Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


djsnake 28-07-2021 22:38

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47497634)
Ringrazio entrambi. Che perdita di tempo per colpa di una merda di gioco :sofico:

Provato a fare 3dmark e andava al 99% di utilizzo. Provato altri 2 giochi, Forza horizon 4 e Gears tactics (giochi comodi che hanno bench integrati e fatti bene con le info), ed entrambi andavano al massimo come utilizzo. Come frequenze ho visto pure un 2260mhz, com'è?

E nulla, mi ha mandato un po' in crisi odyssey che vabbeh a sto punto non lo prendo in considerazione, New world che è in beta, e Warzone che fa cagare di suo :sofico: No vabbeh ci sta che magari in wz abbia un pochino di bottleneck, ora non ricordo che % avevo di utilizzo ma non era messa male come odyssey.

Comunque il consiglio di billi di mettere la frequenza minima 100 MHz piu bassa della massima tienilo in considerazione. Magari facendoti che carichi solo all'occorrenza con i giochi in cui vedi cali di fps improvvisi.

sniperspa 28-07-2021 23:36

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47497634)
Ringrazio entrambi. Che perdita di tempo per colpa di una merda di gioco :sofico:

Provato a fare 3dmark e andava al 99% di utilizzo. Provato altri 2 giochi, Forza horizon 4 e Gears tactics (giochi comodi che hanno bench integrati e fatti bene con le info), ed entrambi andavano al massimo come utilizzo. Come frequenze ho visto pure un 2260mhz, com'è?

E nulla, mi ha mandato un po' in crisi odyssey che vabbeh a sto punto non lo prendo in considerazione, New world che è in beta, e Warzone che fa cagare di suo :sofico: No vabbeh ci sta che magari in wz abbia un pochino di bottleneck, ora non ricordo che % avevo di utilizzo ma non era messa male come odyssey.

Sicuramente un pò cpu limited su WZ vai tranquillo...regolati un pò con frequenze, voltaggi, cap fps/hz e vai tranquillo

Billi16 28-07-2021 23:41

Confronto in un altro gioco che supporta sia FSR che DLSS:

https://www.youtube.com/watch?v=Io8MuK7_WgE

LkMsWb 29-07-2021 00:59

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47497634)
E nulla, mi ha mandato un po' in crisi odyssey che vabbeh a sto punto non lo prendo in considerazione, New world che è in beta, e Warzone che fa cagare di suo :sofico: No vabbeh ci sta che magari in wz abbia un pochino di bottleneck, ora non ricordo che % avevo di utilizzo ma non era messa male come odyssey.

Odyssey è uno di quei giochi DX11 che non hanno mai ricevuto ottimizzazioni sull'uso del multicore per effettuare le draw call, le schede AMD vanno in limite di chiamate e non lavorano (se provi fai più fps a risoluzioni alte che basse).

Su AMD succede perché lo scheduler è hardware e quindi non puoi giostrarti le chiamate come vuoi, nVidia gestisce la cosa via software (driver) e può dividere il carico su più core. Rovescio della medaglia è che utilizzi più cpu, con alcuni paradossi moderni dove con processori non top le GeForce alte possono andare più lente, che so, di una 5700 XT, come evidenziato da hardware unboxed.

Alcuni giochi DX11 sono programmati tenendo conto della cosa e dividono da soli il carico su multicore, giochi DX12 e Vulkan non soffrono del problema.

stefano192 29-07-2021 01:03

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47497699)
Odyssey è uno di quei giochi DX11 che non hanno mai ricevuto ottimizzazioni sull'uso del multicore per effettuare le draw call, le schede AMD vanno in limite di chiamate e non lavorano (se provi fai più fps a risoluzioni alte che basse).

Su AMD succede perché lo scheduler è hardware e quindi non puoi giostrarti le chiamate come vuoi, nVidia gestisce la cosa via software (driver) e può dividere il carico su più core. Rovescio della medaglia è che utilizzi più cpu, con alcuni paradossi moderni dove con processori non top le GeForce alte possono andare più lente, che so, di una 5700 XT, come evidenziato da hardware unboxed.

Alcuni giochi DX11 sono programmati tenendo conto della cosa e dividono da soli il carico su multicore, giochi DX12 e Vulkan non soffrono del problema.

Ah cacchio non lo sapevo, grazie mille per la spiegazione!

Io sono ancora illuso che se hai la gpu potente fai girare tutto easy :sofico:

Più che altro chiedendo su telegram su un gruppo, tutti a dire bottleneck, però sinceramente dai, con un 3700X bottleneck in 1440p con una 6800 mi pare assurdo. Che poi un pochino lo faccia (vedi warzone) ci sta, ma non la roba che ho visto su odyssey.


Comunque ringrazio anche gli altri, però sinceramente undervolt/toccare le frequenze non ho sbatti, sono più tipo da lasciare le cose come stanno. Giusto giusto tocco le ventole poi bon.

Darò un'occhiata pure a Radeon software che ha tante robe e con calma vedrò cosa mi interessa toccare.

LkMsWb 29-07-2021 10:32

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47497701)
Ah cacchio non lo sapevo, grazie mille per la spiegazione!

Io sono ancora illuso che se hai la gpu potente fai girare tutto easy :sofico:

Più che altro chiedendo su telegram su un gruppo, tutti a dire bottleneck, però sinceramente dai, con un 3700X bottleneck in 1440p con una 6800 mi pare assurdo. Che poi un pochino lo faccia (vedi warzone) ci sta, ma non la roba che ho visto su odyssey.

Tecnicamente è un bottleneck, ma artificioso visto che per fare le chiamate usi un solo core del 3700X :sofico:

Io avevo un 2700X e rispetto al 5900X la situazione su Odyssey era drammatica (ho guadagnato qualcosa come 15fps a pari settaggi), è proprio segno evidente che è tutta una questione di potenza bruta single core.

Già le HD7000 avevano lo scheduler hardware, ma in precedenza la cosa si notava meno perché semplicemente le schede non erano così potenti da risultare nettamente limitate dalle draw calls, a livello che vanno al 50% in 1440p :D

Fortunatamente Odyssey è un caso estremo, ad esempio i titoli EA per quanto si possa non amarli non hanno alcun limite (motore Frostbite, anche settato in DX11).

EDIT: chiaramente AC Valhalla è sponsorizzato AMD, è passato alle DX12 e sulle Radeon vola xD

stefano192 29-07-2021 12:55

Capisco, grazie ancora per la spiegazione! :)


Prima stavo provando RDR2 che è un bel mattone, e ho un paio di domande da farvi.

Se lascio andare la gpu senza limiti, ho questi valori:

https://imgur.com/Ri2Mgvd

Praticamente 99% di utilizzo e ci sta, 2250-2260mhz di frequenze, power dai 180 ai 192W, 52% di ventole sui 1700rpm e temp junction sui 97 (visto il massimo a 99°). (tra l'altro in questa occasione mi è parso di sentire un filo di coil whine :muro: però poi ha smesso)

Non sono tantissimi? :( Così ho messo il cap dei frame a 70 (giusto per vedere la differenza) e ho questi valori:

https://imgur.com/m9hhjx3

Ci sta che scenda l'utilizzo della GPU, però che scendessero così tanto anche le frequenze non me lo aspettavo. Cioè ho visto che magari pure all'80-90% di utilizzo col cap, le frequenze stanno sui 1200mhz. Pensavo funzionasse il contrario, cioè frequenze sempre alte e utilizzo minore (?) o comunque boh sulla vecchia scheda mi pareva che come frequenze stava sempre altina anche con un utilizzo meno intenso.

Vabbeh inutile commentare il cambio di temperature, e anche la potenza in W che viaggia attorno agli 80W di media (ho fatto altri screenshoot e più o meno è quella la cifra).


Che mi dite? Tutto nella norma? Pure la mia vecchia scheda raggiungeva sui 70-75° magari di temperatura, però mai avuto modo di vedere quella di giunzione quindi boh, magari stava a 200° e non l'ho mai saputo.


ps: c'è anche modo di settare la funzione RPM zero un po' più bassa? Perché in idle viaggia sui 50-54° e 60 di junc senza che vadano le ventole.


Update: giocando invece a warzone, utilizzo medio della gpu 73% e più di 135fps circa non va, quindi sì in quel caso un pochino di bottleneck probabile che lo faccia il 3700x. Il resto dei dati https://imgur.com/7VglwFZ

Billi16 29-07-2021 19:12

Per 192w di consumo e 3 ventole a 1700rpm le temp mi sembrano altine in effetti (anche se sono tranquillamente in specifica). Quanto hai in stanza?
Per quanto riguarda il discorso delle frequenze basse dipende da come Amd ha scelto di gestire queste schede, di default fanno così.
A me non piace, infatti, è per questo motivo che ho impostato la frequenza minima 100mhz sotto la massima. Così le frequenze sono molto stabili e cala l'utilizzo, come hanno sempre funzionato le vecchie schede. Potresti provare ad impostare 2200 minima 2300 max e vedere come va oppure 2150 2250 fai tu.

Se comunque non noti problemi puoi semplicemente fregartene:D

Ps: io rpm zero l'ho tolta, metto le ventole intorno ai 600rpm in idle e sono mute.

Billi16 29-07-2021 20:27

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47498668)
Io anche fino a qualche tempo fa tenevo la frequenza minima 100mhz sotto la massima ma sto notato che con questo setting in alcuni scenari le performance sono peggiori.

Ricordi in che scenari? Io avevo notato frametimes più stabili

Esagerao 30-07-2021 09:27

Ancora non sono riuscito a testare gli ultimi drivers...ripongo fiducia nel week end.
Il discorso della frequenza minima ancora lo devo valutare per bene o meglio contestualizzarlo nello scenario d'uso migliore.

Anche io ventole gpu sempre attive il caldo passivo seppur tiepido nei componenti non mi piace e non è nemmeno salutare.

stefano192 30-07-2021 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Billi16 (Messaggio 47498638)
Per 192w di consumo e 3 ventole a 1700rpm le temp mi sembrano altine in effetti (anche se sono tranquillamente in specifica). Quanto hai in stanza?
Per quanto riguarda il discorso delle frequenze basse dipende da come Amd ha scelto di gestire queste schede, di default fanno così.
A me non piace, infatti, è per questo motivo che ho impostato la frequenza minima 100mhz sotto la massima. Così le frequenze sono molto stabili e cala l'utilizzo, come hanno sempre funzionato le vecchie schede. Potresti provare ad impostare 2200 minima 2300 max e vedere come va oppure 2150 2250 fai tu.

Se comunque non noti problemi puoi semplicemente fregartene:D

Ps: io rpm zero l'ho tolta, metto le ventole intorno ai 600rpm in idle e sono mute.

Sinceramente non saprei, non ci guardo mai :D penso sui 30°? Sono a milano, quindi le temperature saranno su quelle cifre in sto periodo.

Capisco, proverò nel caso! Ho chiesto perché in effetti con nvidia e le vecchie schede ho sempre notato frequenze relativamente alte anche a fronte di un basso utilizzo della gpu. Qua invece a volte arrivano a metà del boost o comunque sono molto variabili, anche se non incide minimamente sulle prestazioni visto che rimangono ottime e costanti.


Riguardo il power limit invece? ha senso abbassarlo leggermente per vedere se scalda meno?

Altra domanda, ci sono particolari impostazioni che devo attivare/disattivare nel Radeon software? Tipo l'opzione antilag sarebbe l'alternativa al reflex di nvidia? Nel pannello nvidia sapevo cosa toccare, qua è tutto nuovo e non so quali sono le impostazioni migliori :)

Esagerao 30-07-2021 13:30

Usciti gli adrenalin 21.7.2:

supporto per chernobilyte
risolto bug schermate nere/blu...

https://www.guru3d.com/files-details...-download.html

BelzebV 30-07-2021 13:38

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 47499348)
Usciti gli adrenalin 21.7.2:

supporto per chernobilyte
risolto bug schermate nere/blu...

https://www.guru3d.com/files-details...-download.html

è una seconda versione? perchè ricordo siano usciti già da 2 giorni

Esagerao 30-07-2021 13:50

Quote:

Originariamente inviato da BelzebV (Messaggio 47499361)
è una seconda versione? perchè ricordo siano usciti già da 2 giorni

Differiscono dalla .1 per sostanzialmente per la descrizione riportata nel mio post
e comunque nel link trovi tutto

djsnake 30-07-2021 14:17

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 47499383)
Differiscono dalla .1 per sostanzialmente per la descrizione riportata nel mio post
e comunque nel link trovi tutto

No, intende se sono un'altra versione sempre dei 21.7.2 perchè la notizia dell'uscita è già stata postata 2 giorni fa qui sul forum insieme a vari bench degli utenti (sono usciti due giorni fa in effetti)

LentapoLenta 30-07-2021 14:22

Nel sito di AMD sono indicati con data 27/07 come i precedenti.
A naso sono una versione unica.

djsnake 30-07-2021 14:34

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47499426)
Nel sito di AMD sono indicati con data 27/07 come i precedenti.
A naso sono una versione unica.

Perchè sono gli stessi, quelli di 2 giorni fa

LentapoLenta 30-07-2021 15:01

Quote:

Originariamente inviato da djsnake (Messaggio 47499451)
Perchè sono gli stessi, quelli di 2 giorni fa

Appunto.

Esagerao 30-07-2021 15:06

Sorry a tutti le mie intenzioni volevano essere costruttive

LentapoLenta 30-07-2021 15:15

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 47499511)
Sorry a tutti le mie intenzioni volevano essere costruttive

Ci mancherebbe! :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.