Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


kiwivda 30-06-2017 15:23

Quote:

Originariamente inviato da memory_man (Messaggio 44854131)
Quel rega è uno spettacolo di ampli! complimenti ;)



Grazie si é favoloso un quasi dual mono.

HSH 30-06-2017 15:55

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 44854168)
1) Sei sicuro che siano i woofer e non i componenti del crossover?
2) Dammi i dati dei woofer: svitali e dacci il modello, impedenza etc...

1- no, non sono sicuro :D potrebbe essere qualsiasi cosa
questa è la foto della scheda crossover, a parte il nastro isolante sulla dx le altre bobine non sono state mai toccate
https://www.dropbox.com/s/pvymhwz8iu...9_1_p.jpg?dl=0
2- ok grazie appena arrivo a casa scrivo tutto

Melting Blaze 30-06-2017 16:20

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 44854235)
Ho scelto le 244.3 e non le 403 perche sono piu reattive 88 db contro 86 e perché con gli ampli che potevo permettermi suonavano meglio. Le 403 avevano bisogno di più potenza, l'unico neo delle 244.3 é il reflex posteriore che invece nelle 403 sta sotto e a me sarebbe andato meglio. Ma con un po di spugna si risolve subito.

Si la saletta é quella del negozio di Saint Vincent.

si ho capito. ero curioso e ho spulciato entrambe le casse.

le 244.3 sono più grosse, hanno woofer più grande e scendono di più inoltre come dici giustamente tu sono anche un filo più sensibili.

sinceramente capisco perchè costino uguali alla fine le 403 hanno il "solo" vantaggio di avere il reflex sotto e di essere già col piedistallo il che permette di posizionarle praticamente ovunque con comodità.

credo siano un pochino più "durette" perchè col woofer più piccino cercano poi di farlo suonare "adeguatamente":

cmq ste elac mi stanno piacendo molto a leggerne :)
complimenti per l'acquisto!

anche se sono incappatto nel brand italiano Diapason! qualcuno le conosce?
hanno un case da amore proprio! :O

bongo74 30-06-2017 21:12

coppia di casse passive da 40-50w rms ognuna, economiche sotto i 100euro?

kiwivda 30-06-2017 21:59

Quote:

Originariamente inviato da Melting Blaze (Messaggio 44854393)
si ho capito. ero curioso e ho spulciato entrambe le casse.

le 244.3 sono più grosse, hanno woofer più grande e scendono di più inoltre come dici giustamente tu sono anche un filo più sensibili.

sinceramente capisco perchè costino uguali alla fine le 403 hanno il "solo" vantaggio di avere il reflex sotto e di essere già col piedistallo il che permette di posizionarle praticamente ovunque con comodità.

credo siano un pochino più "durette" perchè col woofer più piccino cercano poi di farlo suonare "adeguatamente":

cmq ste elac mi stanno piacendo molto a leggerne :)
complimenti per l'acquisto!

anche se sono incappatto nel brand italiano Diapason! qualcuno le conosce?
hanno un case da amore proprio! :O

Piccola parentesi sulla sensibilità con link.

Prendiamo il mio vecchio ampli NAD C320Bee da 50W su 8 Ohm e le vecchie casse HC 505 Indiana Line da 4-6 Ohm e 91 dB.

Per pilotare bene le casse e raggiungere diciamo una pressione sonora media di 98dB in ascolto a 2 metri dalle casse al vertice di un immaginario triangolo equilatero dove noi siamo una punta e i due diffusori le altre ci volevano 40W per canale di amplificazione, ergo il NAD andava benone. Con le nuove elac da 4 ohm e 87.5dB ci sarebbero voluti 90 Watt per canale, infatti il Nad non suonava bene ed ho preso il REGA da appunto circa 110 Watt su 4 ohm. Con le 403 da 86 dB per arrivare sempre ai 98dB di pressione sonora a 2 metri del nostro triangolo ci volevano 126W per canale, non mi bastavano i soldi :D .

Quindi nel link soprastante c'è un simpatico calcolatore della potenza necessaria. Considerate che per un ascolto decente si consiglia 85 Db (fonti) poi tenetevi un po' di margine.

Ora capite perché li per li le mie orecchie mi dicevano che qualcosa non andava e che la coppia migliore era REGA + 244.3.

HSH 30-06-2017 22:51

ecco le foto del retro del woofer

https://www.dropbox.com/s/43d3embadj...2_1_p.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/uh9fby03vv...3_1_p.jpg?dl=0

Ton90maz 01-07-2017 08:07

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 44855236)
Piccola parentesi sulla sensibilità con link.

Prendiamo il mio vecchio ampli NAD C320Bee da 50W su 8 Ohm e le vecchie casse HC 505 Indiana Line da 4-6 Ohm e 91 dB.

Per pilotare bene le casse e raggiungere diciamo una pressione sonora di picco di 98dB in ascolto a 2 metri dalle casse al vertice di un immaginario triangolo equilatero dove noi siamo una punta e i due diffusori le altre ci volevano 40W per canale di amplificazione, ergo il NAD andava benone. Con le nuove elac da 4 ohm e 87.5dB ci sarebbero voluti 90 Watt per canale, infatti il Nad non suonava bene ed ho preso il REGA da appunto circa 110 Watt su 4 ohm. Con le 403 da 86 dB per arrivare sempre ai 98dB di pressione sonora a 2 metri del nostro triangolo ci volevano 126W per canale, non mi bastavano i soldi :D .

Quindi nel link soprastante c'è un simpatico calcolatore della potenza necessaria. Considerate che per un ascolto decente si consiglia 85 Db (fonti) poi tenetevi un po' di margine.

Ora capite perché li per li le mie orecchie mi dicevano che qualcosa non andava e che la coppia migliore era REGA + 244.3.

Pilotare bene e 98 dB di picco non stanno bene nella stessa frase

kiwivda 01-07-2017 09:34

Quote:

Originariamente inviato da Ton90maz (Messaggio 44855513)
Pilotare bene e 98 dB di picco non stanno bene nella stessa frase



Hai ragione diciamo media, che é più. Corretto.

Melting Blaze 01-07-2017 09:49

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 44855236)
Piccola parentesi sulla sensibilità con link.

Prendiamo il mio vecchio ampli NAD C320Bee da 50W su 8 Ohm e le vecchie casse HC 505 Indiana Line da 4-6 Ohm e 91 dB.

Per pilotare bene le casse e raggiungere diciamo una pressione sonora media di 98dB in ascolto a 2 metri dalle casse al vertice di un immaginario triangolo equilatero dove noi siamo una punta e i due diffusori le altre ci volevano 40W per canale di amplificazione, ergo il NAD andava benone. Con le nuove elac da 4 ohm e 87.5dB ci sarebbero voluti 90 Watt per canale, infatti il Nad non suonava bene ed ho preso il REGA da appunto circa 110 Watt su 4 ohm. Con le 403 da 86 dB per arrivare sempre ai 98dB di pressione sonora a 2 metri del nostro triangolo ci volevano 126W per canale, non mi bastavano i soldi :D .

Quindi nel link soprastante c'è un simpatico calcolatore della potenza necessaria. Considerate che per un ascolto decente si consiglia 85 Db (fonti) poi tenetevi un po' di margine.

Ora capite perché li per li le mie orecchie mi dicevano che qualcosa non andava e che la coppia migliore era REGA + 244.3.

io il link l'ho aperto, ho letto tutte le scrittine a dx che spiegano e l'ho richiuso.

mi sa che non ci ho capito molto :fagiano:
mi diceva che sevivano 40w..

HSH 03-07-2017 09:31

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44855639)
Purtroppo sono componenti troppo vecchi e dimessi di cui non si trova nulla in giro, ho trovato i dati relativi solo spulciando sul web cercando l'intera cassa... a proposito hai provato ad invertire i woofer come ti avevo consigliato?

ok grazie mille! stasera provo col cambio woofer e vediamo.
Alcuni amici mi dicono possa essere anche la bobina scollata e di portarlo da una persona che fa quelle riparazioni che volendo si può sistemare

HSH 03-07-2017 11:29

dubito lavori gratis però se per 30-40€ mi sistema il woofer penso sia il male minore... perchè a pensare di doverli cambiare entrambi vanno via + di 100 € e allora mi sa che lascio stare

dado1979 03-07-2017 14:29

Io comprerei un apio di diffusori usati tipo wharfedale e il risultato sarebbe ottimo con una spesa paragonabile.

HSH 03-07-2017 21:43

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44859702)
Perdonami, non voglio sembrare negativo ma secondo me così rischi di buttare via altri soldi... nota che anche io riparo altoparlanti (motivo per cui mi servo dal quel negozio che ti ho linkato).

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 44860161)
Io comprerei un apio di diffusori usati tipo wharfedale e il risultato sarebbe ottimo con una spesa paragonabile.

allora costa strana... ho messo su l'amour tojours per testare meglio il problema... e sembra che il problema sia "solo" le vibrazioni che si trasmettono dal woofer al legno. Sebbene le 4 viti io le abbia fissate parecchio.... è come se le vibrazioni fossero eccessive, in pratica non è un gracchiare ma il legno che vibra troppo. Che posso fare? provo a mettere qualcosa di morbido tra woofer e legno ?

Nurabsa 04-07-2017 08:49

togliti il pensiero. Testa il woofer da svitato e capirai se gracchia o vibra per colpa della sede deformata o del fissaggio

HSH 04-07-2017 09:31

Quote:

Originariamente inviato da Nurabsa (Messaggio 44861562)
togliti il pensiero. Testa il woofer da svitato e capirai se gracchia o vibra per colpa della sede deformata o del fissaggio

non serve.. se premo forte con le dita sulla parte esterna metallica del woofer il rumore sparisce, quindi sembra sia quella parte deformata. Strano lo faccia solo su una, come se avesse preso una botta fortissima e si fosse un po piegato ma senza che si veda ad occhio nudo . mi verrebbe da pensare che mettendoci del materiale morbido sotto questo possa attutire le vibrazioni verso la carcassa ed eliminare il problema

memory_man 04-07-2017 09:49

Be', prova! :)
Non sembra complicato...

s-y 04-07-2017 09:54

tra l'altro se si è deformato il cestello potrebbe non essere più a tenuta d'aria, quindi a maggior ragione una guarnizione potrebbe fare

sempre che non sia una delle viti, o il suo invito nel mobile

cmq l'unica è provare, poco da fare

Nurabsa 04-07-2017 10:49

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 44861652)
non serve.. se premo forte con le dita sulla parte esterna metallica del woofer il rumore sparisce, quindi sembra sia quella parte deformata. Strano lo faccia solo su una, come se avesse preso una botta fortissima e si fosse un po piegato ma senza che si veda ad occhio nudo . mi verrebbe da pensare che mettendoci del materiale morbido sotto questo possa attutire le vibrazioni verso la carcassa ed eliminare il problema

se puo consolarti ho dovuto sostituire i miei woofer front che all esame visivo erano perfetti. A mia insaputa al mattino quando si apriva la finestra per far entrare il sole cadeva esattamente sul woofer. Deformato, con la scusa ho aggiornato la coppia

HSH 04-07-2017 11:18

Quote:

Originariamente inviato da Nurabsa (Messaggio 44861885)
se puo consolarti ho dovuto sostituire i miei woofer front che all esame visivo erano perfetti. A mia insaputa al mattino quando si apriva la finestra per far entrare il sole cadeva esattamente sul woofer. Deformato, con la scusa ho aggiornato la coppia

ma deformarsi il metallo per calore non è possibile! a meno che non fosse stagno, anche con 60° il metallo non dovrebbe farlo.
io tra l'altro ho sempre tenuto la griglia sopra quindi booooh
se stasera il bambino mi lascia tempo, faccio altre prove

Nurabsa 04-07-2017 11:24

bobina cono parliamo di un trasduttore quelli ho cotto. Si usa molto il cartone ma per fortna esistono anche in kevlar


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.