Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


canoM 29-06-2007 18:32

Pentium D a 90nm
Stepping B0
Process number: 805, 820
Temp. massima secondo specifiche: 64.1°C
Temp. massima consigliata: 54°C

questa è la mia....... però ne everest, ne speedfun (che segna 0°) mi rilevano la temperatura.....perchè?:cry: :cry:

Mazda RX8 29-06-2007 19:14

@ ZERMAK

se hai voglia (xké sò ke è già un lavoraccio fare questo:( ) potresti fare di ogni temp così:

temp secondo specifica...

temp massima consigliata...

temp ottimale...

temp idle...

Dreadnought 30-06-2007 01:15

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 17721606)
Peccato che non aiuti molto per completare le tabelle, purtroppo :(
Le temperature consigliate non ci sono nemmeno li :rolleyes:

Erols prende tutti i dati paro paro dai datasheet, se non ci sono sui datasheet non li trovi lì.
Pero' invece di farti il culo sui datasheet è una buona scorciatoia :asd:

andw7 30-06-2007 12:08

Quote:

Originariamente inviato da canoM (Messaggio 17725971)
Pentium D a 90nm
Stepping B0
Process number: 805, 820
Temp. massima secondo specifiche: 64.1°C
Temp. massima consigliata: 54°C

questa è la mia....... però ne everest, ne speedfun (che segna 0°) mi rilevano la temperatura.....perchè?:cry: :cry:

la scheda madre potrebbe non essere supportata, e questo potrebbe impedire il rilevamento della temperatura. sono aggiornati entrambi i software?

Zermak 30-06-2007 12:12

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 17726465)
@ ZERMAK

se hai voglia (xké sò ke è già un lavoraccio fare questo:( ) potresti fare di ogni temp così:

temp secondo specifica...

temp massima consigliata...

temp ottimale...

temp idle...

La temperatura ottimale non credo sia utile vista la disomogeneità dei sistemi :)

Aggiungerò quella in IDLE al massimo.

Quelle temp. in idle sono con sistemi per risparmio energetico attivi (vd C&Q e SpeedStep) o meno?

Mazda RX8 30-06-2007 13:43

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 17732895)
La temperatura ottimale non credo sia utile vista la disomogeneità dei sistemi :)

Aggiungerò quella in IDLE al massimo.

Quelle temp. in idle sono con sistemi per risparmio energetico attivi (vd C&Q e SpeedStep) o meno?

no no, senza c&Q e robe simili...

Zermak 30-06-2007 16:55

@Mazda RX8: lo stepping F3 su 754 non c'è, almeno sul sito AMD.

Comunque ho messo su anche la lista per socket 754 :)

Aspetto qualche info sui vari P4 e A64 su AM2 per aggiornare per bene le temperature consigliate.

Mazda RX8 30-06-2007 17:03

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 17736911)
@Mazda RX8: lo stepping F3 su 754 non c'è, almeno sul sito AMD.

Comunque ho messo su anche la lista per socket 754 :)

Aspetto qualche info sui vari P4 e A64 su AM2 per aggiornare per bene le temperature consigliate.

Bravo ZERMAK!!!!:vicini:

cmq lo stepping nn è F3, ma F2...

Zermak 30-06-2007 17:06

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 17736990)
Bravo ZERMAK!!!!:vicini:

cmq lo stepping nn è F3, ma F2...

Per 754 ci sono solo gli stepping E6, E3, D0 e CG :)

Sicuramente hai un core diverso dal solito...che so un modello superiore, anche Athlon, castrato.

Mazda RX8 30-06-2007 17:09

1 Allegato(i)
guarda lo screen...

scusa la qualità :cry: :cry:

Zermak 30-06-2007 17:22

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 17737049)
guarda lo screen...

scusa la qualità :cry: :cry:

Leggo E6 a meno che la qualità del jpg non mi inganni.
Si deve leggere la Revision ;)

Mazda RX8 30-06-2007 17:25

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 17737179)
Leggo E6 a meno che la qualità del jpg non mi inganni.
Si deve leggere la Revision ;)

o caxxo!!!! :doh: :doh:

leggevo family F e stepping 2

hai ragione tu, scusa...:)

Zermak 30-06-2007 17:32

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 17737201)
o caxxo!!!! :doh: :doh:

leggevo family F e stepping 2

hai ragione tu, scusa...:)

Figurati :p

Ho aggiunto una mini nota per la lettura dei valori ;)

Mazda RX8 30-06-2007 17:35

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 17737273)
Figurati :p

Ho aggiunto una mini nota per la lettura dei valori ;)

bravo...:D

canoM 30-06-2007 20:20

Quote:

Originariamente inviato da andw7 (Messaggio 17732821)
la scheda madre potrebbe non essere supportata, e questo potrebbe impedire il rilevamento della temperatura. sono aggiornati entrambi i software?

deve essere supportata, infatti la temperatura della madrina viene rilevata....la CPU no..... aggiornate? se intendi il BIOS, SI!

Alexievic 81 02-07-2007 00:15

Ragazzi, un domandina veloce, la temperatura cui sta lavorando il processore (ho un Q6600) la devo controllare (per esempio da Everest) guardando quella generale del processore, oppure dai singoli 4 Core? Il Q6600 sopporta massimo 62/63 gradi, ma su ogni singolo Core oppure in generale?

Vi chiedo questo perché la temperatura generale è sempre piuttosto bassa, 31/33 a riposo, 39/40 sotto sforzo, ma quella rilevata sui singoli Core è sempre molto elevata, intorno ai 50.

E siccome ogni tanto mi si spegne il PC e ho attribuito la colpa all'alimentatore da 500w (ma è in arrivo un 720) vorrei togliermi questo tarlo che mi assilla sulla temperatura del processore. ;)


Vi ringrazio anticipatamente. :p

Zermak 02-07-2007 00:27

Quote:

Originariamente inviato da Alexievic 81 (Messaggio 17750550)
Ragazzi, un domandina veloce, la temperatura cui sta lavorando il processore (ho un Q6600) la devo controllare (per esempio da Everest) guardando quella generale del processore, oppure dai singoli 4 Core? Il Q6600 sopporta massimo 62/63 gradi, ma su ogni singolo Core oppure in generale?

Vi chiedo questo perché la temperatura generale è sempre piuttosto bassa, 31/33 a riposo, 39/40 sotto sforzo, ma quella rilevata sui singoli Core è sempre molto elevata, intorno ai 50.

E siccome ogni tanto mi si spegne il PC e ho attribuito la colpa all'alimentatore da 500w (ma è in arrivo un 720) vorrei togliermi questo tarlo che mi assilla sulla temperatura del processore. ;)


Vi ringrazio anticipatamente. :p

Visto che la generale, ammesso sia quella, è molto bassa rispetto a quella a cui dovrebbe lavorare un C2D direi che è meglio se prendi come parametro quella dei single core.

Per l'alimentatore...spero che il nuovo sia di "marca" :)
Per tenere un Q6600 e co basta anche un 400W serio...ovviamente poi dipende dalla scheda video e dagli altri componenti...con un 500W dovresti stare più che tranquillo.

Alexievic 81 02-07-2007 00:37

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 17750675)
Visto che la generale, ammesso sia quella, è molto bassa rispetto a quella a cui dovrebbe lavorare un C2D direi che è meglio se prendi come parametro quella dei single core.

Per l'alimentatore...spero che il nuovo sia di "marca" :)
Per tenere un Q6600 e co basta anche un 400W serio...ovviamente poi dipende dalla scheda video e dagli altri componenti...con un 500W dovresti stare più che tranquillo.

La generale è quella, il case è un chieftech ben ventilato, con 2 ventole in estrazione in alto proprio vicino ai punti più caldi della zona, oltre la ventola aggiuntiva della mobo, quella dell'alimentatore enorme e quella del dissipatore.

L'alimentatore è un Enermax 500w ma ho paura che non basti, è in arrivo un Enermax 720w.

L'hardware si compone anche di una nVidia 8800GTS, 4GB di RAM Corsair, Mobo Asus Striker Extreme, 2 HD SATA, lettore DVD, masterizzatore DVD e 6 periferiche USB attaccate di cui un HUB alimentato a parte.

Mi sto informando sulla questione temperature per escluderle in attesa che arrivi l'ali nuovo. Il PC oggi mi si è spento anche con case aperto e si spegne anche se pure sotto stress le temperature non si alzano a tal punto da aumentare la velocità di rotazione delle ventole.

Speriamo bene.... però volevo capire, appunto, se controllando le temperature, il valore massimo da considerare era quello generale (calcolato dai più stupidi e semplici programmi di controllo temperature) oppure quella sui singoli Core, calcolata da programmi più profondi come Everest. ;)

Zermak 02-07-2007 00:45

Il problema sull'alimentatore allora potrebbe avere senso viste le varie componenti anche se non gli darei tutte le colpe...visto che lo hai preso, il nuovo, prova e vedi se è questo il componente "debole" ;)

Il programam Intel TAT (Thermal Analysis Tool) che temperatura ti segna? Se non ce l'hai fai una ricerca con google e scaricalo ;)

Alexievic 81 02-07-2007 00:48

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 17750820)
Il programam Intel TAT (Thermal Analysis Tool) che temperatura ti segna? Se non ce l'hai fai una ricerca con google e scaricalo ;)

L'avevo scaricato, ma ho letto che va solo con mobo con chipset Intel, la Striker ha chipset nVidia!

L'ho installato lo stesso ma all'apertura del programma Vista mi dice di loggarmi come amministratore, ovviamente sono già loggato come tale.

Il nuovo ali ancora deve arrivarmi. ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.