Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA Intel™ (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2933029)


Malek86 25-11-2022 18:23

Quote:

Originariamente inviato da craesilo (Messaggio 48022931)

Impietoso il passaggio dai benchmark ai giochi reali... :stordita:

Maury 07-12-2022 08:43

Today Intel announces a solid performance boost for some DX9 games.

The DX9 update arrives with the newest Arc GPU 3953 driver and newer. This DirectX9 boost is coming not just to desktop Alchemist GPUs, but also mobile graphics. Intel is claiming up to 1.03 to 1.79x boost for DX9 games, with the most significant performance uplift coming to CS:GO at 1080p and 1440p resolutions.

Importantly, Intel DX9 update also optimizes 1% percentile of the slowest frames. According to Intel, it has improved by up to 2.3x. This means that the frametimes are now more steady and gameplay should be smoother.

https://videocardz.com/newz/intel-ar...to-1-8x-faster


:stordita:

ninja750 07-12-2022 11:11

nuove review! dai! :O

Malek86 08-12-2022 13:10

Non credo nemmeno che esista un gioco DX9 in grado di impensierire persino una A380, a meno che non ci giochi a 4K... :stordita:

Questo sembra un miglioramento fatto apposto per i giocatori professionisti che vogliono i 300fps a Counterstrike a tutti i costi (e non credo che questi prenderanno una Arc, che gliene frega, hanno le sponsorizzazioni delle AIB che gli mandano le RTX gratis per farsi pubblicità :fagiano: )

Se però cominciano a lavorare sulle DX11, allora potrebbe essere interessante. Almeno in un ambito di schede di seconda generazione, perchè queste hanno troppi difetti per considerarle.

Ubro92 08-12-2022 13:23

Più che altro mi domando se i vecchi titoli DX9/10 se fatti girare su Linux tramite Proton sfruttando le DXVK, se hanno incrementi prestazionali.

kiwivda 11-12-2022 12:06

https://youtu.be/rR13hzCOYHE

Ottimo video di DF che mostra dove queste schede avranno un futuro più che roseo.

Maury 11-12-2022 13:23

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 48040949)
https://youtu.be/rR13hzCOYHE

Ottimo video di DF che mostra dove queste schede avranno un futuro più che roseo.

Con le DX12 viaggia molto bene il lavoro continuo sui driver la sta trasformando.

Cyfer73 11-12-2022 14:23

Al momento A750 si trova in vendita a 330€ e dove è stata ottimizzata va più forte di 3060 e 6650XT.
La reference mi piace molto, ma ha il difetto di scaldare abbastanza (arriva a 85 gradi) e non ha la funzione fan stop in idle.
La custom di Asrock è un po' più anonima, ma viaggia mediante 20 gradi più fresca, ha il fan stop e comunque, per entrambe i modelli nonostante il tgp di 225w, in game ho visto che il consumo rilevato sta sopra quello di una 6650XT, ma sotto quello di una 3060.
Ad inizio settimana la Asrock si trovava allo stesso prezzo della referece, mentre adesso sta sui 360€ (almeno sull'amazzone). Il prezzo fluttua.
Se si dovesse stabilizzare verso il basso, la sto prendendo seriamente in considerazione per una seconda build che sto facendo su base MSI B660M Mortar (aspetto gennaio per vedere a quanto proporrà Intel il 13400 che potrebbe essere una bella bestiolina, ma se sparano troppo in alto ripiegherò su 12400/500).
Così avrei un pc tutto AMD ed uno tutto Intel, alla faccia di Nvidia e della sua politica di prezzi da scalper.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

floop 12-12-2022 14:52

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 48040949)
https://youtu.be/rR13hzCOYHE

Ottimo video di DF che mostra dove queste schede avranno un futuro più che roseo.

se scende la 770 a 349 sarù opttima!

craesilo 12-12-2022 15:23

96.082 visualizzazioni 10 dic 2022
Video sponsored by Intel.

:stordita:

mikepedo 31-12-2022 08:12

Avendo la necessità di farmi un pc nuovo per un utilizzo polivalente e qualche volta anche game, mi ha incuriosito e mi son preso la 770 LE :D

Ho fatto la seguente configurazione:

Samsung Odyssey G3 27” Full HD
Intel Core i5 13600 KF + Thermalright PA 120 SE
ASRock Z690 PRO RS
2x8 gb Corsair Vengeance 3600
Intel ARC A770 16 gb LE
Intel SSD M2 1tb 660p
Coolermaster 700w white

Che dire, montato il tutto 2 giorni fa e fatta qualche prova, per il mio uso più che bene direi e mai un problema di instabilità. In full hd penso che non avrò mai problemi di fps, o almeno lo spero 🤞
Ho un po’ giochicchiato con Vampire Blood Hunt, messo tutto in ultra con xess qualità, nessun problema, pc silenziosissimo e temperature basse, cpu sui 40 e gpu sempre sotto 70.

Non mi è chiaro il motivo delle performance top nei benchmark che però non si vedono in game: problema driver o di architettura? Ho provato anche 3D Mark Time Spy Demo, ho fatto 13427 punti tutto default, e non ho neanche le ram tirate (le ho lasciate a 2133 perché non sono stabili con le impostazioni XPM a 3600, non so il perché). Diciamo che su carta vola…

StylezZz` 31-12-2022 08:52

Quote:

Originariamente inviato da mikepedo (Messaggio 48063072)
Avendo la necessità di farmi un pc nuovo per un utilizzo polivalente e qualche volta anche game, mi ha incuriosito e mi son preso la 770 LE :D

Ho fatto la seguente configurazione:

Samsung Odyssey G3 27” Full HD
Intel Core i5 13600 KF + Thermalright PA 120 SE
ASRock Z690 PRO RS
2x8 gb Corsair Vengeance 3600
Intel ARC A770 16 gb LE
Intel SSD M2 1tb 660p
Coolermaster 700w white

Che dire, montato il tutto 2 giorni fa e fatta qualche prova, per il mio uso più che bene direi e mai un problema di instabilità. In full hd penso che non avrò mai problemi di fps, o almeno lo spero 🤞
Ho un po’ giochicchiato con Vampire Blood Hunt, messo tutto in ultra con xess qualità, nessun problema, pc silenziosissimo e temperature basse, cpu sui 40 e gpu sempre sotto 70.

Non mi è chiaro il motivo delle performance top nei benchmark che però non si vedono in game: problema driver o di architettura? Ho provato anche 3D Mark Time Spy Demo, ho fatto 13427 punti tutto default, e non ho neanche le ram tirate (le ho lasciate a 2133 perché non sono stabili con le impostazioni XPM a 3600, non so il perché). Diciamo che su carta vola…

Assicurati di aver attivato il resizable bar nel bios che aiuta molto con queste schede intel.

Per quanta riguarda le ram, 2133 ti limitano tantissimo...il bios della mobo è aggiornato all'ultima versione? (è uscita qualche giorno fa) Hai provato a scendere di frequenza, invece di 3600 provare magari 3500? Potrebbe essere anche un IMC sfigatello, io proverei anche a settare GEAR2.

mikepedo 31-12-2022 16:19

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 48063126)
Assicurati di aver attivato il resizable bar nel bios che aiuta molto con queste schede intel.

Per quanta riguarda le ram, 2133 ti limitano tantissimo...il bios della mobo è aggiornato all'ultima versione? (è uscita qualche giorno fa) Hai provato a scendere di frequenza, invece di 3600 provare magari 3500? Potrebbe essere anche un IMC sfigatello, io proverei anche a settare GEAR2.

Grazie delle info. Sono parecchio arrugginito con i nuovi PC, vengo da anni ed anni di fermo ecco :D
Dunque, Resizable bar sembra attivo, così riporta CPU-ID/GPU-Z (uno dei due, non ricordo quale). Nel bios non l'ho trovato, forse si chiama in un altro modo?
Per le ram, si, devo aggiornare il bios, ma quello che mi fa strano è che sono vendute per 3600, e mi aspettavo che con i timing previsti da progetto per questa frequenza reggessero. Farò qualche prova...

EDIT: al momento non ho il PC sotto mano, ma ricordo che la data del bios riportava giugno 22... sono andato a vedere sul sito ed è vecchissimo! Ci sono 4 bios più recenti, tra cui uno introduce il supporto alle cpu di 13th generazione. Insomma, un miracolo che funziona! :D Grazie per la dritta!

Cyfer73 31-12-2022 18:08

https://youtu.be/kANMoO-TvDs

Video molto interessante dove si esaminano i diversi approcci al ray-tracing da parte di Intel/Nvidia/AMD.
Dove sono arrivati ad ottimizzare, l'approccio Intel è quello che sembra offrire il drop prestazionale minore tra RT on/off.
Leggendo i commenti ho trovato anche interessanti le considerazioni che fa sulla memoria.

Intel Arc A770 16gb bus 256bit su pcie 4.0x16 - bandwidth 512.0 GB/s
Nvidia RTX 3060 12gb bus 192bit su pcie 4.0x16 - bandwidth 360.0 GB/s
Radeon RX 6650 8gb bus 128bit su pcie 4.0x8 - bandwidth 280.3 GB/s (256.0 GB/s se 6600 XT)

A770 è chiaramente strutturata come una scheda di classe superiore (3070, 6750), ma a 1080p al momento questa differenza non si vede. Già salendo di risoluzione Arc ha un drop prestazionale molto minore rispetto alle altre due schede ed in futuro, man mano che escono giochi che ad impostazioni ultra offrono pacchetti texture a risoluzioni sempre maggiore, anche a 1080p la bandwidth di memoria potrebbe diventare un fattore limitante, soprattutto nel caso della Radeon.
Ovviamente sono discorsi giusto "pour parler", perchè nessuno ha la sfera di cristallo, ma se Intel dovesse continuare a progredire a livello di ottimizzazione dei driver, tra qualche anno una A770 potrebbe rivelarsi una soluzione più "future proof" delle attuali concorrenti.
E a proposito di driver, l'altro ieri ne sono usciti di nuovi: 31.0.101.4032

Gello 31-12-2022 18:22

Il future proofing non esiste, specie per quanto riguarda schede video, a meno di non comprare roba da 2k.

Mi fido di Intel per quanto riguarda supporto futuro, ma pensare a quel che potrebbe essere, se, come, quando, non ha senso.

Vediamo la prossima gen, sperando che si possa tornare ad una fascia media valida e dai costi contenuti.

Poi per carita' se scontano di 100/150 euro anche queste diventano anche comprabili.

Cyfer73 31-12-2022 19:03

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 48063622)
Il future proofing non esiste, specie per quanto riguarda schede video, a meno di non comprare roba da 2k.

Mi fido di Intel per quanto riguarda supporto futuro, ma pensare a quel che potrebbe essere, se, come, quando, non ha senso.

Vediamo la prossima gen, sperando che si possa tornare ad una fascia media valida e dai costi contenuti.

Poi per carita' se scontano di 100/150 euro anche queste diventano anche comprabili.

Ni... sono d'accordo che il discorso future proofing lascia il tempo che trova, perchè la tecnologia si evolve e già dopo un paio di gen ci sono feature sul nuovo hardware che le schede vecchie non possono implementare e comunque anche schede da 2k vengono equiparate in prestazioni da schede di fascia media che costano una frazione.
Il discorso future proofing in questo caso lo vedo come un risentire delle limitazioni architetturali, più tardi rispetto alla concorrenza.

Prossima gen sono curioso di vedere se Raja Koduri riesce nel suo intento di abbassare i consumi...

Quote:

my priority at this point is getting that core audience, with one power connector

A64FX+DFI nF4 01-01-2023 09:04

Quote:

Originariamente inviato da Cyfer73 (Messaggio 48063653)
Ni... sono d'accordo che il discorso future proofing lascia il tempo che trova, perchè la tecnologia si evolve e già dopo un paio di gen ci sono feature sul nuovo hardware che le schede vecchie non possono implementare e comunque anche schede da 2k vengono equiparate in prestazioni da schede di fascia media che costano una frazione.
Il discorso future proofing in questo caso lo vedo come un risentire delle limitazioni architetturali, più tardi rispetto alla concorrenza.

Prossima gen sono curioso di vedere se Raja Koduri riesce nel suo intento di abbassare i consumi...

il problema è che non è più così, esempio 3070 ti fe costava 599$ -> 649€, ora la 4070 Ti 899$ + 22%iva sono 1022€ al posto di 599$ + 7% di inflazione usa + 22%iva che sono 729€ (+300€ per fascia di lucro)

StylezZz` 01-01-2023 10:08

Quote:

Originariamente inviato da mikepedo (Messaggio 48063537)
Dunque, Resizable bar sembra attivo, così riporta CPU-ID/GPU-Z (uno dei due, non ricordo quale). Nel bios non l'ho trovato, forse si chiama in un altro modo?

Si, nelle mobo asrock si chiama C.A.M. (clever access memory).

Quote:

Originariamente inviato da mikepedo (Messaggio 48063537)
Per le ram, si, devo aggiornare il bios, ma quello che mi fa strano è che sono vendute per 3600, e mi aspettavo che con i timing previsti da progetto per questa frequenza reggessero. Farò qualche prova...

EDIT: al momento non ho il PC sotto mano, ma ricordo che la data del bios riportava giugno 22... sono andato a vedere sul sito ed è vecchissimo! Ci sono 4 bios più recenti, tra cui uno introduce il supporto alle cpu di 13th generazione. Insomma, un miracolo che funziona! :D Grazie per la dritta!

Bene, facci sapere, e poi rifai i test con la gpu per vedere se ottieni prestazioni migliori.

Cyfer73 01-01-2023 12:49

Quote:

Originariamente inviato da A64FX+DFI nF4 (Messaggio 48063771)
il problema è che non è più così, esempio 3070 ti fe costava 599$ -> 649€, ora la 4070 Ti 899$ + 22%iva sono 1022€ al posto di 599$ + 7% di inflazione usa + 22%iva che sono 729€ (+300€ per fascia di lucro)

Si ma secondo me questa situazione non può durare ancora a lungo.
Hanno approfittato della congiunzione di pandemia e mining ed hanno fatto profitti record ed ovviamente si aggrappano fino all'ultimo alla possibilità di lucrare più che possono.
Ma già il 2022 è stato l'anno con le vendite di gpu, più basso da 10 anni a questa parte. Se i consumatori non sono tutti rintronati e si tiene duro ancora un po', sono curioso di vedere quanti mesi al ribasso possono continuare a durare, prima che gli azionisti comincino ad innervosirsi.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

A64FX+DFI nF4 01-01-2023 14:39

Quote:

Originariamente inviato da Cyfer73 (Messaggio 48063918)
Si ma secondo me questa situazione non può durare ancora a lungo.
Hanno approfittato della congiunzione di pandemia e mining ed hanno fatto profitti record ed ovviamente si aggrappano fino all'ultimo alla possibilità di lucrare più che possono.
Ma già il 2022 è stato l'anno con le vendite di gpu, più basso da 10 anni a questa parte. Se i consumatori non sono tutti rintronati e si tiene duro ancora un po', sono curioso di vedere quanti mesi al ribasso possono continuare a durare, prima che gli azionisti comincino ad innervosirsi.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

ok, ma secondo te torneranno a costare 300€ per fascia in meno?, così pareggerebbero solo l'inflazione e il cambio sfavorevole per noi, senza tenere conto del calo di prezzo che una volta c'era post lancio, quindi dovrebbero scendere più di 300€ per fascia per tornare ai prezzi precedenti


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.