ieri ho fatto la ciclette per 10 minutiiiiiii
Sellino alto, altissimo, ma l'ho fatta, ho pedalato! Fino a un paio di giorni fa lo consideravo un obiettivo irraggiungibile! Sono contentissimo: stanotte non ho chiuso occhio dal dolore, e a nulla e' servito il toradol, ma sono ben felice di sentire il ginocchio scrocchiarello! Eppur si muove, disse qualcuno! grazie ancora a tutti: questo thread vale, come ho gia'detto, piu' di ogni antidolorifico! Vi aggiornero' e di nuovo in bocca al lupone a tutti quanti! |
Complimenti è un grosso passo in avanti, a quanto ho capito io la cyclette da un aiuto molto grande nella riabilitazione perchè comincia a smuovere tutta l'articolazione. Io l'ho iniziata 3 settimane fa ma il primo giorno che l'ho iniziata non riuscivo a fare il giro completo della pedalata solo dopo una decina di minuti ci son riuscito!Inoltre durante la prima settimana avevo difficoltà all'inizio della pedalata a fare il giro completo dovevo sempre un pò sforzare (e non ti dico la paura che avevo di combinare danni), ora dopo 3 settimane pedalo normalmente e sto incrementando la resistenza. Io ne faccio in genere 15-20 minuti più quando finisco la fisioterapia ne faccio altri 5 minuti per sciogliere la muscolatura.
Complimenti |
Quote:
|
Vedrai che piano piano migliorerai anche tu!Coraggio
|
Quote:
Ancora grazie, siete preziosissimi: spero un domani di poterlo essere anche io per il prossimo malcapitato! |
Quote:
Complikenti anche da parte mia, mi ricordi solo quando è che ti sei operato? ho perso il conto! :D |
Quote:
Grazie ancora |
Quote:
Beh direi che è un ottimo traguardo! :) una domanda caro, ma la fisioterapia la stai facendo privatamente? o a pagamentoi? presso quale centro di Roma stai andando? un'altra domanda la rivolgo a Gomma che è il max esperto del forum: ;) ma secondo te in un intervento possono associare una ricostruzione legamentosa (LCA o LCP o LCA + LCP) a un intervento x la cartilagine tipo microfrature, mosicoplastica, ecc? te lo chiedo perche anche a documentarmi da m vedo che molta gente che nella risonanza riporta una lesione di qualche legamento, a seguito di un trauma porta anche un qualcosa a livello "condrale"...(condropatia, sofferenza condrale) ecc, come il sottoscritto e come mi è parso di capire anche tua....)... ora la prima cosa che non capisco è se le RMN (quelle buojne intendo, non quelle dell'anteguerra), riescono a vedere buchi reali sulla cartilagine se ce ne sono, o se un "alterato segnale" della RMN puo rivelarsi in artroscopia una bela soropresina da uovo pasquale di un bel buco grosso quanto quello di una ciambella :doh: .... in questo caso l'ortopedico che fa, tratta anche la lesione cartilaginea? i tempi ovviamente si allungheranno, credo, con un danno seiio alla cartilagine ilbisogna farsi almeno un mesetto a scarico completo....e le stampelle si abbandonano alla fine del secondo.....non so se la fisioterapia a quel punto sia "sovrapponibile" a qquella di un normale LCA o prevede cose diverse! |
Quote:
vedrai che ad ogni progresso (la prima volta che vai in cyclette, la prima volta al tapis roulant, la prima volta che salti.... ecc....:D ) ti accompagneranno vari dolorini, ma che comunque si sopportano, perchè scompaiono alla svelta, e soprattutto continuando gli esercizi..... andando sempre sempre meglio! ;) |
Quote:
Domani dovrei cominciare con la piscina... speriamo bene. |
Quote:
|
Fede facci sapere cosa fai in piscina o meglio se fai delle semplici nuotate o esercizi specifici!A me sembra cosi lontano il traguardo di saltare e correre....è anche vero che sembrava lontano il traguardo di riuscire di casa senza le guardie del corpo (le stampelle) eppure ora vado a fare fisioterapia da solo a piedi!Come dite sempre ci vuole pazienza e fedelta nel seguire le prescrizioni dei fisioterapisti
|
Quote:
|
Quote:
Pazienza, perseveranza, sofferenza(cavolo, quando scrocchiano la gamba si vedono le stelle)... CE LA FAREMO!!!! Domani ti faro' sapere! |
Ti capisco si vedono le stelle, io le vedo quando sono a pancia in giu e mi tira indietro la gamba ragazzi che dolore, devo essere onesto però il dolore diminuisce sempre un pò però le prime volte è stato pesantissimo, ho maledetto il calcio penso ci sian passati tutti, fifa,uefa,lega italiana, premier league,bundesliga!:D
Immagino quando iniziero a correre, penso che le prime volte avrò una paura matta...... |
finalmente quadricipite e vasto si rifanno vedere dopo il letargo!:D
|
Juninho anche il mio si sta risvegliando, pazzesco tutti gli esercizi fatti isometrici più cyclette e elettrostimolazione ed inizia appena appena a notarsi il quadricipite. Secondo voi quanto ci vorrà per riprendersi ed assumere la forma di un muscolo e non di un sogliola?La piscina può essere d'aiuto?Grazie
|
Juninho e viaggio, a voi quanto è passato dall'operazione? cosi mantengo il conto di tutti poi elaboro un foglio excel! :sofico: scherzo!
ma giusto x curiosità, voi avete (avevate prima dell'operazione) una buona musc0latura? perchè anche a me hanno detto che il qiuadricipite è sceso dopo il trauma (ancora nn mi sono operato x chi non lo sa) di un paio di cm ma a occhio nudo a me la gamba sembra uguale all'altra...sarà percheè io ho le gambe magre di mio, piu o meno come questa signorina http://www.globaldonna.com/wp-conten...gre-secche.jpg :D peccato che non abbia anche la patata se no avrei fatto forse piu carriera nella vita! :D :D |
Ma scherzi?Per me lo puoi fare benissimo il foglio excel può essere utile a qualcuno!Io son a 45 giorni dall'operazione prima dell'operazione facevo sport in particolare due volte a settimane se non 3 kick boxe piu andavo a correre la domenica:cry: speriamo di poter riprendere bene
E' questo che mi scoccia nonostante fossi allenato il muscolo è venuto giu come un formaggino fuso, chissà quanto ci vorrà per recuperarlo ps anche io dovrò rinunciare alle sfilate in passerella a meno che non usi il fondotinta per coprire la cicatrice eheheh |
prima del trauma si,successivamente mi si sono azzerati flessori,quadricipite e vasto e in quantità minore i bicipiti(maledetta la notte che ho optato per il gesso)
questo è il 50 giorno dall'operazione |
Quote:
come il gesso? il mio ortopedico mi ha "proibito" persino il tutore per dormire... cmq il mio decorso è stato a detta di tutti molto veloce... dopo 10 giorni cyclette (sellino molto alto..tipo 10° buco...) e ogni 2 lezioni abbassavo di 1 buco... dopo 2 mesi e mezzo scarsi corsa su tappetto (blanda circa 7 km/h) dopo 3 mesi camminata rpida in salita.. dopo 4 cambi di direzione su campo da calcetto,... dopo 6 di nuovo in campo...operato il 27/07 in campo il 27/01... il muscolo si è riniziato a vedere dopo circa 2 mesetti lavorando come un cane in palestra tutti i giorni.. ora è più grande che nell'altra gamba... |
A me il tutore per dormire lo hanno fatto mettere eccome, mah ogni ortopedico la vede a modo suo non possiamo fare altro che sperare
Complimenti per il recupero, piuttosto io la cyclette l'ho sempre usata con il sellino fissato a due buchi ed incrementando piano piano la resistenza, invece la pressa quella che si trova nei centri di fisioterapia (credo marca vector) la uso con 3 elastici di resistenza dalla settimana prossima passo a 4 elastici |
Quote:
ah... uno che ha trovato come me la pressa ad elastici VECTOR.... mi ricordo molto tempo fa che la spiegai qui sul sito perchè sembrava fossi l'unico ad averla usata...;) :D Proprio lo stesso modello che c'è al mio centro (oltre a quella con i classici pesi) Io partii da 4 elastici, poi dopo essere arrivato ad 8 (dovrebbe essere il numero totale di elastici max) passai alla pressa tradizionale, direttamente con 80 kg di peso..... forse per questo iniziai da subito con un discreto peso su questa, mentre altri utilizzano la pressa normale prima usando meno peso, tipo 40kg.... :rolleyes: Io la muscolatura prima dell'oeprazione non ce l'avevo malaccio, anzi (aparte il vasto mediale che erano 14 anni che era molto ipotonico e a tutt'oggi non è certo come quello sano.... dopo tre anni!!!!): avevo fatto oltre un mese di palestra preoperatoria, arrivando a caricare alla pressa con la gamba da operare fino a 220kg.... (leg-press orizzontale tech@@@ym ;) ) con flessione ginocchio max 60/70 gradi. ;) però dopo operato anche a me è sparito molto il muscolo.... anzi in proporzione più che a quelli "mingherlini"..... |
Quote:
La cyclette a me l'hanno fatta fare SEMPRE (anche ora a distanza di oltre 3 ANNI) a sella alta, misurandola facendo in modo che nella pedalata la gamba arrivi al punto morto inferiore (per così dire usando un riferimento motoristico :D ) a ginocchio completamente esteso...... c'è da dire che, ,facendo io sempre 10 minuti (come riscaldamento adesso) ho aumentato il livello da 3 a 8 in un range di max 12..... ;) (sempre macchinari tech@@ym) |
Grande gomma anche tu hai usata la vector, credo che adesso ce ne sia anche un modello computerizzato che analizza la pressione del piede ma la mia è la tradizionale ad elastici. Stasera controllo se ha 8 elastici di sicuro ne ha 3 perchè la uso a 3 ora e da lunedi devo passare a 4. Ma tu sai a quanto peso corrispondono gli elastici? Proverò a chiedere anche al fisioterapista tanto ormai gli faccio 300 domande ogni giorno
Piuttosto guardate qua cosa si inventano per gli ematomi post operazione http://www.youtube.com/watch?v=m9gCJc_MYJU |
Quote:
|
Quote:
Dunque non lo so ma siccome da tutti e otto gli elastici io sono passato a 80 kg alla pressa a pesi, e mi sembrava lo sforzo quasi uguale, ne ho dedotto che fossero circa 10kg ad elastico.... Il VECTOR che avevo io (e che presumo usi te) comunque era collegato a computer volendo, e dà la velocità, escursione e forza del movimento impresso..... l'ho usato per le tre prove isocinetiche che ho fatto... (pre operatoria, dopo sei mesi e dopo 10 mesi....) |
Quote:
|
ricordo di un cugino di mia madre che si operò nei primi anni 80...3 mesi di gesso mi sembra...aveva una gambetta alla fine che non ti dico...e non so quanti punti...
nessuno di voi ha usato un legamentop artificiale? se si come va? da ignorante penso che se la resistenza ed elasticità sono simili a quella del semitendinoso e del rotuleo, è molto meglio, non intaccando altro nell'organismo... o sbaglio? |
Quote:
poi gamba libera,prima e dopo l'operazione per quanto riguarda la cyclette,già dal 1° giorno di fisioterapia(22 giorni dall'intevento)riuscivo a farla a 0 buchi(ovvero senza fermo sul sellino)...per intenderci quasi alla bersagliera(metodo fantozzi :D) |
Ragazzi ormai sono a quasi 2 mesi dall'operazione. Ma è normale che quando sto in piedi si formi ancora la riga nera dietro al ginocchio?
Quando passerà il gonfiore? |
Quote:
Anche io ho la riga nera dietro il ginocchio non si è ancora assorbita e ne ho pure una sulla tibia, mi hanno spiegato che ora riprendendo a camminare si dovrebbe assorbire @gomma no la mia non è collegata ad un pc stasera guardo bene il sistema ad elastici e vi riferisco |
Quote:
L'ortopedico che mi ha operato mi ha però detto che essendo arrivato all'operazione con una muscolatura in buone condizioni non avrei avuto problemi a riprendermi. in effetti così è stato. Per gli sport non aver paura. Io che prima non ne facevo ora faccio molto più di prima senza nessun problema, corsa compresa. L'unico limite per me è che adesso è vietato il nuoto a Rana......... Per la Kick box, non saprei prova a chiedere ......... |
No Stefano potro riprendere a fare kick boxe per il semplice motivo che non son agonista quindi mi alleno sui sacchi al massimo ci si allena con un compagno ma non si danno mai le botte si appoggia semplicemente il pugno o il calcio quindi nessun rischio, certo i primi tempi il calcio al sacco lo darò piano piano dopo normale.
Piuttosto io non ho capito bene questa storia del nuoto a rana dopo operati non si potrà mai più nuotare con quello stile?Io è già un successo se rimango a galla quindi non avrei quel problema però per certi piò essere una forte limitazione |
Quote:
|
Quote:
Io ho provato (facendo anche subaquea) a nuotare a rana forzando molto poco (10 vasche al massimo) senza problemi, ma con la gamba operata il movimento lo accennavo appena. Dovessi fare un'ora a rana a livello di preparazione agonistica uscirei dall'acqua con un ginocchio gonfissimo anche anni dopo l'operazione. Così mi è stato detto. Così quando vado in piscina faccio solo poche vasche a rana a ritmo estremamente blando. (su 60 vasche magari ne faccio 10 a rana..... accennando solo il movimento con la gamba operata, e spingendo tutto con quella sana....) |
Quote:
certo che se con il gin operato il movimento lo accenni e basta, è come se non lo fai o quasi....:D ;) ..... bisognerebbe vedere facendo il movimento corretto a rana con entrambe le gambe! chi si sente di provare???? :D :ciapet: :ciapet: Comunque spiegazione correttissima e puntuale! ;) ;) ;) anche a me è stato detto così. Il LCA nuovo non "copre" tutti i possibili movimenti, li riproduce al meglio..... quindi giusto la rana è "vietata" (nel senso che meglio fare un altro stile....non che per forza ci si rompe!!!!) per viaggio: il Vector mio è collegato ad un vecchio computer, quindi penso ci sia la possibilità di collegarlo, magari i centri che NON fanno i test isocinetici con valenza anche legale (con tanto di referto e relazione finale) semplicemente non lo collegano.... infatti il computer viene usato SOLO per questo test, non per gli esercizi quotidiani.... durante i queli è spento! ;) |
Quote:
|
Quote:
per nuoto a rana si intende proprio lo stile "in superficie" per così dire..... al posto dello "stile libero" per intendersi....;) |
doppio post.....
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12. |