Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


matte91snake 29-02-2020 15:09

https://www.dynaudio.com/home-audio/...20#description
https://www.worldwidestereo.com/prod...ck-ash-685s2ba

giusto per farmi un'idea , la differenza sonora è molto marcata tra questi 2 diffusori e le tesi 261?

DelusoDaTiscali 29-02-2020 15:12

Il nocciolo del mio intervento è che l'uso di un DAC esterno su un AVR Denon non esclude il DAC interno perché l'elaborazione interna del suono (equalizzazione Audyssey e quant'altro) è eseguita tramite un processore digitale a meno che questo non venga escluso con la impostazione "pure" o "pure direct".

s-y 29-02-2020 15:12

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46644441)
Ho sentito molto spesso valutare un dac solo dal suo chip ma la circuiteria che sta attorno, alimentazione compresa e altrettanto importante e altamente determinante per la qualità finale...

colpevole...
ad ogni modo si parla sempre di dettagli, da cogliere dopo un'ottimizzazione 'finale' del setup, non prima :D

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46644455)
https://www.dynaudio.com/home-audio/...20#description
https://www.worldwidestereo.com/prod...ck-ash-685s2ba

giusto per farmi un'idea , la differenza sonora è molto marcata tra questi 2 diffusori e le tesi 261?

è dura/impossibile senza ascoltare, ci vorrebbe qualcuno che ha avuto sia una che l'altra, ma trovalo

ps: sono anche su classi di prodotto non così pari, rende ancora più difficile il condronto

matte91snake 29-02-2020 15:22

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46644458)

ps: sono anche su classi di prodotto non così pari, rende ancora più difficile il condronto

eh si il succo della questione è questo, categorie di prezzo diverse ma vorrei capire se la differenza si riflette sul risultato

s-y 29-02-2020 15:25

a mio parere no, ma non è così semplice. serve intanto che l'impianto sia in grado di mettere in evidenza le differenze, e non è matematico, e poi dipende anche dai gusti personali

l'unico confronto che può avere un senso, è quello che fai tu, toccando con mano

Tonisettequattro 29-02-2020 15:36

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46644455)
https://www.dynaudio.com/home-audio/...20#description
https://www.worldwidestereo.com/prod...ck-ash-685s2ba

giusto per farmi un'idea , la differenza sonora è molto marcata tra questi 2 diffusori e le tesi 261?

Il problema poi diventa l amplificatore , le dynaudio sono esigenti, non le piloti con un entry level, lo puoi anche collegare ma non le sfrutti,

Tonisettequattro 29-02-2020 15:46

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46644458)
colpevole...
ad ogni modo si parla sempre di dettagli, da cogliere dopo un'ottimizzazione 'finale' del setup, non prima :D



è dura/impossibile senza ascoltare, ci vorrebbe qualcuno che ha avuto sia una che l'altra, ma trovalo

ps: sono anche su classi di prodotto non così pari, rende ancora più difficile il condronto

Non ho capito cosa intendi per ottimizzazione finale.

matte91snake 29-02-2020 16:03

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46644488)
Il problema poi diventa l amplificatore , le dynaudio sono esigenti, non le piloti con un entry level, lo puoi anche collegare ma non le sfrutti,

il motivo sono i 4ohm o la bassa sensibilità?

Tonisettequattro 29-02-2020 16:17

Si sono ostici..poi in linea di massima a diffussori piu raffinati si deve accoppiare ampli con più qualità per sfruttarne tutte le potenzialità...

rizzotti91 29-02-2020 16:34

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46644456)
Il nocciolo del mio intervento è che l'uso di un DAC esterno su un AVR Denon non esclude il DAC interno perché l'elaborazione interna del suono (equalizzazione Audyssey e quant'altro) è eseguita tramite un processore digitale a meno che questo non venga escluso con la impostazione "pure" o "pure direct".

Intendi dire che, banalmente, succede questo?

- Conversione Digitale-Analogico da parte del mio DAC
- Ingresso in analogico al Denon
- Conversione in digitale per applicare equalizzazione ed effetti vari
- Ri-conversione in analogico
- Invio agli altoparlanti

In tal caso come ti spieghi che ascoltare la musica con Spotify Direct faccia accaponare la pelle? :asd:
Eppure sul forum ufficiale di Spotify ho letto che, usando il Direct, viene impostata direttamente la massima qualità gestibile da quel dispositivo.

HSH 29-02-2020 16:38

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46643490)
Le ho avvistate su "subito" come corredo di un compattone d'altro canto su hifishark l'unica offerta registrata è di un portoghese che a gennaio le vendeva a 60 euro...

...il punto non è dargli un valore ma capire come (passami il termine) riciclare una cassa a 3 vie di fascia commerciale con diversi decenni sul groppone... sbaglio?

siccome le ha un mio collega e le vorrebbe piazzare, anche lui si basava su quei 60 € ma io volevo prima vederle e ascoltarle... che dite, se vanno 30€ ?

Tonisettequattro 29-02-2020 16:45

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 46644579)
Intendi dire che, banalmente, succede questo?

- Conversione Digitale-Analogico da parte del mio DAC
- Ingresso in analogico al Denon
- Conversione in digitale per applicare equalizzazione ed effetti vari
- Ri-conversione in analogico
- Invio agli altoparlanti
.

Si, per non avere la doppia conversione sul denon va impostato su direct/ pure direct

s-y 29-02-2020 17:06

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46644507)
Non ho capito cosa intendi per ottimizzazione finale.

l'avevo messa anche tra virgolette
prima di apprezzare differenze su opamp, alimentazione, etc, è meglio partire da un sistema che sia stabile come configurazione, e che si conosca bene. altrimenti si rischia di girare a vuoto con le prove e controprove
in questo caso si tratta più o meno di prime prove, e penso sia meglio restare sul grosso

ad ogni modo è peculiare che in questo caso sia preferibile la tripla conversione alla singola

che sia la calibrazione? intendo, che ci sia una curva che fa rendere in modo poco soddisfacente se solo ampli, ma per qualche caso astrale , si compensa con la 'modalità' tripla conversione?

Rumpelstiltskin 29-02-2020 17:58

Mi intrometto perché interessa molto anche a me.
Attualmente ho un denon x2400h con case sib evo 5.1 compreso di sub sempre sib evo.
Al denon ho collegato in rca un raspberry con allo boss 1.2 e pilotato da roon installato su un nuc Linux.

Attualmente la mia config sonora è impostata su Stereo per far lavorare i frontali ed il sub.
Mettendo in direct mode o pure il sub viene escluso ed il volume in generale sembra molto basso.

Dopo questa premessa, esiste un AVR che mi permetta di ascoltare musica escludendo il dsp interno ma allo stesso tempo di convogliare l'audio suoi frontali +sub?

DVD 2000 29-02-2020 18:38

Domanda secca: cosa ne pensate del Yamaha SW300 o del Klipsch R-100? Entrambi costano intorno ai 400 euro

Tonisettequattro 29-02-2020 19:01

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46644674)
Mi intrometto perché interessa molto anche a me.
Attualmente ho un denon x2400h con case sib evo 5.1 compreso di sub sempre sib evo.
Al denon ho collegato in rca un raspberry con allo boss 1.2 e pilotato da roon installato su un nuc Linux.

Attualmente la mia config sonora è impostata su Stereo per far lavorare i frontali ed il sub.
Mettendo in direct mode o pure il sub viene escluso ed il volume in generale sembra molto basso.

Dopo questa premessa, esiste un AVR che mi permetta di ascoltare musica escludendo il dsp interno ma allo stesso tempo di convogliare l'audio suoi frontali +sub?

Non credo , qualunque sintoampli in modalità diretta escude il bass management, puoi disattivare audyssey volendo, comunque a me pare che nel tuo caso per la musica vedo più limiti nei diffusori che nel sinto

matte91snake 29-02-2020 19:04

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46644561)
Si sono ostici..poi in linea di massima a diffussori piu raffinati si deve accoppiare ampli con più qualità per sfruttarne tutte le potenzialità...

parliamo di marantz 6006 o yamha a-s501 o ancora migliori?

Tonisettequattro 29-02-2020 19:16

Quote:

Originariamente inviato da DVD 2000 (Messaggio 46644722)
Domanda secca: cosa ne pensate del Yamaha SW300 o del Klipsch R-100? Entrambi costano intorno ai 400 euro

Per 30€ in piu prenderei il klipsch r 120sw

Tonisettequattro 29-02-2020 19:22

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46644749)
parliamo di marantz 6006 o yamha a-s501 o ancora migliori?

Per me con le emit almeno un rega brio r o elicit r almeno... Poi come si dice tutto suona..

DelusoDaTiscali 29-02-2020 19:23

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46644583)
...30€ ?

Più che risparmiare (che va sempre bene per carità) dovresti puntare a provarle con il tuo ampli prima di prenderle.

Poi c'é la questione dell' ingombro, io ho sicuramente rottamato di meglio proprio per questo.

DelusoDaTiscali 29-02-2020 19:28

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 46644579)
...In tal caso come ti spieghi che ascoltare la musica con Spotify Direct faccia accaponare la pelle?...

Non me lo spiego infatti.

Ho avuto spotify per un periodo, sul mio marantz (che è simile al denon come impostazione ma inferiore come modello) e andava bene.

Sei sicuro che il tuo dac non introduca una "coloritura" (= enfasi di note basse o alte o entrambe...) per aggiustare il "gusto"?

hai provato ad ascoltare in modalità "pure"?

s-y 29-02-2020 19:35

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46644789)
Sei sicuro che il tuo dac non introduca una "coloritura" (= enfasi di note basse o alte o entrambe...) per aggiustare il "gusto"?

in effetti parrebbe la più probabile spiegazione, come suggerivo ma nella mia ignoranza sui sintoampli (2.0 ad oltranza, k.i.s.s.)

anche se la coloritura è facile sia nella tripla conversione (compresa quindi la calibrazione attuale) entrando dal dac esterno

Tonisettequattro 29-02-2020 22:31

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46644621)
l'avevo messa anche tra virgolette
prima di apprezzare differenze su opamp, alimentazione, etc, è meglio partire da un sistema che sia stabile come configurazione, e che si conosca bene. altrimenti si rischia di girare a vuoto con le prove e controprove
in questo caso si tratta più o meno di prime prove, e penso sia meglio restare sul grosso

ad ogni modo è peculiare che in questo caso sia preferibile la tripla conversione alla singola

che sia la calibrazione? intendo, che ci sia una curva che fa rendere in modo poco soddisfacente se solo ampli, ma per qualche caso astrale , si compensa con la 'modalità' tripla conversione?

Tu probabilmente ti riferisci alla possibilità di moddare i dac, io intendevo dire che due dac " out of the box" con lo stesso chip non è detto che abbiano lo stesso risultato finale , dipende dall'insieme della componentistica...

s-y 29-02-2020 22:39

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46644924)
Tu probabilmente ti riferisci alla possibilità di moddare i dac, io intendevo dire che due dac " out of the box" con lo stesso chip non è detto che abbiano lo stesso risultato finale , dipende dall'insieme della componentistica...

ni, il concetto non è troppo diverso, che sempre dalla 'componentistica di corredo' dipende. ma restano aspetti imho da mettere a posto e sperimentare una volta che si è sistemato l'impianto a monte. o almeno questo secondo me.

Tonisettequattro 01-03-2020 08:51

Un conto è smanettare con gli opamp,che come dici è un dettaglio, un conto è invece un progetto e una componentistica diversa..

s-y 01-03-2020 11:06

e siamo d'accordo

matte91snake 01-03-2020 19:27

sta cosa mi sta facendo diventare matto, non capisco se sia un problema del player di spotify o di windows o della mia catena.

se metto il volume dentro il player di spotify a circa un terzo con windows a 100% ottengo un determinato risultato.
se alzo spotify e abbasso l'ampli per ottenere lo stesso volume precedente, i bassi diventano sporchissimi , si impasta tutto e il risultato fa schifo!

il problema è che a questo punto mi è difficile capire quale sia il setting ideale dentro spotify.

qualcuno può fare questa prova e sentire cosa esce ?
grazie

azi_muth 01-03-2020 19:46

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46645800)
sta cosa mi sta facendo diventare matto, non capisco se sia un problema del player di spotify o di windows o della mia catena.

se metto il volume dentro il player di spotify a circa un terzo con windows a 100% ottengo un determinato risultato.
se alzo spotify e abbasso l'ampli per ottenere lo stesso volume precedente, i bassi diventano sporchissimi , si impasta tutto e il risultato fa schifo!

il problema è che a questo punto mi è difficile capire quale sia il setting ideale dentro spotify.

qualcuno può fare questa prova e sentire cosa esce ?
grazie


Hai provato a mettere al 100% il volume del player e quello di windows regolare il tutto solo con il potenziometro dell'amplificatore?

matte91snake 01-03-2020 20:50

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46645819)
Hai provato a mettere al 100% il volume del player e quello di windows regolare il tutto solo con il potenziometro dell'amplificatore?

si ma come detto sopra il suono diventa molto impastato e i bassi si enfatizzano :confused:

rizzotti91 03-03-2020 10:50

Ciao a tutti :)
Penso di avere un probabile ground-loop :(
Ho uno Schiit Modi 2 collegato tramite USB e, tramite cavo RCA è collegato al Denon 2600.
Se alzo il volume del Denon o (quando ascolto in cuffia) del Magni 2, sento i famosi rumori e fruscii di disturbo elettrico.
Facendo varie prove, scollegando un po' di tutto, ho notato che i disturbi cessano quando scollego i due cavi video dalla mia GTX1070.
Ho quindi pensato che potesse essere un problema negli alimentatori dei due dispositivi video (monitor e TV), ma li ho proprio scollegati dalla corrente elettrica e non cambia nulla.
Giusto per essere più chiaro: ho lasciato collegati i cavi DP a monitor e TV, ma SENZA che monitor e TV fossero collegati alla rete elettrica ed i disturbi persistono.
Scollegando uno dei due cavi video i disturbi diminuiscono, mentre, scollegandoli entrambi, i disturbi scompaiono.
Cosa potrei fare?

azi_muth 03-03-2020 17:30

A quanto pare non sei da solo...

https://www.nvidia.com/en-us/geforce...e-under-load-/

Teoricamente potresti risolvere modificando il cavo usb: si tagliano i fili che portano l'alimentazione visto che il MODI ha il suo alimentatore il rumore introdotto dovrebbe cessare.
Un'alternativa è isolare la parte esterna del connettore usb lato pc con del nastro adesivo.

Altrimenti puoi provare ad usare un isolatore USB ( deve essere high speed 480Mpbs e non a 12Mpbs altrimenti sei limitato a 96/24)
tipo iFi idefender 3.0 o un filtro come IFI iSilencer3.0.

floop 03-03-2020 17:41

ma il kit minimo 5.1 quale può essere per film e gaming?

Yamaha 4950d ?

rizzotti91 03-03-2020 17:41

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46648749)
A quanto pare non sei da solo...

https://www.nvidia.com/en-us/geforce...e-under-load-/

Teoricamente potresti risolvere modificando il cavo usb: si tagliano i fili che portano l'alimentazione visto che il MODI ha il suo alimentatore il rumore introdotto dovrebbe cessare.
In alternativa puoi provare ad usare un isolatore USB ( deve essere high speed 480Mpbs e non a 12Mpbs altrimenti sei limitato a 96/24)
tipo iFi idefender 3.0 o un filtro come IFI iSilencer3.0.

Il mio MODI non è l'Uber, quindi niente alimentazione esterna :(
Mi sa che valuterò l'acquisto di uno dei due prodotti che mi hai indicato, se non ci sono alternative :(
Grazie :D

s-y 03-03-2020 17:54

io negli anni (una decina tra una cosa e l'altra) mai rilevato loop usando varie nv (e appena provato e non rilevo cambiamenti scollegando uno o entrambi i cavi dei display, uno hdmi e l'altro dp) ma va specificato che salvo in un breve periodo in cui ho usato un topping via usb con dac integrato, sempre senza fastidi, ho sempre conservato l'uscita via rca dalla essence stx verso l'ampli

solo due cent, ci sta mi sia andata di culo...

ps: cmq provato anche a cambiare porta usb? hai visto mai

azi_muth 03-03-2020 18:09

Io vedo un'alimentazione...
https://www.schiit.com/products/modi-1

Cmq direi più l' iFi idefender 3.0 che dovrebbe disaccoppiare fisicamente l'alimentazione del dac.

Ecco il video

https://www.youtube.com/watch?v=wLyeWvx1bPo

Prendilo sull'amazzone in caso non sia quello il tuo problema lo puoi restituire.

rizzotti91 03-03-2020 19:11

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46648799)
io negli anni (una decina tra una cosa e l'altra) mai rilevato loop usando varie nv (e appena provato e non rilevo cambiamenti scollegando uno o entrambi i cavi dei display, uno hdmi e l'altro dp) ma va specificato che salvo in un breve periodo in cui ho usato un topping via usb con dac integrato, sempre senza fastidi, ho sempre conservato l'uscita via rca dalla essence stx verso l'ampli

solo due cent, ci sta mi sia andata di culo...

ps: cmq provato anche a cambiare porta usb? hai visto mai

Eh si, provate tutte e lasciato collegato in quella con meno disturbi :D

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46648828)
Io vedo un'alimentazione...
https://www.schiit.com/products/modi-1

Cmq direi più l' iFi idefender 3.0 che dovrebbe disaccoppiare fisicamente l'alimentazione del dac.

Ecco il video

https://www.youtube.com/watch?v=wLyeWvx1bPo

Prendilo sull'amazzone in caso non sia quello il tuo problema lo puoi restituire.

Il mio è questo, nessuna alimentazione, purtroppo :(

s-y 03-03-2020 19:20

beh si, il fatto che peschi l'alimentazione direttamente dalla usb non aiuta

azi_muth 03-03-2020 20:20

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 46648932)
Il mio è questo, nessuna alimentazione, purtroppo :(

Ok hai il modi 2.

Il modi 3 è fatto meglio...ha l'alimentazione separata e ingresso ottico che è una garanzia rispetto al ground loop...

rizzotti91 03-03-2020 21:17

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46649014)
Ok hai il modi 2.

Il modi 3 è fatto meglio...ha l'alimentazione separata e ingresso ottico che è una garanzia rispetto al ground loop...

Ho acquistato l'iFi idefender con consegna domani: proverò e vi farò ovviamente sapere, mal che vada lo restituisco :)

Comunque, dovendo restituire le Indiana Line Tesi 261 perché le ho ricevute con una ammaccatura in uno degli altoparlanti (problema prontamente segnalato ad Amazon), ho deciso di "rovinarmi" e prendere direttamente le ammiraglie DIVA 262.
Le sto provando giusto da un paio d'ore e non so neanche dire quanti gradini sopra le Tesi 261 siano... per un'oretta ho tenuto collegato al canale sinistro un DIVA, mentre al destro un TESI e, come avevo già letto in giro per il web, passare al DIVA è come togliere un enorme velo che c'è tra l'ascoltatore e l'altoparlante.
Gli alti sono molto più squillanti, dettagliati e presenti, al punto che li trovo leggermente fastidiosi, ma nulla che -1dB di equalizzazione non possano risolvere (mi dispiace, ma non ascolterò mai nessun dispositivo senza equalizzazione, ci provo da anni, ma non ci riesco :().
Inoltre, trovo che siano leggermente più efficienti dei TESI, perché a parità di volume, switchando tra uno e l'altro, sentivo il DIVA suonare poco più forte.
Altra cosa: il TESI è abbastanza più pompato nella parte medio bassa delle frequenze (quelle che fanno sembrare la voce nasale), ma ha anche un leggero punch in più, parliamo sempre di 1-2dB, secondo me, ma per il resto non riesco ad immaginarmi un altoparlante che possa suonare meglio (probabilmente perché non ne ho mai sentiti di superiori :ciapet:).
Penso che la mia ricerca si possa fermare tranquillamente qui, perché degli altoparlanti più squillanti di questi non li tollererei e perderei quel suono rilassante da ascoltare anche per lungo tempo.

azi_muth 04-03-2020 01:31

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 46649096)
Comunque, dovendo restituire le Indiana Line Tesi 261 perché le ho ricevute con una ammaccatura in uno degli altoparlanti (problema prontamente segnalato ad Amazon), ho deciso di "rovinarmi" e prendere direttamente le ammiraglie DIVA 262.

Sei finito con le diva?
Mmm...mi sa che non hai fatto altri ascolti vero?
Capisco che girare per Milano col coronavirus non sia il massimo! :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.