Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


Luca72c 29-06-2013 19:11

Ma veramente non è così che va montato...
L'attacco femmina (collegato al pico-psu) dovrebbe essere dotato di cerchio a vite (questo:

) con cui va fissato al case in un buco appositamente realizzato sul case stesso oppure su un buco preesistente, in modo che rimanga fisso in posizione offrendo la presa all'accesso dall'esterno. Così puoi connettere e disconnettere il trasformatore senza aprire il case... Come in qualsiasi apparecchio elettrico che necessita di trasformatore...

MaxiHori 01-07-2013 10:36

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39664910)
Ma veramente non è così che va montato...
L'attacco femmina (collegato al pico-psu) dovrebbe essere dotato di cerchio a vite (questo:

) con cui va fissato al case in un buco appositamente realizzato sul case stesso oppure su un buco preesistente, in modo che rimanga fisso in posizione offrendo la presa all'accesso dall'esterno. Così puoi connettere e disconnettere il trasformatore senza aprire il case... Come in qualsiasi apparecchio elettrico che necessita di trasformatore...

ahem.. l'immagine non si vede e io non ho ricevuto nientaltro nel pacco.....

Luca72c 01-07-2013 22:40

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 39669419)
ahem.. l'immagine non si vede e io non ho ricevuto nientaltro nel pacco.....

Risolto... un piccolo errore nel link... non occorre altro nel pacco, il pezzo che ti serve si vede già nella foto!

r.strauss 02-07-2013 09:35

Allora alla fine ho chiuso il progetto HTPC con :

Scheda Madre Asrock E350M1/USB2
Case ITEK DIAMOND7 Mini ITX 120W
Memoria Vengeance Low Profile Blu DDR3 4gb
Hard Disk WD Blue 1 TB
Masterizatore Teac DV-W28SS DVD/CD 8x Sata Slim Slot-In
Telecomando Artic IR con emulazione mouse
Ricevutore IR Antec Veris
Scheda DVB-T AVerMedia AVerTV H727

Ho già testato quasi tutto, non ci sono problemi e sto già usando la macchina a pieno ritmo.

Unica anomalia che sto cercando di risolvere :
quando lascio l'HTPC in "sospensione" si accende da solo anche se non ho programmato nessuna registrazione con WMC.
Se qualcuno ha già incontrato il problema ... ringrazio in anticipo.

IMPORTANTE :
usando Nero Vision con la funzione di acquisizione il blocco per la registrazione HDMI sparisce e si può tranquillamente registrare tutto (non c'è bisogno nemmeno della scatoletta cinese).
Questo significa che il blocco è solo a livello di software Avermedia e quindi forse si può anche rimuovere.

Luca72c 02-07-2013 10:37

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39673753)
Unica anomalia che sto cercando di risolvere :
quando lascio l'HTPC in "sospensione" si accende da solo anche se non ho programmato nessuna registrazione con WMC.
Se qualcuno ha già incontrato il problema ... ringrazio in anticipo.

Beh, queste sono cose frequenti con tutti i PC, si tratta di identificare quale programma/driver risveglia l'HTPC prima del tempo, di solito si tratta della scheda di rete o alcune periferiche USB o softwares che prevedono interventi continuati nel tempo (tipo softwares degli SSD). Ti consiglio di dare un'occhiata al Visualizzatore Eventi di Windows, controllando se agli orari dei risvegli trovi le chiamate di qualche programma/driver.
Inoltre può aiutarti il programma MCE Standby Tool, che ti consiglio di installarti perchè contiene tutta una serie di tweak per ottimizzare lo sfruttamento dello standby con WMC.

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39673753)
IMPORTANTE :
usando Nero Vision con la funzione di acquisizione il blocco per la registrazione HDMI sparisce e si può tranquillamente registrare tutto (non c'è bisogno nemmeno della scatoletta cinese).
Questo significa che il blocco è solo a livello di software Avermedia e quindi forse si può anche rimuovere.

Ottima notizia, grazie per averci avvisato!

MaxiHori 02-07-2013 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39672853)
Risolto... un piccolo errore nel link... non occorre altro nel pacco, il pezzo che ti serve si vede già nella foto!

ah cazzo! appena torno a casa sistemo ahahahahahah, toccherà pure trovare qualche pezzettino per coprire il buco nel case lasciato dall'alimentatore altrimenti mi entra una tonnellata di polvere.

senti.. dato che mi sto intrippando, mi chiedevo se fosse possibile assemblare un portatile... nel particolare pensavo a un pc con solo una scheda sd e una scheda video integrata, e poi una volta a casa lo attaccherei all'htpc (che mi fa da nas). ma se io volessi una scheda video piu' potente? non esistono schede video esterne da lasciare a casa e collegarcisi solo quando necessarie come farei con un hard disk esterno?

r.strauss 02-07-2013 15:48

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39674049)
Beh, queste sono cose frequenti con tutti i PC, si tratta di identificare quale programma/driver risveglia l'HTPC prima del tempo, di solito si tratta della scheda di rete o alcune periferiche USB o softwares che prevedono interventi continuati nel tempo (tipo softwares degli SSD). Ti consiglio di dare un'occhiata al Visualizzatore Eventi di Windows, controllando se agli orari dei risvegli trovi le chiamate di qualche programma/driver.
Inoltre può aiutarti il programma MCE Standby Tool, che ti consiglio di installarti perchè contiene tutta una serie di tweak per ottimizzare lo sfruttamento dello standby con WMC.

Grazie per la dritta.

Luca72c 02-07-2013 16:18

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 39675210)
ah cazzo! appena torno a casa sistemo ahahahahahah, toccherà pure trovare qualche pezzettino per coprire il buco nel case lasciato dall'alimentatore altrimenti mi entra una tonnellata di polvere.

In caso vai di rondellone...

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 39675210)
senti.. dato che mi sto intrippando, mi chiedevo se fosse possibile assemblare un portatile... nel particolare pensavo a un pc con solo una scheda sd e una scheda video integrata, e poi una volta a casa lo attaccherei all'htpc (che mi fa da nas). ma se io volessi una scheda video piu' potente? non esistono schede video esterne da lasciare a casa e collegarcisi solo quando necessarie come farei con un hard disk esterno?

Assemblare un portatile? Intendi roba tipo notebook o similari? Oddio, forse sarà pure possibile, ma una cosa è sicura: io non so neanche dove trovare i pezzi!
Schede video esterne USB esistono, ma di solito sono MOLTO meno potenti di quelle interne... anche se qualcosa si sta muovendo, vedi il GUS II con interfaccia Thunderbolt... però è una tecnologia ancora immatura.

Luca72c 02-07-2013 16:19

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39675589)
Grazie per la dritta.

Prego! Fammi sapere se hai problemi, anche se dare assistenza per cose del genere da lontano è MOLTO difficile...

Nabeshin 05-07-2013 12:04

Ciao ragazzi chiedo la vostra consulenza: volendo un htpc da mettere sotto al televisore (piccolo ma fondamentalmente basso) con magari lettore blu ray e slot per sk. video, che mi potete consigliare?

Luca72c 05-07-2013 12:17

Quote:

Originariamente inviato da Nabeshin (Messaggio 39688311)
Ciao ragazzi chiedo la vostra consulenza: volendo un htpc da mettere sotto al televisore (piccolo ma fondamentalmente basso) con magari lettore blu ray e slot per sk. video, che mi potete consigliare?

Dipende cosa ci devi fare... comunque in giro per il thread trovi tutte le informazioni di cui puoi avere bisogno, anche al di fuori del formato mini-itx visto che si è parlato anche di HTPC più performanti. In ogni caso, se deve essere basso puoi scordarti schede video di elevata potenza... a meno che tu non sia capace di autocostruzioni metalliche...

10ruicosta10 05-07-2013 14:27

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39673753)
Allora alla fine ho chiuso il progetto HTPC con :

Scheda Madre Asrock E350M1/USB2
Case ITEK DIAMOND7 Mini ITX 120W
Memoria Vengeance Low Profile Blu DDR3 4gb
Hard Disk WD Blue 1 TB
Masterizatore Teac DV-W28SS DVD/CD 8x Sata Slim Slot-In
Telecomando Artic IR con emulazione mouse
Ricevutore IR Antec Veris
Scheda DVB-T AVerMedia AVerTV H727

Ho già testato quasi tutto, non ci sono problemi e sto già usando la macchina a pieno ritmo.

Unica anomalia che sto cercando di risolvere :
quando lascio l'HTPC in "sospensione" si accende da solo anche se non ho programmato nessuna registrazione con WMC.
Se qualcuno ha già incontrato il problema ... ringrazio in anticipo.

IMPORTANTE :
usando Nero Vision con la funzione di acquisizione il blocco per la registrazione HDMI sparisce e si può tranquillamente registrare tutto (non c'è bisogno nemmeno della scatoletta cinese).
Questo significa che il blocco è solo a livello di software Avermedia e quindi forse si può anche rimuovere.

Ma quindi questa piattaforma è in grado di acquisire senza problemi un flusso HD?

Lupalbe 13-07-2013 22:26

Bella guida, complimenti!
Quando avrò l'occasione spero di poter assemblarne uno.

Luca72c 14-07-2013 00:08

Quote:

Originariamente inviato da Lupalbe (Messaggio 39722202)
Bella guida, complimenti!
Quando avrò l'occasione spero di poter assemblarne uno.

Grazie! Noi siamo qui...

-Vale- 14-07-2013 00:35

Quote:

Originariamente inviato da 10ruicosta10 (Messaggio 39689056)
Ma quindi questa piattaforma è in grado di acquisire senza problemi un flusso HD?

in qualche cassetto ho una scheda madre con quel processore e dubito abbia la capacità di registrare un flusso hd

si salva solo perche è dual core e la scheda video integrata è appena decente :rolleyes:

Luca72c 14-07-2013 00:46

Quote:

Originariamente inviato da -Vale- (Messaggio 39722430)
in qualche cassetto ho una scheda madre con quel processore e dubito abbia la capacità di registrare un flusso hd

si salva solo perche è dual core e la scheda video integrata è appena decente :rolleyes:

Io la TV HD ce la registro tranquillamente anche tramite pennetta... non vedo perchè non dovrebbe registrare un flusso HD da scheda PCI-E, visto che non sarebbe necessario neanche un granchè di intervento da parte della CPU (che comunque, come dici tu, è dual-core). La scheda video integrata è decente, si, ma non vedo cosa c'entri con la registrazione in HD...
Non ci dimentichiamo che riescono a registrare flussi HD persino dei semplici HDD recorders, che non hanno certo chip così potenti, benchè più specializzati.
Comunque la risposta ce la può dare tranquillamente r.strauss, che a quanto pare sta registrando da HDMI senza problemi. O sbaglio?

-Vale- 14-07-2013 01:42

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39722443)
Io la TV HD ce la registro tranquillamente anche tramite pennetta... non vedo perchè non dovrebbe registrare un flusso HD da scheda PCI-E, visto che non sarebbe necessario neanche un granchè di intervento da parte della CPU (che comunque, come dici tu, è dual-core). La scheda video integrata è decente, si, ma non vedo cosa c'entri con la registrazione in HD...
Non ci dimentichiamo che riescono a registrare flussi HD persino dei semplici HDD recorders, che non hanno certo chip così potenti, benchè più specializzati.
Comunque la risposta ce la può dare tranquillamente r.strauss, che a quanto pare sta registrando da HDMI senza problemi. O sbaglio?

di solito per la registrazione di flussi hd come requisito minimo è una cpu dual core 2.0 ghz o 3.0 ghz single

poi puo essere che il 350 riesca benissimo ;)

Luca72c 14-07-2013 02:05

Quote:

Originariamente inviato da -Vale- (Messaggio 39722501)
di solito per la registrazione di flussi hd come requisito minimo è una cpu dual core 2.0 ghz o 3.0 ghz single

poi puo essere che il 350 riesca benissimo ;)

Ma per carità, l'E350 riesce a decodificare tranquillamente i 1080p in tempo reale, figuriamoci registrarli su hdd senza decodificarli... fra un po' si dirà che per registrare in HD non bastano nemmeno gli i7 Ivy bridge!

MaxiHori 14-07-2013 10:00

luca non riesco a capire dove dovrei collegare il cavo del picopsu.
non vedo nessun buco compatibile....


-Vale- 14-07-2013 10:12

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39722519)
Ma per carità, l'E350 riesce a decodificare tranquillamente i 1080p in tempo reale, figuriamoci registrarli su hdd senza decodificarli... fra un po' si dirà che per registrare in HD non bastano nemmeno gli i7 Ivy bridge!

ma ho per caso detto che serve un i7 ?

per la decodifica certo che riesce perche usa la gpu integrata 6310 , ma se provate a dare il carico al processore forse riesce con video inferiore al 720p


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.