Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 7 e Vista (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=127)
-   -   Vista/XP - Dual boot Vista e Xp (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1440396)


XPardoX 28-03-2007 22:53

Vista/XP - Dual boot Vista e Xp
 
Ciao..
non riesco a trovare da nessuna parte una sezione di dual boot vista + xp nel forum, e aprendone una, spero di risolvere il mio problema e magari quello di altri che si trovano nella mia stessa situazione.
Avendo preinstallato Vista, ho deciso di creare un dual boot per Xp, installando quest'ultimo sul secondo hard disk che possiedo in partizione primaria.
Al riavvio del pc parte, senza alcuna schermata di dual, Xp; per far apparire la schermata di dual boot ho installato in xp "vista boot pro", e configurato, reinstallando l'mbr di vista.
A questo punto vista funziona, ma Xp da l'errore di file danneggiato "WINLOAD.EXE".
Se da vista (usando sempre "vista boot pro") cancello il suo mbr, xp riparte senza problemi (ma di vista neanche l'ombra..).
Ho provato a ripristinare xp, ma chiede la "password amministratore", e non ho per nulla idea di cosa sia..
Vi ringrazio in anticipo delle evntuali risposte..

EDIT: per installazioni di XP con Vista preinstallato, seguire queste indicazioni: http://support.microsoft.com/kb/919529/it

patrik_in 29-03-2007 08:12

Installando Vista con Windows XP installato, il bootloader di Vista funziona e si possono avviare tutti e due i s.o.

Quando si installa Windows XP con Vista installato, allora il mbr di XP sovrascrive l’mbr di Vista e rimane attivo, come unico sistema installabile il XP.

MS ha previsto questo ed ha descritto le operazioni da effettuare per ripristinare il bootloader di Vista, in modo di poter avviare i due sistemi operativi su:

http://support.microsoft.com/kb/919529/en-us

marika43 29-03-2007 09:24

-

patrik_in 29-03-2007 11:12

Quote:

Originariamente inviato da marika43 (Messaggio 16540468)
Dopo il ripristino di xp un'alternativa potrebbe essere quella di installare un boot loader indipendente (es. bootus).
http://www.boot-us.com/...............

Invece ho sperimentato l'installazione indipendente di vista dopo avere già xp installato (sequenza xp e poi vista). Cioe' ho eseguito l'installazione facendo in modo che vista non installasse il suo bootloader. Poi ho installato bootus per la gestione del boot dei 2 sistemi.


Certo è la cosidetta installazione pulita di Vista, che uso anch'io: bisogna partire con la installazione di vista da dvd con la partizione dove è installato WindowsXP hidden, non visibile e con una partizione primaria vuota e disponibile. In tal modo Vista si installa autonomamente, senza interferire con XP.

Ovviamente dopo la installazione di Vista bisogna installare il bootloader ed aggiungere al suo menù di avvio i due sistemi operativi.

Io ho da sempre sulla partizione primaria #1 del disco di boot SATA il Windows XP su FAT32, stabilissimo, collaudatissimo ed ormai praticamente indistruttibile. Quindi ho installato su XP il bootloader BootMagic che va solo su FAT32.

Conosco il bootus, ma non l'ho mai usato in quanto uso da sempre il BootMagic con cui mi trovo bene.

XPardoX 29-03-2007 11:19

MS ha previsto questo ed ha descritto le operazioni da effettuare per ripristinare il bootloader di Vista, in modo di poter avviare i due sistemi operativi su:

http://support.microsoft.com/kb/919529/en-us[/quote]


Ciao
grazie delle risposte.. ma son ancora a 0 ..
il procedimento linkato ho già provato a seguirlo, ma non trova bootsect.exe..
arrivo a C:\boot\.. ma poi?

patrik_in 29-03-2007 11:28

Quote:

Originariamente inviato da XPardoX (Messaggio 16542129)
--------il procedimento linkato ho già provato a seguirlo, ma non trova bootsect.exe..
arrivo a C:\boot\.. ma poi?

Il procedimento MS dice:

"" at a command prompt: Drive:\boot\ Bootsect.exe –NT60 All

In this command, Drive is the drive where the Windows Vista installation media is located.

Note The boot folder for this step is on the DVD drive"

quindi Drive non è c:, ma il lettore dvd in cui è inserito il dvd di Vista

XPardoX 29-03-2007 11:47

Cmq.. a parte quello, che con vista pro son riuscito a reinstallare (l'mbr di vista)..
come descritto in precedenza ora parte la schermata di dual boot, parte vista, ma xp da errore di file danneggiato..

patrik_in 29-03-2007 12:08

Secondo me a questo punto, considerato che avevi appena installato il WinXP e quindi non è un grosso problema reinstallarlo, ti conviene utilizzare un bootloader indipendente, non il bootloader di Vista.

Dovresti fare in modo che Vista sia il sistema operativo che si avvia di default, senza nemmeno il suo bootloader, quindi ripristinando da BootPro il mbr originario di Vista.

Quando ti sei assicurato che Vista parte di default e con sicurezza, crei la partizione primaria per WinXP, dopo quella di Vista.

Rendi hidden, nascosta la partizione di Vista, parti con il cd di Winxp e lo installi sulla partizione sua.

Dopo installi un blootloader tipo il boot-us che ti ha consigliato prima marika (facile da trovare) ed aggiungi i due sistemi operativi al suo setup.

Ogni volta che avvii il pc avrai la schermata del bootloader boot-us da cui scegliere chi avviare.

maxotto 29-03-2007 12:33

questa guida può essere utile

http://apcmag.com/5485/dualbooting_vista_and_xp

XPardoX 29-03-2007 12:40

Quote:

Originariamente inviato da maxotto (Messaggio 16543340)

:D Le conosco a memoria quasi.. :D

maxotto 29-03-2007 12:41

Quote:

Originariamente inviato da XPardoX (Messaggio 16543463)
:D Le conosco a memoria quasi.. :D

non funziona?

notebookale 29-03-2007 12:58

io dopo tante ricerche ho fatto così

vista installato
partizione per xp
installare xp nella partizione
avviare(solo xp) e con il dvd di vista ripristinare il boot di vista
poi avviato vista(solo vista) con easy bcd ripristinare l'avvio di xp
al riavvio dovresti trovare vista e anche xp

diciamo che certe guide (compresa quella della microsoft) dicono di ripristinare i vari avvi trammite prompt dei comandi
per non rischiare e perchè non ci riuscivo ho fatto fare in automatico cioè con il dvd di vista e con easybcd
ciao

Portocala 29-03-2007 13:58

lol ... old

CharlesIngalls 29-03-2007 17:59

Anche io ho lo stesso problema con un note HP serie 9200... da poco acquistato...

Io ho fatto così...

Ho ricavato una partizione nuova, ho installato XP nella partizione creata, Vista non andava più, andava solo XP, ho lanciato il DVD di ripristino ed ho ripristinato VISTA preinstallato.

A questo punto Vista va ma XP no. Ho installato easyBCD 1.52 in Vista ed ho creato il dual boot.

All'accensione mi chiede quale SO lanciare... sta di fatto che VISTA va ma XP no...

MANCA QUALCHE COSA... UN PASSAGGIO CHE FORSE HO SALTATO. Come risolvere?

Un bacione grande!

GOKUSSJ77 29-03-2007 18:17

Quote:

Originariamente inviato da CharlesIngalls (Messaggio 16548580)
Anche io ho lo stesso problema con un note HP serie 9200... da poco acquistato...

Io ho fatto così...

Ho ricavato una partizione nuova, ho installato XP nella partizione creata, Vista non andava più, andava solo XP, ho lanciato il DVD di ripristino ed ho ripristinato VISTA preinstallato.

A questo punto Vista va ma XP no. Ho installato easyBCD 1.52 in Vista ed ho creato il dual boot.

All'accensione mi chiede quale SO lanciare... sta di fatto che VISTA va ma XP no...

MANCA QUALCHE COSA... UN PASSAGGIO CHE FORSE HO SALTATO. Come risolvere?

Un bacione grande!

stesso identico problema mio. Il danno è dato dal fatto che le guide che si trovano sono per chi ha il dvd di vista, ma per ci ha vista preistallato sul pc (notebook nel mio caso) avendo solo il dvd di ripristino non ha modo di risolvere... Serve una strada alternativa....:mc:

patrik_in 29-03-2007 18:30

In queste condizioni, ripeto, l'unica soluzione può essere installare un bootloader indipendente dal bootloader di Vista, che potrebbe essere il boo-us o il bootmagic se si riesce a trovare.

Così si hanno le due partizioni, Vista e Winxp, completamente indipensenti una dall'altra ed è il bootloader che si fa carico di puntare al settore di avvio della partizione del s.o. scelto all'avvio

CharlesIngalls 29-03-2007 18:56

Quote:

Originariamente inviato da patrik_in (Messaggio 16548994)
In queste condizioni, ripeto, l'unica soluzione può essere installare un bootloader indipendente dal bootloader di Vista, che potrebbe essere il boo-us o il bootmagic se si riesce a trovare.

Così si hanno le due partizioni, Vista e Winxp, completamente indipensenti una dall'altra ed è il bootloader che si fa carico di puntare al settore di avvio della partizione del s.o. scelto all'avvio

HO INSTALLATO BOOT-US.

Niente da fare... VISTA lo carica mentre per XP mi da il seguente messaggio "Bootmgr mancante"...

CharlesIngalls 29-03-2007 19:04

Niente da fare... mi tengo solo Vista per ora... caspiterina... :(

patrik_in 29-03-2007 19:07

Quote:

Originariamente inviato da CharlesIngalls (Messaggio 16549363)
HO INSTALLATO BOOT-US.

Niente da fare... VISTA lo carica mentre per XP mi da il seguente messaggio "Bootmgr mancante"...

Bene, scusa se faccio qualche domanda, mi interessa, è sempre "conoscenza" .Io ho installato il bootloader e mi funziona, (il BootMagic) su due partizioni primarie con Vista e Windows XP installati.

Hai installato XP dopo Vista, in una sua partizione primaria dedicata; hai fatto in modo che la partizione di Vista fosse hidden, e non attiva?

In questo modo il programma di setup do XP agisce come se sull'hd non ci fosse nulla, quindi solo la installazione di XP e non si ha interferenza.

Ripeto, faccio questa domanda perchè io i due sistemi operativi (XP e Vista) sul PC1 in firma li ho installati così, cioè indipendentemente uno dall'altro e agendo con un cd di boot di Paragon HD manager sulla partizione che volevo nascondere.

Inoltre sul PC2 in firma ho installato Vista su una partizione primaria da 35 GB, partizione #3, dopo una partizione #1 con WinxP, e una part. #2 con Win2000.

Quando sono partito con la installazione di Vista, ho reso hidden, nascoste, le altre due partizioni primarie.

Poi ho aggiunto Vista al bootloader BootMagic.

CharlesIngalls 29-03-2007 19:37

Quote:

Originariamente inviato da patrik_in (Messaggio 16549513)
Bene, scusa se faccio qualche domanda, mi interessa, è sempre "conoscenza" .Io ho installato il bootloader e mi funziona, (il BootMagic) su due partizioni primarie con Vista e Windows XP installati.

Hai installato XP dopo Vista, in una sua partizione primaria dedicata; hai fatto in modo che la partizione di Vista fosse hidden, e non attiva?

In questo modo il programma di setup do XP agisce come se sull'hd non ci fosse nulla, quindi solo la installazione di XP e non si ha interferenza.

Ripeto, faccio questa domanda perchè io i due sistemi operativi (XP e Vista) sul PC1 in firma li ho installati così, cioè indipendentemente uno dall'altro e agendo con un cd di boot di Paragon HD manager sulla partizione che volevo nascondere.

Inoltre sul PC2 in firma ho installato Vista su una partizione primaria da 35 GB, partizione #3, dopo una partizione #1 con WinxP, e una part. #2 con Win2000.

Quando sono partito con la installazione di Vista, ho reso hidden, nascoste, le altre due partizioni primarie.

Poi ho aggiunto Vista al bootloader BootMagic.

No... non l'ho impostato come HIDDEN... e come si fa? :confused:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.