Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Essence STX II/7.1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682085)


antonyb 26-02-2018 22:16

Non ti serve nulla, la inserisci nel pci-e poi la alimenti con il molex.

Dove hai preso quella immagine?

FreddyFiX 26-02-2018 22:23

trovata qui ma giustamente si parla del 7.1 della scheda "normale" si trova poco

che cavi consigliate su amazon per collegare ad ampli uso esclusivo della scheda per ascolto musica

antonyb 26-02-2018 22:33

Si parla della sk, poi magari molti hanno la 7.1, io ad esempio la uso in 2ch.

Io li prendo qui: https://www.audioteka.it/prodotti/in...=html&manage=0 li hanno già fatti oppure li puoi fare tu a misura se sei capace o volendo te li fanno loro...
Ci sono per tutti i gusti :D :D

FreddyFiX 26-02-2018 23:01

avevo guardato su amazon e cavi da 2 metri a 10 euro secondo gli utenti sembravano quanto di meglio infatti la cosa mi ha lasciato perplesso

su audioteka cambia il concetto di cavo :D che poi in caso si trovano gli stessi anche su amazon ma la ricerca nn li dava

Paky 26-02-2018 23:49

e meno male che ti serviva solo una schedina per collegarti in ottico all'ampli
200€ di scheda :sofico:

antonyb 27-02-2018 13:55

Loro li fanno anche a misura... vedi tu.

FreddyFiX 27-02-2018 21:32

è vero sono partito con l'idea di spendere meno e collegarmi tramite ottico ma nell'altro thread avevo (mi avevo) posto la domanda se poteva esserci un peggioramento audio partendo naturalmente dalla scheda audio pc che mi ellaborava il segnale dei file Flac in 24/192 o anche più bassi a seconda della loro qualità ma entrando in ottico nell'ampli mi avrebbe fatto una conversione da lui supportata al 24/96, dopo molte ricerche ho trovato la risposta che immaginavo e avevo visto giusto ci sarebbe un degrado della qualità anche se difficilmente quantificabile, pertanto sconsigliatissimo per l'ascolto musicale a mala pena accettabile con home theatre, ci sarebbe una perdita di qualità anche con le classiche uscite da 1in2 (3,5) delle scheda audio comuni, a questo punto o prendevo un dac esterno gia scartato dall'inizio per altri motivi non restava che prendere questa asus che viene considerata il meglio come soluzione interna, inoltre in qualsiasi caso anche se l'ampli nn elabora i file digitali mai passare da un dac con ottico a ampli perche in qualsiasi caso ci sarebbe una nuova decodifica per portare il segnale digitale in analogico.
Spero sia comprensibile la spiegazione

PS: ASUS Essence STX II ordinata questa sera assieme al cavo della AudioQuest

kean3d 05-03-2018 23:22

mi iscrivo ,in attesa della stx ii, avendo la stx i sono proprio curioso della differenza,
in futuro poi ci piazzerò degli opamp tipo i muse 01 e/o 02;

comunque se posso consigliare dei cavi rca con rapporto qualità/prezzo veramente ottimo, guardate Mogami o Canare , si trovano anche già terminati artigianalmente sull amazzonia, suonano egregiamente, al pari di cavi preconfezionati da 4-5 volte il prezzo; ;) ho i Canare l-4e6s 2mt e sono spettacolari

Falcoblu 06-03-2018 17:08

Da qualche giorno sono un possessore e utilizzatore di una STX II 7.1 e mi iscrivo al thread :)

Niente da dire nonostante sia sul mercato da tempo rimane una gran bella scheda audio, ho provato sia i driver originali Asus che gli Unixonar ma francamente non ho notato differenze tanto che rimango con i primi.

kean3d 06-03-2018 20:13

unixonar in modalità cmedia panel e "disable speaker compensation" tweak, 👍 sulla stx i è la combo migliore, testerò a breve sulla ii

Falcoblu 07-03-2018 11:23

Quote:

Originariamente inviato da kean3d (Messaggio 45417423)
unixonar in modalità cmedia panel e "disable speaker compensation" tweak, 👍 sulla stx i è la combo migliore, testerò a breve sulla ii

Ottimo, sono curioso di leggere le tue impressioni :)

Per quanto mi riguarda uso solo le cuffie quindi non so se i settaggi a cui ti riferisci con gli Unixonar sono dedicati più alle casse piuttosto che, appunto, alle cuffie..

kean3d 07-03-2018 20:06

Quote:

Originariamente inviato da Falcoblu (Messaggio 45418339)
Ottimo, sono curioso di leggere le tue impressioni :)

Per quanto mi riguarda uso solo le cuffie quindi non so se i settaggi a cui ti riferisci con gli Unixonar sono dedicati più alle casse piuttosto che, appunto, alle cuffie..

gli unixonar sulla stx 1 suonano giusti diciamo, neutrali, mentre gli originali sono sbilanciatissimi sui bassi troppo gonfi e medi offuscati; l installazione cmedia panel abbassa un bel po' le latenze, ci sarebbe anche l opzione "low latency" ma va a cambiare la risposta di certe frequenze, quindi meglio installarli in versione "cmedia panel"; il disable speaker compensation tweak invece elimina una sorta di filtro applicato dai drivers, in pratica si sente molto meglio, sugli alti, bassi più definiti, testato e confermato da molti utenti, me compreso, funziona

FreddyFiX 10-03-2018 10:31

Posso confermare che UNi Xonar drivers con cmedia panel e disable speaker compensation tweak sono superiori ai driver originali con il mio uso per l'ascolto musicale con file FLAC anche da originali file HDtracks per passare ai SACD (dsd) e finendo con album dal vinile sono veramente ottimi, naturalmente usando un player sempre di qualità nel mio caso foobar2000 con ottime configurazioni che trovate qui senza trallasciare la rimanenza dell'impianto :D

Paky 10-03-2018 10:49

ho dato uno sguardo alle comparative che fanno qui --> LINK
e dai file analizzati con Adobe audition (con il settaggio on e off) io vedo una lieve alterazione verso i 20Khz

io quelle frequenze manco le sento più...

quindi vi chiedo , c'è reale miglioria o è il solito effetto placebo?

FreddyFiX per curiosità , quale unixonar hai installato?

Falcoblu 10-03-2018 11:19

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45424603)
ho dato uno sguardo alle comparative che fanno qui --> LINK
e dai file analizzati con Adobe audition (con il settaggio on e off) io vedo una lieve alterazione verso i 20Khz

io quelle frequenze manco le sento più...

quindi vi chiedo , c'è reale miglioria o è il solito effetto placebo?

FreddyFiX per curiosità , quale unixonar hai installato?

Mi associo alla domanda, peraltro nell' ultima versione degli Unixonar, v1.81a-r2 , viene riportata una nota che non è propriamente rassicurante:

Quote:

Latest Win10. Might have more problems than previous releases.
Tra l' altro nel pannello dell' asus center non è più presente, parlando delle cuffie e relativi settaggi per l' impostazione dell'amplificazione, l' opzione 16/32Ohm presente ovviamente con i driver ufficiali.

In soldoni mi pare che questi ipotetici vantaggi comprendano anche degli svantaggi che mi lasciano molto dubbioso sull' effettiva efficacia di questi driver diciamo casalinghi...

FreddyFiX 10-03-2018 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45424603)
ho dato uno sguardo alle comparative che fanno qui --> LINK
e dai file analizzati con Adobe audition (con il settaggio on e off) io vedo una lieve alterazione verso i 20Khz

io quelle frequenze manco le sento più...

quindi vi chiedo , c'è reale miglioria o è il solito effetto placebo?

FreddyFiX per curiosità , quale unixonar hai installato?

la versione finale quella che funziona solo con win 10

mediamente noi sentiamo fino a 20khz ma alcuni sentono solo frequenze + basse e altri fortunati anche le più alte, poi la qualità sonora è un fattore soggetivo, resta che io sento un "suono" migliore più limpido e definito al di là di dove arrivano le frequenze per il mio udito

antonyb 10-03-2018 16:23

Fate un test ragazzi: http://onlinetonegenerator.com/hearingtest.html

Paky 10-03-2018 17:25

c'è poco da testare , io sopra i 12KHz sento appena fruscio , figurati a 20 :D

comunque grazie per la risposta FreddyFiX
appena ho tempo faccio una copia del mio sistema , faccio il boot da usb3 e provo gli unixonar con quella opzione off e vediamo

meglio non iniziare disintallazioni/reistallazioni con i driver audio sul sistema ufficiale

kean3d 10-03-2018 20:27

con il disable speaker compensation tweak si sente la differenza, con un impianto decente o heaphones buone si sente; me ne accorsi subito quando lo provai 👍
usando la scheda in produzione poi, cioè conoscendo perfettamente le mie tracce prodotte..
i drivers uni 1.81r 2 con win10 fcu sulla stx1 vanno alla grande, nessun problema sia gaming che audio/video (uso wasapi exclusive con mpc-be x64 , madvr e lav filters) ,che in produzione (asio) tutto ok

sulla stx 2 in pratica.. i drivers 1.81 vanno, sono unificati e una versione aggiornata1825, non uscita uffcialmente ,ma sono ok; i suoi cioè specifici per stx 2 sarebbero invece i 1.80 ,che hanno asio v2.0.0.14 inveve che .12 come gli altri; li proverò entrambi, lunedì mi arriva

GDT 11-03-2018 23:32

io sono sui driver standard asus con Windows 10. Mi dite se per passare agli unixonar devo disattivare la verifica della firma oppure no? Che versione consigliate nel caso?
Grazie.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.