Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [Thread Ufficiale] PASTA TERMICA: Istruzioni, Consigli e Modalità d'applicazione (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480)


Luca Pitta 14-11-2006 22:04

Si ma sinceramante, oltre a quelle già preapplicate non le ho mai usate.
Se devo cambiare vado con la siringa.

Pitta

Luca Pitta 14-11-2006 22:11

Quote:

Originariamente inviato da airbag80
di sicuro non sono un esperto ma sta pasta termica fa un pò schifo:
consistenza acquosa e 3 °C in più.
Boh! non so proprio la pasta lo stesa per bene eppure....... :cry:
sarà che dovrà stabilizzarsi o fa proprio schifo! :confused:
Al max prima arrivava a 66-67 ora 70 :help:

C'è qualcosa che non va.
Il colore della pasta? Una marca?


Pitta

airbag80 15-11-2006 11:48

Quote:

Originariamente inviato da airbag80
oggi ho cercato in più negozi l'artic silver ma niente!
per 2 euro ho preso:
high conductivity thermal compound nano silver, qualcunola conosce?
in tanto la provo poi vi faccio sapere.

l'avevo indicata ed è a base di argento!

Luca Pitta 15-11-2006 17:18

Riprova allora a smontare e rimette meglio, oppure cambia pasta se non ti convince.


Pitta

Samuele Magno 15-11-2006 19:46

Salve e complimenti sia a Pitta che a Overclock79 per aver pensato di aprire questa discussione che trovo molto utile, e la vorrei arricchire con la mia esperienza: Mi sono trovato qualche mese fa con tutti i pezzi del mio nuovo computer disposti sul tavolo pronti per essere assemblati (il primo computer che assemblo totalmente). Metto la pasta sul processore (4200+ Dual Core 939) e Boxo il tutto, nessun problema e temperature ok. Qualche tempo dopo acquisto il dissipatore Susurro, della Coolermaster. Sblocco il vecchio dissi (rumoroso e bruttino) e tento di rimuoverlo. Ma la pasta (della Coolermaster anche lei, probablimente visti colore e consistenza con componenti in argento) si era attaccata così bene al dissipatore (benchè ancora liquida) che questo è venuto via insieme col processore, rimasto "a zampe in su" lasciando il socket vuoto (con la sicura ancora abbassata!). Un incentivo in più a stare attenti a non mettere tanta pasta, sennò rischiate di fare danni. Per fortuna non è successo niente di grave e ora sono un utente felice. Se avessi letto prima questa discussione ne avrei messa un pò meno (ne avevo messa una goccia, non una noce..)

littlemau 15-11-2006 21:36

Quote:

Originariamente inviato da Samuele Magno
Salve e complimenti sia a Pitta che a Overclock79 per aver pensato di aprire questa discussione che trovo molto utile, ...

:D
Parole sante...
Perdonate l'OT. ;)

airbag80 15-11-2006 21:50

Quote:

Originariamente inviato da Luca Pitta
Riprova allora a smontare e rimette meglio, oppure cambia pasta se non ti convince.


Pitta

riprovato, ma niente da fare tutto come prima, proverò al più presto a cambiare pasta :muro:
al momento tengo sotto controllo il tutto con RMClock.
farò sapere quando trovo l'artic silver 5

Luca Pitta 16-11-2006 07:55

Quote:

Originariamente inviato da Samuele Magno
Salve e complimenti sia a Pitta che a Overclock79 per aver pensato di aprire questa discussione che trovo molto utile, e la vorrei arricchire con la mia esperienza: Mi sono trovato qualche mese fa con tutti i pezzi del mio nuovo computer disposti sul tavolo pronti per essere assemblati (il primo computer che assemblo totalmente). Metto la pasta sul processore (4200+ Dual Core 939) e Boxo il tutto, nessun problema e temperature ok. Qualche tempo dopo acquisto il dissipatore Susurro, della Coolermaster. Sblocco il vecchio dissi (rumoroso e bruttino) e tento di rimuoverlo. Ma la pasta (della Coolermaster anche lei, probablimente visti colore e consistenza con componenti in argento) si era attaccata così bene al dissipatore (benchè ancora liquida) che questo è venuto via insieme col processore, rimasto "a zampe in su" lasciando il socket vuoto (con la sicura ancora abbassata!). Un incentivo in più a stare attenti a non mettere tanta pasta, sennò rischiate di fare danni. Per fortuna non è successo niente di grave e ora sono un utente felice. Se avessi letto prima questa discussione ne avrei messa un pò meno (ne avevo messa una goccia, non una noce..)

Grazie per i complimenti ma c'è anche "littlemau" che ha invogliato a farla.

Per la tua esperienza del procio, spesso si legge che il procio resti appiccicato al dissy.
Consiglio di fare attenzione perchè non sempre la cpu si salva, e posso indicare alcuni metodi per evitare problemi.
Il primo e cercare di ruotare il dissy nei due sensi e di farlo scivolare da una parte e dall'altra fino a quando non si stacca definitivamente e esercitare una leggerea forza verso l'alto mentre si eseguono i movimenti.
Un'altra può essere una card telefonica che interposta fra i due, possa "tagliare" lo strato della pasta e aiutare l'operazione.
Alcuni usano anche il foon che scaldando la pasta che diventa più morbida, ma come metodo questo non mi piace.
Un'accortezza utile, può essere anche di eseguire questa operazione dopo aver fatto scaldare a dovere il PC tenendolo magari sotto sforzo per un pò, e poi spegnerlo.


Pitta

DVD2005 16-11-2006 10:47

ottima guida, domenica devo sostituire il procio è arrivata al momento giusto ;)

Samuele Magno 16-11-2006 15:23

Posso consigliare infatti di girare un pò il dissi finchè non si stacca da se. Un saluto anche a littlemau che avevo dimenticato. E ancora grazie.

DVD2005 18-11-2006 19:13

quando mettete la pasta termica su di un processore con Heat Spreader lo fate prima di alloggiarlo nel socket o quando è già inserito sulla mobo?

Luca Pitta 19-11-2006 14:30

Quote:

Originariamente inviato da DVD2005
quando mettete la pasta termica su di un processore con Heat Spreader lo fate prima di alloggiarlo nel socket o quando è già inserito sulla mobo?

Quando montato sulla MB.


Pitta

DVD2005 19-11-2006 14:37

Quote:

Originariamente inviato da Luca Pitta
Quando montato sulla MB.


Pitta


Grazie ho fatto cosi'.

seguendo la tua guida ho preso una pasta non all'argento, era la mia prima sostituzione di procio, quindi non volevo rischiare di far dei casini con la conduzione elettrica. Il negozio dove mi servo mi ha dato la MX-1 della Artic Cooling, non é che era molto consenziente a farsi spalmare è molto densa. terro' d'occhio le temp nelle prossime ore.
;)

Luca Pitta 19-11-2006 14:42

Quote:

Originariamente inviato da DVD2005
Grazie ho fatto cosi'.

seguendo la tua guida ho preso una pasta non all'argento, era la mia prima sostituzione di procio, quindi non volevo rischiare di far dei casini con la conduzione elettrica. Il negozio dove mi servo mi ha dato la MX-1 della Artic Cooling, non é che era molto consenziente a farsi spalmare è molto densa. terro' d'occhio le temp nelle prossime ore.
;)

Ok.


Pitta

Tralux 29-11-2006 12:44

@pitta:
Ottima guida , ma ho ancora dei dubbi quindi posto qui quello che dovò fare tra pochi giorni :

Premessa è da quasi 5 anni che non assemblo piu Pc quindi sono un po arrugginito.

Ho preso tutti i componenti del mio ultimo aggiornamento PC e dovrei montarlo, ho un dubbio sul montaggio del zalman cnsp9500At su conroe e6600 e volevo chidere:

Basta un chicco di riso come quantità di pasta al centro della Cpu o è troppa ?
Nella confezione dello zalman non c'è la paletta quindi proverò con il tuo metodo "copriamo il nostro dito indice con della plastica da cucina tipo domopak, in modo da non lasciare sporcizia varia o piccoli residui di pelle o acidi" basta cio o devo prendere altri provvedimenti ?
La pasta che fornita nello zalman è buona ?
Altri consigli ?

Grazie per le risposte :)

Luca Pitta 29-11-2006 13:12

Quella fornita con il dissipatore, è una normale pasta al silicone. Se usi quella o come quella, basta che ne metti una goccina e la lasci spalmare dalla pressione del dissy. Se invece vuoi utilizzare una all'argento (AS5), devi spalamarla come hai detto, e cioè con il dito uniformemente sulla superfice della cpu, perchè essendo molto dense rispetto di quelle al silicone, la sola pressione del dissipatore potrebbe non bastare.

Buon lavoro.


Pitta

Tralux 29-11-2006 14:28

Grazie , penso che prendo la pasta artic silver 5 cosi in caso di OC ed ovviare ad un ambiente mediamente caldo sono più tranquillo.

fedux83 29-11-2006 14:33

secondo me.. sopratutto se non hai molta dimestichezza con le paste termiche è meglio andare sulla zalman stg1. si applica molto piu facilmente della as5 e i risultati sono ugualmente buoni.. le ho provate entrambe e la as è piu difficoltosa da applicare in maniera ottimale..

Ale841 29-11-2006 19:55

domanda molto semplice: se non ho intenzione di overclokkare, vado tranquillo con il mio nuovo conroe e6600 box senza applicare paste diverse da quella preapplicata?

Luca Pitta 29-11-2006 23:17

Quote:

Originariamente inviato da Ale841
domanda molto semplice: se non ho intenzione di overclokkare, vado tranquillo con il mio nuovo conroe e6600 box senza applicare paste diverse da quella preapplicata?

Si.


Pitta


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.