Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Essence STX II/7.1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682085)


The Witcher 28-01-2016 20:30

antony, le domande che ho fatto prima erano rivolte alla stx II. Il thread è giusto.

Quote:

Originariamente inviato da The Witcher (Messaggio 43316452)
qualcuno che ha provato giochi guild wars (il primo), team fortress, counter strike go e battlefield bad company 2 ha provato ad attivare quell'opzione (non ricordo come si chiama) per riattivare l'audio 3d? (tutti i giochi source engine hanno bisogno di quella riabilitazione)

Se sì, funziona o, dopo un po, vi è crashato il gioco?

Mi interessa sopratutto tf2, guild wars e bf.

Il software come funziona? Avete avuto crash del programma di Asus? Se sì, su quale sistema operativo? Sono più interessato a capire come funziona su 10.

Avete avuto qualche problema generale con qualche titolo, canzone o altro?

I driver li ritenete maturi?

Ed ora la domanda più importante (per me)

Come siamo messi con il supporto a linux?

E' uscito o sta per uscire?

A quanto pare, mi pareva di capire, che creative non vuole rilasciare il supporto al pinguino :cry:

Grazie, saluti!


Varg87 28-01-2016 20:42

Infatti non ci sto capendo niente nemmeno io. :asd:

The Witcher 28-01-2016 20:51

lol :D

antonyb 28-01-2016 20:51

Bo, va bè se il problema è la asus siamo pronti ad aiutarti.

The Witcher 28-01-2016 22:22

veramente io volevo solo delle informazioni XD

Ho una creative non un asus!

N.B. La situazione sta lentamente degenerando :asd:

antonyb 28-01-2016 22:24

Adesso è chiaro...
Qui trovi info/aiuti su asus.

The Witcher 28-01-2016 23:27

perfetto ^^

Rifaccio qualche domanda :D

Qualcuno di voi ha avuto problemi di qualche tipo con il software della stx II?

Con quei giochi che necessitano la riabilitazione dell'audio 3d, il programma di asus (non ricordo il nome), funziona? Oppure dopo un po è crashato?
Tipo Team Fortress 2, Guild wars 1, Battlefield Bad Company 2, Crysis (solo il primo) ?

Con la musica come si comporta? Si sente bene?

Avete notato, in gioco/musica/film, qualche "grattare" del suono o tutto è filato liscio?

Grazie

PaulGuru 29-01-2016 08:51

Quote:

Originariamente inviato da The Witcher (Messaggio 43322380)
perfetto ^^

Rifaccio qualche domanda :D

Qualcuno di voi ha avuto problemi di qualche tipo con il software della stx II?

Con quei giochi che necessitano la riabilitazione dell'audio 3d, il programma di asus (non ricordo il nome), funziona? Oppure dopo un po è crashato?
Tipo Team Fortress 2, Guild wars 1, Battlefield Bad Company 2, Crysis (solo il primo) ?

Con la musica come si comporta? Si sente bene?

Avete notato, in gioco/musica/film, qualche "grattare" del suono o tutto è filato liscio?

Grazie

ma quali software parli ?
riabilitazione 3D ?

C'è un driver con il suo control panel e basta e l'audio 3D nei giochi può esserci o meno dal loro menù interno.

Detto questo, il surround di Asus è un vero e proprio vomito, non si percepisce e distrugge totalmente il suono in ogni sua frequenza.
Di default non è attivo ed è giusto che così rimanga ..... per sempre.

Con la musica si comporta bene, forse un po' analitica ma è il top che c'è su PC quindi che sia in un modo o in un altro, di certo a livello di schede interne non c'è di meglio per la musica e anche a livello generale in relazione al prezzo è ottima.

The Witcher 29-01-2016 13:16

parlo del software per gestire l'audio.
Non c'era mica un opzione che si chiamava gx o roba simile? Era quello, se non erro, che riabilitav l'audio 3d.

In ogni caso, grazie per le info ^^

Saluti!

Varg87 29-01-2016 13:29

Mai usato e si sente bene comunque anche se utilizzando le cuffie non è il massimo ma generalmente gioco con le casse. Il surround virtuale non l'ho mai usato avendo un impianto stereo, nemmeno in cuffia perchè anche con la Creative X-Fi Titanium aveva ben poco di surround per quanto mi riguarda.
Ricordo che c'era un test con il rumore di un elicottero e posizionandolo dietro non riuscivo proprio a percepire l'elicottero dietro di me, era un effetto strano.
Imho il vero surround si ottiene con un impianto 5.1.

Se la tua priorità è farla funzionare anche con Linux la scelta mi sembra obbligata, un po' come la questione AMD vs Nvidia. Se la tua priorità è la musica idem, meglio la Xonar soprattutto utilizzandola con delle buone cuffie.
Se la tua priorità sono i giochi, non saperei dirti. Mi son sempre accontentato di quel che si ottiene con la Xonar ma la Creative potrebbe essere migliore.

The Witcher 29-01-2016 13:47

bhe volevo utilizzarla, in futuro, anche con SteamOS (la creative). Se però non viene supportata in futuro, dovrò cominciare la solita solfa della scheda audio -_-

Grazie di tutto.

Saluti!

PaulGuru 29-01-2016 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 43323954)
Mai usato e si sente bene comunque anche se utilizzando le cuffie non è il massimo ma generalmente gioco con le casse. Il surround virtuale non l'ho mai usato avendo un impianto stereo, nemmeno in cuffia perchè anche con la Creative X-Fi Titanium aveva ben poco di surround per quanto mi riguarda.
Ricordo che c'era un test con il rumore di un elicottero e posizionandolo dietro non riuscivo proprio a percepire l'elicottero dietro di me, era un effetto strano.
Imho il vero surround si ottiene con un impianto 5.1.

Se la tua priorità è farla funzionare anche con Linux la scelta mi sembra obbligata, un po' come la questione AMD vs Nvidia. Se la tua priorità è la musica idem, meglio la Xonar soprattutto utilizzandola con delle buone cuffie.
Se la tua priorità sono i giochi, non saperei dirti. Mi son sempre accontentato di quel che si ottiene con la Xonar ma la Creative potrebbe essere migliore.

Il surround chiaro si può ottenere anche con le cuffie ma deve essere complice anche l'engine del gioco.

Con BF sia con casse che con cuffie il posizionamento è INCREDIBILE ( a parte le esplosioni orrende ).
La tecnologia surround serve per poter processare l'audio multicanale ma in primis appunto c'è bisogno della predisposizione della sorgente originale oppure ancora meglio ( come per BF ) integrando la parte surround del tutto e non doversi servire dell'abilitazione dal menù.

Infatti BF prima aveva bisogno del SBX per riprodurre il multicanale correttamente, adesso non più e puoi godere del direzionamento in modalità stereo.

Che poi un 5.1 sia più chiaro è un'altro discorso ma nemmeno così tanto.

Flying Tiger 29-01-2016 17:14

:)

Varg87 29-01-2016 18:28

Io sono a posto cosí. Ma quante ne hai? :D

The Witcher 29-01-2016 20:18

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43324917)

:)

grazie ma nemmeno io sono interessato :D

sacd 29-01-2016 20:37

Flying Tiger

Leggi il regolamento di sezione.....

Vinnie 30-01-2016 09:27

Allora,
ho provato con vari giochi:

ArmaIII, BF3, BF4 (:asd: il senso di vomito è dato più che altro dal gioco di merda), DayZ, Metal Gear V, Metro 2033.

Solo in ArmaIII trovo il surround un pelo artificioso.
Uso delle cuffie CM Storm Sirus 5.1 reali collegate alle uscite RCA della scheda aggiuntiva.

Tutti gli altri giochi hanno beneficiato del cambio.
In BF, soprattutto, dove il suono è molto più pulito e ben direzionato.

Per la musica, beh, nulla da dire, ci collego delle Sennheiser HD 25-1 e devo dire che quello che ne esce è proprio valido.

Flying Tiger 30-01-2016 09:33

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 43325174)
Io sono a posto cosí. Ma quante ne hai? :D

E ci credo:D

Guarda ne ho comprata un' altra poi per vari motivi , tra cui quello che il pc fisso lo uso principalmente oramai solo per il gaming con cuffie , preferisco vendere anche questa dal momento che è veramente non sfruttata visto che notoriamente perchè renda come merita deve essere accoppiata a casse/cuffie di qualità elevata, non certo delle cuffie da gaming...

Per altro queste ultime, delle normali Sirus 5.1 , richiedono appunto una scheda video con uscite dedicate che la STX II standard non ha con tutto ciò che ne consegue...

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 43325584)
Flying Tiger

Leggi il regolamento di ssezione.....

Si hai ragione, in effetti ho solo postato un reply a titolo informativo e senza link diretto al thread di vendita ma anche in questo modo non va bene, scusami non si ripeterà...

:)

save_91 12-02-2016 17:16

è presente un'entrata in digitale?
 
Salve a tutti :D

mi domandavo oltre al mic/line in... si potrebbe utilizzare l'uscita ottica anche come entrata?

Paky 10-03-2016 18:58

Mi iscrivo al 3d , sono un neo possessore di questa scheda
ho comperato l'esemplare venduto da Flying Tiger :p

Finito ora di installarla

quel che mi lascia perplesso è che asus abbia rilasciato solo un driver beta :stordita:

quando l'ho installata pensavo non funzionasse , poi ho capito che ha le uscite sotto relè e vanno selezionate nel control panel
peccato , credevo fossero automatiche

a che frequenza di campionamento la tenete?

io ho disabilitato i DSP vari che non si possono sentire
limitato il tutto all'equalizzatore


prima impressione ..... finalmente il SILENZIO
vengo da una integrata con Realtek ALC1150 che devo ammetterlo non è malaccio , nulla a che vedere con i precedenti DAC prodotti dalla casa

ma porca paletta in sottofondo sentivi tutte le interferenze di HD , mouse e compagnia bella :muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.