Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


Lestat_vampire 17-12-2007 21:11

Quote:

Originariamente inviato da DonD (Messaggio 20156862)
Ragazzi... uhm...
nn bisogna eccedere nè da una parte nè dall'altra.
Ossia, essere troppo poltroni può portare ad una riabilitazione ancora + lunga e faticosa, mentre essere troppo spavaldi può esser pericoloso per il nuovo legamento. Insomma, ci vuole un minimo di equilibrio. :rolleyes:

Concordo, basta avere un pò di buonsenso:D
Io il ginocchio lo voglio come prima (anzi più forte ancora;) ) quindi che si tratti di 5 mesi o che si tratti di 1anno...pazienza, l'importante è guarire bene.
Poi logicamente ci metterò tutto me stesso nel segure correttamente gli esercizi di fisioterapia per ottenere risultati migliori!

Pantoza 17-12-2007 23:24

Bravi !!!
Lo spirito giusto è :
Tanta forza di volontà, sudore, ed essere cauti.
Poi il resto verrà da se.
E poi sono sicuro che dopo quello che avrete passato (intendo dopo circa 5-6 mesi che avrete le gambe come quelle di Rumenigge) ci penserete un bel pò prima di fare scelte avventate ...
Ciao ed in bocca al lupo.

fedelippo 18-12-2007 09:35

Ciao raga!

eheh, io sono per recuperare nei tempi giusti, ma sono anche convinto che lavorando in un certo modo si possano ottenere risultati migliori della media (quindi 6 mesi).

paologru 23-12-2007 23:18

Venerdi scorso sono stato al primo controllo dopo la dimissione dalla clinica: mi hanno levato i punti, fatto vedere qualche altro esercizio da fare a casa. Hanno trovato il ginocchio gonfio e mi hanno detto di stare più tranquillo (più tranquillo di così nn saprei come stare, sto tappato in casa dalla mattina alla sera), per l'estensione mi hanno detto che sto andando bene (sono gia sopra i 90 gradi). La cosa che però mi ha sconvolto è che mi hanno detto di mantenere le stampelle fino al prossimo controllo (18 gennaio). Non è eccessivo? Fatevi conto che sono stato operato il 10 dicembre. Dato che per motivi lavorativi nn posso assolutamente permettermi tutto questo tempo, sto cercando un bravo fisioterapista che mi segua personalmente. Secondo voi faccio bene o dovrei seguire i consigli del dottore?

Pantoza 24-12-2007 02:03

Ragazzi porca miseria come ve lo devo dire :muro: :muro: LA SALUTE PRIMA DI TUTTO, volete restare zoppi ?
Il lavoro è importante ma la salute di più !!!
Auguri a tutti.

Pantoza 24-12-2007 02:05

... dimenticavo, il dottore è quello che ti ha operato quindi nessuno meglio di lui coosce il qudro clinico per cui fidati ciecamente e non metterti in mano ad un fisioterapista che per accelerare i tempi può mettere a repentaglio la tua guarigione, ricorda che solo dopo 4 mesi il callo osseo è del tutto formato.

paologru 04-01-2008 10:19

Ragazzi, vi aggiorno brevemente: ho cominciato a fare fisioterapia in un centro vicino casa. Ad oggi, dopo 25 giorni dall'operazione, la situazione è questa: cammino in casa senza stampelle e tutore, per intenderci non cammino perfettamente in quanto il movimento non è fluido, tendo a tenere la gamba stesa. Di notte non dormo più con il tutore. Quando esco di casa uso una stampella e il tutore. Sono arrivato a estendere quasi perfettamente la gamba e mi restano una 15 di gradi di flessione per raggiungere quanto faccio con la gamba sana. In ultimo, e qui vorrei un vostro feedback, il ginocchio è ancora gonfio, non in modo esagerato ma abbastanza. A voi come è andata? Dopo quanto tempo il gonfiore è calato del tutto?

fedelippo 04-01-2008 10:29

Quote:

Originariamente inviato da paologru (Messaggio 20385179)
Ragazzi, vi aggiorno brevemente: ho cominciato a fare fisioterapia in un centro vicino casa. Ad oggi, dopo 25 giorni dall'operazione, la situazione è questa: cammino in casa senza stampelle e tutore, per intenderci non cammino perfettamente in quanto il movimento non è fluido, tendo a tenere la gamba stesa. Di notte non dormo più con il tutore. Quando esco di casa uso una stampella e il tutore. Sono arrivato a estendere quasi perfettamente la gamba e mi restano una 15 di gradi di flessione per raggiungere quanto faccio con la gamba sana. In ultimo, e qui vorrei un vostro feedback, il ginocchio è ancora gonfio, non in modo esagerato ma abbastanza. A voi come è andata? Dopo quanto tempo il gonfiore è calato del tutto?

Ciao Paolo!
Penso che il gonfiore al ginocchio sia normale.
Si gonfia leggermente il mio che è ancora da operare, figuriamoci il tuo appena operato..

Io mi opererò il 31 gennaio, e un pò me la faccio sotto..:p

Tu paolo che tipo di intervento ai subito?
Rotuleo oppure gracile semitendinoso?

paologru 04-01-2008 11:45

Tendine rotuleo.
Per l'operazione nn devi avere timore, devi però essere consapevole di quello che ti aspetta altrimenti il periodo appena seguente l'operazione sarà molto duro, oltre che fisicamente, anche e soprattutto mentalmente. Ti spiego meglio: io prima dell'operazione andavo in palestra, correvo sul tapirulan, ovviamente rinunciavo al calcio, e a qualunque altro sport. Però dopo quasi un anno la rinuncia cominciava a non pesarmi tantissimo. Subito dopo l'operazione, quando sentirai la gamba un peso morto, nn potrai alzarti dal letto per tre giorni e quando lo farai vedrai le stelle, comincerai a maledire la scelta di operarti, come è successo a me. Ora, dopo 25 giorni, le cose vanno meglio. Però il primissimo periodo è stato nero. Quindi preparati mentalmente, sarà molto utile poi.

fedelippo 04-01-2008 12:16

Quote:

Originariamente inviato da paologru (Messaggio 20386738)
Tendine rotuleo.
Per l'operazione nn devi avere timore, devi però essere consapevole di quello che ti aspetta altrimenti il periodo appena seguente l'operazione sarà molto duro, oltre che fisicamente, anche e soprattutto mentalmente. Ti spiego meglio: io prima dell'operazione andavo in palestra, correvo sul tapirulan, ovviamente rinunciavo al calcio, e a qualunque altro sport. Però dopo quasi un anno la rinuncia cominciava a non pesarmi tantissimo. Subito dopo l'operazione, quando sentirai la gamba un peso morto, nn potrai alzarti dal letto per tre giorni e quando lo farai vedrai le stelle, comincerai a maledire la scelta di operarti, come è successo a me. Ora, dopo 25 giorni, le cose vanno meglio. Però il primissimo periodo è stato nero. Quindi preparati mentalmente, sarà molto utile poi.

La preparazione mentale credo sia una componente fondamentale per superare il post operazione.
Ora sono super motivato, nn vedo l'ora di operarmi e di far riabilitazione per tornare a fare il mio sport a livelli sempre più alti.
E questo mi spinge veramente tanto.
Sono perfettamente conscio del fatto che nn sarà facile, ma vedrò di mettercela tutta.
Spero solo nn ci siano complicazioni e che tutto vada per il verso giusto, tutto qui.

Lestat_vampire 06-01-2008 11:56

Quote:

Originariamente inviato da paologru (Messaggio 20385179)
Ragazzi, vi aggiorno brevemente: ho cominciato a fare fisioterapia in un centro vicino casa. Ad oggi, dopo 25 giorni dall'operazione, la situazione è questa: cammino in casa senza stampelle e tutore, per intenderci non cammino perfettamente in quanto il movimento non è fluido, tendo a tenere la gamba stesa. Di notte non dormo più con il tutore. Quando esco di casa uso una stampella e il tutore. Sono arrivato a estendere quasi perfettamente la gamba e mi restano una 15 di gradi di flessione per raggiungere quanto faccio con la gamba sana. In ultimo, e qui vorrei un vostro feedback, il ginocchio è ancora gonfio, non in modo esagerato ma abbastanza. A voi come è andata? Dopo quanto tempo il gonfiore è calato del tutto?

A 36 gg dall'operazione il mio ginocchio si è quasi sgonfiato del tutto e le croste dei punti sono andate via! E finalmente domani inizio la fisioterapia (mi son preso l'influenza 2 giorni prima di cominciare:muro: )! Ci sentiamo il finesettimana!

dreadknight 06-01-2008 16:42

Quote:

Originariamente inviato da Lestat_vampire (Messaggio 20419826)
A 36 gg dall'operazione il mio ginocchio si è quasi sgonfiato del tutto e le croste dei punti sono andate via! E finalmente domani inizio la fisioterapia (mi son preso l'influenza 2 giorni prima di cominciare:muro: )! Ci sentiamo il finesettimana!

:eek: :eek:

come mai non hai ancora iniziato la fisioterapia? di solito si incomincia subito dopo l'intervento

paologru 07-01-2008 11:35

Per le croste pure io sono a posto, il ginocchio è ancora gonfio, ovviamente non tantissimo, ma un po si, il problema è quantificare esattamente. Cmq concordo, è strano che hai cominciato fisioterapia così tardi. Io cominciai il giorno seguente all'operazione.

bonsaka 07-01-2008 18:52

RAgazzi, una domanda in attesa di prenotare domani la visita al traumatologo.

Ho avuto un incidente con lo sno, pensavo a lesione legamento collaterale mediano ginocchio sx, oggi ho ritirato i risultati della risonanza, purtroppo è il menisco. Mi stanno venendo le ansiette, secondo voi operano?

"Incisura del margine libero del corpo del menisco laterale per limitata lesione radiale. Non alterazioni delle restanti strutture meniscali e legamentose. Rotula in asse. Scarso versamento articolare"

Il trauma è avvenuto 44 giorni fa...

Spero in un trattamento conservativo :(

DonD 07-01-2008 19:15

Quote:

Originariamente inviato da bonsaka (Messaggio 20444511)
RAgazzi, una domanda in attesa di prenotare domani la visita al traumatologo.

Ho avuto un incidente con lo sno, pensavo a lesione legamento collaterale mediano ginocchio sx, oggi ho ritirato i risultati della risonanza, purtroppo è il menisco. Mi stanno venendo le ansiette, secondo voi operano?

"Incisura del margine libero del corpo del menisco laterale per limitata lesione radiale. Non alterazioni delle restanti strutture meniscali e legamentose. Rotula in asse. Scarso versamento articolare"

Il trauma è avvenuto 44 giorni fa...

Spero in un trattamento conservativo :(



Ti auguro di poter evitare l'operazione... cmq, se dovessi operarti stai tranquillo! Nn è una cosa impegnativa come una ricostruzione del LCA... operano e torni subito come "nuovo".

bonsaka 07-01-2008 19:18

grazie per la risposta rassicurante :D
non vorrei dire addio pero al mio sport preferito pe un incidente successo in modo banale e stupido :(

paologru 07-01-2008 21:48

Confermo che il menisco è una "sciocchezza" a confronto del legamento crociato anteriore. Per essere più chiari, nella mia stanza c'era un ragazzo che doveva operarsi al menisco, è venuto un lunedì pomeriggio, martedì si è operato, martedi sera gia stava in piedi, mercoledì è stato dimesso.
Guarda, non parlarmi di banalità, io mi sono giocato il legamento semplicemente saltando in anticipo durante una partita di calcetto, senza che nessuno mi toccasse. Purtroppo capita, che ci vogliamo fare.

bonsaka 07-01-2008 22:26

il fatto è che se avessi provato qualche trick assurdo ora sarei conscio di aver fatto una cacchiata, e diciamo in qualche modo meritato.

ma andavo tranquillissimo e piano :(
ba

mi sa che ci vuole anche uno psicologo :D

DonD 08-01-2008 00:38

Lo stesso vale per me ragazzi!!! Sia per il legamento che soprattutto per il menisco.
Figuratevi che uno che conosce mia mamma si è rotto il menisco semplicemente girandosi di scatto perchè lo avevano chiamato!!!

Cmq c'è molto di peggio e vista la medicina moderna... nella nostra sfiga possiamo anche ritenerci un po' fortunati ^_^
Anni fa operare anche solo il menisco era una grana!

fedelippo 08-01-2008 09:26

Amici, beati voi che dovete operare "solo" il menisco..
Diciamo che i tempi di recupero ammontano a circa un mese, massimo due..

Invece noi poveri che dovremmo operare lca dovremmo pazientare per 6 mei..:(


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.