezzo?

partendo da un giocattolo come questo
https://www.amazon.it/GX-A3O-002-Ant...ct_top?ie=UTF8

oppure qualcosa di più avanzato come questo,

https://www.amazon.it/Antenna-Connet...nna+esterna+4g

non mi interessano antennone direzionali, yagi o altre che oltre a costare un bel po' è superfluo per quello che il mio amico vuole fare, se qualcuno ha avuto esperienza in qualche con qualche "antennina" esterna aggiuntiva, mi faccia sapere

chico_ve 12-06-2016 23:06

Quote:

Originariamente inviato da Matteo100 (Messaggio 43767060)
Beh considera che le connessioni gratis pagate dallo stato non dovrebbero nemmeno esistere perché sono un'autentica ingiustizia nei confronti di chi non ce l'ha e deve oltretutto pagarla agli altri. 1Mb è pure troppo.

Diciamo che qui lo Stato, inteso nella sua interezza nazionale, non c'entra, almeno a Venezia. Per quanto riguarda "cittadinanza digitale", è una rete comunale, creata dal Comune di Venezia con le imposte dei cittadini residenti che hanno già connessioni fisse/mobili, da quelli che non ce ne hanno e/o che non ne vogliono avere e dai turisti senza il 4G italiano che, se lo desiderano, acquistano i ticket per poter collegarsi. La copertura della Città è comunque limitata. Uno che si trova in una zona non servita, deve spostarsi per raggiungere a vista l'hotspot. Sono "fortunato" perché l'antenna ce l'ho a vista a 30 mt. Il problema di chi non ha una connessione gratuita (ovviamente a velocità antidiluviana) dovrebbero risolverlo le amministrazioni comunali o provinciali delle zone non servite. Non penso ci vogliano investimenti che non si possano permettere.

chico_ve 12-06-2016 23:19

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43767186)
Grazie e benvenuto!

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk


Grazie a te gd350turbo

gd350turbo 13-06-2016 07:33

Quote:

Originariamente inviato da Dominioincontrastato (Messaggio 43767728)
non mi interessano antennone direzionali, yagi o altre che oltre a costare un bel po' è superfluo per quello che il mio amico vuole fare, se qualcuno ha avuto esperienza in qualche con qualche "antennina" esterna aggiuntiva, mi faccia sapere

Le antennine, come dice il suo nome, sono "ine"...

Se ne vuoi, da fare esperimenti, ne ho un pò...

ceralacca 13-06-2016 10:38

ho trovato questo sito web http://opencellid.org/ in teoria in base all' id della cella dovrebbe indicare la posizione della bts.. almeno in teoria :)

gd350turbo 13-06-2016 10:41

Appunto , in teoria...

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

kow@lski 13-06-2016 10:54

Sto seguendo il thread perché nella mia zona arriva una "misera" 10M/1M e non so quando mai arriverà la FTTN/FTTC... quello che mi frena non è tanto il limite di banda (400GB al bimestre ci dovrei stare dentro) quanto l'assenza di ip pubblico e la stabilità. L'ip pubblico è rimediabile con qualche VPN... anche se bisogna aggiungere dei costi... come stabilità voi come vi trovate?
Non avete mai problemi di improvviso degrado della linea?

A me "manca" un po' di upload serio, arrivo a 800kb scarsi, il download tutto sommato non è tragico... Ma l'ip pubblico mi serve per la videosorveglianza.

Lascereste una ADSL stabile per una soluzione 4G?

hackmaster 13-06-2016 10:58

Il problema dell'ip pubblico l ho risolto con un gateway vpn raspberry. adesso ho tutta la rete raggiungibile

An.tani 13-06-2016 15:12

Ciao a tutti, ho qualche domanda da quasi profano sulle connessioni LTE

Potrebbe succedere che mi debba trasferire un zona mal servita da VDSL ma che in compenso ha la visibilità ottica piena (tipo 600m) da una BTS vodafone 4g+

Nel caso, vedo che qui molti optano per un router con LTE integrato.

Avendo io un router "puro" asus con porta USB compatibile con una lista di chiavette di varie marche tra cui la Huawei E3372 4G (150/50) andrei a perderci molto in velocità e sopratutto latenza ? In ogni caso installerei un antenna esterna (di quelle piatte visto che non mi servirebbe un alto guadagno) per minimizzare il campo EM in casa.

gd350turbo 13-06-2016 15:38

Quote:

Originariamente inviato da kow@lski (Messaggio 43768891)
Sto seguendo il thread perché nella mia zona arriva una "misera" 10M/1M e non so quando mai arriverà la FTTN/FTTC... quello che mi frena non è tanto il limite di banda (400GB al bimestre ci dovrei stare dentro) quanto l'assenza di ip pubblico e la stabilità. L'ip pubblico è rimediabile con qualche VPN... anche se bisogna aggiungere dei costi... come stabilità voi come vi trovate?
Non avete mai problemi di improvviso degrado della linea?

A me "manca" un po' di upload serio, arrivo a 800kb scarsi, il download tutto sommato non è tragico... Ma l'ip pubblico mi serve per la videosorveglianza.

Lascereste una ADSL stabile per una soluzione 4G?

La stabilità da me c'è... pioggia sole vento neve ho la connessione...
Ma il mondo delle onde radio e tutt'altro che prevedibile!



Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

Dominioincontrastato 13-06-2016 17:57

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43768261)
Le antennine, come dice il suo nome, sono "ine"...

Se ne vuoi, da fare esperimenti, ne ho un pò...

più che altro mi interessa sapere se con qualche antennina che ha avuto modo di usare hai avuto qualche tangibile vantaggio, senza smenarci troppi soldi, il connettore che hanno questi minirouter è il TS9, giusto?

gd350turbo 13-06-2016 18:07

Quote:

Originariamente inviato da Dominioincontrastato (Messaggio 43770588)
più che altro mi interessa sapere se con qualche antennina che ha avuto modo di usare hai avuto qualche tangibile vantaggio, senza smenarci troppi soldi, il connettore che hanno questi minirouter è il TS9, giusto?

La risposta è facile:
NESSUNA
Le varie antennine che ho provato non mi davano un vantaggio tangibile, per averlo, i cento euro, più o meno ci vanno/sono andati !

Poi come dico sempre le onde radio non arrivano allo stesso modo a tutti, quindi non posso certo escludere che con un antennina, tu abbia un vantaggio tangibile !

Inoltre non uso minirouter, Ma huawei 593/315/5186, può anche darsi che questi abbiano una parte antennistica interna migliore dei minirouter

Matteo100 13-06-2016 21:20

Quote:

Originariamente inviato da chico_ve (Messaggio 43768025)
Diciamo che qui lo Stato, inteso nella sua interezza nazionale, non c'entra, almeno a Venezia. Per quanto riguarda "cittadinanza digitale", è una rete comunale, creata dal Comune di Venezia con le imposte dei cittadini residenti che hanno già connessioni fisse/mobili, da quelli che non ce ne hanno e/o che non ne vogliono avere e dai turisti senza il 4G italiano che, se lo desiderano, acquistano i ticket per poter collegarsi. La copertura della Città è comunque limitata. Uno che si trova in una zona non servita, deve spostarsi per raggiungere a vista l'hotspot. Sono "fortunato" perché l'antenna ce l'ho a vista a 30 mt. Il problema di chi non ha una connessione gratuita (ovviamente a velocità antidiluviana) dovrebbero risolverlo le amministrazioni comunali o provinciali delle zone non servite. Non penso ci vogliano investimenti che non si possano permettere.

Hai detto bene "creata dal comune con le imposte dei cittadini" idem nel mio comune. Prendono i soldi da chi lavora per spenderli come gli pare. Allora lo voglio anch'io il wifi gratis, invece spendo più di 30 euro al mese perché non ho nemmeno l'adsl, ho i buchi sulla strada e devo anche tagliare l'erba nei fossi perché il comune non lo fa. Scusa lo sfogo eh, niente di personale.

gd350turbo 13-06-2016 21:22

trovato in giro le velocità max per ogni "banda"

4g b20 max 75 mbps
4g b3 max 112.5 mbps
4g b7 max 112.5 mbps
4g+ b3+b20 max 187.5 mbps
4g+ b7+b3 max 225 mbps
4g+ b3+b7+b20 (solo per tim ora) max 300mbps

chico_ve 13-06-2016 22:10

Quote:

Originariamente inviato da Matteo100 (Messaggio 43771111)
Hai detto bene "creata dal comune con le imposte dei cittadini" idem nel mio comune. Prendono i soldi da chi lavora per spenderli come gli pare. Allora lo voglio anch'io il wifi gratis, invece spendo più di 30 euro al mese perché non ho nemmeno l'adsl, ho i buchi sulla strada e devo anche tagliare l'erba nei fossi perché il comune non lo fa. Scusa lo sfogo eh, niente di personale.

Ne avremmo da sfogarci per tutto ciò che -volutamente, per stoltezza, per disonestà- non va fatto funzionare, ma è meglio che non affrontiamo l'argomento, ci faremmo il sangue ancora più amaro di quello che già abbiamo :-)

chico_ve 13-06-2016 22:24

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43770613)
La risposta è facile:
NESSUNA
Le varie antennine che ho provato non mi davano un vantaggio tangibile, per averlo, i cento euro, più o meno ci vanno/sono andati !

Poi come dico sempre le onde radio non arrivano allo stesso modo a tutti, quindi non posso certo escludere che con un antennina, tu abbia un vantaggio tangibile !

Inoltre non uso minirouter, Ma huawei 593/315/5186, può anche darsi che questi abbiano una parte antennistica interna migliore dei minirouter

Sul manuale "Le antenne riceventi e trasmittenti" di "Nuova Elettronica" -che poco dopo la morte di Montuschi, ahinoi, ha chiuso- ci sono le descrizioni e le modalità costruttive di molti tipi di antenne, adatte per le varie frequenze in uso. Quella che trovo al momento molto interessante e che potrebbe adattarsi bene a coloro che si trovano molto lontani dalle torri, è la parabola che, costruita su misura in base alla frequenza che ci interessa e al guadagno che dovremmo ottenere, darebbe buoni risultati. Qualcuno ha avuto modo di verificarne l'efficacia sul campo? Se a qualcuno interessa, posso scansionare -"copyright permettendo" ;-) -le pagine relative alle parabole e inviarle pvt. Ciao buona notte
F

gd350turbo 14-06-2016 06:35

Si, io ho tutte le nuova elettronica, ivi compreso il libro sulle antenne, ed in effetti si, le parabole o anche arir-grid sono le migliori, ma sono anche le più difficili da montare, in quanto necessitano di un puntamento super preciso e super stabile, se ad esempio, si muovono con il vento, il segnale va e viene...

chico_ve 14-06-2016 08:42

Sì, infatti, ci vorrebbe un "piccolo" traliccio per la stabilità. Magari occorrono anche permessi per installarlo in quanto gli uffici possono dire che si tratta di una "installazione fissa" al suolo o sul tetto e non se ne viene più fuori.

gd350turbo 14-06-2016 08:59

Appunto...
Meglio andare di yagi, per quanto possibile

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

stokdam 17-06-2016 17:19

A proposito di parabole, cosa ne dite di questa?
http://www.satshop.fi/antennas/3g-4g..._from_store=fi

ceralacca 18-06-2016 16:50

mi sto avvicinando ai 60 :D :sperem:


MircoT 18-06-2016 16:54

sull'altro forum scrivono che hanno disabilitato l'apn mobile.vodafone.it
quindi forse non c'è più l'apn di backup.
ti conviene superare il limite lunedì..

ceralacca 18-06-2016 17:00

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 43786396)
sull'altro forum scrivono che hanno disabilitato l'apn mobile.vodafone.it
quindi forse non c'è più l'apn di backup.
ti conviene superare il limite lunedì..

ormai ho l'aggiornamento di ios 10 beta 1 via ota in corso

update
download finito: traffico sul contatore vodafone dice 61.76 GB usati

gd350turbo 18-06-2016 18:27

Prova ancora qualche cosina... un paio di giga

MircoT 18-06-2016 18:30

dovrebbe essere 63gb il limite reale, 60+5%
però è strano che il contatore vodafone indichi un valore più alto dei 60gb.. di solito si fermava a 60gb e rimaneva lì.

ceralacca 18-06-2016 18:50

ora sono a 62.0GB utilizzati

MircoT 18-06-2016 18:52

i 62gb li vedi sulla pagina contatori.vodafone.it?

ceralacca 18-06-2016 19:06

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 43786679)
i 62gb li vedi sulla pagina contatori.vodafone.it?

si anche perché il contatore del router è totalmente sballato, per esempio il router segna come valori: Usati: 45.44 GB

gd350turbo 18-06-2016 19:07

Infatti uso anch'io la pagina Vodafone

Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk

MircoT 18-06-2016 19:07

questa è una novità. fino ad ora si fermava a 60gb, non mostrava valori superiori.
dai, scarica qualche altro gb così vediamo se prosegue.. :D

ceralacca 18-06-2016 19:25

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 43786717)
questa è una novità. fino ad ora si fermava a 60gb, non mostrava valori superiori.
dai, scarica qualche altro gb così vediamo se prosegue.. :D

e mo entro su bf4 e faccio un po di partite :D

hockey 18-06-2016 21:52

Io ho una connessione con un operatore wireless locale (abito in montagna) di cui sono poco soddisfatto (ma è sempre meglio di merdacom). Ora, è possibile sfruttare questa soluzione con modem LTE usando l'antenna e il cavo della connessione wireless? Da me dovrebbe arrivare vodafone 4g, però dovrei farmi prestare una SIM perché wind e tim qua stanno in 3G e tre va in roaming su TIM. Perché per l'attivazione ho speso 400 euro lo scorso anno e diciamo che di un'altra spesa simile non ho tutta sta voglia...

ceralacca 19-06-2016 05:58

Quote:

Originariamente inviato da hockey (Messaggio 43787006)
Io ho una connessione con un operatore wireless locale (abito in montagna) di cui sono poco soddisfatto (ma è sempre meglio di merdacom). Ora, è possibile sfruttare questa soluzione con modem LTE usando l'antenna e il cavo della connessione wireless? Da me dovrebbe arrivare vodafone 4g, però dovrei farmi prestare una SIM perché wind e tim qua stanno in 3G e tre va in roaming su TIM. Perché per l'attivazione ho speso 400 euro lo scorso anno e diciamo che di un'altra spesa simile non ho tutta sta voglia...

ciao, le antenne che usano i provider WISP sono prodotti diversi da quelli che vengono usati qui dagli utenti con LTE.

hockey 19-06-2016 08:24

Quote:

Originariamente inviato da ceralacca (Messaggio 43787198)
ciao, le antenne che usano i provider WISP sono prodotti diversi da quelli che vengono usati qui dagli utenti con LTE.

peccato...

Matteo100 19-06-2016 15:09

Forse, ma non è sicuro, potresti recuperare il cavo e l'antenna se lavora anche alla frequenza LTE, il router no di sicuro. Comunque può essere che ricevi il segnale anche senza antenne esterne, in tal caso con il solo router sei a posto e limiti la spesa. Per fare una prova senza rischiare un acquisto inutile potresti ordinare un router su Amazon e poi restituirlo. In merito alle connessioni wireless locali c'è anche da me (sono in montagna anch'io) ma dopo aver visto le performance dei vicini (1-2 Mb+cap) ho tralasciato. E se anche non ricevi il 4G è molto meglio un buon 3G Tim Wind Vodafone di queste wireless.

ceralacca 19-06-2016 15:10

ecco la navigazione se bloccata a 63.02GB (ora sono con il vecchio hotspot che ho usato per un po di tempo prima di usare il 4G)

si deve per forza chiamare domani oppure per caso alla mail del servizio clienti rispondono?. grazie

MircoT 19-06-2016 15:11

te pareva..
chiama che è meglio.

Lorenzoz 19-06-2016 18:06

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43725438)
Il segnale non è molto, quindi un antenna con un buon guadagno è consigliabile
Il cavo di antenna prendilo a bassa attenuazione tipo del messi&paoloni airflex10, e mettilo più corto possibile e poi gira con del cat6.

Ciao,
stavo cercando il cavo che mi hai indicato, ma non trovo il modello airflex10 sul sito ... :muro: :stordita:
Altra domandina, le antenne logaritmiche su marotec sono dotate di cavo? eventualmente il cavo è sostituibile?

Ho preso le Wittenberg, ma il cavo non è cambiabile e in realtà sono solo 5 metri ad antenna.
Troppo corto per il mio scopo, dovrò rimandarle indietro.

Secondo la vostra esperienza 10-15mt di coassiale sono troppi per l'attenuzione?

Aggiungo una domanda, avete, per caso, delle antenne paraboliche o air grid da consigliare al posto delle logaritmiche?

ceralacca 20-06-2016 07:27

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 43788238)
te pareva..
chiama che è meglio.

mandato ancora ieri una mail (non ho idea se l'abbiano letta visto che non ho ricevuto risposta). oggi sembra tornato operativo il 4G .. almeno dai test su speedtest



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.