Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


mircocatta 17-11-2020 10:40

Quote:

Originariamente inviato da tobyax (Messaggio 47104578)
Cmq mi fa un po' ridere questa cosa della disponibilità,supposizioni su supposizioni. Per come la vedo io amd non è di certo stupida. Sa che c'è grande richiesta per le gpu ben più alta che delle cpu e sa della difficoltà in cui si trova Nvidia (pp di merda di Samsung), secondo me di schede ce ne saranno sicuramente non tantissime, ma abbastanza da accontentare un po' tutti

SE è stata furba potrebbero realmente aver deciso di produrre più vga rispetto alle cpu, visto che sul mercato CPU era già messa bene anche prima dei ryzen 5000 (motivo per cui hanno deciso di alzare un pelo i prezzi, così da mantenere vivo il mercato per entrambe le serie, basta vedere nvidia che dall'annuncio delle 3000 ha praticamente smesso di vendere le 2000)
sarebbe imho la mossa giusta per recuperare share nel mercato gpu
un prodotto più che valido l'hanno fatto, vediamo se sarà in quantità

suneatshours86 17-11-2020 10:54

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 47104318)
Tutto vero, ma il riferimento è alle versioni reference. Se non ricordo male dopo aggiunge che la situazione dovrebbe comunque migliorare in modo significativo dopo 1-2 settimane con il lancio delle versioni custom dei partner.



Diciamo che potrebbe vincere il break, il match point mi sembra un po’ troppo:)

Non sono molto ottimista. Dopo Sony e Nvidia anche Microsoft ha appena annunciato che avrà problemi di disponibilità su xbox fino ad aprile 2021.
PS5, rtx, xbox, ryzen e probabilmente anche radeon a questo punto saranno ben poco reperibili fino al prossimo anno. Sarei sorpreso se la situazione fosse migliore solo per i prodotti desktop di amd a questo punto.

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47104606)
certo è che se invece le scorte fan schifo come stan dicendo, avendo avuto mesi di tempo per produrre abbestia non avendo ancora scalpers coi bot in giro in tutto questo periodo, a differenza di nvidia, sarebbe da shitstormarli come non ci fosse un domani, visto che pure un loro pezzo grosso ha scherzosamente scommesso che non sarebbe stato un lancio alla nvidia lato disponibilità esponendo AMD...

Se tutti sono in questa situazione c'è poco da fare. La shitstorm la lascio volentieri ai soggetti che come te non hanno altro da fare probabilmente, per quanto mi riguarda rimangono prodotti da 10, con un lancio da voto 4.

tobyax 17-11-2020 11:02

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 47104622)
SE è stata furba potrebbero realmente aver deciso di produrre più vga rispetto alle cpu, visto che sul mercato CPU era già messa bene anche prima dei ryzen 5000 (motivo per cui hanno deciso di alzare un pelo i prezzi, così da mantenere vivo il mercato per entrambe le serie, basta vedere nvidia che dall'annuncio delle 3000 ha praticamente smesso di vendere le 2000)
sarebbe imho la mossa giusta per recuperare share nel mercato gpu
un prodotto più che valido l'hanno fatto, vediamo se sarà in quantità

Esattamente, è quello che sto pensando io. Magari hanno deliberatamente prodotto meno cpu proprio per produrre più gpu avendo già sul mercato ottimi processori ed avendo già un marketshare alto

Ale55andr0 17-11-2020 11:03

Quote:

Originariamente inviato da suneatshours86 (Messaggio 47104658)

Se tutti sono in questa situazione c'è poco da fare. La shitstorm la lascio volentieri ai soggetti che come te non hanno altro da fare probabilmente, per quanto mi riguarda rimangono prodotti da 10, con un lancio da voto 4.


Eh no, se TU (AMD) mi dici che la disponibilità è buona "i soggetti come me" han ragione...e appunto un lancio "da voto 4" dalle mie parti è una shitstorm, mica un complimento...che poi è esattamente quello che l'utenza ha fatto esprimendosi sul lancio nvidia dicendone di ogni. Toh, il mondo è pieno di "soggetti come me" :asd:

tobyax 17-11-2020 11:05

Effettivamente sono stati loro per primi a dire che non avranno problemi di disponibilità come avvenuto per Nvidia, se poi si rimangano tutto è un altro discorso

Ale55andr0 17-11-2020 11:06

Quote:

Originariamente inviato da tobyax (Messaggio 47104697)
Effettivamente sono stati loro per primi a dire che non avranno problemi di disponibilità come avvenuto per Nvidia, se poi si rimangano tutto è un altro discorso

Esatto

EdMetal 17-11-2020 11:09

Sono consapevolissimo che prenderne una domani sarà impossibile, ma tentare si tenta. Ho chiesto a diversi shop italiani, e NESSUNO avrà le schede domani. L'unica rimane lo shop ufficiali di amd?

Gyammy85 17-11-2020 11:17

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47104686)
Eh no, se TU (AMD) mi dici che la disponibilità è buona "i soggetti come me" han ragione...e appunto un lancio "da voto 4" dalle mie parti è una shitstorm, mica un complimento...che poi è esattamente quello che l'utenza ha fatto esprimendosi sul lancio nvidia dicendone di ogni. Toh, il mondo è pieno di "soggetti come me" :asd:

Quantomeno potremmo lasciare ad amd il beneficio de dubbio, tipo quelli che il 2 settembre sognavano già di prendere le 3080 a pacchi a 719 euro

MontegoBay 17-11-2020 11:20

Buongiorno ,

se ho capito bene ,domani sarano disponibili le standard vero

I modelli custom, tipo la nitro , o la powercolor si dovrà aspettare?

ninja750 17-11-2020 11:22

Quote:

Originariamente inviato da tobyax (Messaggio 47104697)
Effettivamente sono stati loro per primi a dire che non avranno problemi di disponibilità come avvenuto per Nvidia, se poi si rimangano tutto è un altro discorso

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 47104703)
Esatto

no, lo hanno detto per le cpu non per le gpu

ninja750 17-11-2020 11:24

Quote:

Originariamente inviato da sdrutz (Messaggio 47104314)
Certo che se amd riuscisse ad avere scorte a sufficienza, considerando la riivale ed il prodotto paragonabile all'antagonista, avrebbe un match point importante contro i verdi

SE il problema della indisponibilità è stata data da samsung, si

SE il problema della indisponibilità è stata data dagli scalper, dai bot, dagli utenti che preordinano su 10 siti diversi, no

Blee 17-11-2020 11:30

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47104792)
La disponibilità non è legata nei a bot ne tanto meno agli utenti che preordinano in più siti figuriamoci. C'è di mezzo il covid e tanto basta. Non lo diranno mai (e non lo dirà mai nessuna delle aziende coinvolte) che hanno problemi a produrre e a distribuire per via del covid perché ci sta la borsa di mezzo.

Ma la borsa mica è stupida eh.....

FroZen 17-11-2020 11:35

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 47104802)
Ma la borsa mica è stupida eh.....

no è al 90% fatta da stupidi fregati dal restante 10%

detto questo immagino il giro da fare sia andare sul sito amd.com, nadare nella sezione graphics, e nel riquadro di ogni modello domani penso comparirà "get yours" e vi uscirà o la pagina dello shop (che non mi pare funzionare adesso quindi lo stanno aggiornando) oppure i link ai distributori ufficiali... per tutto il resto c'è trovaprezzi o isinstock

ninja750 17-11-2020 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47104792)
La disponibilità non è legata nei a bot ne tanto meno agli utenti che preordinano in più siti figuriamoci. C'è di mezzo il covid e tanto basta. Non lo diranno mai (e non lo dirà mai nessuna delle aziende coinvolte) che hanno problemi a produrre e a distribuire per via del covid perché ci sta la borsa di mezzo.

guarda che in cina e taiwan hanno smesso di produrre forse 2 settimane, è da aprile che non si sono più fermati

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47104817)
oppure i link ai distributori ufficiali...

ecco :asd: io lo aspetto sempre su noto ecommerce (quello meno noto dei due, ecco) :stordita:

tobyax 17-11-2020 11:58

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47104861)
guarda che in cina e taiwan hanno smesso di produrre forse 2 settimane, è da aprile che non si sono più fermati



ecco :asd: io lo aspetto sempre su noto ecommerce (quello meno noto dei due, ecco) :stordita:



Allora se in Cina è da aprile che non si fermano c'è qualche problema di troppo, e non credo che 1 mese di fermo possa produrre un così disastroso evento come per Nvidia, ma non credo nemmeno che sia colpa degli utenti che preordinato (non comprano) da 10 siti o da not che prendono ciò che è disponibile. Mi pare più una cosa creata apposta per creare domanda ed avere prezzi alle stelle.

FroZen 17-11-2020 12:00

le supply chain sono decisamente più complesse del "mi sono fermato due settimane e stop" :stordita:

Spitfire84 17-11-2020 12:06

Quote:

Originariamente inviato da MontegoBay (Messaggio 47104753)
Buongiorno ,

se ho capito bene ,domani sarano disponibili le standard vero

I modelli custom, tipo la nitro , o la powercolor si dovrà aspettare?

una, due settimane dopo il lancio delle reference (fine Novembre/inizio Dicembre).

RoUge.boh 17-11-2020 12:08

Quote:

Originariamente inviato da tobyax (Messaggio 47104877)
Allora se in Cina è da aprile che non si fermano c'è qualche problema di troppo, e non credo che 1 mese di fermo possa produrre un così disastroso evento come per Nvidia, ma non credo nemmeno che sia colpa degli utenti che preordinato (non comprano) da 10 siti o da not che prendono ciò che è disponibile. Mi pare più una cosa creata apposta per creare domanda ed avere prezzi alle stelle.

Non è la produzione
ma tutta la supply chain che crolla:
- gestione container nel porto
- gestione doganale
- gestione trasporto e logistica... ecc:stordita: :stordita:
- e sarà cosi per tutto il 2021 penso... :stordita: :stordita:

StylezZz` 17-11-2020 12:12

Secondo me c'è qualcosa di ''losco'' in tutto questo, non per fare il complottista ma c'è molto interesse a svuotare i magazzini dalle vecchie schede, e molti ci stanno mangiando alla grande, e allo stesso tempo ti vendono le nuove con il contagoccie a prezzi folli.

Ora qualcuno potrà dire che è sempre stato così, ma io vedo ancora schede pascal e polaris in vendita dopo anni, e se vi ricordate bene veniamo anche da quella situazione disastrosa con il mining, poi la bolla è scoppiata e sono rimaste tante belle schede invendute.

leoneazzurro 17-11-2020 12:12

C'è una domanda molto forte a livello mondiale proprio per la pandemia, specialmente per quanto riguarda i portatili: è aumentato in modo spropositato il ricorso allo smart working ad esempio. AMD poi ha avuto limitazioni di allocazione dei wafers che solo recentemente si sono attenuate, ma rimane una situazione dove le fabbriche di TSMC devono ripartire la produzione tra:

- Zen 3 (in tutte le sue incarnazioni dal desktop al server)
- Renoir
- Navi 1X
- Navi 2x
- Chip per console
- A100
- tutti gli altri clienti a 7nm (es. smartphone & Co)

Anche Renoir ha avuto un successo superiore alle aspettative e questo ha già provocato problemi di approvvigionamento più volte (ne sa qualcosa XMG). Senza contare che a livello di margini ad AMD conviene produrre 7 chiplet Zen3 piuttosto che 1 solo Navi 21, fintanto che la capacità continua ad essere limitata. Quindi che le scorte di GPU prodotte su TSMC a 7nm fossero limitate è una cosa che era prevedibile da tempo (meno il fatto che Nvidia abbia problemi di approvvigionamento sul Samsung 8nm). Da Settembre ci dovrebbe essere stato un miglioramento della disponibilità di wafer da parte di TSMC ma per produrre dei chip fatti e finiti occorrono mesi dalla diffuzione al packaging. Ergo, Dicembre o Gennaio sembrano le prime date utili per vedere qualche spiraglio.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.