Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   [Official Thread]Richieste d'aiuto in MATEMATICA: postate qui! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221191)


dario fgx 17-12-2007 18:30

Quote:

Originariamente inviato da The_ouroboros (Messaggio 20156388)
per parti ora so integrare... ma un esempio + semplice e magari(se sai scriverlo) in latex??

Tnks cmq per la pazienza

Ciao
questo esempio è molto semplice!
Al momento non posso scriverlo in latex :muro:
cmq è facilmente comprensibile perchè ho fatto attenzione con le parentesi
se me ne viene uno più facile te lo dico ma cmq i libri dovrebbero esserne pieni...

The_ouroboros 17-12-2007 18:32

cmq ... quindi il nuovo dt è la derivata della variabile "sostituta" o ho sparato na castroneria?

dario fgx 17-12-2007 18:39

Quote:

Originariamente inviato da The_ouroboros (Messaggio 20156482)
cmq ... quindi il nuovo dt è la derivata della variabile "sostituta" o ho sparato na castroneria?

Quando scrivi dx significa che devi fare la derivata di x rispetto alla nuova variabile.
In questo caso x=lnt per cui la derivata di x fatta rispetto a t vale 1\t dt
In questo modo dopo aver sostituito tutto (al posto dei termini in x i corrispondenti termini in t) hai un integrale in dt e puoi sperare di trovare una primitiva senza altri passaggi, nel nostro caso dovevi integrare per parti t*lnt che se non ricordo male fa t-tlnt (controlla)

dario fgx 17-12-2007 18:43

un esempio più facile:

integrale indefinito di: [2\(1-3x)]*dx

lo risolvi ponendo (1-3x)=t
allora x= 1\3*(1-t) => dx= -1\3*dt

sostituisci e risolvi facilmente.

-Slash 17-12-2007 19:30

Quote:

Originariamente inviato da MaxArt (Messaggio 20153568)
Purtroppo no, spiacente. Sempre che io non abbia capito male, così hai ottenuto solo la proiezione della retta r sul piano alfa.
Io avrei considerato il vettore direttore di r e ne avrei fatto il prodotto vettoriale col vettore ortogonale al piano alfa, ottenendo un vettore direttore della retta cercata.
Questo viene comodo se le rette le puoi dare in forma parametrizzata, però. Tu le potevi esprimere solo come sistemi di due equazioni lineari?

Sì, certo. In sostanza l'esercizio ti chiedeva per quali valori di h il piano contiene la retta r: può capitare che questo non avvenga per alcun h reale.

infatti era quello che temevo. Credo che in questo modo solo se la retta era ortogonale al piano ho ottenuto la retta cercata. Ma in effetti non riesco ad immaginarmi una retta di un piano, per esempio la scrivania che ho davanti, ortogonale ed incidente ad una retta obliqua rispetto al piano :confused:
tra l'altro abbiamo sempre scritto una retta come sistema di due piani, ed esercizi in classe cosi non ne abbiamo mai fatti :confused:

comunque il piano alfa era x+3z+2=0, e la retta r: x+y=0, -5y+z-2=0, quindi non essendo i direttori dipendenti non sono ortogonali, io ho messo come retta

x+3z+2=0 piano alfa
3x+8y-z+2

quindi mi sa che ho scritto una cretinata :asd:

per il secondo esercizio quindi è giusto?

3vi 17-12-2007 19:41

intanto ci sono degli integrali fondamentali, ai quali con le sostituzioni ti devi ricondurre.
in questo esempio:

integrale indefinito di: [2\(1-3x)]*dx

lo risolvi ponendo (1-3x)=t
allora x= 1\3*(1-t) => dx= -1\3*dt

poni (1-3x)=t

poi derivi da una parte e dall'altra e hai:

-3=1 e moltiplichi per dx e per dt, da una parte e dall'altra

quindi hai -3dx=dt

siccome il tuo integrale è [2\(1-3x)]*dx, devi isolare il dx e quindi hai:

dx=-1/3*dt

Adesso hai tutto, per risolvere l'integrale, che è diventato

1/t*(-1/3)dt. Ora il -1/3 lo puoi portare fuori, visto che è una costante e l'integrale di 1/t è ln(t). Essendo t= 1-3x, il risultato è -2/3*ln(1-3x).

-Slash 17-12-2007 20:03

ouroboros prova a fare questo integrale

1/(e^(-x)+e^x) dx

era l'integrale che c'era alla matrità scientifica pni. Mettilo in una forma "migliore" e poi sostituisci e^x con t ;)

è molto semplice come integrale, perchè dopo una semplice sostituzione si riconduce all'integrale dell'arco tangente :)
Ti ho praticamente detto tutto pero prova a farlo tu per esercitarti :D

dario fgx 17-12-2007 20:57

Quote:

Originariamente inviato da 3vi (Messaggio 20157629)
intanto ci sono degli integrali fondamentali, ai quali con le sostituzioni ti devi ricondurre.
in questo esempio:

integrale indefinito di: [2\(1-3x)]*dx

lo risolvi ponendo (1-3x)=t
allora x= 1\3*(1-t) => dx= -1\3*dt

poni (1-3x)=t

poi derivi da una parte e dall'altra e hai:

-3=1 e moltiplichi per dx e per dt, da una parte e dall'altra

quindi hai -3dx=dt

siccome il tuo integrale è [2\(1-3x)]*dx, devi isolare il dx e quindi hai:

dx=-1/3*dt

Adesso hai tutto, per risolvere l'integrale, che è diventato

1/t*(-1/3)dt. Ora il -1/3 lo puoi portare fuori, visto che è una costante e l'integrale di 1/t è ln(t). Essendo t= 1-3x, il risultato è -2/3*ln(1-3x).

Hai notato che hai postato il mio stesso integrale?
Mica l'hai preso da "metodi e moduli di matematica" ?

3vi 17-12-2007 21:01

Quote:

Originariamente inviato da dario fgx (Messaggio 20158966)
Hai notato che hai postato il mio stesso integrale?
Mica l'hai preso da "metodi e moduli di matematica" ?

ho preso proprio il tuo, per spiegare meglio come risolverlo :D

dario fgx 17-12-2007 21:03

Quote:

Originariamente inviato da 3vi (Messaggio 20159037)
ho preso proprio il tuo, per spiegare meglio come risolverlo :D

ma tu non hai spiegato come risolverlo!
L'hai risolto! :D

-Slash 17-12-2007 21:18

Quote:

Originariamente inviato da -Slash (Messaggio 20157451)
infatti era quello che temevo. Credo che in questo modo solo se la retta era ortogonale al piano ho ottenuto la retta cercata. Ma in effetti non riesco ad immaginarmi una retta di un piano, per esempio la scrivania che ho davanti, ortogonale ed incidente ad una retta obliqua rispetto al piano :confused:
tra l'altro abbiamo sempre scritto una retta come sistema di due piani, ed esercizi in classe cosi non ne abbiamo mai fatti :confused:

comunque il piano alfa era x+3z+2=0, e la retta r: x+y=0, -5y+z-2=0, quindi non essendo i direttori dipendenti non sono ortogonali, io ho messo come retta

x+3z+2=0 piano alfa
3x+8y-z+2

quindi mi sa che ho scritto una cretinata :asd:

per il secondo esercizio quindi è giusto?

pensandoci un po' ho capito, ma sinceramente non lo saprei fare e mi sembra assurdo metterlo in un compito senza mai averlo fatto fare :rolleyes:

3vi 17-12-2007 21:21

Quote:

Originariamente inviato da dario fgx (Messaggio 20159070)
ma tu non hai spiegato come risolverlo!
L'hai risolto! :D

dovrà capire un esempio per poi fare gli altri, no? :D

The_ouroboros 17-12-2007 21:43

Quote:

Originariamente inviato da -Slash (Messaggio 20157994)
ouroboros prova a fare questo integrale

1/(e^(-x)+e^x) dx

era l'integrale che c'era alla matrità scientifica pni. Mettilo in una forma "migliore" e poi sostituisci e^x con t ;)

è molto semplice come integrale, perchè dopo una semplice sostituzione si riconduce all'integrale dell'arco tangente :)
Ti ho praticamente detto tutto pero prova a farlo tu per esercitarti :D

grazie mille... domani quando torno(verso le 18) proverò a farlo e forse che con le 2 ore di domattina di analisi non lo capisca meglio...
Cmq secondo me l'analisi è come il vino buono, va lasciata decantare bene prima di gustarla:D

pazuzu970 17-12-2007 22:51

Quote:

Originariamente inviato da The_ouroboros (Messaggio 20159758)
grazie mille... domani quando torno(verso le 18) proverò a farlo e forse che con le 2 ore di domattina di analisi non lo capisca meglio...
Cmq secondo me l'analisi è come il vino buono, va lasciata decantare bene prima di gustarla:D


Vero est!

:D

psico88 18-12-2007 12:19

Quote:

Originariamente inviato da MaxArt (Messaggio 20145589)
Intendi il teorema che asserisce che ogni matrice è soluzione del suo polinomio caratteristico?
Allora, supponi che il polinomio caratteristico di una matrice quadrata A sia
Per il teorema di Cayley-Hamilton, hai : supponendo che A sia invertibile, moltiplica l'espressione per l'inversa di A, porta il termine al secondo membro e dividi tutto per -a0.

Se vuoi un esempio, ce n'è uno a pagina 32 di questo documento (il primo che mi è capitato con Google).

Si grazie intendevo proprio quello :D

Ikar 19-12-2007 12:52

Problemi di scelta
 
Riguardo i problemi di scelta non riesco a capire il concetto riguardante le scelte nel campo continuo e nel campo discreto?
Come spieghereste la differenza fra i due diversi campi?
Potreste farmi degli esempi?

dario fgx 19-12-2007 17:29

Importante Esame domani
 
Salve rgazzi vorrei sapere se secondo voi:
integrale tra 0 e +inf di:
x^(1\2)*e^(-x)*dx il cui risultato è [pi^(1\2)]\2
è uguale a
integrale tra Ec e +inf di:
E^(1\2)*e^[-(E-Ec)]*dE

Grazie!

MaxArt 20-12-2007 01:17

Quote:

Originariamente inviato da dario fgx (Messaggio 20187806)
Salve rgazzi vorrei sapere se secondo voi:

Ma non è tanto "secondo noi", quanto secondo la teoria che vi sta dietro! :D
Comunque no, i risultati sono diversi. Ed il secondo è parecchio rognoso... :rolleyes: Vuoi i dettagli?

psico88 20-12-2007 13:37

Un'altra domanda :) : devo ridurre l'equazione di una conica all'equazione canonica tramite roto-translazioni; alla fine ottengo questo:



Ora, se devo disegnarla, come ho fatto io trovo il centro di simmetria e gli assi della conica, mi dite come fare per trovare eventuali asintoti (avessi un'iperbole invece dell'ellisse), il verso e la direzione degli assi del nuovo sistema di riferimento (io ho capito che bisognerebbe sostituire un punto (tipo (0,1))nella prima "equazione" (non so come chiamarla :stordita: ) dell'immagine che ho postato, è corretto?)?

dario fgx 20-12-2007 21:12

Quote:

Originariamente inviato da MaxArt (Messaggio 20193267)
Ma non è tanto "secondo noi", quanto secondo la teoria che vi sta dietro! :D
Comunque no, i risultati sono diversi. Ed il secondo è parecchio rognoso... :rolleyes: Vuoi i dettagli?

e certo basta che non richieda robe da analisi superiore!

Grazie Max!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.