Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Simon82 09-02-2007 20:22

Quote:

Originariamente inviato da lele.miky
ragazzi...
mi è arrivato ieri il gioiello







mi manca solo la staffa mettallica,sapete dove posso rimediarne una?

e poi dove posso trovare i driver piu aggiornati magari modded?in rete si trova poco per XP,cmq rimonto Win98 e testo testo e gioco

ciao

E' ovvio.. la Viper II 32Mb basata sul Savage 2000.

lele.miky 09-02-2007 21:17

esatto,Viper II,finalmente tra le mie mani
non vedo l'ora di farla andare

Space Marine 10-02-2007 01:20

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
No, non ci sono: o l'una o l'altra (al massimo, alcune schede traslano le chiamate A3D1 in chiamate DS3D, perdendo alcuni effetti per strada). Le principali schede con Vortex2 sono la Diamond MX300 e la Aureal stessa (SQ2500, quella che ho in signa), che usa una versione potenziata del chip AU8830.

Dai una occhiata qui:

http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=14319

Come mai supporta sia eax che a3d? li emula entrambi?
Non usa chip creative o aureal.


Quale sarebbe la migliore scheda col vortex 2? Quella che hai in firma?



edit: sul manuale scaricato dal sito ufficiale c'è scritto che supporta EAX 1, A3D 1.0 e Direct Sound3d

Space Marine 10-02-2007 01:49

Il chip su cui è basata dovrebbe esser questo:

http://www.cmedia.com.tw/?q=en/PCI/CMI8788


Decomprimendo il driver si trova un file chiamato Audio3d.dll
Risale al 23/11/2001 e nel commento del file c'è scritto "Sensaura Audio3D API for DirectSound3D"
Versione 4.12.01.2008a
Descrizione Audio3D (OEM)
© Copyright 1997-2001 Sensaura Ltd

E' un wrapper?

Murakami 10-02-2007 11:28

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
Il chip su cui è basata dovrebbe esser questo:

http://www.cmedia.com.tw/?q=en/PCI/CMI8788


Decomprimendo il driver si trova un file chiamato Audio3d.dll
Risale al 23/11/2001 e nel commento del file c'è scritto "Sensaura Audio3D API for DirectSound3D"
Versione 4.12.01.2008a
Descrizione Audio3D (OEM)
© Copyright 1997-2001 Sensaura Ltd

E' un wrapper?

Si, è il wrapper di cui ti parlavo prima (ma non è quello il file: dovrebbe chiamarsi proprio A3D.dll e/o A3Dapi.dll): supporta solo A3D1.

Murakami 10-02-2007 11:30

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
Quale sarebbe la migliore scheda col vortex 2? Quella che hai in firma?

Si: garantisce un frame rate più alto (15% in media) delle altre schede Vortex2.

Space Marine 10-02-2007 12:41

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Si: garantisce un frame rate più alto (15% in media) delle altre schede Vortex2.


Leggendo delle recensioni su google ho letto che supporta anche l'eax1, ed eventualmente con altri aggiornamenti avrebbe supportato anche versioni successive.
L'EAX 2, con i driver più recenti esistenti, è supportato?

Inoltre la scheda gira in winxp o max in win98se?

Space Marine 10-02-2007 15:51

Inoltre che differenza c'è tra

Aureal Vortex 2 SQ2500

e

Aureal Vortex 2 SQ2500 SuperQuad ?



Da quanto ho letto la superquad aveva una uscita ottica.
Ma utilizza la nuova o la vecchia revisione del vortex2? (la sq2500 liscia utilizza la nuova, col vantaggio di fps di cui parlavi)

Murakami 10-02-2007 19:16

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
Leggendo delle recensioni su google ho letto che supporta anche l'eax1, ed eventualmente con altri aggiornamenti avrebbe supportato anche versioni successive.
L'EAX 2, con i driver più recenti esistenti, è supportato?

Inoltre la scheda gira in winxp o max in win98se?

E' supportato solo l'EAX1: il riverbero è però gestito in software.
La scheda gira solo sotto Win98SE: in XP è riconosciuta ma con funzionalità basiche.

Murakami 10-02-2007 19:19

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
Inoltre che differenza c'è tra

Aureal Vortex 2 SQ2500

e

Aureal Vortex 2 SQ2500 SuperQuad ?



Da quanto ho letto la superquad aveva una uscita ottica.
Ma utilizza la nuova o la vecchia revisione del vortex2? (la sq2500 liscia utilizza la nuova, col vantaggio di fps di cui parlavi)

Mi sa che ti stai confondendo: i modelli che citi usano il chip Vortex2 ma non sono prodotti direttamente da Aureal. L'unica scheda che usa la nuova revisione del chip AU8830 è la Aureal, la SQ2500, la mia, che esiste in una sola versione (con uscita digitale coassiale).

Max_R 11-02-2007 00:47

Aggiungo che per mia esperienza queste schede danno non poche grane sotto a Xp...

Space Marine 11-02-2007 01:02

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Mi sa che ti stai confondendo: i modelli che citi usano il chip Vortex2 ma non sono prodotti direttamente da Aureal. L'unica scheda che usa la nuova revisione del chip AU8830 è la Aureal, la SQ2500, la mia, che esiste in una sola versione (con uscita digitale coassiale).


E' strano, su usenet c'è gente che dice che esiste la versione quad (la tua) e la super quad, un'altra della aureal che però usa il vecchio chip ma ha una uscita ottica.

Non ho trovato però foto di quest'ultima, quindi forse si sbagliavano.

Mi scriveresti quando puoi cosa c'è scritto sul tuo chip vortex?


Te lo chiedo perchè così so esattamente cosa cercare.
Sto costruendo un "retropc" per vecchi simulatori di guida (non arcade eh) ed ho scoperto che vi son parecchi titoli rilasciati tra il 97 ed il 99 che supportano l'A3d. Quindi, così come in questo momento il pc supporta il 90% delle api grafiche degne di nota (glide, directx, opengl (minigl), power sgl, cgl, speedy3d, rredline), vorrei fare lo stesso per le api audio. Considerando che per i giochi dos uso una awe 64 gold pnp isa, direi che manca solo l'a3d.
I primi titoli che supportano l'eax sono abbastanza recenti da poter girare tranquillamente al massimo delle loro possibilità sul pc principale.

Murakami 11-02-2007 10:58

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
E' strano, su usenet c'è gente che dice che esiste la versione quad (la tua) e la super quad, un'altra della aureal che però usa il vecchio chip ma ha una uscita ottica.

Non ho trovato però foto di quest'ultima, quindi forse si sbagliavano.

Mi scriveresti quando puoi cosa c'è scritto sul tuo chip vortex?


Te lo chiedo perchè così so esattamente cosa cercare.
Sto costruendo un "retropc" per vecchi simulatori di guida (non arcade eh) ed ho scoperto che vi son parecchi titoli rilasciati tra il 97 ed il 99 che supportano l'A3d. Quindi, così come in questo momento il pc supporta il 90% delle api grafiche degne di nota (glide, directx, opengl (minigl), power sgl, cgl, speedy3d, rredline), vorrei fare lo stesso per le api audio. Considerando che per i giochi dos uso una awe 64 gold pnp isa, direi che manca solo l'a3d.
I primi titoli che supportano l'eax sono abbastanza recenti da poter girare tranquillamente al massimo delle loro possibilità sul pc principale.

In effetti, controllando in giro per la Rete, risulta prodotta da Aureal anche una scheda Vortex2 basata sulla vecchia revisione del chip (e uscita digitale ottica), la cosidetta "Super Quad", probabilmente destinata agli assemblatori (mai vista in un negozio). La mia invece è la SQ2500 (detta da qualcuno "Quad", ma non c'è traccia di questa dicitura ne sulla scheda ne sulla scatola: di SQ2500 non ci sono più versioni): sul chip c'è scritto AU8830 B0AAAA 9936-M8716 (quanto grassettato lo differenzia dal vecchio).
In bocca al lupo per la ricerca: la mia non la venderei nemmeno per 500 € (ma è probabile che qualcuno te la sganci per 5, non capendo la particolarità dell'oggetto che ha in mano). Il titolo più impressionante che puoi provare per esaltare le qualità dell'algoritmo A3D è "Star Trek Voyager: Elite Force": assolutamente micidiale da giocare in cuffia.
EDIT: ti linko la migliore recensione della SQ2500 che puoi trovare sul web, l'unica effettuata con i drivers più recenti (2048): http://www.xbitlabs.com/articles/mul...ay/sq2500.html

Murakami 11-02-2007 11:14

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Aggiungo che per mia esperienza queste schede danno non poche grane sotto a Xp...

Lo so, è praticamente inservibile: a volte non suona neppure con i drivers di default di XP.

Space Marine 11-02-2007 13:42

Cmq la differenza tra la vecchia e la nuova dovrebbe stare in questo:

au8830a2 la vecchia

au8830 la nuova

Quel b0 non l'avevo notato

Quote:

ma è probabile che qualcuno te la sganci per 5, non capendo la particolarità dell'oggetto che ha in mano
Bhè, il valore è relativo: per noi può averne uno alto, ma sul mercato vale 0, quindi è perfettamente giustificabile una vendita a 5 euro (e non sarebbe neanche giustificabile un prezzo superiore).

Max_R 11-02-2007 21:40

Fino ad un deca ss escluse è ancora un prezzo accettabile oltre non spenderei ;)

Space Marine 11-02-2007 22:27

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Fino ad un deca ss escluse è ancora un prezzo accettabile oltre non spenderei ;)


Cmq tu dove l'hai trovata? Nel mercatino?



Cambiando completamente discorso, avete mica qualche idea su come ottimizzare la riproduzione di file wmv su pc poco potenti? (nel mio caso un 133, il k6 ancora non è arrivato arg!)

Gli mpg filano molto bene, ma nei wmv si sente solo l'audio, il video visualizza un frame ogni 4 o 5 sec.
Come mai? Tutto sommato entrambi i file erano di pochi mega (2 o 3).
Uso il nimo codec pack lite.

Max_R 11-02-2007 22:39

Si trovano ovunque se non cerchi il modello specifico ;)

Space Marine 11-02-2007 22:47

Quote:

Originariamente inviato da Max_R
Si trovano ovunque se non cerchi il modello specifico ;)


Bhè io cerco proprio il modello specifico (la sq2500), se devo spendere preferisco spendere una volta sola per la cosa giusta :p

conan_75 11-02-2007 22:55

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine
Cmq tu dove l'hai trovata? Nel mercatino?



Cambiando completamente discorso, avete mica qualche idea su come ottimizzare la riproduzione di file wmv su pc poco potenti? (nel mio caso un 133, il k6 ancora non è arrivato arg!)

Gli mpg filano molto bene, ma nei wmv si sente solo l'audio, il video visualizza un frame ogni 4 o 5 sec.
Come mai? Tutto sommato entrambi i file erano di pochi mega (2 o 3).
Uso il nimo codec pack lite.

Per gli Mpeg potrebbe esserci l'accelerazione HW della sk. video a salvarti (La Permedia2 lo faceva), tralasciando che si tratta di un formato molto meno oneroso da decodificare.
WMV è piuttosto pesante come algoritmo, dubito il K6 possa salvarti.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.