Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


onesky 24-05-2008 11:08

Quote:

Originariamente inviato da nj (Messaggio 22575881)
2) Videocamere Standard Definition con schede SD, come la Canon fs100, registrano nativamente in mpeg2, giusto ?

esatto. E quando masterizzo senza editing non opera alcuna ricompressione, va subito in masterizzazione. Se faccio editing, processa solo i punti in cui sono stati aggiunti titoli o transizioni.

onesky 24-05-2008 11:11

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 22425135)
Lo stabilizzatore della fs100 è un semplice "elettronico" non OTTICO.

esatto, ma devo dire che funziona molto bene. Sicuramente meglio della JVC everio mg155 che possedevo.


P.S.
ho caricato un piccolo videoclip fatto con la FS100 qui

http://tpnews.altervista.org/video/MOV004.MPG

per scaricarlo: tasto destro mouse e scegliere "salva oggetto con nome"

Kaiser70 24-05-2008 12:33

Quote:

Originariamente inviato da gino.gino (Messaggio 22590994)
In veerità ho trovato su un sito una hv20 ad un prezzo conviente solo che vicino alla sigla canon hv20 c'è scritto marketing demo, mi sapreste dire cosa significa?

potrebbe essere un esemplare destinato a fiere o a riviste per le prove.

Wales 24-05-2008 14:35

Quote:

Originariamente inviato da onesky (Messaggio 22592897)
esatto, ma devo dire che funziona molto bene. Sicuramente meglio della JVC everio mg155 che possedevo.


P.S.
ho caricato un piccolo videoclip fatto con la FS100 qui

http://tpnews.altervista.org/video/MOV004.MPG

per scaricarlo: tasto destro mouse e scegliere "salva oggetto con nome"

Ciao Onesky! Grazie per il filmatino... Stavo pensando anch'io di acquistare una camerina che registra su SDHC per la loro compattezza e portabilità...

Sto per andare da MW per vedere dal vivo le Panasonic SDR-S10 e SDR-SW20, entrambe compattissime e resistenti all'acqua... La SW20 è addirittura idonea all'immersione fino a 1.5 mt...
Non mi interessa tanto l'idea di farci "immersioni", quanto la comodità di portarla sempre con me senza preoccupazioni (sabbia, acqua, bambini)...

D'altra parte non sono ancora sicuro della reale qualità di registrazione, non avendo altro con cui fare confronti...
Scartato l'HighDef per ovvi motivi (non ho tempo e - soprattutto - soldi per farmi tutta la catena HD), so che sono consigliabili i 3CCD o - quantomeno - un sensore "mega" come quello della tua FS100 (mi pare)...

Tu, per caso, hai avuto occasione di fare un confronto qualitativo con una MiniDV di pari livello?

Spero che oggi pomeriggio mi consentano di registrare alcune clip su una mia SD in modo da riuscire a fare un confronto un po' più "concreto" (cioè, in base a quello che vedono i miei occhi!), anche con il filmato che hai postato tu!

Altro dubbio: quante e quali SD hai acquistato? Tra qualche giorno partirò per un paio di settimane di vacanza... Come si fa con le SD??? Le Panasonic dichiarano 25 min x 2GB, quindi 50min x 4GB e 100min x 8GB...
Non ho idea di come attrezzarmi per 2 settimane senza avere un pc per scaricare...
E, con quello che costano, non vorrei dovermi svenare per l'acquisto di SDHC che poi magari non servono (o non bastano!!!)... Da questo punto di vista, sicuramente il MiniDV è garanzia di tranquillità...
Le Panasonic costano sui 300/350€... Se devo metterci più di 100€ di SDHC ed avere il timore di rimanere senza spazio... Boh!?

indecisione...

Ciao e grazie!


P.S: scusate la lunghezza...

onesky 24-05-2008 16:45

personalmente disponevo già di 3 sd da 4gb a cui ho aggiunto una sdhc da 8gb (20 euro su ebay), cosi' ho un'autonomia di circa 5 ore. Non ho mai registrato cosi' tanto in vacanza nemmeno con le cassettine.

gino.gino 24-05-2008 16:58

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 22593977)
potrebbe essere un esemplare destinato a fiere o a riviste per le prove.

Ciò significa che comunque non ha mancanze e non è una versione di prova cioè perchè specificarlo?
è venduta come nuova nel sito.
è uguale alle altre?

nj 24-05-2008 19:38

Quote:

Originariamente inviato da onesky (Messaggio 22592897)
esatto, ma devo dire che funziona molto bene. Sicuramente meglio della JVC everio mg155 che possedevo.


P.S.
ho caricato un piccolo videoclip fatto con la FS100 qui

http://tpnews.altervista.org/video/MOV004.MPG

per scaricarlo: tasto destro mouse e scegliere "salva oggetto con nome"

ehi grazie per il filmatino, ma come sono vestiti ? :D

Direi che la qualità non è male , 9mbit a 25fps e formato dvd.
Noto un pò di rumore video in full screen, ma potrebbe essere il mio monitor.


p.s. Qualcuno ha una HD da farci vedere all' opera ?

Wales 26-05-2008 01:45

Quote:

Originariamente inviato da onesky (Messaggio 22597878)
personalmente disponevo già di 3 sd da 4gb a cui ho aggiunto una sdhc da 8gb (20 euro su ebay), cosi' ho un'autonomia di circa 5 ore. Non ho mai registrato cosi' tanto in vacanza nemmeno con le cassettine.

Ciao Onesky, grazie... Ho pensato che una soluzione "economica" potrebbe essere quella di portarsi in ferie un hd portatile (ne ho appena acquistato uno pr altri motivi) e - rimediato un pc - fare il backup all'occorrenza...
L'ideale sarebbe un hard disk esterno che abbia un ingresso per SD (o anche solo USB) integrato... Si eviterebbe di dover usare un pc... Esiste qualcosa di decente? ho visto da MW un "Conceptronic" (mi pare) con un sacco di ingressi per schedine... E oltre 200€, però... Marca mai sentita, non mi sono fidato ed ho acquistato uno Iomega... Mah!?

Quanto alla qualità dell'acquisizone in Mpeg2, hai per caso fatto qualche prova specifica con una cam MiniDV entry level (mono CCD)?
Ho visto che hai dato indietro una Everio prima di acquistare quella attuale... Così tanta differenza di qualità dovuta "solo" all'ottica oppure l'Everio ha altre carenze?

Le Panasonic ultraportatili che mi interessano (SDR-S9 e SDR-SW20) registrano alla max qualità (XP) a 10Mbps VBR... Ho visto che la tua è capace di 9Mbps... Secondo te, quel pizzico di bitrate in più è in grado di sopperire alle mancanze dell'ottica o cmq è un aspetto determinante?


Ciao!

pippomix 26-05-2008 14:32

Quote:

Originariamente inviato da pippomix (Messaggio 22552187)
Salve! Vorrei un vostro parere.. Sono in procinto di acquistare una videocamera e vorrei spendere max 800 €. Come requisiti principali la preferisco con supporto hard disk e ad alta definizione.. Fino ad ora indirizzato su una Sony HDR-SR10E. Che dite, faccio bene? O quale altra mi consigliate? Grazie in anticipo.. Ciao!

up... :help:

onesky 26-05-2008 21:49

Quote:

Originariamente inviato da Wales (Messaggio 22614911)
Ciao Onesky, grazie... Ho pensato che una soluzione "economica" potrebbe essere quella di portarsi in ferie un hd portatile (ne ho appena acquistato uno pr altri motivi) e - rimediato un pc - fare il backup all'occorrenza...
L'ideale sarebbe un hard disk esterno che abbia un ingresso per SD (o anche solo USB) integrato... Si eviterebbe di dover usare un pc... Esiste qualcosa di decente? ho visto da MW un "Conceptronic" (mi pare) con un sacco di ingressi per schedine... E oltre 200€, però... Marca mai sentita, non mi sono fidato ed ho acquistato uno Iomega... Mah!?

Quanto alla qualità dell'acquisizone in Mpeg2, hai per caso fatto qualche prova specifica con una cam MiniDV entry level (mono CCD)?
Ho visto che hai dato indietro una Everio prima di acquistare quella attuale... Così tanta differenza di qualità dovuta "solo" all'ottica oppure l'Everio ha altre carenze?

Le Panasonic ultraportatili che mi interessano (SDR-S9 e SDR-SW20) registrano alla max qualità (XP) a 10Mbps VBR... Ho visto che la tua è capace di 9Mbps... Secondo te, quel pizzico di bitrate in più è in grado di sopperire alle mancanze dell'ottica o cmq è un aspetto determinante?


Ciao!

tra 10 e 9 mbits siamo là, anche perchè non sono fissi ma variabili. La qualità delle miniDV è superiore perchè utilizzano una compressione meno "compressa" dell'mpeg2, ma poi quando si fa editing oppure si riversa semplicemente su dvd per vederlo in tv, il formato è sempre mpeg2.

Della everio (mg155) ho criticato l'ottica (aberrazioni cromatiche e luminosità scarsa in ambienti con poca luce)

Kaiser70 27-05-2008 00:03

Quote:

Originariamente inviato da onesky (Messaggio 22627517)
La qualità delle miniDV è superiore perchè utilizzano una compressione meno "compressa" dell'mpeg2

non è solo meno compresso...il miniDV è anche compresso diversamente, perchè ogni fotogramma viene compresso indipendentemente dagli altri, mentre nell'mpeg sono rappresentati interamente (ovviamente anch'essi compressi) solo 1 ogni 10-15 frames, gli altri sono "stimati" in base alle uniformità rispetto ai frame base precedenti o successivi (e questo è un grave handicap in scene movimentate)

Wales 27-05-2008 00:35

Quote:

Originariamente inviato da onesky (Messaggio 22592897)
esatto, ma devo dire che funziona molto bene. Sicuramente meglio della JVC everio mg155 che possedevo.


P.S.
ho caricato un piccolo videoclip fatto con la FS100 qui

http://tpnews.altervista.org/video/MOV004.MPG

per scaricarlo: tasto destro mouse e scegliere "salva oggetto con nome"

Penso di aver deciso che queste telecamerine Panasonic non fanno per me... Oggi sono riuscito a registrare uno spezzone con una SW20 in un centro commerciale e - nonostante l'ambiente e l'illuminazione certamente non favorevoli - credo che il risultato non sia nemmeno paragonabile con la tua Fs100 (ottima davvero all'aperto! Visto in TV quel tuo videoclip è eccezionale!), figuriamoci con una 3CCD MiniDV...

http://www.megaupload.com/?d=BX2WVRTR

Sono circa 60MB, codificati con Vegas 8 pro in Mpeg2, VRB 2 pass, massimo bitrate 9500, medio 6000 e minimo 4200...
Sulla tv (dove non si nota l'interlacciato) l'immagine è cmq molto disturbata e i colori sono "mescolati"...
Penso che la tua FS100 all'interno con i neon sia moooolto meglio... Confermi?

Peccato... L'idea della portabilità, resistenza agli urti e all'acqua, mi aveva incuriosito ma, dati i risultati, direi che non è sufficiente...
Spendere sui 350/400€ (SDHC escluse!) per questi risultati è davvero troppo, pensando che con 420€ c'è la GS330 con 3CCD e stabilizzatore ottico!
Penso che per il momento attenderò...

Grazie a tutti per i chiarimenti!

Ciao!

onesky 27-05-2008 20:40

Quote:

Originariamente inviato da Wales (Messaggio 22629733)
Penso di aver deciso che queste telecamerine Panasonic non fanno per me... Oggi sono riuscito a registrare uno spezzone con una SW20 in un centro commerciale e - nonostante l'ambiente e l'illuminazione certamente non favorevoli - credo che il risultato non sia nemmeno paragonabile con la tua Fs100 (ottima davvero all'aperto! Visto in TV quel tuo videoclip è eccezionale!), figuriamoci con una 3CCD MiniDV...

http://www.megaupload.com/?d=BX2WVRTR

Sono circa 60MB, codificati con Vegas 8 pro in Mpeg2, VRB 2 pass, massimo bitrate 9500, medio 6000 e minimo 4200...
Sulla tv (dove non si nota l'interlacciato) l'immagine è cmq molto disturbata e i colori sono "mescolati"...
Penso che la tua FS100 all'interno con i neon sia moooolto meglio... Confermi?

Peccato... L'idea della portabilità, resistenza agli urti e all'acqua, mi aveva incuriosito ma, dati i risultati, direi che non è sufficiente...
Spendere sui 350/400€ (SDHC escluse!) per questi risultati è davvero troppo, pensando che con 420€ c'è la GS330 con 3CCD e stabilizzatore ottico!
Penso che per il momento attenderò...

Grazie a tutti per i chiarimenti!

Ciao!

ho visto il video e mi sembra piuttosto scarsa come performance in ambienti con poca luce. La canon Fs100 su questo punto è migliore ma non di molto. Oggi l'ho vista anche al mediaworld a 386 euro. Cercando si trova anche a meno, io l'ho pagata 350 in un negozio online con ritiro e pagamento a mano (da roma).

Wales 27-05-2008 23:32

Quote:

Originariamente inviato da onesky (Messaggio 22642388)
ho visto il video e mi sembra piuttosto scarsa come performance in ambienti con poca luce. La canon Fs100 su questo punto è migliore ma non di molto. Oggi l'ho vista anche al mediaworld a 386 euro. Cercando si trova anche a meno, io l'ho pagata 350 in un negozio online con ritiro e pagamento a mano (da roma).

Grazie Onesky! Purtroppo mi attiravano essenzilamente le caratteristiche di portabilità e resistenza alle "intemperie"... Ma con quella qualità video, preferisco rinunciare in toto...
Aspetterò ulteriori sviluppi... Non so se potranno "tecnicamente" esserci (videocamera "sportiva" StardardDef ma con una qualità "decente" e con minimi ingombri), ma per ora non esiste quello che cercavo io...

Probabilmente la SDR-S150 con i suoi 3CCD si avvicina di più alla qualità della tua Canon, ma anch'essa non mi permetterebbe l'uso che vorrei farne...

Ciao e grazie ancora!

Gannjunior 28-05-2008 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 22629441)
non è solo meno compresso...il miniDV è anche compresso diversamente, perchè ogni fotogramma viene compresso indipendentemente dagli altri, mentre nell'mpeg sono rappresentati interamente (ovviamente anch'essi compressi) solo 1 ogni 10-15 frames, gli altri sono "stimati" in base alle uniformità rispetto ai frame base precedenti o successivi (e questo è un grave handicap in scene movimentate)

ragazzi (parlo in generale)...stampiamocele bene in testa queste cose...inutile se no comprare videocamere senza sapere queste basi a mio parere indispensabili.

Aggiungo, se doveste sentire parlare di compressioni INTRA-frame, la compressione DV vi appartiene...Se sentite parlare di compressioni LONG-gop, allora ad esse, x esempio, vi appartiene l'mpeg2 applicato sia al DVD che all'HDV...cosi come alla tipologia di compressioni long-gop, appartiene l'AVC applicato ai camcorder attorno ai 1000 eur...
----

onesky,
i sw di editing, spontaneamente, se tu poniamo nel tuo flusso mpeg2 hai messo, sparsi, 100 didascalie di un paio di secondi l'una, si occupano quindi di eseguire 200 tagli ad hoc, ricomprimere solo i 100 pezzetti e quindi passare al nuovo mux?

ciao!

Kri5tall 29-05-2008 18:45

info per FS100
 
Ciao a tutti.
E' qualche giorno che seguo il forum poiché avevo intenzione di aggiornare la mia vecchia attrezzatura analogica. Dato che non ho nulla di HD alla fine ho optato per la Canon FS100. 1 Mpixel, leggera ma robusta, registra direttamente in MPEG2 su schede SD, stabil. elettronico...
Alla fine mi sono convinto e l'ho acquistata.
Che delusione però!! Nelle riprese in casa a luce artificiale é davvero scarsissima e con colori falsati. Anche correggendo con i vari filtri non migliora granché.
Oltre all'uso turistico-vacanziero la videocamera mi servirebbe per riprendere eventi sportivi anche indoor. Anche qui la FS100 mostra tutti i suoi limiti: aumentando la velocità dell'otturatore crolla paurosamente la luminosità (con i problemi di cui sopra) e lo stabilizzatore fa più danno che aiuto.
Sono convinto che in un uso prettamente vacanziero sia un'ottima videocamera ma non chiedetele assolutamente niente di più...
L'ho già riportata indietro........

Il Castiglio 29-05-2008 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Kri5tall (Messaggio 22672961)
... alla fine ho optato per la Canon FS100...
Che delusione però!! ...
L'ho già riportata indietro........

Se avessi letto un po' meglio il 3D ti saresti risparmiato la fatica ... e avresti preso una MiniDV con 3 ccd :O

onesky 29-05-2008 23:33

Quote:

Originariamente inviato da Kri5tall (Messaggio 22672961)
Ciao a tutti.
E' qualche giorno che seguo il forum poiché avevo intenzione di aggiornare la mia vecchia attrezzatura analogica. Dato che non ho nulla di HD alla fine ho optato per la Canon FS100. 1 Mpixel, leggera ma robusta, registra direttamente in MPEG2 su schede SD, stabil. elettronico...
Alla fine mi sono convinto e l'ho acquistata.
Che delusione però!! Nelle riprese in casa a luce artificiale é davvero scarsissima e con colori falsati. Anche correggendo con i vari filtri non migliora granché.
Oltre all'uso turistico-vacanziero la videocamera mi servirebbe per riprendere eventi sportivi anche indoor. Anche qui la FS100 mostra tutti i suoi limiti: aumentando la velocità dell'otturatore crolla paurosamente la luminosità (con i problemi di cui sopra) e lo stabilizzatore fa più danno che aiuto.
Sono convinto che in un uso prettamente vacanziero sia un'ottima videocamera ma non chiedetele assolutamente niente di più...
L'ho già riportata indietro........

in indoor, l'ho detto, va impostato il bilanciamento del bianco in manuale (si riprende una superficie bianca e si memorizza). Anche l'otturatore va bloccato a 50 altrimenti interviene in automatico per aumentare la luminosità rallentando pero' il video.

Kri5tall 29-05-2008 23:38

Verissimo Castiglio, il 3D é molto esteso e la mia ricerca é stata insufficente, (ora ho letto la pagina 83) ma é che le nuove videocamere mi sembrano tutte con hard disk o sd. Come ti sembra la Panasonic NV-GS330EG-S? Nelle mie condizioni d'uso pensi che possa avere una buona resa??

E invece volendo seguire la tecnologia..... qualcuno ha comprato o provato la Panasonic HDC-SD9? Come si comporta in ambienti a luce artificiale con lo stabilizzatore (atleti che gareggiano)?

Kri5tall 29-05-2008 23:44

Grazie anche a onesky. Proverò sicuramente a bilanciare il bianco manualmente. (nella prossima....) Assicuro però che la mia vecchia rispondeva molto meglio anche senza bilanciamento.......


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.