Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


TecnologY 30-12-2009 12:59

a che pro convertire il segnale di un lettore cd in digitale per poi riconvertirlo in analogico?
se l'hanno fatto (per motivi a noi sconosciuti) non sono grandi ingegneri.

comunque chiedi su audioreview magari li sono più informati

homer31 30-12-2009 20:26

Quote:

Originariamente inviato da homer31 (Messaggio 30251438)
salve a tutti!

provengo da un kit logitech z-5500, di cui ho bruciato la conversione in digitale :rolleyes:

mi sto informando per un Onkyo HT-S6205

io lo userei con il pc dotato di ati4850 + monitor in hdmi vw246h asus + x-fi titanium.

1-questo kit rende di più delle mie logitech? sia nei film che nella musica.

2-i componenti del mio pc sono sufficienti per godere appieno del kit? la scheda video non ha uscita hdmi, servirebbe un adattatore suppongo.
oppure è meglio mi prenda una scheda audio dedicata?

3-secondo specifiche dal sito ONKYO, cos'è questa differenza tra TX-SR577 e TX-SR507?
....
a)Formats Dolby TrueHD & Digital Plus mentre l'altro ha
b)Dolby® Digital Formats

.....
a)DTS Surround Sensation speakerDTS-HD High Resolution Audio mentre l'altro ha
b)DTS® (Digital Theater Systems) Formats


ovviamente prenderò un lettore o masterizzatore bluray prossimamente.

consigli?

xmnemo85x 02-01-2010 15:35

salve, vorrei chiedere un consiglio su un apmlificatorino per cuffie...cosa succede, il mio amplificatore non ha l'uscita cuffie,e ora ho acquistato delle cuffie per la tv, che servono per ascoltare i film o quando gioco con la xbox.Dato che il segnale esce con un Jack, ho acquistato le seguenti cuffie:

http://www.sennheiserusa.com/private...dphones_502761

ora, sto cercando un apmlificatorino da spnedere poco, avrei trovato questo, cosa ne pensate???

http://www.tnt-audio.com/ampli/scythe_sda1000.html


ora c'è la versione nera è leggermente aggiornata, ma non cambia poi molto...cosa ne pensate?avete altri consigli?grazie mille

xmnemo85x

perdegola 02-01-2010 21:15

nn so se sia la sezione giusta ma provo! Vorrei provare a collegare il mio lcd all'impianto stereo e volevo sapere come si chiama il cavo per fare questo collegamento?? per intenderci dovrebbe essere quello bianco e rosso con alla fine un jack da 3,5?, credo!!

sacd 02-01-2010 21:24

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 30290427)
nn so se sia la sezione giusta ma provo! Vorrei provare a collegare il mio lcd all'impianto stereo e volevo sapere come si chiama il cavo per fare questo collegamento?? per intenderci dovrebbe essere quello bianco e rosso con alla fine un jack da 3,5?, credo!!

Che lcd e che impianto stereo?

perdegola 02-01-2010 21:28

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 30290480)
Che lcd e che impianto stereo?

ho guardato meglio e ho visto che lo stereo ha anche per l'aux nn solo il jack ma anche il bianco e rosso! quindi credo vada bene un qualunque cavo 2xmaschio RCA/RCA 2xmaschio?? Giusto??
tipo questo forse per così elevate lunghezze è poco schermato??? meglio andare su qualcosa di migliore??
comunque lcd è un samsung e lo stereo è un vecchio panasonic con due casse!!

sacd 02-01-2010 21:52

Il link a ebay nn è consentito, cmq se lo stereo ha un ingresso rca e il tv ha il medesimo in uscita il cavo è quello, il tv per avercelo certo nn è un 19 pollici...

perdegola 02-01-2010 21:59

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 30290682)
Il link a ebay nn è consentito, cmq se lo stereo ha un ingresso rca e il tv ha il medesimo in uscita il cavo è quello, il tv per avercelo certo nn è un 19 pollici...

per il collegameto ebay chiedo scusa, nn lo sapevo!! l'lcd è un 40 pollici!! Secondo te quel tipo di cavo va bene oppure è poco schermato dato che si tratta di 10 metri??? Poi un'altra cosa, si chiama "cavo piattina" quello che collega le casse allo stereo??? tipo questo http://img682.imageshack.us/i/immagineso.png/!! Ti riporto anche il dietro del mio lcd http://img193.imageshack.us/img193/9696/immagineril.png!!

comunque grazie!! ;)

sacd 02-01-2010 22:08

Se è quello il tv nn hai una presa audio in uscita sia rca che jack...guarda bene....
Quindi la domanda uno nn serve..:D

perdegola 02-01-2010 22:11

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 30290809)
Se è quello il tv nn hai una presa audio in uscita sia rca che jack...guarda bene....
Quindi la domanda uno nn serve..:D

infatti stavo riguardando anche io, e me ne sono accorto adesso!! :doh: bella fregatura volevo provare a collegarlo allo stereo, invece niente!! :( Il motivo per cui nn c'è è indice che l'lcd vale poco o perchè è un tipo di collegamento un pò datato??? quindi l'unico modo è comprare un amplificatore per sentire un pò meglio il suono??

sacd 02-01-2010 22:30

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 30290849)
infatti stavo riguardando anche io, e me ne sono accorto adesso!! :doh: bella fregatura volevo provare a collegarlo allo stereo, invece niente!! :( Il motivo per cui nn c'è è indice che l'lcd vale poco o perchè è un tipo di collegamento un pò datato??? quindi l'unico modo è comprare un amplificatore per sentire un pò meglio il suono??

Quel tv lo puoi collegare o dall'uscita cuffie oppure dall'scita digitale ottica, però devi avere un sintoamplificatore che ha quell'ingresso oppure avere una scheda audio del pc con quell'ingresso in modo da poi rigirare il segnale in uscita alle casse del pc; la fregatura è che dovresti tenere il pc acceso

perdegola 02-01-2010 22:39

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 30290976)
Quel tv lo puoi collegare o dall'uscita cuffie..

mi sa che questo tipo di collegamento è un pò ridicolo, vero???

Comunque convinto che ci fosse, perchè mi avava detto un'amico che aveva collegato il suo lcd, che è un vecchio sony, allo stereo!! :boh: ed io ho pensato subito che il collegamento l'avesse fatto con un cavo RCA/RCA!! Com'è possibile che il suo sony che ha più di 5/6 anni ha questa uscita audio, e il mio che nn ha nemmeno un anno, no!!! :mad: Oppure, a questo punto, mi viene da pensare che il collegamento l'abbia fato come hai detto tu, cioè con l'uscita delle cuffie!!!

sacd 02-01-2010 22:55

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 30291049)
mi sa che questo tipo di collegamento è un pò ridicolo, vero???

Comunque convinto che ci fosse, perchè mi avava detto un'amico che aveva collegato il suo lcd, che è un vecchio sony, allo stereo!! :boh: ed io ho pensato subito che il collegamento l'avesse fatto con un cavo RCA/RCA!! Com'è possibile che il suo sony che ha più di 5/6 anni ha questa uscita audio, e il mio che nn ha nemmeno un anno, no!!! :mad: Oppure, a questo punto, mi viene da pensare che il collegamento l'abbia fato come hai detto tu, cioè con l'uscita delle cuffie!!!

NN è l'età che fa la differenza, ma la classe di appartnenza dell'apparecchio nella rispettiva linea di prodotto, per economizzare al massimo si toglie tutto il superfluo

perdegola 03-01-2010 08:27

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 30291157)
NN è l'età che fa la differenza, ma la classe di appartnenza dell'apparecchio nella rispettiva linea di prodotto, per economizzare al massimo si toglie tutto il superfluo

secondo te collegare lo stereo con la tv dall'uscita delle cuffie è una ciofeca o è fattibile???
questo andrebbe bene al caso mio http://img188.imageshack.us/img188/2516/33503315.png??

Predator_ISR 03-01-2010 10:34

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 30290849)
infatti stavo riguardando anche io, e me ne sono accorto adesso!! :doh: bella fregatura volevo provare a collegarlo allo stereo, invece niente!! :( Il motivo per cui nn c'è è indice che l'lcd vale poco o perchè è un tipo di collegamento un pò datato??? quindi l'unico modo è comprare un amplificatore per sentire un pò meglio il suono??

Scusa ma guardando al retro del tuo samsung vedo che hai due connessioni per la scart: se pensi di non usarle entrambe puoi prendere un cavo che ha il connettore scart su un lato e connettori rca dall'altro, collegando gli rca contraddistindi con il termine "audio OUT R' & "audio OUT L" all'ampli dovresti risolvere no?

Ed aggiungo che per avere tre connessioni hdmi, a me tanto scarso no mme pare.

Predator_ISR 03-01-2010 10:41

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 30291049)
mi sa che questo tipo di collegamento è un pò ridicolo, vero???

Comunque convinto che ci fosse, perchè mi avava detto un'amico che aveva collegato il suo lcd, che è un vecchio sony, allo stereo!! :boh: ed io ho pensato subito che il collegamento l'avesse fatto con un cavo RCA/RCA!! Com'è possibile che il suo sony che ha più di 5/6 anni ha questa uscita audio, e il mio che nn ha nemmeno un anno, no!!! :mad: Oppure, a questo punto, mi viene da pensare che il collegamento l'abbia fato come hai detto tu, cioè con l'uscita delle cuffie!!!

Oppure quel sony ha delle uscite video ed audio fatte anche con rca oltre che con scart.

sacd 03-01-2010 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Predator_ISR (Messaggio 30293428)
Oppure quel sony ha delle uscite video ed audio fatte anche con rca oltre che con scart.

NN le ha le rca out lo vedi dalla foto che ha postato

sacd 03-01-2010 11:56

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 30292502)
secondo te collegare lo stereo con la tv dall'uscita delle cuffie è una ciofeca o è fattibile???
questo andrebbe bene al caso mio http://img188.imageshack.us/img188/2516/33503315.png??

La differenza di qualità nn è molta, solo che il livello del volume potrebbe venirti a dietro variando quello del tv...

sacd 03-01-2010 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Predator_ISR (Messaggio 30293376)
Scusa ma guardando al retro del tuo samsung vedo che hai due connessioni per la scart: se pensi di non usarle entrambe puoi prendere un cavo che ha il connettore scart su un lato e connettori rca dall'altro.

Questa è una cosa fattibile basta trovare il cavo giusto

perdegola 03-01-2010 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Predator_ISR (Messaggio 30293376)
Scusa ma guardando al retro del tuo samsung vedo che hai due connessioni per la scart: se pensi di non usarle entrambe puoi prendere un cavo che ha il connettore scart su un lato e connettori rca dall'altro, collegando gli rca contraddistindi con il termine "audio OUT R' & "audio OUT L" all'ampli dovresti risolvere no?

Ed aggiungo che per avere tre connessioni hdmi, a me tanto scarso no mme pare.

hai ragione!!
1. tu dici tipo questo http://img177.imageshack.us/img177/3171/immaginemi.png ??
2. E se invece uso un cavo scart che invece di terminare con 2 rca maschi, termina con 3 rca maschi, che succede???
3. Ma invece questo a cosa serve http://img177.imageshack.us/img177/8...maginebh.png??

p.s. scusate per le 1000 domande, ma a sto punto ne approfitto per chiarirmi dei dubbi!!! :D

sacd 03-01-2010 12:07

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 30294327)
hai ragione!! tu dici tipo questo http://img177.imageshack.us/img177/3171/immaginemi.png ?? E se invece uso un cavo scart che invece di terminare con 2 rca maschi, termina con 3 rca maschi, che succede???

NN è quello il cavo, deve avere da una parte la scart configurata in uscita verso i tre rca, giallo, rosso, bianco.

perdegola 03-01-2010 12:16

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 30294440)
NN è quello il cavo, deve avere da una parte la scart configurata in uscita verso i tre rca, giallo, rosso, bianco.

quindi alla fine il classico cavo scart!! ma scusa, se termina con 3 rca cioè bianco, rosso e giallo; quello giallo nn lo collego allo stereo che ha appunto solo gli attacchi per quello bianco e rosso!! parlo sempre di stereo nn di amplificatore!

sacd 03-01-2010 12:24

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 30294557)
quindi alla fine il classico cavo scart!! ma scusa, se termina con 3 rca cioè bianco, rosso e giallo; quello giallo nn lo collego allo stereo che ha appunto solo gli attacchi per quello bianco e rosso!! parlo sempre di stereo nn di amplificatore!

Quello giallo che sarebbe l'uscita videocomposito nn lo colleghi a te nn serve, ma il cavo lo trovi fatto così in genere.
Stai attento alla direzione del segnale, perchè esiste anche fatto al contrario che nn funzionerebbe da te...

Predator_ISR 03-01-2010 14:12

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 30294288)
NN le ha le rca out lo vedi dalla foto che ha postato

Mi sembra di aver visto la foto del samsung no del sony.

Predator_ISR 03-01-2010 14:23

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 30294661)
Quello giallo che sarebbe l'uscita videocomposito nn lo colleghi a te nn serve, ma il cavo lo trovi fatto così in genere.
Stai attento alla direzione del segnale, perchè esiste anche fatto al contrario che nn funzionerebbe da te...

Infatti Pedegola deve assicurarsi di trovarlo che gli rca rosso e bianco devono collegare i pin 1 e 3 della scart.

Pedegola, per andare sul sicuro prendi un cavo che ha il connettore scart da un lato e dall'altro a 6 rca di cui 2 (di colore giallo) servono per il segnale video (IN & OUT) e 4 rca servono per l'audio sia in che out; a volte (o di solito) questo tipo di cavo lo trovi che vi e' indicato la funzione di ciascun rca (i.e. Video IN;Video OUT; Audio IN R, Audio IN L, Audio OUT R, Audio OUT L).

perdegola 03-01-2010 15:41

Quote:

Originariamente inviato da Predator_ISR (Messaggio 30296407)
Infatti Pedegola deve assicurarsi di trovarlo che gli rca rosso e bianco devono collegare i pin 1 e 3 della scart.

Pedegola, per andare sul sicuro prendi un cavo che ha il connettore scart da un lato e dall'altro a 6 rca di cui 2 (di colore giallo) servono per il segnale video (IN & OUT) e 4 rca servono per l'audio sia in che out; a volte (o di solito) questo tipo di cavo lo trovi che vi e' indicato la funzione di ciascun rca (i.e. Video IN;Video OUT; Audio IN R, Audio IN L, Audio OUT R, Audio OUT L).

che dici questo va bene http://img707.imageshack.us/img707/102/immagineve.png ?? Da una parte mette un adattatore per farlo diventare scart!!

Predator_ISR 03-01-2010 15:54

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 30297444)
che dici questo va bene http://img707.imageshack.us/img707/102/immagineve.png ?? Da una parte mette un adattatore per farlo diventare scart!!

Il rischio e' che trovi l'adattatore scart che lo collega ai pin audio e video IN mentre a te serve che si colleghi ai pin video e soprattutto audio OUT.

Ti ripeto che cercando si trovano con la configurazione che ti ho riportato prima.

perdegola 04-01-2010 15:53

Quote:

Originariamente inviato da Predator_ISR (Messaggio 30297613)
Il rischio e' che trovi l'adattatore scart che lo collega ai pin audio e video IN mentre a te serve che si colleghi ai pin video e soprattutto audio OUT.

Ti ripeto che cercando si trovano con la configurazione che ti ho riportato prima.

ma secondo voi come qualità del suono (se di qualità si può parlare per un "impianto casereccio" come quello che vorrei provare a fare :D) è meglio:

1. quello con jack collegato all'auricolare della tv e i due rca allo stereo??

2. quello con la scart collegata alla tv e sempre i due rca allo stereo??

sinfoni 04-01-2010 16:08

Qualcuno conosce questi modelli:

1)http://www.wharfedalepro.com/Home/Pr...5/Default.aspx

2)http://www.wharfedalepro.com/Home/Pr...3/Default.aspx

3)http://www.wharfedalepro.com/Home/Pr...2/Default.aspx

Sono 2 modelli differenti, 2 attivi ed 1 passivo...

Ho l'opportunità di prendere a buon prezzo le varie coppie, ma volevo sapere se qualcuno li avesse mai provati, sopratutto i passici, visto la quantità di woofer che hanno...pensate che per un uso home sia troppo??

Grazie

Predator_ISR 05-01-2010 06:40

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 30310519)
ma secondo voi come qualità del suono (se di qualità si può parlare per un "impianto casereccio" come quello che vorrei provare a fare :D) è meglio:

1. quello con jack collegato all'auricolare della tv e i due rca allo stereo??

2. quello con la scart collegata alla tv e sempre i due rca allo stereo??

Io preferisco la seconda che hai detto. Almeno il controllo del volume e' gestibile solo dall'ampli; nel primo caso passa anche dal controllo del televisore.

perdegola 05-01-2010 08:06

Quote:

Originariamente inviato da Predator_ISR (Messaggio 30317603)
Io preferisco la seconda che hai detto. Almeno il controllo del volume e' gestibile solo dall'ampli; nel primo caso passa anche dal controllo del televisore.

però diciamo che una soluzione nn è meglio dell'altra per la "qualità" del suono (cioè con un tipo di collegamento si sente meglio o peggio dell'altro), ma solo per quello che hai detto tutto, cioè per una semplice questione di comodità??

Predator_ISR 05-01-2010 10:44

La seconda la ritengo migliore perche' il segnale "vede" meno circuiteria e quindi subisce meno l'effetto distorsione introdotta dai componenti che costituiscono gli stadi di preamplificazione dell'altra soluzione.

perdegola 05-01-2010 12:56

Quote:

Originariamente inviato da Predator_ISR (Messaggio 30319615)
La seconda la ritengo migliore perche' il segnale "vede" meno circuiteria e quindi subisce meno l'effetto distorsione introdotta dai componenti che costituiscono gli stadi di preamplificazione dell'altra soluzione.

il problema è che nn riesco a trovare una cavo fatto con la scart e i 6 rca lungo almeno 7-8 metri (poichè lo stereo nn è vicino alla tv) al max l'ho trovato di 5metri !! mentre quello con il jack l'avrei trovato su ebay di 10m!! Se magari tu hai un link dove poterlo trovare o sai dove trovarlo; magari me lo dici in pvt!? ;)

Predator_ISR 05-01-2010 13:03

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 30322047)
Se magari tu hai un link dove poterlo trovare o sai dove trovarlo; magari me lo dici in pvt!? ;)

Mi spiace ma non ne ho idea.
Comunque non aspettarti cambiamenti drammatici tra una soluzione e l'altra.

perdegola 06-01-2010 08:27

Invece per quanto riguarda il cavo per collegare le casse allo stereo/amplificatore, cioè quello fino in rame (credo) nero e rosso, uno vale l'altro oppure no??

Luminux 06-01-2010 11:25

Aiutatemi a creare un impianto Home Theatre nella mia stanza! [Foto insid
 
Ciao a tutti, non sono sicuro sia il topic giusto comunque non ho trovato altro; un anno fa presi un Onkyo TX-SR606 e una coppia di Mordaunt-Short Avant 902i con l'intenzione poi di prendere tutto il resto in futuro.
Il futuro è arrivato, adesso mi serve un subwoofer, i surround, e soprattutto il vostro prezioso aiuto!!!

Questo è ciò che si vede sedendosi sul divano
Spoiler:


Questo è ciò che si vede sedendosi sul TV [Panasonic Viera TH-42PZ80E]
Spoiler:


Ora, la mia idea sarebbe quella di mettere le 2 frontali nella mensola sopra la TV dove c'è il lancer, il centrale dove c'è l'ampli che va spostato un pò, i surround anteriori al posto delle frontali di adesso e i posteriori li vorrei attaccare dietro il divanetto negli angoli del ponte dell'armadio.
Va bene come organizzazione?
Il sub dove lo metto?

Che mi consigliate di prendere come surround e sub considerando spazio e budget (non devo spendere millemila euro)?

Grazie mille!!! :D

Predator_ISR 06-01-2010 12:22

Quote:

Originariamente inviato da perdegola (Messaggio 30332368)
Invece per quanto riguarda il cavo per collegare le casse allo stereo/amplificatore, cioè quello fino in rame (credo) nero e rosso, uno vale l'altro oppure no??

I cavi non sono tutti uguali, quelli con una maggiore sezione della treccina di rame interna sono da preferire a quelli di sezione minore in quanto offrono una migliore "trasmissibilita'" del segnale non solo in termini di minore resistenza al passaggio del segnale. Il tutto va sempre visto in rapporto al tipo d'impianto, in questo caso tipo di ampli e tipo di casse.

mentalrey 06-01-2010 16:35

Quote:

Originariamente inviato da Luminux (Messaggio 30334371)
.........
Ora, la mia idea sarebbe quella di mettere le 2 frontali nella mensola sopra la TV dove c'è il lancer,
il centrale dove c'è l'ampli che va spostato un pò, i surround anteriori al posto delle frontali di adesso e
i posteriori li vorrei attaccare dietro il divanetto negli angoli del ponte dell'armadio.
Va bene come organizzazione?
Il sub dove lo metto?

Che mi consigliate di prendere come surround e sub considerando spazio e budget (non devo spendere millemila euro)?

Le casse surround non sono frontali, al massimo laterali al divano se vuoi fare un 7.1,
altrimenti per il 5.1 ci sono solo le posteriori.


un ipotetico 7.1
http://www.mentalrey.it/immagini/71.jpg


Quindi le frontali andrebbero lasciate dove sono e il centrale messo poco sopra o sotto al TV.
Per quello che riguarda la tipologia di casse, sarebbe meglio mantenersi
sulla stessa marca almeno, spendendo bene i soldi sul centrale
e magari risparmiando un po' sui surround, usando quindi modelli un po' inferiori.

Luminux 06-01-2010 17:26

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 30339195)
Le casse surround non sono frontali, al massimo laterali al divano se vuoi fare un 7.1,
altrimenti per il 5.1 ci sono solo le posteriori.
http://www.mentalrey.it/immagini/51.jpg
http://www.mentalrey.it/immagini/71.jpg
(non ci ho messo il sub avevo fretta sorry)

Quindi le frontali andrebbero lasciate dove sono e il centrale messo poco sopra o sotto al TV.
Per quello che riguarda la tipologia di casse, sarebbe meglio mantenersi
sulla stessa marca almeno, spendendo bene i soldi sul centrale
e magari risparmiando un po' sui surround, usando quindi modelli un po' inferiori.

Allora mi sa che vado sul un 5.1 perché non c'è spazio per il 7.1, piuttosto è possibile mettere i surround posteriori appesi al ponte dell'armadio dietro il divano?

MrManson 06-01-2010 18:09

Salve a tutti :)
Vorrei sostituire il mio silver Pioneer degli anni '70 (SA 6500II da 30Watt) con un amplificatore nuovo, fascia di prezzo sui 350 euro. Dopo varie ricerche ho "selezionato":
Onkyo A-9377 (il più economico e più potente)
Denon PMA-710AE
Marantz PM6003
Le casse che posseggo sono delle Wharfedale 8.3 (100watt 86db), ascolto prevalentemente Rock, Metal e colonne sonore strumentali... Data l'impossibilità di ascoltare i tre modelli, sto cercando di farmi un'idea a distanza leggendo recensioni e pareri, mi farebbe piacere sentire le vostre :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.