Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


dabliw 13-04-2016 13:59

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43571135)
a completezza della domanda precedente, se sono sotto una BTS cellmapper o altre app mi segnalano che sono 4G+? O lo devo dedurre dalla velocità di down e up (congestione di rete permettendo)?

Se la bts è 4g+ lo vedi scritto di fianco alle tacche del segnale sul tuo smartphone. Con cellmapper puoi vedere le singole frequenze usate e la relativa qualità del segnale.
Io ho una bts a 600 metri quindi il segnale è molto forte. Se use delle antenne esterne il problema della distanza dovrebbe venire meno.

nariky 13-04-2016 14:01

Qualcuno qui parlava qualche pagina fa di una promozione flat però 3g... Di cosa si trattava?

Vafelio 13-04-2016 14:08

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43571268)
Io ho una antenna 4g+ a una decina di km...

Ma finora non riesco a prenderla, per via della vicinanza con altre celle, che essendo più vicine il router mi aggancia quelle !


Il problema è che sono sulla stessa linea di quella 4G+ quindi anche con una direttiva, non sono riuscito ad isolare solo il segnale 4G+

Io penso di avere una situazione simile, perchè probabilmente (a quanto sembra dalla mappa Vodafone) la 4G+ è più o meno in linea con una di quelle 4G, con l'aggravante che nel mio caso la 4G+ è più lontana (mi riservo comunque di verificare con esattezza le posizioni andando sul posto).

Comunque se potessi arrivare anche 25-30Mb in down con un ping anche sui 50-60ms ma stabile, a me andrebbe più che bene. Non mi serve una super mega linea ne sono uno che pretende chissà cosa...certo poi se si può avere di meglio tanto di guadagnato :D

Purtroppo, dalle prove fatte fino ad ora, al di là dei risultati degli speed test che non sono poi totalmente esaustivi, lanciando il ping -t si evidenzia che un pò spesso il ping si alza davvero troppo. :doh:

Vafelio 13-04-2016 14:12

Quote:

Originariamente inviato da dabliw (Messaggio 43571356)
Se la bts è 4g+ lo vedi scritto di fianco alle tacche del segnale sul tuo smartphone. Con cellmapper puoi vedere le singole frequenze usate e la relativa qualità del segnale.
Io ho una bts a 600 metri quindi il segnale è molto forte. Se use delle antenne esterne il problema della distanza dovrebbe venire meno.

Vero, hai perfettamente ragione! :p ...scusate ma sto un pò fuso tra lavoro e poco sonno :confused: ... per di più non ho mai provato l'ebrezza di veder comparire il + accanto all'indicatore del segnale sul mio smartphone pertanto non sono abituato... :fagiano: :sofico:

dabliw 13-04-2016 17:17

Quote:

Originariamente inviato da nariky (Messaggio 43571367)
Qualcuno qui parlava qualche pagina fa di una promozione flat però 3g... Di cosa si trattava?

Ci sarebbe il theatre ufficiale dei abbonamenti 4g CLICCA QUI
Ci sono operatori virtuali che si appoggiano su Wind, ma le prestazioni non sono il massimo.

Vafelio 13-04-2016 23:21

Buonasera a tutti!

In serata ho fatto un giro delle BTS Vodafone che avevo individuato e che aggancio con lo smatphone dal mio terrazzo.

Una di quelle che si trovano a 6km è situata vicinissmo ai binari della ferrovia che passa in mezzo alla campagna e, posizionandomi nelle immediate vicinanze, con lo smartphone ho rilevato i seuguenti valori:
RSRP -71dBm
RSRQ -6dB
Sig. noise ratio 28dB
Rec. Signal Strenght -51dBm

con questo speedtest
http://www.speedtest.net/my-result/a/1869691457

e altri che ora non ho sottomano e che si attestavano sui 20Mb anche per il download.

L'altra a 6km di distanza al momento non sono riuscito a trovarla, o meglio, ne ho trovata una abb grossa in quella posizione ma che credo sia quella TIM che aveva coordinate GPS proprio lì vicino...infatti mettendomi sotto questa BTS il segnale era troppo basso (sui -106) per essere quella Vodafone che cercavo.

Poi ho provato una BTS 4G situata nel paese vicino...essendo dentro al paese credo sia abbastanza grossa...non so esattamente dove si trovi in quanto non è mappata nè su Cellmapper e nè su Network Cell Info (mi riservo di verificare meglio facendo altre ricerche). Però penso di aver individuato più o meno la zona e facendo qualche test con valori
RSRP -83
RSRQ -7
Rec. Signal Strength -59

ho ottenuto questi speedtest
http://www.speedtest.net/my-result/a/1869903849
http://www.speedtest.net/my-result/a/1869922188

Pensavo quindi di provare innanzitutto a puntare quest'ultima BTS utilizzando un'antenna direttiva dato che la distanza è di circa 4,5km. Se non dovessi riuscire a puntarla proverei le altre in alternativa.

In tal caso che antenna mi suggerite di utilizzare? Una LPDA? E che modello sarebbe bene acquistare? Ne basta una o è necessaria una coppia di antenne per un risultato ottimale?

Sempre per quanto concerne il collegamento dell'antenna direttiva al router, il cavo quanto può essere lungo al massimo per non perdere il guadagno dato dato dall'antenna stessa?

Se possibile, vorrei evitare di dover mettere il router all'esterno sul terrazzo acquistando una cassetta stagna, anche perchè dovrei trovare il modo di portare su l'alimentazione e dovrei anche aggiungere un Access Point Wifi con porte LAN al posto dell'attuale router Linkem in quanto da lì poi partono i cavi ethernet con cui ho cablato i tre piani della casa.

Vi ringrazio anticipatamente e buonanotte!

gd350turbo 14-04-2016 07:28

Speedtest molto strani...
Io sotto la mia bts sita a 4 km, supero i 100 con il cellulare !

Per quella distanza, sen non vuoi stare a cercare l'antenna per la frequenza giusta, un paio di lpda, sono ottime.

Il cavo , più corto è meglio è...
diciamo che 5 metri sono una distanza normale

Vafelio 14-04-2016 07:41

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43573454)
Speedtest molto strani...
Io sotto la mia bts sita a 4 km, supero i 100 con il cellulare !

Per quella distanza, sen non vuoi stare a cercare l'antenna per la frequenza giusta, un paio di lpda, sono ottime.

Il cavo , più corto è meglio è...
diciamo che 5 metri sono una distanza normale

Mi viene da pensare che quegli speed test per così dire strani possano essere dovuti ai valori del segnale che mi sembrano discretamente buoni, non ottimali e magari dalla congestione di rete essendo una BTS in paese.

Tu i 100 li superi con che valori? E con una antenna LPDA opportunamente puntata potrei riuscire a migliorare l'instensità e la qualità del segnale rispetto ai test effettuati ieri?

Per quanto riguarda il cavo invece mi servirebbero almeno 10-12 m per arrivare a montare l'antenna sul palo della TV.

gd350turbo 14-04-2016 07:50

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43573483)
Mi viene da pensare che quegli speed test per così dire strani possano essere dovuti ai valori del segnale che mi sembrano discretamente buoni, non ottimali e magari dalla congestione di rete essendo una BTS in paese.

Può essere...
La mia è piazzata in mezzo alla campagna, non credo che sia molto affollata, non è un paese di internettiani il mio !

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43573483)
Tu i 100 li superi con che valori? E con una antenna LPDA opportunamente puntata potrei riuscire a migliorare l'instensità e la qualità del segnale rispetto ai test effettuati ieri?

In teoria si, diciamo che i migliori risultati si ottengono con una yagi, tarata sulla frequenza del ponte trasmittente, cosa più difficile da realizzare...

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43573483)
Per quanto riguarda il cavo invece mi servirebbero almeno 10-12 m per arrivare a montare l'antenna sul palo della TV.

Dovresti usare del cavo speciale a bassa perdita, se n'è parlato qualche pagina fa.

Vafelio 14-04-2016 11:29

Intato comunque vedo di ordinare il router così poi mi regolo sul da farsi...

Pensavo di fare proposta di acquisto per questo
http://www.ebay.it/itm/New-Huawei-E5...WyVqK#shpCntId

Dici che posso andare tranquillo?

gd350turbo 14-04-2016 11:33

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43574325)
Intato comunque vedo di ordinare il router così poi mi regolo sul da farsi...

Pensavo di fare proposta di acquisto per questo
http://www.ebay.it/itm/New-Huawei-E5...WyVqK#shpCntId

Dici che posso andare tranquillo?


Attualmente c'è questo...
maja2323elshop, non ha nulla in vendita...

Vafelio 14-04-2016 11:41

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43574337)
Attualmente c'è questo...
maja2323elshop, non ha nulla in vendita...

maja2323elshop è un altro venditore Lettone affidabile?

Quello che ho linkato Ebay lo riporta come "Venditore Affidabilità Top"...una cosa che ho notato è che riporta l'IP specifico 192.168.8.1 per l'accesso all'interfaccia web...immagino che lo abbiano testato prima, ma credo che potrò cambiare le impostazioni LAN a piacere...non credo che abbiano messo su un firmware bloccato per poterlo utilizzare con tutti gli operatori...

gd350turbo 14-04-2016 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43574380)
maja2323elshop è un altro venditore Lettone affidabile?

Quello che ho linkato Ebay lo riporta come "Venditore Affidabilità Top"...una cosa che ho notato è che riporta l'IP specifico 192.168.8.1 per l'accesso all'interfaccia web...immagino che lo abbiano testato prima, ma credo che potrò cambiare le impostazioni LAN a piacere...non credo che abbiano messo su un firmware bloccato per poterlo utilizzare con tutti gli operatori...

Si cambia, tranquillo !

Vafelio 14-04-2016 11:45

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43574388)
Si cambia, tranquillo !

scusami se ti rompo... :D

Ma quando lo hai acquistato tu, anche il tuo venditore non accettava la restituzione?

dabliw 14-04-2016 12:13

Un altro venditore affidabile è Shark
È improbabile che ti arrivi un router fallato di fabbrica, e nel caso penso che si riesca a trovare un accordo con il venditore sfruttando il primo anno di garanzia della casa madre.

Vafelio 14-04-2016 12:20

Quote:

Originariamente inviato da dabliw (Messaggio 43574491)
Un altro venditore affidabile è Shark
È improbabile che ti arrivi un router fallato di fabbrica, e nel caso penso che si riesca a trovare un accordo con il venditore sfruttando il primo anno di garanzia della casa madre.

Quello che mi hai linkato è usato ma lo terrò in considerazione nel caso in cui non dovessi trovare altro di nuovo.

Grazie della segnalazione! ;)

gd350turbo 14-04-2016 12:29

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43574396)
scusami se ti rompo... :D

Ma quando lo hai acquistato tu, anche il tuo venditore non accettava la restituzione?

Non ci ho fatto caso...

Vafelio 14-04-2016 14:17

Una domanda...ma le versioni marchiate Telia e LMT del huawei E5186 hanno la gestione del DDNS?

Perchè sono capitato sulla pagina di descrizione di una versione no-brand e lì è specificato che la gestione DDNS non c'è.

gd350turbo 14-04-2016 14:22

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43574944)
Una domanda...ma le versioni marchiate Telia e LMT del huawei E5186 hanno la gestione del DDNS?

Perchè sono capitato sulla pagina di descrizione di una versione no-brand e lì è specificato che la gestione DDNS non c'è.

Non uso ( porte vodafone chiuse ), appena mi capita ci guardo

MircoT 14-04-2016 15:14

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43574944)
Una domanda...ma le versioni marchiate Telia e LMT del huawei E5186 hanno la gestione del DDNS?

Perchè sono capitato sulla pagina di descrizione di una versione no-brand e lì è specificato che la gestione DDNS non c'è.

ho quello marcato Telia, ma non ho visto la gestione del DDNS.
forse non è proprio prevista su questo router.

dabliw 14-04-2016 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43574517)
Quello che mi hai linkato è usato ma lo terrò in considerazione nel caso in cui non dovessi trovare altro di nuovo.

Grazie della segnalazione! ;)

Ciclicamente vengono messi in vendita modelli nuovi allo stesso prezzo. Basta tenere d'occhio ebay per non più di una settimana.
Il mio aveva i sigilli LMT, ma era un'altra inserzione dello stesso venditore.

santu_karakiri 14-04-2016 16:07

Omnia24 & Twitch
 
Ciao a tutti ragazzi,
ho letto un bel po di messaggi su questo argomento ma vista la mole di dati non sono riuscito ad avere risposte convincenti.

Faccio un uso intensivo della banda in upload per lo streaming su twitch ed il gioco online.

Considerato che 400gb di traffico cmq dovrebbero bastarmi cosa mi dite sui valori di ping,sulla possibilita di giocare online con tutti i titoli e sulle prestazioni generale nel momento in cui si sta stremmando e giocando nello stesso momento?

Sono un vecchio tim user (400 ore di tim...penso conosciate tutti la triste storia) e attualmente mi sono salvato grazie a linkem che per quel che si dica offre prestazioni di tutto rispetto,almeno nella mia zona,ma i 2 mega di upload mi vanno un po' stretti per poter stremmare e giocare senza lag.

Qualcuno riesce a darmi delucidazioni precise su tutto questo?

Un grazie enorme a chi mi vorra' rispondere.

gino46 14-04-2016 16:08

Ipotesi probabilmente stupida, non c'è la gestione del ddns, perché essendo la rete nattata non è possibile collegarsi dall'esterno ad un pc che sta all'interno della propria rete. Anche se il router ha un indirizzo ip pubblico se non è possibile configurare le porte il ddns non serve a nulla.

Vafelio 14-04-2016 17:02

Certo che chi è riuscito ad acquistarlo a 150-160 euro è stato fortunato a trovare un'occasione o comunque un venditore disponibile...quelli che ci sono in vendita ora LMT e Telia non sono acquistabili a meno del prezzo di vendita...tutte le proposte fatte sono state rifiutate... :mad:

Non capisco che mettono a fare la possibilità di fare proposte di acquisto se poi non sono disposti a discostarsi dal prezzo di vendita di nemmeno 5 euro per prodotti brandizzati ed import... :mbe:
A quel punto che mettessero solo "Compralo subito".

Anche perchè per 20-30 euro in più acquisto il no-brand con garanzia Huawei.

gd350turbo 14-04-2016 18:51

Quote:

Originariamente inviato da gino46 (Messaggio 43575398)
Ipotesi probabilmente stupida, non c'è la gestione del ddns, perché essendo la rete nattata non è possibile collegarsi dall'esterno ad un pc che sta all'interno della propria rete. Anche se il router ha un indirizzo ip pubblico se non è possibile configurare le porte il ddns non serve a nulla.

Nono, ipotesi molto attendibile !

MircoT 15-04-2016 13:44

qualcun'altro ha raggiunto il limite (più basso di quello comprato da omnia) mostrato su contatori.vodafone.it?
vi si è bloccato e avete dovuto usare l'altro apn?

Vafelio 15-04-2016 20:58

Buonasera a tutti!

Per chi ha acquistato il router dalla Lettonia, arriva con Poste Italiane con consegna tramite postino o corriere SDA?

speleo66 15-04-2016 21:06

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43579677)
Buonasera a tutti!

Per chi ha acquistato il router dalla Lettonia, arriva con Poste Italiane con consegna tramite postino o corriere SDA?

A me e' arrivato col postino, non con SDA

Vafelio 15-04-2016 21:10

Quote:

Originariamente inviato da speleo66 (Messaggio 43579701)
A me e' arrivato col postino, non con SDA

Ok, grazie!;)

Vafelio 16-04-2016 09:45

Quote:

Originariamente inviato da dabliw (Messaggio 43575386)
Ciclicamente vengono messi in vendita modelli nuovi allo stesso prezzo. Basta tenere d'occhio ebay per non più di una settimana.
Il mio aveva i sigilli LMT, ma era un'altra inserzione dello stesso venditore.

Ciao Dabliw!

Ti ho mandato un messaggio privato per delle info.

Se puoi darmi un feedback, te ne sarei grato.

Buona giornata. :)

MircoT 16-04-2016 12:45

una cosa strana: è già la seconda volta che mi capita di dover fare il reboot del router (5186) perchè la connessione va più piano del solito.
per capirci: 25Mb/sec invece dei soliti 60 e più.
stessa cella agganciata prima e dopo il reboot, valori di linea simili prima e dopo.
non che i 25Mb/sec facciano schifo, ma i 60Mb/sec sono meglio :D

a voi è mai capitato?

altra cosa: c'è modo di identificare su mappa (opensignal o cellmapper) la bts a cui è agganciato il router in base al Global Cell-ID mostrato dal ltewatch?

speleo66 16-04-2016 13:02

Ammazza sto router(5186) e' davvero na' bomba, io sto sperduto nella campagna umbra, bts a 6-7 km



MircoT 16-04-2016 13:34

puoi postare i valori rilevati da ltewatch?

fufino 16-04-2016 13:46

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 43578389)
qualcun'altro ha raggiunto il limite (più basso di quello comprato da omnia) mostrato su contatori.vodafone.it?
vi si è bloccato e avete dovuto usare l'altro apn?

Ho superato abbondandemente i 50GB di questo mese ed ancora non si è bloccata, una domanda, ma quando dicono 100GB a bimestre se io in un mese ne consumo più di 50 si dovrebbe bloccare? Credo di essere su 60-70GB ma non ho ricevuto nemmen sms di avviso.

MircoT 16-04-2016 14:03

controlla il contatore su http://contatori.vodafone.it
vedi dove sei arrivato e che limite hai.

comunque, secondo contratto omnia, dovrebbe bloccarsi a 100gb. non ha importanza se dopo 1,5 mesi o dopo 2gg.

Vafelio 16-04-2016 15:17

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 43580979)
altra cosa: c'è modo di identificare su mappa (opensignal o cellmapper) la bts a cui è agganciato il router in base al Global Cell-ID mostrato dal ltewatch?

sulla app per smartphone di Cellmapper, sulla scheda "Cells", tra i vari dati è riportata anche la voce "LTE Cell Global Identity" dove trovi appunto il valore che cerchi. Io lo uso da poco, ma credo che sia proprio quello che cerchi.

MircoT 16-04-2016 15:41

ho provato cellmapper sul tablet andorid, ma mi pare riporti solo i dati della bts collegata in quel momento al tablet.
io vorrei trovare sulla mappa cellmapper (via browser) l'identificativo della bts, in modo da capire quale e dove sia la bts agganciata dal router.

speleo66 16-04-2016 15:49

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 43581117)
puoi postare i valori rilevati da ltewatch?



MircoT 16-04-2016 15:50

credo che la bts agganciata sia più vicina di 6km..
bene per te! :)

speleo66 16-04-2016 15:55

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 43581536)
credo che la bts agganciata sia più vicina di 6km..
bene per te! :)


Dal sito Arpa della mia regione abbastanza aggiornato la distanza all'incirca e' quella, ho controllato con google maps, comunque con antenna esterna


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.