Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida all'uso dei Programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122)
-   -   SANDBOXIE 3.XX (che browser sarebbe senza...) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797)


BEY0ND 06-10-2007 23:23

SANDBOXIE 3.XX (che browser sarebbe senza...)
 
SANDBOXIE 3.XX

Sandboxie consente di eseguire qualsiasi applicazione,mantenendo i cambiamenti apportati in una sessione protetta cosicchè,terminata l'esecuzione,il sistema risulti esattamente come all'inizio.Rappresenta un piccolo programma di quasi di 247kb,ma vi assicuro che i suoi benefici sono giganteschi...
Può essere scaricato dal sito ufficiale: http://www.sandboxie.com/index.php?DownloadSandboxie
A questo link http://www.sandboxie.com/index.php?OldVersions ,invece,potete trovare le precedenti versioni di sandboxie.Dato che il software è costantemente aggiornato può capitare che l'ultima versione rilasciata accusi qualche bugs,nel caso,installate una precedente versione(2.64,2.82,2.84,2.86,3.00 sono quelle consigliate).Personalmente ho installata l'ultima versione,la 3.01,rilasciata da poco,e non ho avuto mai problemi(neanche con le antecedenti),quindi provate con questa se lo dovete installare ex-novo.

COME FUNZIONA:è un virtualizzatore che isola il sistema operativo e i dati archiaviati sul disco da minacce provenienti dal web.L'applicazione virtualizzata sarà quindi limitata ad un area sicura e protetta chiamata appunto "sandbox" ossia "recinto".

IL SUO PUNTO DI FORZA:nell'utilizzo quotidiano che facciamo del browser e del client di posta elettronica siamo esposti a dei rischi in quanto queste due applicazioni in particolare eseguono operazioni sia di lettura che di scrittura direttamente sul disco andando a modificare aree sensibili del sistema operativo compreso lo stesso registro...Sandboxie agisce proprio su questo punto: permette all'applicazione recintata solo la lettura,la scrittura invece è autorizzata solo nella sandbox...

INSTALLAZIONE:
Questi i passaggi:Lanciamo l'eseguibile clicchiamo su "i agree","install","next","next","finish","learn more","ok","ok",infine avremo la schermata del pannello di controllo di sandboxie.

PANNELLO DI CONTROLLO:il programma di default è impostato per partire all'avvio di windows,se avete scelto di farne un compagno costante della vostra navigazione potete lacsiarlo partire col so,altrimenti più in là vedremo come non farlo avviare in automatico...
Cliccando col tasto destro del mouse sulla tray icon clicchiamo su "open main window",ci apparirà la finestra di controllo del programma.

1)FUNCTION:
A)run sandboxie:
-internet explorer=ie
-default browser=il vostro browser predefinito*
-email reader=il vostro client di posta predefinito
-any program=qualsiasi programma,richiamatelo col rispettivo eseguibile .exe(nel caso utilizzate il tasto "browse")

-from start menù=lista desktop e programmi
-windows explorer=esplora risorse
*=il consiglio che dò è di utilizzare come browser predefinito per la navigazione firefox oppure opera,preferibilmente accompagnato da account limitato!
B)CONTENTS OF SANDBOX:
-explorer contents=permette di entrare nel recinto e vedere cosa abbiamo sandboxato
-recover files=se abbiamo scaricato qualcosa la possiamo recuperare e metterla sul pc reale
-delete contents=questa funzione provvede allo svuotamento della sandbox(consigliabile farlo ogni 1-2giorni max)
C)TERMINATE SANDBOXED PROCESSES:
-in current sandbox=termina le applicazioni nella sandbox che abbiamo appena utilizzato
-in all sandboxes=se abbiamo creato più profili termina le applicazioni di tutte le sandbox
D)exit:uscita dal programma
2)VIEW
A)switch to sandbox=attiva/disattiva la default sandbox o le altre se le avevte create
B)show all sandboxed processes=mostra tutte le apllicazioni di tutte le sandbox
C)show only foe selected sandbox=mostra le applicazioni solo per la sandbox in uso
D)refresh process list=aggiorna la lista delle applicazioni
3)CONFIGURATION
A)global settings:
a)set sandbox top level folder=qui possiamo decidere la destinazione,cioè la cartella di destinazione di tutto ciò che viene sandboxato,di default è C:\Documents and Settings\User\Dati applicazioni\Sandbox\DefaultBox,se desiserate una diversa destinazione la potete cambiare.

b)set program alerts=con questa funzione sandboxie ci avverte se determinati programmi partono non sandboxati avvisandoci con un po-up,naturalmente saremo noi a scegliere queste applicazioni spuntando le voci che ci intetressano nell'elenco a destra o scrivendo l'eseguibile nel campo a sinistra

B)sandbox settings
a)set file copy options=qui possiamo decidere il limite dimensionale dei file da recintare,oppure deselezionare l'avviso che ne scaturirebbe qualora superassimo le dimensioni da noi impostate.Per chi usa firefox spuntando l'ultima casella si potranno salvare i segnalibri,ritrovandoli alla successiva sessione di firefox sandboxato.(thx to chill-out)

b)set forced programs=qui possiamo decidere di richiamare e sandboxare le applicazioni che desideriamo semplicemente cliccando sull'eseguibile del programma che quindi partirà automaticamente sandboxato,anche qua abbiamo una lista a disposizione e un campo nel quale scrivere l'eseguibile.

c)automatic clean-up-default box=utile e comoda funzione del programma,qui possiamo decidere se svuotare automaticamente il recinto alla sua chiusura(nel caso selezionare "automatically delete contents of sandbox"),possiamo decidere se salvare alcune opzioni dobbiamo selezionare ciò che ci interessa e poi spuntare "enable immediate recovery for these folders"

C)create new sandboxie=permette di creare un altro profilo

D)edit configuration=modifica le impostazioni
e)reload configuration=ripristina le impostazioni predefinite
4)OPTIONS:
a)run sandboxie control on sistem start up=il pannello parte col so
b)run sandboxie control when sandboxie program runs=il pannello parte con l'applicazione lanciata
c)install desktop shortcut for web browser e install quick-launch shortcut for web browser=selezionateli se volete richiamare il browser predefinito cliccando sull'icona desktop "quick launch"
5)HELP:andando su abuot possiamo vedere la versione installata,controlliamo di tanto in tanto l'uscita di nuove versioni sul sito ufficiale,nel caso aggiorniamola,disinstallando la vecchia e installando la nuova...


Esempio classico di browser sandboxato: per avviare una navigazione sandboxata clicchiamo sull'icona desktop quick launch,partirà il browser predefinito recintato,ve ne potete accongere sia dai due asterischi a destra e sinistra della pagina sandboxata nella barra blu in alto,sia dalla try icon che da gialla passerà a gialla con puntini rossi;finita la navigazione chiudiamo normalmente con la "x" il browser e aspettiamo che la try icon ridiventi gialla(circa 3 secondi),quindi se nelle impostazioni precedenti non abbiamo selzionato lo svuotamento automatico della sandbox,clicchiamo col destro sull'icona e facciamo contents of sandbox>delete contents>clicchiamo e comparirà una finestra che ci dice quanti file e quanto spazio hanno occupato nel recinto,quindi diciamo "sì" e la sandbox verrà svuotata.in questo modo tutto ciò che vi era al suo interno(mi riferisco soprattutto alle varie schifezze che ci trasciniamo dopo una navigazione) verrà definitivamente cancellato,come se non avessimo
mai navigato...

Se dopo la chiusura dell'applicazione(browser) l'icona non ritorni di colore giallo,cliccate sulla try icon col destro e fate terminate sandboxed processes>in current sandbox>cliccate vi apparirà una finestra di avvertimento,confermate e poi svuoatate.


Nel caso abbiamo eseguito un download e lo vogliamo salvare clicchiamo col destro sulla try icon>contents of sandbox>recovery files>selezioniamo i file dalla lista e possiamo decidere di salvarlo sulla stessa cartella di destinazione oppure cambiarla,quindi clicchiamo su close.

Qualora non ricordassimo di aver eseguito un download all'interno della sandbox e decidessimo di svuotarla,il programma ci avviserebbe tramite pop-up "quick recovery" se il file lo vogliamo salvare(clicchiamo su "sì")oppure eliminarlo(clicchiamo su "no")oppure se vogliamo rimandare l'operazione clicchiamo su "annulla"

Consumo ram:
1)SbieSvc.exe=2-3mb
2)SandboxieDcomLaunch.exe=2-3mb
3)SandboxieRpcSs.exe=3-4mb
naturalmente i valori possono cambiare da pc a pc...

Considerazioni personali su due aspetti
1)sandboxie e la navigazione:il programma aumenta il grado di sicurezza,non vi para il culo al 100%(non lo fa nessun programma ancora!),quindi il mio consiglio è quello di effettuare una navigazione meno "spregiudicata" possibile
2)sandboxie e i programmi p2p:visto che parliamo di sicurezza partiamo dal presupposto che da questi prorammi non andrebbero scaricati file eseguibili(molto spesso nascondono trappole micidiali,e ricordate pure che esiste sempre una valida alternativa free,scaricabile dal sito uffciale,ai programmi a pagamento).Torniamo a noi...è inutile sandboxare emule o utorrent,è consigliabile invece recintare ad esempio un film,basterà infatti cliccare col destro sul file,quindi cliccare su "run sandbox" e il film partirà sandboxato col vostro player preferito...

DISINSTALLAZIONE:viene esguita tramite la relativa funzione uninstall,però prima arrestate e disabilitate il servizio Sandboxie service!

Ps:volevo rigraziare il mio caro amico lancetta che riguardo il software in questione mi ha sempre fornito ottimi consigli e suggerimenti,primo fra tutti quello di perseverare nel suo utilizzo...quindi la realizzazione di questa guida è stata possibile anche grazie a lui...
volevo inoltre ringraziarlo perchè non hai mai smesso di aiutarmi anche quando i problemi che avevo col pc non riguardavano questa sezione,il che è un'ulteriore conferma del suo altruismo e della sua generosità...considerando che poi non sono un soggetto molto semplice apprezzo anche la sua pazienza e soprattutto la sua ironia(mi riferisco agli scherzi a cui lo sottopongo giornalmente)...
Con affetto e stima,beyond

N.B=con questa guida non mi assumo nessuna responsabilità per perdita di dati o altri accidenti vari col pc

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

aaaaa56 06-10-2007 23:32

Complimenti bella guida!

Riverside 07-10-2007 00:39

Quote:

Originariamente inviato da BEY0ND (Messaggio 19034297)
SANDBOXIE

Un doppio bravo socio ;)
● il primo per la Guida, realizzata davvero bene;
● il secondo per questo:
Quote:

Originariamente inviato da BEY0ND (Messaggio 19034297)
Ps:volevo rigraziare il mio caro amico lancetta che riguardo il software in questione mi ha sempre fornito ottimi consigli e suggerimenti,primo fra tutti quello di perseverare nel suo utilizzo...quindi la realizzazione di questa guida è stata possibile anche grazie a lui...
volevo inoltre ringraziarlo perchè non hai mai smesso di aiutarmi anche quando i problemi che avevo col pc non riguardavano questa sezione,il che è un'ulteriore conferma del suo altruismo e della sua generosità...considerando che poi non sono un soggetto molto semplice .....

Una mia considerazione Beyond: forse non sarai un soggetto molto semplice (ma questo lo sostieni tu; in diverse occasioni mi hai dimostrato il contrario) ma una cosa è certa: sei un bel soggetto (inteso come un persona corretta, onesta ed in gamba).

Mazda RX8 07-10-2007 09:14

ottima guida...:cool:

complimenti!!:)

xcdegasp 07-10-2007 10:08

molto bella la guida :)

**altea** 07-10-2007 11:28

anche stavolta non mi hai delusa,sei riuscito non solo a fare un ottima guida,ma a stuzzicare l'interesse di chi la legge..a me e' sembrato un programma davvero interessante,lo provero' al piu' presto e se dovessi avere problemi so di poter contare sulla tua chiarissima guida!:D:D :D

lancetta 07-10-2007 12:09

Quote:

Originariamente inviato da BEY0ND Il Disgraziatone
:D
volevo rigraziare il mio caro amico lancetta che riguardo il software in questione mi ha sempre fornito ottimi consigli e suggerimenti,primo fra tutti quello di perseverare nel suo utilizzo...quindi la realizzazione di questa guida è stata possibile anche grazie a lui...
volevo inoltre ringraziarlo perchè non hai mai smesso di aiutarmi anche quando i problemi che avevo col pc non riguardavano questa sezione,il che è un'ulteriore conferma del suo altruismo e della sua generosità...considerando che poi non sono un soggetto molto semplice apprezzo anche la sua pazienza e soprattutto la sua ironia(mi riferisco agli scherzi a cui lo sottopongo giornalmente)...
Con afetto e stima,beyond

Che dire..........quasi quasi...mi commuovo...:cry: :cry: :cry: ..davvero...sniff...ottima guida.....sniff:cry: :cry: :mano:

Blue Spirit 07-10-2007 14:20

Molto interessante:)
io attualmente uso geswall, mi sta venendo il dubbio se invece non sia globalmente preferibile sandboxie...voi che ne pensate? :stordita:

Chill-Out 07-10-2007 21:09

Complimenti ;)
io personalmente preferisco Sandboxie

Capitan_J 07-10-2007 21:25

Bella guida!

Penso proprio di installarlo...

:)

BEY0ND 07-10-2007 23:00

Ringrazio tantissimo tutti per i complimenti,spero di aver fatto qualcosa di utile per il forum:)

@riverside
caro socio(ti scrivo da un computer di fortuna,io al momento sto messo maluccio in quanto a scrocco-connection)ho apprezzato immensamente le parole che hai speso nei miei confronti,permettimi di contraccambiare dicendoti che per me è stato un vero colpo di fortuna conoscerti,di te apprezzo la finezza,educazione,precisione e il senso dell'ironia mai banale,un caro abbraccio mio caro amico;)

@lancetta il fetentone
di te apprezzo il fatto che sulle fatture che ti dovevo saldare hai chiuso un occhio...:Prrr:

@altea
di te apprezzo la generosità di madre natura:oink:

mausap 07-10-2007 23:42

Quote:

Originariamente inviato da BEY0ND (Messaggio 19046795)
Ringrazio tantissimo tutti per i complimenti,spero di aver fatto qualcosa di utile per il forum:)

@riverside
caro socio(ti scrivo da un computer di fortuna,io al momento sto messo maluccio in quanto a scrocco-connection)ho apprezzato immensamente le parole che hai speso nei miei confronti,permettimi di contraccambiare dicendoti che per me è stato un vero colpo di fortuna conoscerti,di te apprezzo la finezza,educazione,precisione e il senso dell'ironia mai banale,un caro abbraccio mio caro amico;)

@lancetta il fetentone
di te apprezzo il fatto che sulle fatture che ti dovevo saldare hai chiuso un occhio...:Prrr:

@altea
di te apprezzo la generosità di madre natura:oink:

io mettero' un link a questo post sul mio blog poiche' ritengo sandboxie
un eccellente mezzo di difesa contro i malware di ogno tipo. Poi è un programma di piccole dimensioni oltre ad essere molto efficace.
Ormai un must insieme all'antivirus

jazzprofile 08-10-2007 14:06

Complimenti per la Guida !!

Ho iniziato a usare Sandboxie da qualche mese e devo dire che funziona a meraviglia.

Ho però una domanda da fare e riguarda il Delete: come spiega lo stesso autore sul suo sito, la cancellazione è un semplice delete con la possibilità quindi di recuperare il files cancellati.
Qui http://www.sandboxie.com/index.php?SecureDeleteSandbox viene spiegato come utilizzare l'opzione di Secure Delete, le cui istruzioni, però, non mi sono molto chiare. Nello specifico vorrei richiamare il programma Eraser che ho nella dir c:\Utilities\Eraser\Eraser.exe

C'è qualcuno che può darmi una mano?

Grazie

pistolino 08-10-2007 14:14

Ottima guida anche questa...complimenti! ;)

Regards

sampei.nihira 08-10-2007 14:17

Sei un artista Bey !! ;)
Complimenti !!

**altea** 08-10-2007 21:03

Quote:

Originariamente inviato da BEY0ND (Messaggio 19046795)
Ringrazio tantissimo tutti per i complimenti,spero di aver fatto qualcosa di utile per il forum:)

@riverside
caro socio(ti scrivo da un computer di fortuna,io al momento sto messo maluccio in quanto a scrocco-connection)ho apprezzato immensamente le parole che hai speso nei miei confronti,permettimi di contraccambiare dicendoti che per me è stato un vero colpo di fortuna conoscerti,di te apprezzo la finezza,educazione,precisione e il senso dell'ironia mai banale,un caro abbraccio mio caro amico;)

@lancetta il fetentone
di te apprezzo il fatto che sulle fatture che ti dovevo saldare hai chiuso un occhio...:Prrr:

@altea
di te apprezzo la generosità di madre natura:oink:

:banned: sempre il solito monellino....:oink: :oink: :oink:

BEY0ND 09-10-2007 11:40

grazie ancora per i complimenti ragazzi:)

@jazzprofile

circa due mesi fà avevo visto anch'io quella funzione(che come saprai può essere fatta anche con altri software oltre ad eraser,primo fra tutti ccleaner),ma non l'ho presa in considerazione per 3 motivi:
1)non sarei riuscito a scrivere nè il command nè la stringa esattamente
2)qualora l'avessi scritte o non avrebbero funzionato o avrei incasinato il programma
3)per il tipo di navigazione che faccio dentro la sandbox mi trascino solo biscotti,quindi per me la funzione integrata del delete è più che sufficente.Le poche volte che uso il wipe è per file multimediali o grossi file(uso ashampoo)per tutto il resto cestino e ccleaner,ma sempre fuori dalla sandbox...

Se qualcuno è in grado di darti i valori command e stringa esatti sarei felice per te,ma io proprio ti porterei ad errore certo...
Oppure puoi dare un'occhiata al forum,mi ricordo che avevo letto almeno tre discussioni sul tema in questione,e se non ricordo male solo un paio di utenti erano riusciti a farcela...
saluti:)

BEY0ND 15-11-2007 11:43




Uscita pochi giorni fa la nuova versione 3.20 con le relative novità:

Major Changes

* Sandboxie Control rewritten to offer better control and configurability of Sandboxie:

* Process Managenent:
o Can terminate selected process
o Can set settings for select process
o Can identify sandboxed processes by window - 'Is Window Sandboxed?'
o Can block Internet access by all programs in sandbox except selected process

* Delete and Recovery:
o Quick Recovery integrated into Delete Sandbox for a one-step process
o Recovery remembers multiple target folders
o Immediate Recovery enabled by default, and can recover multiple files at once
o Integrated file browser for exploring/recovering the contents of the sandbox
o Delete protection for sandboxes

* Shell Integration:
o Sandboxes added as SendTo targets
o Can create custom shortcuts to run any program sandboxed

* Configurability:
o Sandbox Settings window replaces manual editing of Sandboxie.ini

* New Features:
o Can force programs to start sandboxed based on folder, in addition to program name (Registered version)
o Unregistered version can now alert when selected processes start outside sandbox (Previously only available in registered version)

* Bugs fixed:
o Resolved SBIE2208 errors for some Windows 2000 systems
o Resolved some cases of SBIE1223 subcode 44
o Crashes due to drag-and-drop

Link al download: http://www.sandboxie.com/index.php?DownloadSandboxie

**altea** 15-11-2007 11:55

Grazie BEY0ND per i tuoi sempre utili suggerimenti..;)

Chill-Out 15-11-2007 12:11

thx ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.