Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


RomaNico 07-03-2014 19:07

Quote:

Originariamente inviato da UwU (Messaggio 40826818)
non so a cosa tu ti stia riferendo...

cmq io ho solo 2 fogli: in uno ho delle parole a cui ho già applicato una formattazione condizionale e a seconda della parola che metto dentro le celle si colorano, e vorrei che nel secondo foglio se io mettessi lo stesso nome, lui tramite una formula, si vada a cercare se quel nome esiste e mi restituisca la cella colorata, tutto qui...

Intanto ti dico che questa formula (o funzione) potrebbe esserti molto utile

+STILE(SE(ATTUALE()>1;"portieri";"difensori"))

praticamente stabilisce che se il valore della cella stessa (la stessa cella che ha la formula) è maggiore di 1 allora il programma applicherà a tale cella il colore dello stile "portieri" (stile di cella che in precedenza hai impostato/creato ed associato per esempio al colore ciano), altrimenti colorerà la cella per esempio di giallo colore che avevi assegnato allo stile "difensori".
Prima del "+" (più) puoi mettere altre formule o qualsiasi valore.
Non è che questa formula ti risolva i problemi ma se ci "lavori" sopra inserendo opzioni diverse, può essere utile!
Comunque è presente nella guida, punto interrogativo della barra dei menù.

UwU 08-03-2014 13:07

Guarda, sto impazzendo a cercare ovunque in giro per forum, una maledetta formula che mi copi anche il colore della cella e non solo il testo... avevo provato con il CERCA.VERT ma mi restituisce solo il testo e non il colore...

sto provando al tua formula ma non esiste una formula con il nome STILE quindi nulla :(

Raffaele53 08-03-2014 17:11

Non esistono formule in Excel che copia anche il colore.

Formattazione condizionale, può farlo se vengono precisate certe condizioni(per ogni foglio)
Oppure bisogna usare il VBA (presumo che ci siano tanti fogli è diventa un lavoraccio)
Fossero solo due fogli (non tanti colori), potrei farlo.
Comincia ad allegare due soli fogli, il primo colorato e il secondo NO. Vedo cosa fare? e il resto lo finisci Tu.

UwU 09-03-2014 18:26

cioè davvero non esiste una formula che mi restituisce la formattazione condizionale o cmq sia, il colore di una cella?

non ci credo... sto imparando a conoscere Excel e c'è praticamente una formula per qualsiasi cosa, com'è possibile?

Raffaele53 09-03-2014 22:17

Una formula sarebbe (quanto fa una cosa per un'altra) ex 1+1 = 2
Una formula non Ti colora la cella perché sei bello.

Lo fa solo la formattazione condizionale se gli dai i parametri giusti in ogni foglio.
Copiare il formatto in altra cella (soprattutto in altri fogli) è una cosa errata.

mattnewton 21-03-2014 17:54

Inserire immagini in automatico nella cella in base al valore
 
Salve a tutti
Sto realizzando un database in excell per la compilazione di ordini e preventivi.
Ho realizzato un file dove per ogni foglio ci sono i campi con i valori che andrò a richiamare in un foglio "preventivi" e "ordini".
Nel foglio preventivi per esempio, vorrei che venisse inserita in automatico l'immagine dell'articolo che mi interessa e che scelgo dalla seconda cella che è ad elenco.
Vorrei inoltre che la cella immagine si auto-ridimensionasse in base a delle dimensioni specifiche.
Come potrei fare?

Davidezucchelli 31-03-2014 13:21

1 Allegato(i)
ScusaTE se mi ripropongo ma non riesco proprio seguendo il thred che mi hai consigliato .
Mi servirebbe creare una macro(non ho idea come fare) che nella tabella in allegato, io seleziono il mese e l'anno ed in automatico mi colora di giallo le righe dei sabati e domeniche.
Grazie Mille

dr.gazza 31-03-2014 13:45

Quote:

Originariamente inviato da Davidezucchelli (Messaggio 40928026)
ScusaTE se mi ripropongo ma non riesco proprio seguendo il thred che mi hai consigliato .
Mi servirebbe creare una macro(non ho idea come fare) che nella tabella in allegato, io seleziono il mese e l'anno ed in automatico mi colora di giallo le righe dei sabati e domeniche.
Grazie Mille

Mia soluzione (molto semplice)

una volta impostata la colonna gg come data e non come semplice sequenza numerica, puoi utilizzare una formattazione condizionale usando la seguente formula:

=O(GIORNO.SETTIMANA(A8;2)=6;GIORNO.SETTIMANA(A8;2)=7)

e per tutte le celle che soddisfano una delle due condizioni colorarle a piacimento

Davidezucchelli 31-03-2014 14:09

GRAZIE MILLE MA NON RIESCO ME LA POTRESTI CORREGGERE TU
GRAZIE MILLE
CIAO

il_nick 31-03-2014 14:36

In riferimento a questo post esiste un modo per ordinare le righe in ordine alfabetico ma senza sfalsare le celle di calcolo?

dr.gazza 31-03-2014 14:59

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da Davidezucchelli (Messaggio 40928286)
GRAZIE MILLE MA NON RIESCO ME LA POTRESTI CORREGGERE TU
GRAZIE MILLE
CIAO

Eccolo...

un paio di precisazioni:

- ti conviene creare un foglio per ogni mese dell'anno e un file per ogni anno
- per "sistemare" tutto in automatico dei indicare il primo gg del mese nella colonna dei gg
- per i mesi di 30 gg devi cancellare l'ultima riga altrimenti vedi il primo gg del mese successivo

Davidezucchelli 31-03-2014 15:10

Quote:

Originariamente inviato da dr.gazza (Messaggio 40928547)
Eccolo...

un paio di precisazioni:

- ti conviene creare un foglio per ogni mese dell'anno e un file per ogni anno
- per "sistemare" tutto in automatico dei indicare il primo gg del mese nella colonna dei gg
- per i mesi di 30 gg devi cancellare l'ultima riga altrimenti vedi il primo gg del mese successivo

grazie

lovsky 31-03-2014 15:31

Ragazzi salve a tutti avrei bisogno di una mano, ho la necessità di creare dei tag unendo le prime 3 lettere di una cella (colonna COGNOME) con le prime 3 lettere di un'altra cella (colonna NOME) e di porle in maiuscolo. Sono 191 righe (nominativi) dalla riga 134 alla 325 per la precisione, esempio:

Rossi (col A) Mario (col B)
dovrebbe diventare ROSMAR

Quindi questi 100 e passa nominativi dovrebbero apparire come tag di 6 lettere in una terza colonna.
Spero di essere stato chiaro grazie a tutti :)

dr.gazza 31-03-2014 15:40

Quote:

Originariamente inviato da lovsky (Messaggio 40928697)
Ragazzi salve a tutti avrei bisogno di una mano, ho la necessità di creare dei tag unendo le prime 3 lettere di una cella (colonna COGNOME) con le prime 3 lettere di un'altra cella (colonna NOME) e di porle in maiuscolo. Sono 191 righe (nominativi) dalla riga 134 alla 325 per la precisione, esempio:

Rossi (col A) Mario (col B)
dovrebbe diventare ROSMAR

Quindi questi 100 e passa nominativi dovrebbero apparire come tag di 6 lettere in una terza colonna.
Spero di essere stato chiaro grazie a tutti :)



visto che oggi sono in vena..
questa la formula da scrivere in C1 e ricopiare in basso per tutte le tue righe:

=MAIUSC(CONCATENA(STRINGA.ESTRAI(A1;1;3);STRINGA.ESTRAI(B1;1;3)))

lovsky 31-03-2014 19:08

Grazie mille ho risolto non avevo capito a fondo :)

dr.gazza 31-03-2014 21:14

Quote:

Originariamente inviato da lovsky (Messaggio 40929535)
Non ho capito una cosa ma devo cambiare A1 e B1 con la corrispettiva riga per ogni rigo?es
=MAIUSC(CONCATENA(STRINGA.ESTRAI(A1;1;3);STRINGA.ESTRAI(B1;1;3))) in C1
=MAIUSC(CONCATENA(STRINGA.ESTRAI(A2;1;3);STRINGA.ESTRAI(B2;1;3))) in C2
=MAIUSC(CONCATENA(STRINGA.ESTRAI(A3;1;3);STRINGA.ESTRAI(B3;1;3))) in C3
Non c'e' un modo più rapido? Perdonami ma forse non ho capito io
comunque grazie mille :)

se hai i dati nelle colonne A e B scrivi la formula nella cella C della stessa riga
poi tenendo premuto il tasto sx del mouse selezioni le celle della colonna C
in verticale fin dove sono presenti i dati nelle colonne A e B e ricopi in basso la formula tramite l'apposita funzione "Ricopia in basso"
ed excel fa la magia di aggiornare la formula rendendola pertinente ai valori di ogni riga

Thoruno 01-04-2014 18:40

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da lovsky (Messaggio 40928697)
Ragazzi salve a tutti avrei bisogno di una mano, ho la necessità di creare dei tag unendo le prime 3 lettere di una cella (colonna COGNOME) con le prime 3 lettere di un'altra cella (colonna NOME) e di porle in maiuscolo. Sono 191 righe (nominativi) dalla riga 134 alla 325 per la precisione, esempio:

Rossi (col A) Mario (col B)
dovrebbe diventare ROSMAR

Quindi questi 100 e passa nominativi dovrebbero apparire come tag di 6 lettere in una terza colonna.
Spero di essere stato chiaro grazie a tutti :)

Vedi questo test se ti va bene.
Ciao

PS:Mi scuso con dr.gazza, non avevo visto la sua risposta.

matteo1981 02-04-2014 09:41

Elenco con scelta da menu a tendina
 
Forse è più semplice di quanto sembra e sicuramente più semplice che spiegarlo su un forum, comunque io ho un elenco con Cognome, Nome e Telefono, l'idea è di creare un menu a tendina in un altro foglio dove se io seleziono il Cognome automaticamente nelle celle a fianco mi completa con Nome e Telefono. Si può fare?

Sarebbe il massimo se la lista si potesse aggiornare in una maniera molto semplice.

Grazie
Matteo

Thoruno 03-04-2014 09:15

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da matteo1981 (Messaggio 40935378)
Forse è più semplice di quanto sembra e sicuramente più semplice che spiegarlo su un forum, comunque io ho un elenco con Cognome, Nome e Telefono, l'idea è di creare un menu a tendina in un altro foglio dove se io seleziono il Cognome automaticamente nelle celle a fianco mi completa con Nome e Telefono. Si può fare?

Sarebbe il massimo se la lista si potesse aggiornare in una maniera molto semplice.

Grazie
Matteo

Ti allego questo file, se non ho capito male dovrebbe essere così.
Ciao

matteo1981 03-04-2014 10:33

MITICO THORUNO!!!!
 
Quote:

Originariamente inviato da Thoruno (Messaggio 40939737)
Ti allego questo file, se non ho capito male dovrebbe essere così.
Ciao


Grazie Mille è proprio quello che mi serviva. :cincin:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.