Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


s-y 21-10-2019 18:05

pure io iniziato con un 'coordinato' monomarca sansui, con diffusori linear, regalato alla prole dal nostro vecchio per un natale della prima metà anni '80, che poi abbiamo usato fino a esaurimento, almeno 10 anni... e successivamente, proseguito io autonomamente, passando a rotel base + b&w bookshelf...

cmq non ho particolari rimpianti lato 'oggettistico', che mi è sempre interessata maggiormente la musica, salvo qualche rischio di sbandata, per fortuna evitata...

ps: si hsh, se non indichi il modello, assieme alle considerazioni già indicate, dare consigli diventa impossibile. cmq già isolare gli annunci fuori mano, in modo da poter andare a vedere di persona, può essere d'aiuto...

ferste 21-10-2019 18:15

Io fine anni '80 con un Augusta che minimo ne aveva già una ventina di anni...poi passaggio a un cubo Philips che mi esaltava perché aveva il tuner digitale...ma in realtà andava molto peggio.
Il mio eroe era il fratello grande di un mio amico, a inizio anni '90, che aveva un sistema Pioneer/Kenwood che faceva tremare i vetri delle finestre.
Dopo il '90/92 il crollo qualitativo.

s-y 21-10-2019 19:06

da 'tales form the poor caveman'

così per sport ho provato a collegare il nuovo fx tube-01 al posto di quello che uso da parecchi mesi (il nuovo è in funzione da circa una settimana, sempre acceso) e ho riscontrato differenze importanti nella resa, in modo negativo (nel mio setup, sempre caratterizzato fortemente dalle klipsch)

le valvole dovrebbero essere identiche (dovrebbero, cinesi...)
il potenziometro certamente è diverso (il nuovo è 'a gradini')
il tutto senza aprire e fare comparazioni fini...

cmq paradossalmente montando le valvole gec sul nuovo, mi pare ben gradirle, ma vedremo...

in sostanza viene da pensare che gli esemplari non tutti siano uguali, non che sia 'sta gran sorpresa se è per quello, ma cmq...

ferste 21-10-2019 19:47

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46441365)
da 'tales form the poor caveman'

così per sport ho provato a collegare il nuovo fx tube-01 al posto di quello che uso da parecchi mesi (il nuovo è in funzione da circa una settimana, sempre acceso) e ho riscontrato differenze importanti nella resa, in modo negativo (nel mio setup, sempre caratterizzato fortemente dalle klipsch)

le valvole dovrebbero essere identiche (dovrebbero, cinesi...)
il potenziometro certamente è diverso (il nuovo è 'a gradini')
il tutto senza aprire e fare comparazioni fini...

cmq paradossalmente montando le valvole gec sul nuovo, mi pare ben gradirle, ma vedremo...

in sostanza viene da pensare che gli esemplari non tutti siano uguali, non che sia 'sta gran sorpresa se è per quello, ma cmq...

Differenti fornitori per differenti lotti? Io avevo sostituito le valvole originali, proprio al tube-01, con delle valvole russe (prese a poco su ebay, tanto per provare) e il miglioramento c'era stato.

s-y 21-10-2019 20:22

le valvole dovrebbero essere le stesse tra i due (ma il cinese non lo comprendo...)
per capire se dipende dalle valvole o dal resto dell'elettronica potrei fare due prove incrociate, vedremo se avrò voglia.
intanto mi sembrava di possibile interesse segnalare la possibile incongruenza, che se confermata andrebbe a 'randomizzare' i vari pareri scritti, compresi i miei...

El Alquimista 21-10-2019 20:42

certo non l'ho buttato,
ma nella mia catena , con prove incrociate ,
proprio non aveva l'aria di migliorare, e non mi sono messo a prendere altre valvole.
sì mi pare che il mio abbia il pot a scatti.
sicuramente con altro setup, può esprimersi diversamente.

s-y 21-10-2019 21:05

mm così a impressione potrebbero essere le valvole ad essere incosistenti
confermo che usando le gec su quello 'nuovo', che sta al pc, riscontro differenze più evidenti (specialmente la resa del basso ma anche maggiore 'dolcezza' generale, o meglio è con le originali che è particolarmente 'arido') di quelle che ho riscontrato tra valvole originali e gec su quello 'vecchio'

ok che non è una comparazione esattamente consistente (cmq tromba e midwoofer sono gli stessi, tra le due postazioni) ma per ora non ho voglia di fare altro

speriamo che come fece il giappone (fino agli anni '60, o anche di più non ricordo e non c'ero... la roba made in japan era considerata spazzatura) la cina impari in fretta a fare le cose come si devono :fiufiu:

HSH 22-10-2019 08:33

Quote:

Originariamente inviato da El Alquimista (Messaggio 46441253)
dipende dal modello,
non va fatto per il risparmio ma per amore :cool:
e poi considerando che se gli si fa un bel tagliando,
tra condensatori e ritaratura delle correnti ...
il costo sale, a volte più del nuovo.
:)

A 55€ il PM-34, poi ho trovato un PM-47 a 60€
Certo che preferirei su ebay almeno li avrei un minimo di garanzia se mi arriva rotto o qualcosa di non funzionante

Paky 22-10-2019 09:32

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46441897)
A 55€ il PM-34, poi ho trovato un PM-47 a 60€
Certo che preferirei su ebay almeno li avrei un minimo di garanzia se mi arriva rotto o qualcosa di non funzionante

ma infatti , lascia perdere subito

io dalla baya inglese avevo preso un vintage Denon PMA-255 NUOVO a 95€
fondo di magazzino :eek: -> https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=12394

Tonisettequattro 22-10-2019 10:03

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46441897)
A 55€ il PM-34, poi ho trovato un PM-47 a 60€
Certo che preferirei su ebay almeno li avrei un minimo di garanzia se mi arriva rotto o qualcosa di non funzionante

Son su subito.it? Non hai modo di andarlo a sentire e magari dare una sbirciatina allo stato dei condensatori, anche se temo che dalla griglia sul top non si vede granché, dovresti restringere la ricerca vicino casa, non so magari trovare anche un nad.(ma forse si va piu sugli 80 e oltre)

HSH 22-10-2019 10:25

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 46441977)
ma infatti , lascia perdere subito

io dalla baya inglese avevo preso un vintage Denon PMA-255 NUOVO a 95€
fondo di magazzino :eek: -> https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=12394

se trovi qualche offertona simile sammi sapere :)

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46442063)
Son su subito.it? Non hai modo di andarlo a sentire e magari dare una sbirciatina allo stato dei condensatori, anche se temo che dalla griglia sul top non si vede granché, dovresti restringere la ricerca vicino casa, non so magari trovare anche un nad.(ma forse si va piu sugli 80 e oltre)

eh sono a 40-60km da casa.... mi scoccia andare la senza prendere nulla

Tonisettequattro 22-10-2019 10:46

Ci sarebbe questo
https://www.subito.it/audio-video/am...-305185332.htm

Ce n'è uno anche a padova ma 130 mi sembrano tanti...
Se ti piace il suono dei nad, timbro sul caldo con bassi in evidenza...certo se hai Yamaha le differenze sono evidenti come timbrica...

HSH 22-10-2019 11:12

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46442137)
Ci sarebbe questo
https://www.subito.it/audio-video/am...-305185332.htm
Ce n'è uno anche a padova ma 130 mi sembrano tanti...
Se ti piace il suono dei nad, timbro sul caldo con bassi in evidenza...certo se hai Yamaha le differenze sono evidenti come timbrica...

eh vicenza ancora peggio! 40€ solo di benzina e autostrada :D
Beh Non mi dispiacerebbe sentire come suona un ampli diverso eh!
sui vari forum meno di 120 un NAD non l'ho mai visto, è normale quel cablaggio dietro?

s-y 22-10-2019 11:15

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46442205)
eh vicenza ancora peggio! 40€ solo di benzina e autostrada :D
Beh Non mi dispiacerebbe sentire come suona un ampli diverso eh!
sui vari forum meno di 120 un NAD non l'ho mai visto, è normale quel cablaggio dietro?

si, tra pre out e main in c'è il 'bridge' che serve a usarlo come integrato. togliendolo diventa pre o finale. è una caratteristica positiva

Tonisettequattro 22-10-2019 11:19

Intendi il ponticello tra main in e pre out? Si ora funziona come integrato, se li togli lo puoi usare come preamplificatore o come finale puro...

Edit sono stato anticipato :-)

HSH 22-10-2019 11:45

ok grazie dell'info.
Ho chiesto a quello di PD che è vicino a casa mia , mi fa 125€ del NAD C320
Che ne pensate? certo che rispetto ai 55 da cui ero partito sarebbero un po troppi

s-y 22-10-2019 12:03

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46442278)
ok grazie dell'info.
Ho chiesto a quello di PD che è vicino a casa mia , mi fa 125€ del NAD C320
Che ne pensate? certo che rispetto ai 55 da cui ero partito sarebbero un po troppi

puoi valutarlo solo tu
se in buone condizioni penso sia una discreta presa
ma vai a vederlo e/o chiedi se provabile, prima

Tonisettequattro 22-10-2019 12:08

Per me è una buon ampli, io lo andrei a sentire, poi su timbro e prezzo sarai tu a valutare...

Paky 22-10-2019 12:10

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46442098)
se trovi qualche offertona simile sammi sapere :)

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46442278)
ok grazie dell'info.
Ho chiesto a quello di PD che è vicino a casa mia , mi fa 125€ del NAD C320
Che ne pensate? certo che rispetto ai 55 da cui ero partito sarebbero un po troppi

Non sarà nuovo come il mio , ma 125€ per un amplificatore di quel tipo non sono male :eek:
ha pure lo stadio di alimentazione a trasformatore toroidale....MUTO

altro che PMA255 :sofico:

ferste 22-10-2019 12:30

L'ampli è bello, ma vai sentirlo, quando ho avuto l'80ite ero andato a sentire qualche ampli "anzianotto", ma molti erano spompati, alla fine avevo trovato un sansui che, al fallimento del progetto, ho rivenduto alla pari.

HSH 22-10-2019 12:34

si il fatto è che se scoppia dopo 6 mesi, fin che sono 50€ posso tirare qualche bestemmia e amen, ma 125 mi farebbe girare molto di più le pelotas....

s-y 22-10-2019 12:42

il nac c320 è cmq uscito a fine anni '90, quindi ha una ventina di anni al massimo, non esattamente decrepito. il tutto ovviamente a patto che sia in buone condizioni

Tonisettequattro 22-10-2019 12:56

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46442385)
il nac c320 è cmq uscito a fine anni '90, quindi ha una ventina di anni al massimo, non esattamente decrepito. il tutto ovviamente a patto che sia in buone condizioni

Quoto, inoltre anche quelli appena usciti dalla garanzia ti possono lasciare a piedi, come si suol dire...

Goofy Goober 22-10-2019 13:01

Secondo voi se non si usano bluray 4K, ha senso cambiare un sintoampli 4K 60fps 4:4:4, perfettamente funzionante e che soddisfa sia lato potenza che suono, ma senza HDCP 2.2, ad un nuovo quasi totalmente identico (come capacità pilotaggio, potenza etc) con il supporto HDCP nuovo e qualche altra aggiunta tecnologica?

Ho un po' riflettuto, pensando che anche con l'uso di BD 4K si potrebbe puntare ad un lettore a doppia uscita HDMI, una video e una audio, per bypassare il problema.
Tenderei quindi a rispondere di no, che non ha senso cambiare.

Però vorrei il parere di altri!

Tonisettequattro 22-10-2019 13:13

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46442431)
?

Ho un po' riflettuto, pensando che anche con l'uso di BD 4K si potrebbe puntare ad un lettore a doppia uscita HDMI, una video e una audio, per bypassare il problema.


Però vorrei il parere di altri!

È la scelta più sensata ,mi pare che tutti i lettori da tavolo uhd abbiano la doppia uscita dmi

dado1979 22-10-2019 13:23

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46442278)
ok grazie dell'info.
Ho chiesto a quello di PD che è vicino a casa mia , mi fa 125€ del NAD C320
Che ne pensate? certo che rispetto ai 55 da cui ero partito sarebbero un po troppi

Il NAD C320 è un ottimo ampli ben riuscito, costruito seriamente e molto ben suonante.
Se in buono stato è un affare.
125 euro per avere qualcosa che funzionerà bene per tutta la vita.

ferste 22-10-2019 14:36

Io ho comunque un fondo di timore per questo materiale vintage, per quanto NAD abbia usato sicuramente una componentistica di livello ed essendo di fine '90 non sia un nonnino, un conto è se sei s-y o Toni e i condensatori spompati te li cambi da solo, altrimenti c'è un po' di rischio...accorgersi che l'amplificatore ha già dato il meglio in un ascolto frettoloso di 5 minuti, in casa del venditore, con un impianto che non conosci...sarà facile? :confused:

s-y 22-10-2019 14:55

in effetti non avendo mai ascoltato il 'tipico suono' nad non è possibile capirlo al volo, in ambiente non proprio peraltro.
anche per quello suggerivo di chiedere se il venditore è disponibile a far provare prima di... non è detto accetti, ma hai visto mai.

resta il fatto che sulla componentistica che usava nad 20 anni fa, penso ci siano pochi dubbi lato qualità, e già aiuta.

Tonisettequattro 22-10-2019 14:55

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46442670)
Io ho comunque un fondo di timore per questo materiale vintage, per quanto NAD abbia usato sicuramente una componentistica di livello ed essendo di fine '90 non sia un nonnino, un conto è se sei s-y o Toni e i condensatori spompati te li cambi da solo, altrimenti c'è un po' di rischio...accorgersi che l'amplificatore ha già dato il meglio in un ascolto frettoloso di 5 minuti, in casa del venditore, con un impianto che non conosci...sarà facile? :confused:

Si su questo. Hai pienamente ragione, il risciò c'è ...il problema è avere un ampli decente a budget risicato , c'è il risciò di buttare soldi anche sul nuovo. Non è facile...

s-y 22-10-2019 15:03

btw, sempre a proposito di nad, recentemente mi è capitato di guardicchiare qualche videorecensione del nuovissimo m10... che dire, i tempi sono proprio cambiati...

El Alquimista 22-10-2019 17:49

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46442278)
ok grazie dell'info.
Ho chiesto a quello di PD che è vicino a casa mia , mi fa 125€ del NAD C320
Che ne pensate? certo che rispetto ai 55 da cui ero partito sarebbero un po troppi

costa di più, ma non c'è paragone con il PM che avevi inquadrato
anche io voto per il NAD
come è stato detto,
c'è una bella differenza come modo di suonare rispetto lo yamaha,
per i miei gusti ... a favore del NAD :)
un paio di diffusori ben dettagliati e si apre il sipario :D

Tonisettequattro 22-10-2019 18:03

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46442729)
btw, sempre a proposito di nad, recentemente mi è capitato di guardicchiare qualche videorecensione del nuovissimo m10... che dire, i tempi sono proprio cambiati...

Hai visto quella di sbisa' ? Ormai è il mercato che lo impone , più funzioni ha e piu è attraente, non frega piu a nessuno come suona tanto poi ci collegano lo smartphone in Bluetooth e via con gli mp3....

s-y 22-10-2019 18:38

ne ho viste varie
ad ogni modo più che sulle features, che sono anche carine e contestualizzate all'epoca, quello che spicca è il prezzo (tremila e rotti) per niente in linea con l'eredità del marchio. sonicamente invece difficile giudicare senza ascoltare. nb non ho mai posseduto ampli nad, ma il sound inglese lo conosco bene, in virtù di un sistema mission prima versione che usavano i miei in salotto, e che era decisamente inglese...

poi si potrebbe anche considerare un unicum (a listino hanno ancora ampli old school, anche se stando alle review meno 'nad' come timbro) ma temo che sia effettivamente una tendenza ormai consolidata quella di prodotti di questo tipo...

btw, un nad oldstyle potrebbe essere 'il loro' delle mie klipsch, ma a costi 'tanto per' (usato) ad ora ho visto solo roba non telecomandata. non che non ci dorma la notte, peraltro

Tonisettequattro 22-10-2019 19:17

Si di nad io ho avuto un sintoampli e un integrato c352 ai tempi che avevo le klipsch, e confermo la ottima sinergia... Mitigava per quanto possibile le trombe delle rf 62 mkii . Muoveva i woofer con forte impeto e scioltezza...

s-y 22-10-2019 19:57

poi nel frattempo non mi posso definire insoddisfatto ad ora, anche se a volte può non sembrare.
usando tutte le 'strategie' e i componenti 'scurenti' della catena a monte (tra opamp del dac, buffer valvolare, e relativi cavi di interconnessione) il calore non manca, relativamente al punto di partenza ovviamente, ma anche effettivo.

btw, poco fa, giusto per controprova, ho bypassato il buffer valvolare e collegato direttamente dac e ampli... niente da fare, peggioramento evidente su quasi tutti i parametri. forse leggermente solo punch e dinamica ne guadagnano, ma con le klipsch non ce n'è bisogno...

Goofy Goober 23-10-2019 06:16

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46442466)
È la scelta più sensata ,mi pare che tutti i lettori da tavolo uhd abbiano la doppia uscita dmi

Ah si? Ne avevo visti alcuni che l'avevano, un po' più costosi della media.

Peccato comunque che ho già la One X che può esser usata come lettore BD 4K, però di uscite ne ha solo una

Lunar Wolf 23-10-2019 06:46

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46443445)
Ah si? Ne avevo visti alcuni che l'avevano, un po' più costosi della media.



Peccato comunque che ho già la One X che può esser usata come lettore BD 4K, però di uscite ne ha solo una

Se colleghi l'ampli alla TV sulla hdmi ARC non fai prima?

Goofy Goober 23-10-2019 06:56

Quote:

Originariamente inviato da Lunar Wolf (Messaggio 46443467)
Se colleghi l'ampli alla TV sulla hdmi ARC non fai prima?

La tv mi pare "filtri" l'audio che va oltre il Dolby Digital e il DTS base (magari quelle più recenti non lo fanno più).
Andrebbero quindi perse le tracce THD, Atmos e DTS-HD e High Res e MA...

Tra l'altro l'ARC non penso si attivi se sto usando un input HDMI diverso sulla tv

Lunar Wolf 23-10-2019 09:53

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46443471)
La tv mi pare "filtri" l'audio che va oltre il Dolby Digital e il DTS base (magari quelle più recenti non lo fanno più).
Andrebbero quindi perse le tracce THD, Atmos e DTS-HD e High Res e MA...

Tra l'altro l'ARC non penso si attivi se sto usando un input HDMI diverso sulla tv

Si attiva... Il lo uso così I'm mio sinto. Tipo sky ecc collegate alla TV e l'ampli sulla porta ARC.. Come accendo l'ampli la TV switcha l'audio su di esso e le tracce Dolby ci sono, bisogna verificare se le altre che hai scritto le fa passare ma è di una comoda assurda anche perché il volume lo gestisci anche col telecomando della TV ma io uso lapp Yamaha per i settaggi in tempo reale dallo smartphone.

Tonisettequattro 23-10-2019 12:00

HDMI arc non veicola l audio HD , passa solo nella nuova versione : HDMI eARC


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.