Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Esagerao 01-12-2022 08:26

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 48029575)
quello purtroppo dipende dal monitor/TV, ossia il range min e max di frequenza che riesce a gestire...se la tv ad esempio gestisce min 40 e max 120 come scendi sotto i 40 non va piu in sincro

Esatto, lo vedi in fondo alla sezione schermo dentro adrenalin, il range operativo del vrr, ripeto io vedo 40-120hz.
Quando il frame và sotto il vrr non funziona e presumo ci possano essere artefatti grafici

Esagerao 01-12-2022 08:32

Quote:

Originariamente inviato da fantacaz (Messaggio 48029525)
Ok grazie…. Quindi potrebbe essere che se vado sotto i 40fps ci sia tearing… quindi con giochi a 30fps non funziona il FreeSync ? Mmmmm

Potresti provare, io non l'ho mai fatto, a utilizzare il vrr (o forse spengendolo) come un normale vsync 60hz. C'è anche un altro setting in Lg alla voce amd freesync premium oltre che wide.
Fai delle prove, forse un vsync normale lavora più basso dei 40 fps.

fantacaz 01-12-2022 09:02

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 48029627)
Potresti provare, io non l'ho mai fatto, a utilizzare il vrr (o forse spengendolo) come un normale vsync 60hz. C'è anche un altro setting in Lg alla voce amd freesync premium oltre che wide.
Fai delle prove, forse un vsync normale lavora più basso dei 40 fps.

Devo controllare se nel menu della TV c'è un altro setting per freesync premium, ma non mi sembrava....
Ad ogni modo attivando il Vsync dal gioco, il tearing scompare anche quando vado sotto i 40fps...

LkMsWb 01-12-2022 09:08

Quote:

Originariamente inviato da fantacaz (Messaggio 48029656)
Devo controllare se nel menu della TV c'è un altro setting per freesync premium, ma non mi sembrava....
Ad ogni modo attivando il Vsync dal gioco, il tearing scompare anche quando vado sotto i 40fps...

Perché col V-Sync sei limitato ai sottomultipli di frequenza dello schermo, col triplo buffering hai qualche divisore buono in più ma perdi in input lag.

Freesync non blocca invece i frame a nessun numero particolare, semplicemente fa andare la TV come la scheda, fintanto che è possibile - infatti normalmente vanno bloccati in caso i frame massimi, in modo che non superino quelli dello schermo.

Nerd1 01-12-2022 09:15

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 48029663)
Il freesync comunque non previene il tearing, quello lo fa solo il vsync.

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 48029664)
Perché col V-Sync sei limitato ai sottomultipli di frequenza dello schermo, col triplo buffering hai qualche divisore buono in più ma perdi in input lag.

Freesync non blocca invece i frame a nessun numero particolare, semplicemente fa andare la TV come la scheda, fintanto che è possibile - infatti normalmente vanno bloccati in caso i frame massimi, in modo che non superino quelli dello schermo.

ahia

mi cadi sui fondamentali dottore....

il freesync serve esattamente ad evitare il tearing SENZA dover usare un vsync classico

La migliore impostazione che si può usare (salvo problemi di quache engine particolare) è freesync attivo, vsync disattivato e cap degli fps massimi a uno-due fps in meno del massimo refresh del monitor

Non avrete tearing e il minimo input lag possibile

Gyammy85 01-12-2022 09:59

Quote:

Originariamente inviato da Nerd1 (Messaggio 48029693)
ahia

mi cadi sui fondamentali dottore....

il freesync serve esattamente ad evitare il tearing SENZA dover usare un vsync classico

La migliore impostazione che si può usare (salvo problemi di quache engine particolare) è freesync attivo, vsync disattivato e cap degli fps massimi a uno-due fps in meno del massimo refresh del monitor

Non avrete tearing e il minimo input lag possibile

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 48029711)
Nessuna caduta sui fondamentali:

https://www.benq.com/en-us/knowledge...c-tearing.html

Le tecnologie di VRR non prevengono il tearing (occasionale o meno che sia).

Il vsync si rende comunque necessario e l'input lag, se non giocate competitivo, è un parametro totalmente ininfluente.

Il tearing si elimina attivando la sincronizzazione ottimizzata, personalmente tengo sempre il cap a 75, giusto qualche gioco che non è molto affine con profili driver calo a 74

Gyammy85 01-12-2022 10:03

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 48029768)
Che è comunque un vsync.

No, elimina i problemi di sync con il monitor impostando il cap frame, fa la stessa cosa ma in maniera più "moderna"

stefano192 01-12-2022 10:10

Bah onestamente non ho mai notato tearing quando gli fps sono nel range della frequenza supportata dal monitor per avere il freesync (nel mio caso da 48 a 144hz). Roba che invece noto se faccio molti più fps di 144 e non li locko. :rolleyes:

StylezZz` 01-12-2022 10:14

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 48029773)
No, elimina i problemi di sync con il monitor impostando il cap frame, fa la stessa cosa ma in maniera più "moderna"

Esatto, va attivato insieme al freesync, non è necessario cappare il frame che è una scelta personale.

Esagerao 01-12-2022 10:18

Io con vsync e vrr acceso ho la fluidità assoluta...ci sono voluti alcuni aggiornamenti come dicevo in qualche post fà, ma ora sono davvero contento. Era rimasto qualche microstuttering sporadico, ma era di sistema, eliminato anche questo con il passaggio da il 5950x a 13900kf...ma questo è un altro discorso.

Ps: anche impostato il cap @120fps

grey.fox 01-12-2022 10:30

Nel weekend dovrebbe arrivarmi una 6600XT di Msi, metto direttamente gli ultimi driver optional?

StylezZz` 01-12-2022 10:39

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 48029809)
Cosa intendi per sincronizzazione ottimizzata?

Il radeon enhanced sync?

Perché se intendi quello non cappa proprio niente, io ho il monitor a 175hz e su bf2042 ho sia i VRR attivato che l'enhanced sync e sto a 190fps di media quindi non hai un cap ai frame.

Si il cap l'ha messo lui a 75, perchè se non sbaglio ha un monitor a 75hz.

aldogdl 01-12-2022 10:39

Quote:

Originariamente inviato da grey.fox (Messaggio 48029812)
Nel weekend dovrebbe arrivarmi una 6600XT di Msi, metto direttamente gli ultimi driver optional?

si.

Nerd1 01-12-2022 10:41

Alt.

In quell'articolo viene scritto come esempio che se hai un 60Hz e hai 90FPS avrai tearing. Graziearcazzo. Non a caso ho scritto freesync più CAP. In questa condizione non avrai mai tearing. Se invece vuoi tenerti lo scenario di maggior fps possibili per un discorso per esempio di input lag quindi vuoi lasciare libera la scheda di dare più fps degli hz disponibili allora è stato introdotto l'enhanced vsync che interviene solo OLTRE gli fps/hz legati al monitor (sotto la soglia fps/hz è come se fosse OFF) introducendo però quasi o nulla input lag ma prevenendo il tearing.

Nel competitivo che gioco lascio addirittura freesync off perchè me ne batto il belino del tearing (gioco a low/medium, fate voi) che è comunque moooolto poco, di modo che il mio pannello mi dia sempre 144hz anche se sono a 90-100-110 fps.....input lag praticamente nullo e massima responsività del monitor.

fantacaz 01-12-2022 11:00

Ok, grazie a tutti... riassumo un attimo la mia configurazione:

- TV Oled LG 55CX (4K)
- RX 6600 XT
- Freesync attivo nella TV
- Freesync attivo in Adrenalin (ultimi driver)
- Testato con God of War, risoluzione 4K, dettaglio alto, FSR 2.0 attivo su prestazioni (rendering in 1080p), Cap framerate messu su 60fps
- Framerate in gioco che va da circa minimo 40 a max 60

- Se lascio Vsync OFF: c'è tearing
- Se metto Vsync ON: non c'è tearing

Gyammy85 01-12-2022 11:13

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 48029785)
Esatto, va attivato insieme al freesync, non è necessario cappare il frame che è una scelta personale.

I frame si cappano alla frequenza massima del monitor, se no è inutile

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 48029809)
Cosa intendi per sincronizzazione ottimizzata?

Il radeon enhanced sync?

Perché se intendi quello non cappa proprio niente, io ho il monitor a 175hz e su bf2042 ho sia i VRR attivato che l'enhanced sync e sto a 190fps di media quindi non hai un cap ai frame.

Come sopra, se hai il monitor a 165 perché non cappi a 165? l'esync fa in modo di non avere nessun tearing, lo so bene che non cappa

Gyammy85 01-12-2022 11:20

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 48029900)
Perché non voglio aggiungere input lag ulteriormente.

Perché dovrei cappare?

Se fai 190 fps su un monitor a 165 non vai fluido

StylezZz` 01-12-2022 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 48029891)
I frame si cappano alla frequenza massima del monitor, se no è inutile

Non è inutile (input lag come ti ha risposto Dotto, soprattutto se giochi online), comunque io li tengo a 100 pur avendo un 144, ma solo per consumare meno e perchè ormai gioco esclusivamente single player.

Nerd1 01-12-2022 11:39

Non serve a niente l'enhanced vsync se non sei costantemente sopra il limite di hz del monitor....

The Next Level of Sync
Response Time (ms) when Frame Rate is Higher than Refresh Rate

https://www.amd.com/en/technologies/...e-enhancedsync

grey.fox 01-12-2022 12:10

Quote:

Originariamente inviato da fantacaz (Messaggio 48029870)
Ok, grazie a tutti... riassumo un attimo la mia configurazione:

- TV Oled LG 55CX (4K)
- RX 6600 XT
- Freesync attivo nella TV
- Freesync attivo in Adrenalin (ultimi driver)
- Testato con God of War, risoluzione 4K, dettaglio alto, FSR 2.0 attivo su prestazioni (rendering in 1080p), Cap framerate messu su 60fps
- Framerate in gioco che va da circa minimo 40 a max 60

- Se lascio Vsync OFF: c'è tearing
- Se metto Vsync ON: non c'è tearing

Onestamente lo trovo strano.
Io odio il tearing e in passato ho sempre usato il VSync.
Da quando sono passato al monitor Freesync Premium non ho più avuto bisogno di attivare il VSync da nessuna parte.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.