Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   ventola cpu fissa a 4000 rpm (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2863887)


S'g'S 22-09-2018 15:28

ventola cpu fissa a 4000 rpm
 
buongiorno a tutti, il mio vecchio pc ha un problema: la ventola della cpu sta fissa a 4000 rpm (cioè quasi decolla e fa un chiasso infernale).

Il pc avrà quasi dieci anni ed è un preassemblato della packard bell che monta un processore intel q8300 e 8 gb di ram. Ho cambiato alimentatore (600w) e scheda video (radeon hd 5850).

Il problema non è di temperature, come lo avvio la ventola parte a 4000rpm fissa e non si ferma o rallenta finchè non spengo, e lo fa sin dal primo secondo da quando schiaccio il tasto di accensione (ben prima di potersi scaldare o essere messo sotto sforzo).

Dal bios non ho opzioni per regolarla ma vedo che la temperatura cpu è 75 gradi sempre, con msi afterburn invece rilevo temperature più basse.

Come posso risolvere?

DANY 76 22-09-2018 15:41

Quote:

Originariamente inviato da S'g'S (Messaggio 45774845)
buongiorno a tutti, il mio vecchio pc ha un problema: la ventola della cpu sta fissa a 4000 rpm (cioè quasi decolla e fa un chiasso infernale).

Il pc avrà quasi dieci anni ed è un preassemblato della packard bell che monta un processore intel q8300 e 8 gb di ram. Ho cambiato alimentatore (600w) e scheda video (radeon hd 5850).

Il problema non è di temperature, come lo avvio la ventola parte a 4000rpm fissa e non si ferma o rallenta finchè non spengo, e lo fa sin dal primo secondo da quando schiaccio il tasto di accensione (ben prima di potersi scaldare o essere messo sotto sforzo).

Dal bios non ho opzioni per regolarla ma vedo che la temperatura cpu è 75 gradi sempre, con msi afterburn invece rilevo temperature più basse.

Come posso risolvere?

lo hai mai smontato e pulito il pc?

S'g'S 22-09-2018 16:53

si, smontato e pulito.

correggo una cosa scritta prima, dal bios non mi dice 75 gradi, ma mi dice "temperatura cpu (PECI): 75". Non specifica gradi, e la riga dopo dice "system temperature : 35°".


Dal bios non ho impostazioni per la ventola, l'unica cosa settabile è "smart fan" che può essere "enable" o "disable".
E' sempre stata attivata. ho provato per curiosità ora a disattivarla e non cambia nulla, dunque l'ho riattivata.

DANY 76 22-09-2018 17:10

Quote:

Originariamente inviato da S'g'S (Messaggio 45774954)
si, smontato e pulito.

correggo una cosa scritta prima, dal bios non mi dice 75 gradi, ma mi dice "temperatura cpu (PECI): 75". Non specifica gradi, e la riga dopo dice "system temperature : 35°".


Dal bios non ho impostazioni per la ventola, l'unica cosa settabile è "smart fan" che può essere "enable" o "disable".
E' sempre stata attivata. ho provato per curiosità ora a disattivarla e non cambia nulla, dunque l'ho riattivata.

o hai veramente la temp della cpu a 75°(che nn va per niente bene) oppure il sensore sballa,più probabile la prima...
quando hai smontato il pc hai smontato anche il dissipatore della cpu per pulirlo?

S'g'S 22-09-2018 17:24

no, non ho smontato il dissipatore.


Ma la temperatura non è assolutamente 75 gradi...
Se avvicino le mani non c'è calore, inoltre lo fa da subito appena acceso e da subito mi segna quel valore.

DANY 76 22-09-2018 17:43

Quote:

Originariamente inviato da S'g'S (Messaggio 45775007)
no, non ho smontato il dissipatore.


Ma la temperatura non è assolutamente 75 gradi...
Se avvicino le mani non c'è calore, inoltre lo fa da subito appena acceso e da subito mi segna quel valore.

se c'è un cattivo contatto tra cpu e dissipatore il dissi non si scalda(quindi nn emette calore)e la cpu sale di temperatura quasi all'istante.
visto che il pc è molto vecchio io smonterei tutto,lo pulirei per bene,e ovviamente cambierei anche la pasta termica.

fatantony 22-09-2018 18:47

Quoto quanto detto da Dany, smonta il dissipatore e cambia la pasta termica... Se non l'hai mai fatto, quella vecchia ora sarà polvere.
Poi controlla nel BIOS, oltre alla voce smartfan, che anche lo SpeedStep (chiamato anche EIST a volte nei BIOS) sia su enable. ;)
Ciao

FreeMan 22-09-2018 18:48

sezione errata

e usa la ricerca

CLOSED!!

>bYeZ<


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.