Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida all'uso dei Programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122)
-   -   SANDBOXIE 3.XX (che browser sarebbe senza...) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797)


Kohai 05-01-2011 10:03

Quote:

Originariamente inviato da Gandhi82 (Messaggio 34085850)
grazie ragazzi
allora vi racconto il percorso
prima che mi lasciasse la scheda madre usavo firefox sandboxie tutto alla perfezione,dovuto cambiare la sk madre ho aggiornato il pc,appena formattato e installato i vari programmi ho installato firefox e sandboxie e li già a cominciato avere problemi quindi con l'SO pulito,clicco sul... Browser Web nell'area virtuale ma dopo pochi secondi appare la clessidra bloccandomi tutto e devo uscire forzatamente.
ho provato tutte le versioni o quasi di tutte e 2 i programmi ma niente

Hai provato con un altro browser? Non firefox su chiavetta naturalmente...

Kohai 05-01-2011 10:04

Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 34083641)
Io riesco molto bene a stare senza firefox, da quando ho provato Opera :D (la volpe ormai non la uso più).

OT
Non e' una volpe, ma un pandino...
End OT

Gandhi82 05-01-2011 11:51

Quote:

Originariamente inviato da Kohai (Messaggio 34096668)
Hai provato con un altro browser? Non firefox su chiavetta naturalmente...

si su ie8,ma pochi minuti e il problema non si fatto vivo
adesso ho messo firefox versione 3.5.15 e sembra funzionare

Kohai 05-01-2011 11:53

:mbe: :what:

Gandhi82 05-01-2011 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Kohai (Messaggio 34097791)
:mbe: :what:

ho parlato troppo presto,mi e uscito la stessa clessidra e du nuovo forzato x uscirne però mi è venuto un messaggio che non ho fatto a tempo a leggere,appena ricapita lo posto

Kohai 05-01-2011 15:44

Quote:

Originariamente inviato da Gandhi82 (Messaggio 34100372)
ho parlato troppo presto,mi e uscito la stessa clessidra e du nuovo forzato x uscirne però mi è venuto un messaggio che non ho fatto a tempo a leggere,appena ricapita lo posto

Hai toccato le impostazioni di sandboxie?
Appena riesci a postare il messaggio vediamo che dice...

devil_mcry 06-01-2011 00:40

domanda banale, oggi ho installato sandboxie con cui isolo chrome

so che chorme gira già in una sandbox ma ho voluto comunque utilizzare il tool, in versione 3.50

questa sera navigando su un sito in apparenza tranquillo, alla ricerca di una review del ziio 7'' di creative, avira mi avvisa di un worm

'HTML/Infected.WebPage.Gen2'[virus] nel file 'C:\Sandbox\******\DefaultBox\user\current\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\Cache\f_000325'

e me lo ha messo in quarantena

in sostanza, cosa è successo? nel senso senza antivirus sarei rimasto infettato? in quella zona era in sandbox ?

Kohai 06-01-2011 00:53

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 34105223)
domanda banale, oggi ho installato sandboxie con cui isolo chrome

so che chorme gira già in una sandbox ma ho voluto comunque utilizzare il tool, in versione 3.50

questa sera navigando su un sito in apparenza tranquillo, alla ricerca di una review del ziio 7'' di creative, avira mi avvisa di un worm

'HTML/Infected.WebPage.Gen2'[virus] nel file 'C:\Sandbox\******\DefaultBox\user\current\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\Cache\f_000325'

e me lo ha messo in quarantena

in sostanza, cosa è successo? nel senso senza antivirus sarei rimasto infettato? in quella zona era in sandbox ?

Avira ha fatto ottimamente il suo lavoro. In quarantena lo ha messo lui naturalmente, sandbox non ha queste funzioni.
Anzi, utilizzando la sabbiera sei stato coperto 2 volte: sia da avira che dall'isolamento, infatti come saprai, una volta chiusa la sandbox e se non recuperi i vari file contenuti al suo interno, vien cancellato tutto.

Un consiglio: se possiedi due o piu' partizioni nel tuo hard disk, la sabbiera ti conviene spostarla nella partizione ove non hai il sistema operativo per maggior sicurezza da:
-> tasto destro sull'icona nella sistray -> mostra la finestra principale -> area virtuale -> modifica il percorso delle aree virtuali -> scegliere la nuova destinazione -> confermare con ok.
Il tutto verra' creato in modo automatico ;)

devil_mcry 06-01-2011 01:13

Quote:

Originariamente inviato da Kohai (Messaggio 34105293)
Avira ha fatto ottimamente il suo lavoro. In quarantena lo ha messo lui naturalmente, sandbox non ha queste funzioni.
Anzi, utilizzando la sabbiera sei stato coperto 2 volte: sia da avira che dall'isolamento, infatti come saprai, una volta chiusa la sandbox e se non recuperi i vari file contenuti al suo interno, vien cancellato tutto.

Un consiglio: se possiedi due o piu' partizioni nel tuo hard disk, la sabbiera ti conviene spostarla nella partizione ove non hai il sistema operativo per maggior sicurezza da:
-> tasto destro sull'icona nella sistray -> mostra la finestra principale -> area virtuale -> modifica il percorso delle aree virtuali -> scegliere la nuova destinazione -> confermare con ok.
Il tutto verra' creato in modo automatico ;)

si ho più partizioni, ma nelle altre c'è poco spazio, pero posso ricavare 1gb di partizione

io lo uso più che altro per il browser 1gb basterebbe giusto?

perchè lo sposteresti?

Kohai 06-01-2011 01:30

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 34105386)
si ho più partizioni, ma nelle altre c'è poco spazio, pero posso ricavare 1gb di partizione

io lo uso più che altro per il browser 1gb basterebbe giusto?

perchè lo sposteresti?

1 Giga e' tanto, poi dipende da quanta roba scarichi e vorresti recuperare.
Ricorda pero' che piu' e' grossa la sabbiera, piu' tempo impieghera' sandboxie a recuperare/cancellare il tutto. In firma ho visto le peculiarita' del tuo processore, ma devi tener comunque conto di quanti processi siano avviati nel computer e alle stesse caratteristiche "fisiche" di sandbox.
Tornando a noi, io ho una cartella di 48 megabyte (49.152 MB per l'esattezza) e sin'ora non ho riscontrato problemi di occupazione di spazio e/o di funzionalita'. Puoi comunque variare la grandezza a tuo piacimento e come piu' credi all'occorrenza.

Spostare la sabbiera in un'altra partizione, serve a proteggerti nel caso (piu' unico che raro) l'infezione riesca a bypassare la protezione offerta da sandboxie. Infatti un virus/malware tende ad infettare il sistema operativo, ma se la sabbiera si trova in una partizione diversa da questo, cio' rendera' ancor piu' arduo se non impossibile l'eventuale infezione.

devil_mcry 06-01-2011 02:14

Ah capito ma quindi anche i file che scarico finiranno li? Potrei farlA cm la tua senza problema o in questo caso utilizzare una partizione vecchia di recupero dell'hp che tanto nn va più

Cmq il sistema su cui uso il sandboxie nn e quello in firma, quello lo uso solo per giocare e navigo giusto 3 siti, i soliti diciamo

Si tratta del mio notebook che e' equipaggiato cm un turion 2 da 2ghz quindi più potenza risparmio e meglio e' :)

Domani eseguirò quei passaggi che mi hai suggerito! Dalla tua esperienza la sandboxie rallenta in qualche modo il browser o il sistema ?

Grazie mille per le dritte

Ah ultima cosa, ho letto la 1° pag ma non mi pare sia stata affrontata la cosa, quando io avvio il browser in modalità sand mediante icona tutto ok, se però mi passano un link su msn ad esempio vedo che parte il browser senza sandbox, si può fixare questo problema oppure no? tnx

riazzituoi 06-01-2011 16:45

.

Jack37 07-01-2011 00:36

Ciao a tutti :)

Sapreste spiegarmi il significato di quest'opzione?



Ho cercato un po' su Google ma non ho trovato niente di soddisfacente....grazie in anticipo :D

devil_mcry 07-01-2011 00:51

Quote:

Originariamente inviato da riazzituoi (Messaggio 34109759)
La sicurezza della sandbox non dipende dalla sua posizione. Una sandbox in C è sicura tanto quanto una in D. Se viene bypassata la sua posizione non fa differenza.
[anzi averla in C potrebbe aiutare soprattutto dal punto di vista prestazionale, per evitare scritture su differenti partizioni]

PS
se l'antivirus ha messo un file in quarantena, adesso si trova al di fuori della sandbox (quindi conviene escludere la sandbox dal controllo dell'AV).

il file ora l'ho eliminato :)

ma come faccio a fare quello che dici tu?

dovrei fare nessuna azione quando capitano cose del genere?

Jack37 07-01-2011 20:17

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 34113520)
il file ora l'ho eliminato :)

ma come faccio a fare quello che dici tu?

dovrei fare nessuna azione quando capitano cose del genere?

Devi semplicemente aggiungere la sandbox nelle esclusioni di Avira; guarda qui, nelle opzioni del guard (devi aggiungere un'eccezione).

Ciao ;)

devil_mcry 07-01-2011 20:37

Quote:

Originariamente inviato da Jack37 (Messaggio 34120628)
Devi semplicemente aggiungere la sandbox nelle esclusioni di Avira; guarda qui, nelle opzioni del guard (devi aggiungere un'eccezione).

Ciao ;)

tnx ;)

Jack37 07-01-2011 21:31

Di nulla ;)

Chill-Out 07-01-2011 22:53

Quote:

Originariamente inviato da riazzituoi (Messaggio 34109759)
PS
se l'antivirus ha messo un file in quarantena, adesso si trova al di fuori della sandbox (quindi conviene escludere la sandbox dal controllo dell'AV).

Ciao, mi sfugge il perchè di questa cosa.

Kohai 08-01-2011 16:48

Quote:

Originariamente inviato da riazzituoi (Messaggio 34109759)
La sicurezza della sandbox non dipende dalla sua posizione. Una sandbox in C è sicura tanto quanto una in D. Se viene bypassata la sua posizione non fa differenza.
[anzi averla in C potrebbe aiutare soprattutto dal punto di vista prestazionale, per evitare scritture su differenti partizioni]

PS
se l'antivirus ha messo un file in quarantena, adesso si trova al di fuori della sandbox (quindi conviene escludere la sandbox dal controllo dell'AV).

Allora forse ho travisato l'interpretazione di questo post:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=120
e successivi...

Pensavo che mettere la sola sabbiera in un'altra partizione aiutasse che non tutto il software.

Comunque se non ricordo male c'era scritta anche una cosa del genere, se la trovo la posto cosi' almeno facciamo chiarezza su questo piccolo punto ;)

Trovato il post a cui facevo riferimento:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=423

riazzituoi 08-01-2011 18:57

.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.