Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


djsnake 02-11-2021 08:49

Alla fine ho fatto il salto anche io ieri sera (upgrade non installazione pulita, avevo formattato un annetto fa e non avevo alcun problema).
Tutto andato bene, per ora mi trovo bene, oggi farò qualche bench e testerò qualche gioco ma a naso non vedo differenze.
Giusto lo snipping tool che non va ma a quanto pare è un bug recente di 2 giorni fa, probabilmente sistemeranno a breve.

@ray_hunter io ho una sapphire ma se faccio oc, anche abbassando il voltaggio questo resta a 1150 se non mi sbaglio. Qua do farò una partitella stasera proverò il profilo e ti dico per certo.
Domanda, ma se si attiva l'hdr il freesync funziona? O solo se hai un monitor con freesync premium pro?

ninja750 02-11-2021 09:15

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47616626)
Quella è l'opzione VRR ("freesync") che vale esclusivamente per i giochi del windows store...

ah mai saputo. quindi es forza horizon?

Quote:

Originariamente inviato da djsnake (Messaggio 47618061)
Alla fine ho fatto il salto anche io ieri sera (upgrade non installazione pulita, avevo formattato un annetto fa e non avevo alcun problema).
Tutto andato bene, per ora mi trovo bene, oggi farò qualche bench e testerò qualche gioco ma a naso non vedo differenze.
Giusto lo snipping tool che non va ma a quanto pare è un bug recente di 2 giorni fa, probabilmente sistemeranno a breve.

io ho letto che problemi non ce ne sono ma nei test sintetici qualche kb/s in banda cache scrittura o lettura non ricordo è peggiorativo

di sicuro non voglio fare il beta tester e aspetterò un bel po

Quote:

Domanda, ma se si attiva l'hdr il freesync funziona? O solo se hai un monitor con freesync premium pro?
funziona, provato sia con red dead 2 che con re village

ma in tutti e due alla fine ci ho giocato in SDR

djsnake 02-11-2021 09:56

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47618089)

funziona, provato sia con red dead 2 che con re village

ma in tutti e due alla fine ci ho giocato in SDR

Ok, Magari una provata la darò anch'io allora, anche se pure a me ispira poco l'hdr in ogni caso. L'avevo provato una volta e non mi aveva entusiasmato (anche perchè il mio monitor non ne ha uno eccelso)

ray_hunter 02-11-2021 10:21

Col mio monitor se metto il semplice Freesync e attivo HDR il freesync non va.
Per avere entrambi devo attivare la funzione Freesync premium pro e allora riesco ad avere entrambi.
Per quanto riguarda HDR se implementato bene è un valore aggiunto notevole, pur avendo il mio monitor solo 600nits. A volte invece è quasi meglio disabilitato.

ray_hunter 02-11-2021 10:22

Quote:

Originariamente inviato da djsnake (Messaggio 47618061)
Alla fine ho fatto il salto anche io ieri sera (upgrade non installazione pulita, avevo formattato un annetto fa e non avevo alcun problema).
Tutto andato bene, per ora mi trovo bene, oggi farò qualche bench e testerò qualche gioco ma a naso non vedo differenze.
Giusto lo snipping tool che non va ma a quanto pare è un bug recente di 2 giorni fa, probabilmente sistemeranno a breve.

@ray_hunter io ho una sapphire ma se faccio oc, anche abbassando il voltaggio questo resta a 1150 se non mi sbaglio. Qua do farò una partitella stasera proverò il profilo e ti dico per certo.
Domanda, ma se si attiva l'hdr il freesync funziona? O solo se hai un monitor con freesync premium pro?

Hai anche tu il mio stesso comportamento. Ma a quanto arrivi in OC?
Io mi fermo a 2550 ma per alcuni giochi devo scendere a 2500!

djsnake 02-11-2021 10:54

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47618213)
Hai anche tu il mio stesso comportamento. Ma a quanto arrivi in OC?
Io mi fermo a 2550 ma per alcuni giochi devo scendere a 2500!

Sto a 2600 circa. Ma lo uso veramente poco, più che altro l'ho provato qualche ora con alcuni giochi e in bench che le prestazioni mi vanno bene a stock. Non ricordo più su quali giochi l'avevo provato, che è stato tempo fa.
Credo metro exodus ee, ac odissey...

Esagerao 02-11-2021 11:28

Quote:

Originariamente inviato da djsnake (Messaggio 47617684)
Ragazzi domanda, c'è chi ha il pc full amd ed è passato a win11? Come vi trovate? Soprattutto stabilità e performance giochi

Buondì

Io ho eseguito l'upgrade solo dopo le release della amd fix patch per il problema della cache. Devo dire tutto ok nei giochi come stabilità e prestazioni, a parte qualche raro isolato crash in avvio o schermata freeze giusto una tantum il primo giorno.

Premessa:
Installazione su win 10 come upgrade da iso

Suggerimenti e tools:

- aggiornare bios mobo (avevo provato senza ma in fase di scan dei requisiti avevo avuto un whea)
- aggiornare amd driver chipset
- completare win update o installare KB5006746 (amd fix patch)

Nonostante il samsung 980pro pci ex 4.0 la procedura è durata 35-40 min ma al termine ho avuto il pc uguale a win 10 (backappato) senza dover reinstallare niente.

In termini pratici non cambia niente come esperienza di gioco: le ragioni di un upgrade di un SO in età ancora embrionale rimangono soggettive.

Al momento ho fatto 2 sessioni di 4 ore f12021 e 2 ore di msfs 2020 tutto filato liscio

ninja750 02-11-2021 14:19

adrenalin finewine technology 3080 vs 6800xt

da 4-6% più lenta al lancio a 0-2% di oggi

megareview:

https://www.techpowerup.com/review/g...-xt-megabench/

nei titoli 2020 e 2021 ottimizzati anche per RDNA2 la 6800xt è mediamente più veloce

GTA V da solo vale il 30% :stordita:

ninja750 02-11-2021 14:41

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47618210)
Col mio monitor se metto il semplice Freesync e attivo HDR il freesync non va.
Per avere entrambi devo attivare la funzione Freesync premium pro e allora riesco ad avere entrambi.
Per quanto riguarda HDR se implementato bene è un valore aggiunto notevole, pur avendo il mio monitor solo 600nits. A volte invece è quasi meglio disabilitato.

come fai a capire che freesync non è attivo?

a quale funzione ti riferisci per freesync premium pro?

Freisar 02-11-2021 14:46

Chi ha la nitro + 6900 xt se oc gaming mi può dire quanto è larga e lunga?!

djsnake 02-11-2021 15:07

Quote:

Originariamente inviato da Freisar (Messaggio 47618715)
Chi ha la nitro + 6900 xt se oc gaming mi può dire quanto è larga e lunga?!

Le misure le hai in genere sul sito sapphire

Prese da li:
2.7 slot, ATX
Dimension: 320(L)X 134.85(W)X 58.4 (H)mm

ray_hunter 02-11-2021 15:26

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47618711)
come fai a capire che freesync non è attivo?

a quale funzione ti riferisci per freesync premium pro?

Diciamo che con Freesync si percepisce molta differenza in termini di fluidità.
Secondariamente apro l'OSD del monitor che mi fa vedere come si sta comportando il refresh in tempo reale.

Nel mio monitor, sempre da OSD ho 3 opzioni. Freesync disabilitato, Freesync standard e Freesync premium pro che permette di avere sia Freesync che HDR contemporaneamente. Con la seconda opzione, se attivo HDR il Freesync non va!

ninja750 02-11-2021 15:36

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47618808)
Diciamo che con Freesync si percepisce molta differenza in termini di fluidità.
Secondariamente apro l'OSD del monitor che mi fa vedere come si sta comportando il refresh in tempo reale.

Nel mio monitor, sempre da OSD ho 3 opzioni. Freesync disabilitato, Freesync standard e Freesync premium pro che permette di avere sia Freesync che HDR contemporaneamente. Con la seconda opzione, se attivo HDR il Freesync non va!

allora a rigor di logica io non dovrei avere hdr e freesync contemporaneamente ma non saprei come vederlo.. in osd del monitor c'è solo il counter fps non quello degli hz ma quando ho provato HDR non ho notato tearing

il mio non è PRO

ray_hunter 02-11-2021 16:31

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47618830)
allora a rigor di logica io non dovrei avere hdr e freesync contemporaneamente ma non saprei come vederlo.. in osd del monitor c'è solo il counter fps non quello degli hz ma quando ho provato HDR non ho notato tearing

il mio non è PRO

Mi spiace ma non so come funzioni per i monitor non certificati Freesync Premium Pro.
Io mi son basato su questa tabella per sceglierlo.
Da quel che leggo se il monitor non ha tale certificazione hdr e freesync non dovrebbero riuscire a coesistere per un problema di larghezza di banda.
Così che se hai un premium ma non un premium pro dovresti vedere decurtata la funzionalità a bassi frame.
nel mio quando sei a 40fps il monitor si aggiorna con LFC a 80, altrimenti saresti fuori range.

https://www.amd.com/en/products/freesync-monitors

Caspita ma non noti la differenza tra Freesync attivo e disattivo? Per me è come dal giorno alla notte!

ninja750 02-11-2021 16:40

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47618924)
Caspita ma non noti la differenza tra Freesync attivo e disattivo? Per me è come dal giorno alla notte!

non uso monitor non freesync da molto tempo ma se non c'è tearing e ho HDR attivo non posso esserne certo se non con un counter sul monitor

stasera riprovo village che con RT gira sui 100fps circa, dovrei notare tearing abilitando hdr vediamo.. ma mi ricordo bene che non ci fosse nessun tearing, hdr l'ho poi disabilitato perchè il gioco risultava troppo scuro

LkMsWb 02-11-2021 17:55

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47614176)
Mi hanno spedito oggi la sostituta, ma il brivido del rimborso me lo han fatto provare perché, a quanto mi han detto, parte in automatico una mail di rimborso (appunto) non appena certificano che la scheda fosse difettosa.

Consegna stimata martedì, AMD segna i seriali già sulle spedizioni e confermo che non è la mia riparata. Poi che sia un'altra scheda riparata o una nuova di fabbrica non lo so (ancora) :D .

Consegnata oggi, appena rimontata, speriamo tutto bene :sofico:

ninja750 02-11-2021 22:31

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47618924)
Mi spiace ma non so come funzioni per i monitor non certificati Freesync Premium Pro.



questo è resident evil village con HDR on e freesync attivo come puoi vedere, non ho fatto un video ma dove vedi quel 75hz fai conto che è in continuo movimento

quindi confermo che le due cose insieme funzionano senza problemi e quantomeno nel mio caso non serve avere freesync premium pro

ninja750 03-11-2021 09:01

ieri ho installato cyberpunk e giocato un paio di orette



nel mio caso i mhz in raster restano uguali a quelli raytracing, wattaggio in UV tra 165w e 185w: appena installato il gioco maxa tutto compreso il RT: 22fps :sofico: :doh:

invece tutto maxato senza RT gira tra 60 e 80 fps in QHD, devo dire fatto molto ma molto bene sicuramente il primo impatto visivo è decisamente wow. anche rispetto a village con RT attivo negli interni del castello, qui appare tutto più curato e dettagliato anche se ovviamente sono due scene diverse. dove è due o tre spanne sopra è nei personaggi, qui molto più realistici e non fumettati come invece in village. non so davvero tutte le critiche lette da dove arrivino, forse erano prima delle ultime patch?. gira fluidissimo. per il gioco in se troppo presto per dirlo ma non sembra affatto male

Vash88 03-11-2021 09:13

Le critiche a CP sono soprattutto riguardo al gameplay (CD project ha fatto crescere troppo le aspettative e si vede che il gioco è stato pesantemente castrato), la versione PC ha qualche bug ma niente rispetto al disastro delle console. Comunque 80 ore su PC io le ho fatte.

ray_hunter 03-11-2021 09:35

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47619578)
ieri ho installato cyberpunk e giocato un paio di orette



nel mio caso i mhz in raster restano uguali a quelli raytracing, wattaggio in UV tra 165w e 185w: appena installato il gioco maxa tutto compreso il RT: 22fps :sofico: :doh:

invece tutto maxato senza RT gira tra 60 e 80 fps in QHD, devo dire fatto molto ma molto bene sicuramente il primo impatto visivo è decisamente wow. anche rispetto a village con RT attivo negli interni del castello, qui appare tutto più curato e dettagliato anche se ovviamente sono due scene diverse. dove è due o tre spanne sopra è nei personaggi, qui molto più realistici e non fumettati come invece in village. non so davvero tutte le critiche lette da dove arrivino, forse erano prima delle ultime patch?. gira fluidissimo. per il gioco in se troppo presto per dirlo ma non sembra affatto male

CP 2077 anche senza RT è spettacolare. In raster con questo gioco le RX volano! Delle feature RT le reflections e la GI effettivamente danno qualcosa in più.
Cmq qua la differenza la fanno gli assets. Forse gli esterni di giorno non fanno gridare al miracolo, mentre i personaggi sembrano vivi...

Sinceramente a me non è dispiaciuto Village di grafica anzi...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.