Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Cinema, letteratura, arte e spettacolo (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=90)
-   -   [Fumetti/Manga/Comics] Consigli, varie ed eventuali (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2371536)


killercode 03-07-2011 18:06

[Fumetti/Manga/Comics] Consigli, varie ed eventuali
 
E' stata usata una classificazione basata sul paese d'origine, casa editrice, target d'età. Questa suddivisione non ha molto senso in quanto spesso varie fasce si sovrappongono ma resta la più semplice da implementare. Prima di iniziare a leggere un titolo controlla sempre la descrizione linkata per scoprire se è effettivamente adatto ai tuoi gusti!

FUMETTI EUROPEI

MANGA

SHOUNEN (ragazzi, 10-18 anni)
A Town Where You Live [romance,drama] [link]
Break Blade [azione,mecha] [link]
Deadman Wonderland [azione,splatter] [link]
Fullmetal Alchemist [fantasy,azione][link]
Great Teacher Onizuka [commedia,drama,school life] [link]
Hozuki-san Chi no Aneki [commedia,ecchi] [link]
Seitokai Yakuindomo [commedia,ecchi] [link]
Silver Spoon [commedia,agricoltura,school life] [link]
Slam Dunk [commedia,sport,school life] [link]
The World God Only Knows [commedia,romance,harem] [link]
Yotsuba&! [commedia,slice of life] [link]


SEINEN (uomini, 18 anni in su)
20th Century Boy + 21th Century Boy [mistero,azione,scifi] [link] [link]
Akira [scifi,azione] [link]
Battle Angel Alita [azione,scifi] [link]
Berserk [fantasy,azione] [link]
Elfen Lied [azione,tragedia,psicologico,splatter][link]
Goodnight Punpun [slice of life] [link]
Monster [mistero,drama,psicologico] [link
Mushishi [psicologico, slice of life, fantasy] [link]
Nausicaä of the Valley of the Wind [fantasy,azione] [link]
Onani Master Kurosawa [school life,drama] [link]
Phoenix [raccolta di storie] [link]
Sundome [ecchi,drama,school life] [link]
Vagabond [storico,azione] [link]
Vinland Saga [storico,azione] [link]
Welcome to the NHK [commedia nera, psicologico, drama, otaku] [link]

SHOJO (ragazze, 10-18 anni)
Girl Friends [school life,yuri] [link]
Kare Kano [romantico,school life] [link]
SaiKano [drama,romantico,scifi] [link]


JOSEI (donne, 18 anni in su)
Bunny Drop [drama,slice of life] [link]
Honey and Clover [slice of live,drama] [link]
Lion of March [slice of life,romantico,sport] [link]
Nodame Cantabile [slice of life,romance,musica] [link]


COMICS AMERICANI


DC
Watchmen [guerra fredda,antieroi]
V for Vendetta [distropia,ribellione]
Sandman [sogno,psicologico]
Hellblazer [fantasy,azione,horror]

MARVEL

ALTRE ETICHETTE

GRAPHIC NOVEL


WEBCOMICS
Dresden Codak
FoxTrot
Indexed
Johnny Wander
PHD Comics
xkcd
Megatokyo
Girl Genius
The Order of Stick
[IN COSTRUZIONE PERENNE]
Se volete darmi una mano con i titoli da inserire che considerate meritevoli inviatemi un PM contenente i titoli nel formato:

TITOLO [TAGS] [LINK A DESCRIZIONE]

Jeegsephirot 03-07-2011 18:40

perchè no, dato il successo del thread degli anime anche la controparte fumettistica sarebbe una bella cosa. Io avevo aperto un pò di thread su diversi manga, ma purtroppo sono stati abbandonati quasi subito :(

Di manga da consigliare ne avrei una caterva, in primis tutti quelli dei maestri Urasawa (20th Century Boys, Monster, Pluto ecc...) e Inoue (Slam Dunk, Vagabond, Real ecc...), spaziando poi per mostri sacri come L'immortale, Devilman, Akira, Ushio e Tora, Jojo, Get Backers, FMA, Eyeshield 21, Noritaka e chi più ne ha più ne metta.

Di fumetti americani invece sono un pò ignorante, al momento seguo solo The Darkness e tutti i fumetti usciti precedentemente con Witchblade Magazine (ovvero Aphrodite IX, Universe, Midnight Nation, Magdalena e tutti gli altri)

killercode 03-07-2011 19:32

Su questo forum ci sono troppe poche persone per fare discussioni su titoli precisi. Però una discussione sui fumetti in generale dovrebbe essere possibile.

Poi se la cosa prende piede e la gente consiglia, farò un piccolo elenco di titoli meritevoli per le varie categorie da mettere nel primo post

killercode 04-07-2011 15:03

Se qualcuno è appassionato di fumetti europei, grapic novel, marvel, etc... si faccia avanti che io non conosco nessun titolo a parte ratman e scott pilgrim :D

Nevyn84 04-07-2011 16:36

per quanto riguarda i comics li dividerei tra universo DC, universo Marvel, altre etichette e graphic novels

Nicky 04-07-2011 17:36

Bhè graphic novel devono essere inserite per forza le opere di Alan Moore: Watchmen e V for vendetta soprattutto...ho sentito parlare egregiamente di Hellblazer (da cui hanno tratto lo scarso Costantine) ma non l'ho mai letto.

Poi direi assolutamente Sandman di Neil Gaiman...è un capolavoro, con dei personaggi straordinari.

The_Sorrow 04-07-2011 18:16

Hellblazer a mio avviso bellissimo!! :)

Jon Irenicus 04-07-2011 20:18

Attualmente, tra quelli "ancora in corso", forse quelli che preferisco sono Claymore e Hunter X Hunter...

killercode 04-07-2011 20:26

Quote:

Originariamente inviato da Jon Irenicus (Messaggio 35508832)
Attualmente, tra quelli "ancora in corso", forse quelli che preferisco sono Claymore e Hunter X Hunter...

se non lo sospendono a tempo indeterminato di nuovo :asd:

Jeegsephirot 04-07-2011 20:42

be HXH ha ripreso adesso in giappone, con l'uscita del volume 27 e 28. Teoricamente non dovrebbero esserci più pause, ma con Togashi la teoria va a farsi benedire :asd:

killercode 04-07-2011 20:47

Quote:

Originariamente inviato da Jeegsephirot (Messaggio 35508962)
be HXH ha ripreso adesso in giappone, con l'uscita del volume 27 e 28. Teoricamente non dovrebbero esserci più pause, ma con Togashi la teoria va a farsi benedire :asd:

e ora che inizia l'anime di idolmaster anche Miura sarà dato per disperso almeno per i prossimi 6 mesi :asd:

Il programmatore 04-07-2011 21:03

niente di italiano?
per chi vuole qualcosa di più serio (non le solite robe da supereroi) consiglio i fumetti della coconino press

Il programmatore 04-07-2011 21:06

Quote:

Originariamente inviato da Nicky (Messaggio 35507628)
Bhè graphic novel devono essere inserite per forza le opere di Alan Moore: Watchmen e V for vendetta soprattutto...ho sentito parlare egregiamente di Hellblazer (da cui hanno tratto lo scarso Costantine) ma non l'ho mai letto.

Poi direi assolutamente Sandman di Neil Gaiman...è un capolavoro, con dei personaggi straordinari.

di alan moore, tra le sue opere migliori, oltre a watchmen e v for vendetta ci sono from hell (da cui han tratto "la vera storia di jack lo squartatore") e la lega degli straordinari gentlemen (da cui han tratto "la leggenda degli uomini straordinari")

Jon Irenicus 04-07-2011 21:11

Vabbè raga, se vi dico che seguo anche Berserk e soprattuto Bastard! allora che dite sui ritardi?:asd:

Il programmatore 04-07-2011 21:15

Quote:

Originariamente inviato da Jon Irenicus (Messaggio 35509152)
Vabbè raga, se vi dico che seguo anche Berserk e soprattuto Bastard! allora che dite sui ritardi?:asd:

grande berserk!
volevo iniziare a seguirlo ma son stato intimorito dalla piega della storia e dai ritardi...:(

Jon Irenicus 04-07-2011 22:28

Quote:

Originariamente inviato da Il programmatore (Messaggio 35509170)
grande berserk!
volevo iniziare a seguirlo ma son stato intimorito dalla piega della storia e dai ritardi...:(

Beh alla fine imho non è niente male nemmeno adesso anche se era più avvincente. Una cosa che non mi piace è che ci hanno messo un lato comico, pare che ci sia la mania di metterlo per forza. Intendiamoci, non sono contro sto aspetto (infatti per esempio il primo volume di Bastard! lo ritengo uno dei più belli in assoluto, nonchè una delle cose che mi ha fatto più ridere e anche Excel Saga mi piace) e non sto nemmeno dicendo che sia diventato comico (ci sono solo degli spezzoni) però boh, prima era meglio senza imho (ma non solo per questo), direi quasi impeccabile nella sua durezza e oscurità...
Certo che non mi ricordo quando ho letto l'ultimo numero.

Bastard! cmq credo che batta tutti!:asd:

Nevyn84 04-07-2011 23:40

non dimentichiamoci di:
grant morrison con
batman arkham asylum (GRAPHIC NOVEL)
doom patrol (DC)
animal man (DC)
we3 (GRAPHIC NOVEL)

frank miller con
ronin (GRAPHIC NOVEL)
il ritorno del cavaliere oscuro (GRAPHIC NOVEL)
il cavaliere oscuro colpisce ancora (GRAPHIC NOVEL)
300 (GRAPHIC NOVEL)
daredevil (MARVEL)

warren ellis con:
fell (ALTRE ETICHETTE)
global frequency (ALTRE ETICHETTE)
planetary (ALTRE ETICHETTE)
authority (ALTRE ETICHETTE)

e garth ennis con:
preacher (ALTRE ETICHETTE ANCHE SE VERTIGO è CASA DC)
punisher (MARVEL)

killercode 05-07-2011 00:01

Quote:

Originariamente inviato da Il programmatore (Messaggio 35509112)
di alan moore, tra le sue opere migliori, oltre a watchmen e v for vendetta ci sono from hell (da cui han tratto "la vera storia di jack lo squartatore") e la lega degli straordinari gentlemen (da cui han tratto "la leggenda degli uomini straordinari")

Quote:

Originariamente inviato da Nevyn84 (Messaggio 35509877)
non dimentichiamoci di:
grant morrison con
batman arkham asylum
doom patrol
animal man
we3

frank miller con
ronin
il ritorno del cavaliere oscuro
il cavaliere oscuro colpisce ancora
300
daredevil

warren ellis con:
fell
global frequency
planetary
authority

e garth ennis con:
preacher
punisher

se non vi è di troppo disturbo mi potresti mettere di fianco ad ogni titolo il genere e dirmi sotto quale casa editrice devo metterli nel primo post?

Il programmatore 06-07-2011 13:33

Quote:

Originariamente inviato da Nevyn84 (Messaggio 35509877)
non dimentichiamoci di:
grant morrison con
batman arkham asylum
doom patrol
animal man
we3

frank miller con
ronin
il ritorno del cavaliere oscuro
il cavaliere oscuro colpisce ancora
300
daredevil

warren ellis con:
fell
global frequency
planetary
authority

e garth ennis con:
preacher
punisher

:doh:
aggiungico sempre di miller il capolavoro sin city

Gemini77 06-07-2011 14:49

non si può parlare di Manga senza citare il favoloso e mai finito "Guyver" :cry:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.