Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Essence STX II/7.1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682085)


The Witcher 28-01-2016 20:30

antony, le domande che ho fatto prima erano rivolte alla stx II. Il thread è giusto.

Quote:

Originariamente inviato da The Witcher (Messaggio 43316452)
qualcuno che ha provato giochi guild wars (il primo), team fortress, counter strike go e battlefield bad company 2 ha provato ad attivare quell'opzione (non ricordo come si chiama) per riattivare l'audio 3d? (tutti i giochi source engine hanno bisogno di quella riabilitazione)

Se sì, funziona o, dopo un po, vi è crashato il gioco?

Mi interessa sopratutto tf2, guild wars e bf.

Il software come funziona? Avete avuto crash del programma di Asus? Se sì, su quale sistema operativo? Sono più interessato a capire come funziona su 10.

Avete avuto qualche problema generale con qualche titolo, canzone o altro?

I driver li ritenete maturi?

Ed ora la domanda più importante (per me)

Come siamo messi con il supporto a linux?

E' uscito o sta per uscire?

A quanto pare, mi pareva di capire, che creative non vuole rilasciare il supporto al pinguino :cry:

Grazie, saluti!


Varg87 28-01-2016 20:42

Infatti non ci sto capendo niente nemmeno io. :asd:

The Witcher 28-01-2016 20:51

lol :D

antonyb 28-01-2016 20:51

Bo, va bè se il problema è la asus siamo pronti ad aiutarti.

The Witcher 28-01-2016 22:22

veramente io volevo solo delle informazioni XD

Ho una creative non un asus!

N.B. La situazione sta lentamente degenerando :asd:

antonyb 28-01-2016 22:24

Adesso è chiaro...
Qui trovi info/aiuti su asus.

The Witcher 28-01-2016 23:27

perfetto ^^

Rifaccio qualche domanda :D

Qualcuno di voi ha avuto problemi di qualche tipo con il software della stx II?

Con quei giochi che necessitano la riabilitazione dell'audio 3d, il programma di asus (non ricordo il nome), funziona? Oppure dopo un po è crashato?
Tipo Team Fortress 2, Guild wars 1, Battlefield Bad Company 2, Crysis (solo il primo) ?

Con la musica come si comporta? Si sente bene?

Avete notato, in gioco/musica/film, qualche "grattare" del suono o tutto è filato liscio?

Grazie

PaulGuru 29-01-2016 08:51

Quote:

Originariamente inviato da The Witcher (Messaggio 43322380)
perfetto ^^

Rifaccio qualche domanda :D

Qualcuno di voi ha avuto problemi di qualche tipo con il software della stx II?

Con quei giochi che necessitano la riabilitazione dell'audio 3d, il programma di asus (non ricordo il nome), funziona? Oppure dopo un po è crashato?
Tipo Team Fortress 2, Guild wars 1, Battlefield Bad Company 2, Crysis (solo il primo) ?

Con la musica come si comporta? Si sente bene?

Avete notato, in gioco/musica/film, qualche "grattare" del suono o tutto è filato liscio?

Grazie

ma quali software parli ?
riabilitazione 3D ?

C'è un driver con il suo control panel e basta e l'audio 3D nei giochi può esserci o meno dal loro menù interno.

Detto questo, il surround di Asus è un vero e proprio vomito, non si percepisce e distrugge totalmente il suono in ogni sua frequenza.
Di default non è attivo ed è giusto che così rimanga ..... per sempre.

Con la musica si comporta bene, forse un po' analitica ma è il top che c'è su PC quindi che sia in un modo o in un altro, di certo a livello di schede interne non c'è di meglio per la musica e anche a livello generale in relazione al prezzo è ottima.

The Witcher 29-01-2016 13:16

parlo del software per gestire l'audio.
Non c'era mica un opzione che si chiamava gx o roba simile? Era quello, se non erro, che riabilitav l'audio 3d.

In ogni caso, grazie per le info ^^

Saluti!

Varg87 29-01-2016 13:29

Mai usato e si sente bene comunque anche se utilizzando le cuffie non è il massimo ma generalmente gioco con le casse. Il surround virtuale non l'ho mai usato avendo un impianto stereo, nemmeno in cuffia perchè anche con la Creative X-Fi Titanium aveva ben poco di surround per quanto mi riguarda.
Ricordo che c'era un test con il rumore di un elicottero e posizionandolo dietro non riuscivo proprio a percepire l'elicottero dietro di me, era un effetto strano.
Imho il vero surround si ottiene con un impianto 5.1.

Se la tua priorità è farla funzionare anche con Linux la scelta mi sembra obbligata, un po' come la questione AMD vs Nvidia. Se la tua priorità è la musica idem, meglio la Xonar soprattutto utilizzandola con delle buone cuffie.
Se la tua priorità sono i giochi, non saperei dirti. Mi son sempre accontentato di quel che si ottiene con la Xonar ma la Creative potrebbe essere migliore.

The Witcher 29-01-2016 13:47

bhe volevo utilizzarla, in futuro, anche con SteamOS (la creative). Se però non viene supportata in futuro, dovrò cominciare la solita solfa della scheda audio -_-

Grazie di tutto.

Saluti!

PaulGuru 29-01-2016 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 43323954)
Mai usato e si sente bene comunque anche se utilizzando le cuffie non è il massimo ma generalmente gioco con le casse. Il surround virtuale non l'ho mai usato avendo un impianto stereo, nemmeno in cuffia perchè anche con la Creative X-Fi Titanium aveva ben poco di surround per quanto mi riguarda.
Ricordo che c'era un test con il rumore di un elicottero e posizionandolo dietro non riuscivo proprio a percepire l'elicottero dietro di me, era un effetto strano.
Imho il vero surround si ottiene con un impianto 5.1.

Se la tua priorità è farla funzionare anche con Linux la scelta mi sembra obbligata, un po' come la questione AMD vs Nvidia. Se la tua priorità è la musica idem, meglio la Xonar soprattutto utilizzandola con delle buone cuffie.
Se la tua priorità sono i giochi, non saperei dirti. Mi son sempre accontentato di quel che si ottiene con la Xonar ma la Creative potrebbe essere migliore.

Il surround chiaro si può ottenere anche con le cuffie ma deve essere complice anche l'engine del gioco.

Con BF sia con casse che con cuffie il posizionamento è INCREDIBILE ( a parte le esplosioni orrende ).
La tecnologia surround serve per poter processare l'audio multicanale ma in primis appunto c'è bisogno della predisposizione della sorgente originale oppure ancora meglio ( come per BF ) integrando la parte surround del tutto e non doversi servire dell'abilitazione dal menù.

Infatti BF prima aveva bisogno del SBX per riprodurre il multicanale correttamente, adesso non più e puoi godere del direzionamento in modalità stereo.

Che poi un 5.1 sia più chiaro è un'altro discorso ma nemmeno così tanto.

Flying Tiger 29-01-2016 17:14

:)

Varg87 29-01-2016 18:28

Io sono a posto cosí. Ma quante ne hai? :D

The Witcher 29-01-2016 20:18

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43324917)

:)

grazie ma nemmeno io sono interessato :D

sacd 29-01-2016 20:37

Flying Tiger

Leggi il regolamento di sezione.....

Vinnie 30-01-2016 09:27

Allora,
ho provato con vari giochi:

ArmaIII, BF3, BF4 (:asd: il senso di vomito è dato più che altro dal gioco di merda), DayZ, Metal Gear V, Metro 2033.

Solo in ArmaIII trovo il surround un pelo artificioso.
Uso delle cuffie CM Storm Sirus 5.1 reali collegate alle uscite RCA della scheda aggiuntiva.

Tutti gli altri giochi hanno beneficiato del cambio.
In BF, soprattutto, dove il suono è molto più pulito e ben direzionato.

Per la musica, beh, nulla da dire, ci collego delle Sennheiser HD 25-1 e devo dire che quello che ne esce è proprio valido.

Flying Tiger 30-01-2016 09:33

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 43325174)
Io sono a posto cosí. Ma quante ne hai? :D

E ci credo:D

Guarda ne ho comprata un' altra poi per vari motivi , tra cui quello che il pc fisso lo uso principalmente oramai solo per il gaming con cuffie , preferisco vendere anche questa dal momento che è veramente non sfruttata visto che notoriamente perchè renda come merita deve essere accoppiata a casse/cuffie di qualità elevata, non certo delle cuffie da gaming...

Per altro queste ultime, delle normali Sirus 5.1 , richiedono appunto una scheda video con uscite dedicate che la STX II standard non ha con tutto ciò che ne consegue...

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 43325584)
Flying Tiger

Leggi il regolamento di ssezione.....

Si hai ragione, in effetti ho solo postato un reply a titolo informativo e senza link diretto al thread di vendita ma anche in questo modo non va bene, scusami non si ripeterà...

:)

save_91 12-02-2016 17:16

è presente un'entrata in digitale?
 
Salve a tutti :D

mi domandavo oltre al mic/line in... si potrebbe utilizzare l'uscita ottica anche come entrata?

Paky 10-03-2016 18:58

Mi iscrivo al 3d , sono un neo possessore di questa scheda
ho comperato l'esemplare venduto da Flying Tiger :p

Finito ora di installarla

quel che mi lascia perplesso è che asus abbia rilasciato solo un driver beta :stordita:

quando l'ho installata pensavo non funzionasse , poi ho capito che ha le uscite sotto relè e vanno selezionate nel control panel
peccato , credevo fossero automatiche

a che frequenza di campionamento la tenete?

io ho disabilitato i DSP vari che non si possono sentire
limitato il tutto all'equalizzatore


prima impressione ..... finalmente il SILENZIO
vengo da una integrata con Realtek ALC1150 che devo ammetterlo non è malaccio , nulla a che vedere con i precedenti DAC prodotti dalla casa

ma porca paletta in sottofondo sentivi tutte le interferenze di HD , mouse e compagnia bella :muro:

PaulGuru 11-03-2016 07:25

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43462950)
Mi iscrivo al 3d , sono un neo possessore di questa scheda
ho comperato l'esemplare venduto da Flying Tiger :p

Finito ora di installarla

quel che mi lascia perplesso è che asus abbia rilasciato solo un driver beta :stordita:

quando l'ho installata pensavo non funzionasse , poi ho capito che ha le uscite sotto relè e vanno selezionate nel control panel
peccato , credevo fossero automatiche

a che frequenza di campionamento la tenete?

io ho disabilitato i DSP vari che non si possono sentire
limitato il tutto all'equalizzatore


prima impressione ..... finalmente il SILENZIO
vengo da una integrata con Realtek ALC1150 che devo ammetterlo non è malaccio , nulla a che vedere con i precedenti DAC prodotti dalla casa

ma porca paletta in sottofondo sentivi tutte le interferenze di HD , mouse e compagnia bella :muro:

16 bit 48Khz.
Il driver beta è solo su 8.1, su 10 c'è l'ufficiale e pure di soli 16MB
La scelta del relè manuale permette lo switch cuffie / altoparlanti.

Flying Tiger 11-03-2016 09:00

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43462950)
Mi iscrivo al 3d , sono un neo possessore di questa scheda
ho comperato l'esemplare venduto da Flying Tiger :p

Ah quindi l' hai acquistata , bene , mi raccomando trattamela bene eh ;)

E qualora qualcuno avesse strane idee....non ne ho più eh....:D

:)

Paky 11-03-2016 12:21

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 43464161)
16 bit 48Khz.

come mai non 24bit?
e dove si imposta nel pannello Asus? 16/24bit lo trovo solo in quello windows

ti sposti a 44.1 quando senti musica?

ed ancora , perché se imposto un valore di campionamento nel pannello Asus non viene applicato anche in quello di windows? (e viceversa?)

Quote:

Il driver beta è solo su 8.1, su 10 c'è l'ufficiale e pure di soli 16MB
ah ecco , avendo win 8.1 non ho controllato per gli altri sistemi
però potevano rilasciarli definitivi anche per il predecessore no? :stordita:

Quote:

La scelta del relè manuale permette lo switch cuffie / altoparlanti.
si capito , pensavo instradasse su entrambe le uscite o con priorità di inserimento jack come nelle realtek

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43464364)
Ah quindi l' hai acquistata , bene , mi raccomando trattamela bene eh ;)

non preoccuparti , con amore come tutte le cose che compero :D

PaulGuru 11-03-2016 12:48

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43465293)
come mai non 24bit?
e dove si imposta nel pannello Asus? 16/24bit lo trovo solo in quello windows

Perchè per l'all around è meglio tenere quel valore.
A meno che non ascolti solo musica di alta qualità allora puoi impostare valori anche elevati.


Quote:

ed ancora , perché se imposto un valore di campionamento nel pannello Asus non viene applicato anche in quello di windows? (e viceversa?)
A me li applica .... ogni tanto.
E' un software oftware Asus.



Quote:

ah ecco , avendo win 8.1 non ho controllato per gli altri sistemi
però potevano rilasciarli definitivi anche per il predecessore no? :stordita:
Forse son diversi, su Win10 sono di 16MB su Win8.1 risultano di 60 e passa da quanto ricordo.
L'alternativa è che Asus se ne freghi semplicemente.

Varg87 11-03-2016 13:07

@Paky Se vuoi il silenzio totale e ti dan fastidio eventuali suoni di notifica o qualsiasi altra traccia audio che non vuoi sentire mentre stai ascoltando musica, configura il player audio con l'output WASAPI (event se funziona, altrimenti push).
Così facendo potrai lanciare qualsiasi applicazione e sentirai sempre e solo la musica riprodotta dal player senza nessun disturbo.
Volendo potresti usare anche ASIO.

Paky 11-03-2016 15:06

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 43465403)
Perchè per l'all around è meglio tenere quel valore.
A meno che non ascolti solo musica di alta qualità allora puoi impostare valori anche elevati.

parli di flac in generale o solo di incisioni 24bit/96Khz?

Quote:

@Paky Se vuoi il silenzio totale e ti dan fastidio eventuali suoni di notifica o qualsiasi altra traccia audio che non vuoi sentire mentre stai ascoltando musica, configura il player audio con l'output WASAPI (event se funziona, altrimenti push).
Così facendo potrai lanciare qualsiasi applicazione e sentirai sempre e solo la musica riprodotta dal player senza nessun disturbo.
Volendo potresti usare anche ASIO.
si utilizzo già WASAPI , grazie :)

con silenzio mi riferivo prettamente ai disturbi elettrici che raccolgono le schede audio integrate

Walkiria77 15-03-2016 22:13

La ASUS Essence STX II collegata ad ampli e diffusori come si comporta a livello di rumore di fondo? Vorrei collegare il pc ad un Unison Unico SE e a delle klipsch Heresy 3, per ascoltare musica liquida e vedere qualche film, me la consigliate?

antonyb 15-03-2016 22:27

Non fa rumore di fondo, provata con ampli 2 ch.

Paky 15-03-2016 22:33

ci mancherebbe dalle uscite pre sono 124dB di segnale rumore :eek:

antonyb 15-03-2016 22:38

Sempre meglio chiedere, non si sa mai di questi tempi!

Walkiria77 15-03-2016 23:10

Ok grazie, devo installarla sul pc in firma. Domani provo ad ordinarne una :D

Paky 18-03-2016 00:28

una cosa che ho notato rispetto alle altre schede audio con cui ho fatto suonare le mie Beyerdynamic e che le S sono delle lamette

voglio provare gli unixonar oppure a cambiare opamp per vedere se migliora

non vorrei fosse difettosa , anche se mi pare improbabile

Paky 18-03-2016 01:13

a proposito ,di unixonar quali metto?

vedo che ci sono 2 versioni 1.80

UNi Xonar 1816/1823 v1.80a r3
UNi Xonar STXII 11.5 v1.80b r3

immagino quelli specifici per stxii

Walkiria77 18-03-2016 20:12

Presa ed installata, fa bene il suo lavoro. Ma i tre chip che danno a corredo con una pinza a che servono ?

antonyb 18-03-2016 20:17

Sono degli op amps, cambiano il suono, prova a cambiarli e vedi se ti piace di più.

Paky 18-03-2016 22:53

Dalle amazzoni ha raggiunto il prezzo più basso mai visto , 172€ :eek:

PaulGuru 19-03-2016 09:29

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43490051)
Dalle amazzoni ha raggiunto il prezzo più basso mai visto , 172€ :eek:

Mesi fà la trovavi usata in condizioni "come nuovo" a 137€
E io me la feci sfuggire :rolleyes:

Paky 19-03-2016 09:32

stesso prezzo a cui l'ho presa io
e non ci ho pensato sopra 2 volte visto che aveva solo qualche messe di vita :)

Flying Tiger 19-03-2016 09:42

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43490051)
Dalle amazzoni ha raggiunto il prezzo più basso mai visto , 172€ :eek:

Beh direi un ottimo prezzo viste le indiscutibili qualità della STXII...

Tra l' altro ieri ho finalmente avuto la possibilità di provare una ZXR , la concorrente diretta della STXII e devo dire che per i games si è comportata molto bene , forte anche del discorso SBX , ma per il resto quindi musica , film. ecc... non c'è paragone , l' Asus è senza dubbio abbondantemente sopra.....

Tra l' altro ha una pessima implementazione dell' amplificazione per le cuffie , appena alzi il volume anche di poco questo aumenta di tantissimo risultando anche fastidioso....

:)

PaulGuru 19-03-2016 10:21

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43490487)
Beh direi un ottimo prezzo viste le indiscutibili qualità della STXII...

Tra l' altro ieri ho finalmente avuto la possibilità di provare una ZXR , la concorrente diretta della STXII e devo dire che per i games si è comportata molto bene , forte anche del discorso SBX , ma per il resto quindi musica , film. ecc... non c'è paragone , l' Asus è senza dubbio abbondantemente sopra.....

Tra l' altro ha una pessima implementazione dell' amplificazione per le cuffie , appena alzi il volume anche di poco questo aumenta di tantissimo risultando anche fastidioso....

:)

La ZXR ha un amplificatore cuffie con alto guadagno e alta impedenza in uscita, quindi DEVE essere usata per forza col potenziometro ( che fà un gran lavoro ) in bundle e meglio se con cuffie ad alta impedenza.

Ma anche l'Asus non è che sia questa dolcezza in confronto, io deve tenerla per forza in modalità IEM per avere la massima scalabilità possibile ma in bundle niente potenziometro.

Nei giochi l'SBX è grandioso e funziona e può giustificare da solo l'acquisto.
Sull'Asus il DH FA SKIFO A PIU' NON POSSO !!! Veramente non si capisce come faccia Asus ad aver solo pensato di implementarlo.


La ZXR musicalmente ha una analiticità chiaramente superiore ed è migliore di Asus più per il mixing che per l'ascolto in sè, Asus è invece votata per l'HiFi.

Il driver Creative è più moderno come features, come estetica, come praticità ed effetti, l'EQ ha una praticità molto superiore a quello dell'Asus che veramente serve la lente per muovere le tacche e per tener conto dei movimenti devi segnarteli su carta ( ridicolo ).
In pratica Asus è migliore nel suono, ma solo in quello ( è un ottimo DAC interno con amp per cuffie non di certo una sound card ).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.