Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [Thread Ufficiale] PASTA TERMICA: Istruzioni, Consigli e Modalità d'applicazione (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480)


Alex27 29-09-2020 23:17

Ok Grazie per avermi rispsoto :)

skull18 12-11-2020 20:46

un consiglio, ho preso un ryzen 3600xt.
mi sapete indicare una buona pasta termica che non costi una fortuna?
Grazie

John_Mat82 02-01-2021 20:09

Quote:

Originariamente inviato da skull18 (Messaggio 47094907)
un consiglio, ho preso un ryzen 3600xt.
mi sapete indicare una buona pasta termica che non costi una fortuna?
Grazie

Arctic mx4?

RoUge.boh 16-01-2021 08:43

Ciao Ragazzi,
ho finito il tubetto della mia Gelid Extrime (dopo 5 anni..) e quindi ora cosa prendere..

Tutte le recensioni dicono che la Thermal Grizzly Kryonaut è la migliore..
ma a che prezzo? grazie 1000 ma passo..

La mia scelta ricade quindi nella:

- Gelid Extrime (altro tubetto)
- Noctua NT-H2 (forse anche H1 la differenza nelle prove è superflua)
- Cooler Master MASTERGEL (anche lei però e caretta..)

Suggerimenti?

John_Mat82 16-01-2021 11:15

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 47229257)
Ciao Ragazzi,
ho finito il tubetto della mia Gelid Extrime (dopo 5 anni..) e quindi ora cosa prendere..

Tutte le recensioni dicono che la Thermal Grizzly Kryonaut è la migliore..
ma a che prezzo? grazie 1000 ma passo..

La mia scelta ricade quindi nella:

- Gelid Extrime (altro tubetto)
- Noctua NT-H2 (forse anche H1 la differenza nelle prove è superflua)
- Cooler Master MASTERGEL (anche lei però e caretta..)

Suggerimenti?

Io uso ancora un glorioso tubettone da 20g di Arctic MX2. Onestamente l'unica cosa che posso dirti sulla Noctua (T1 però) è che per qualche motivo funzionasse meglio solo sui loro dissipatori, piuttosto che peggio su altri. Ma 1/1,5°C sono sempre dentro il margine di errore a seconda del montaggio (però c'era sempre quella differenza a favore sui dissi noctua -u12p e C14 che avevo al tempo- rispetto ad usare la NH su altri dissi).

Ti direi Arctic Mx4..

RoUge.boh 16-01-2021 22:09

Quote:

Originariamente inviato da John_Mat82 (Messaggio 47229499)
Io uso ancora un glorioso tubettone da 20g di Arctic MX2. Onestamente l'unica cosa che posso dirti sulla Noctua (T1 però) è che per qualche motivo funzionasse meglio solo sui loro dissipatori, piuttosto che peggio su altri. Ma 1/1,5°C sono sempre dentro il margine di errore a seconda del montaggio (però c'era sempre quella differenza a favore sui dissi noctua -u12p e C14 che avevo al tempo- rispetto ad usare la NH su altri dissi).

Ti direi Arctic Mx4..

Me l'ero scordata :D chiedo scusa... e per punizione...prenderò l ei :) grazie 1000

Non sapevo di questa fluttuazione sui dissipatori Noctua.. forse hanno una lavorazione superficiale che con le loro paste è più "affine."
Come dissipatore un Fuma 2 come dissipatore quindi Vada di MX4 :)

John_Mat82 16-01-2021 22:16

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 47230476)
Me l'ero scordata :D chiedo scusa... e per punizione...prenderò l ei :) grazie 1000

Non sapevo di questa fluttuazione sui dissipatori Noctua.. forse hanno una lavorazione superficiale che con le loro paste è più "affine."
Come dissipatore un Fuma 2 come dissipatore quindi Vada di MX4 :)

Non so che dirti ma o invariabilmente quando rimontavo i noctua + quella pasta funzionava meglio o non me lo so spiegare. Ai tempi erano tutti con una superficie non proprio a specchio era come micro-rugosa e magari quella pasta era meglio. Usare altre paste con quelli erano sempre meno efficaci (sempre quel mezzo/un grado). Per dire al tempo la pasta più "performante" mi è sempre sembrata la zalman stg-1, usata sui Noctua andava assai peggio.. Ma in media l'Arctic è sempre andata bene su tutto, gpu, cpu..

s12a 08-08-2021 13:19

Strano che nessuno abbia linkato questo servizio di GamersNexus riguardo a quanta pasta termica occorre utilizzare:

https://www.youtube.com/watch?v=EUWVVTY63hc
https://www.gamersnexus.net/guides/3...-thermal-paste



Quote:

Conclusion: What is the Best Way to Apply Thermal Paste?

So again, the bigger goal is to cover the IHS. Once that’s accomplished, assuming you’re using a non-insane amount of paste, like an entire tube of TG, it really doesn’t matter how big the blob is. If you’re using conductive thermal paste, be mindful of shorting SMDs and small components. Also be mindful of cleanup later on. Beyond these non-thermal considerations, the biggest goal is not doing “too little.” The pressure from the cooler will take care of the rest.
Personalmente io non ho mai avuto problemi a metterne troppa, sempre e solo non abbastanza.

Trotto@81 08-08-2021 16:09

Personalmente io la stendo sempre con il dito prima di applicare il dissipatore, assicurandomi che l'HIS sia ben coperto. Metterne troppa non è un problema se poi si diffonde con la pressione, ma l'eventuale uscita laterale a me dà fastidio.

Paky 08-08-2021 17:04

la pasta in fine dei conti serve principalmente per riempire le parti che non aderiscono bene insieme (vedi scarsa planarità nella lavorazione delle superfici e porosità)

meno ce ne è e meglio è , tanto come già detto se le superfici sono ben lavorate e planari viene sputata quasi tutta

discorso diverso per quelle paste molto viscose
se si esagera , dato che sono poco comprimibili, creano un cuscinetto di spessore non indifferente che va ad innalzare la resistenza termica (e una pasta dovrebbe fare il contrario)

s12a 08-08-2021 18:03

Con la pressione ed sistemi di ritenzione mediante i quali sono montati i moderni dissipatori per CPU e GPU mi sembra molto difficile che la pasta in eccesso possa arrivare a fare da cuscinetto isolante.

Molto facile invece, per fare attenzione in questo senso, metterne troppo poca (ad esempio il famigerato "chicco di riso"), specialmente sui die nudi delle GPU. La pasta termica in tal caso può non distribuirsi bene con la pressione ed andare a creare zone calde. Fin troppe volte mi è successo con la mia RX480, fino a che un giorno non ho deciso di abbondare "tanto per provare" e constatare con sorpresa che le temperature erano particolarmente basse rispetto ai precedenti tentativi. Un'altra volta ho perfino riempito il PCB di grasso siliconico industriale (trasparente) con risultati addirittura leggermente migliori. Conclusione personale: non è possibile metterne "troppa" tranne in casi limite o paste termiche particolari; è la stessa conclusione di GamersNexus in ogni caso.

Gli inconvenienti sono chiaramente lo spreco e la pulizia. Ovviamente si parla di paste termiche non elettricamente conduttive.

Altro video pertinente da un famoso techtuber:
https://www.youtube.com/watch?v=rAid5G30-WM


Paky 08-08-2021 21:50

io l'ho sempre stesa con una tessera telefonica

copro tutto il die in modo uniforme e non la spreco
con quello che costano... :D

NiKKlaus 05-09-2021 10:37

io la spalmo sempre con un pezzetto di scheda o telefonica o ti supermercati :D

29Leonardo 05-09-2021 13:13

sempre messo il classico chicco di riso sia su cpu che gpu.

NiKKlaus 05-09-2021 14:00

Quote:

Originariamente inviato da 29Leonardo (Messaggio 47539335)
sempre messo il classico chicco di riso sia su cpu che gpu.

e la fai schiacciare dal dissi o la spalmi col dito ?

29Leonardo 05-09-2021 14:57

Quote:

Originariamente inviato da NiKKlaus (Messaggio 47539379)
e la fai schiacciare dal dissi o la spalmi col dito ?

dal dissi, comunque come si evince da quel test alla fine cambia praticamente niente, l'importante è non metterne troppo poca

s12a 01-10-2021 13:21

A titolo informativo, per fare delle prove oggi ho smontato il dissipatore e per non sprecare altra pasta termica (Arctic MX-4) ho rispalmato quella che già c'era sul dissipatore e sulla CPU. Non ho riscontrato differenze significative con le temperature sotto carico (Blender).

Qualcuno ha mai provato?

Undermaurer 10-11-2021 14:04

Mio cugino, per cambiare la pasta, ha comprato un tubetto di Thermal Grizzly Kryonaut da 1g... e lo ha svuotato tutto in una volta sul suo processore (un AMD FX 8350)
Io gli ho detto di non esagerare e di mettere il chicco di riso, la goccia... ma lui è sempre stato contrario. Dicendo che non è abbastanza.
Ma la mia domanda è... un tubetto da 1g, a quante applicazioni corrisponde?
2ª domanda: a quante applicazioni corrisponde invece la Arctic MX-4 da 4g? (dato che voglio cambiarla per il mio i5-4670)

s12a 10-11-2021 14:16

Al mio tubo da 20g di MX-4 rimane ad occhio circa il 35-40% di pasta e credo di averlo usato per più di 20 applicazioni abbondanti.

Spalmare la pasta termica (senza bisogno di fare troppa attenzione ad applicare uno strato troppo fino) permette di evitare di sprecarne ma ho iniziato a farlo solo recentemente. Con il famigerato chicco di riso non è mai chiaro se rimangano o meno zone scoperte e dunque per sicurezza (più per pace interiore se il processore ha uno heat spreader) si tende ad abbondare.

Fra l'altro le paste "bulk" in vasetti praticamente non si può fare altro che spalmarle.

NiKKlaus 27-12-2021 09:32

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 47631024)
Al mio tubo da 20g di MX-4 rimane ad occhio circa il 35-40% di pasta e credo di averlo usato per più di 20 applicazioni abbondanti.

Spalmare la pasta termica (senza bisogno di fare troppa attenzione ad applicare uno strato troppo fino) permette di evitare di sprecarne ma ho iniziato a farlo solo recentemente. Con il famigerato chicco di riso non è mai chiaro se rimangano o meno zone scoperte e dunque per sicurezza (più per pace interiore se il processore ha uno heat spreader) si tende ad abbondare.

Fra l'altro le paste "bulk" in vasetti praticamente non si può fare altro che spalmarle.

mai usato il chicco di riso non mi ha mai convinto sempre spalmate con una carta telefonica o simili


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.