Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


ferste 20-05-2019 15:48

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 46225294)
Ecco perché il mondo va a ramengo: una cosa non ha un suo valore intrinseco, una cosa vale a seconda di quello che la gente può spendere... :( e se può spendere 1000 vendiamola a 1001 o 1002 così sembra che averla sia davvero un sacrificio e uno status symbol

è anche difficile poter dare un valore intrinseco, anzi, impossibile e oserei dire che è una fortuna, per esempio nel prezzo di una Ferrari ad esempio, non ci sono solo i costi delle varie parti, della progettazione, della manodopera, c'è anche il costo del "valore" aggiunto costituito dalla tradizione, dalla passione, dal significato che quel marchio ha...e per fortuna è così, o avrebbe chiuso da un pezzo, e con lui il comparto italiano del lusso al completo.

dado1979 20-05-2019 19:23

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46225362)
è anche difficile poter dare un valore intrinseco, anzi, impossibile e oserei dire che è una fortuna, per esempio nel prezzo di una Ferrari ad esempio, non ci sono solo i costi delle varie parti, della progettazione, della manodopera, c'è anche il costo del "valore" aggiunto costituito dalla tradizione, dalla passione, dal significato che quel marchio ha...e per fortuna è così, o avrebbe chiuso da un pezzo, e con lui il comparto italiano del lusso al completo.

La mia è una critica alla Società… quanto vuoi che mi interessi del marchio Ferrari (o di qualsiasi altra proprietà intellettuale) se, di contro, potessi salvare il mondo… o cmq migliorarlo ;)

azi_muth 21-05-2019 00:41

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 46225800)
La mia è una critica alla Società… quanto vuoi che mi interessi del marchio Ferrari (o di qualsiasi altra proprietà intellettuale) se, di contro, potessi salvare il mondo… o cmq migliorarlo ;)

Oh regà stamo a parla de sterei...non andrei sul filosofico. ;)

Cmq il brand senza un prodotto valido sopravvive poco deve veicolare le aspettative che sono intrinseche al suo nome. Altrimenti il consumatore trova altri prodotti.

Per referenze chiedere a Alfa o nell'audio Kenwood..

kekko_87 23-05-2019 13:24

Consiglio Amplificatore
 
Buongiorno a tutti,

Spero mi possiate aiutare a chiarire qualche dubbio e a scegliere un amplificatore per il mio ultimo acquisto: delle Tangent Spectrum X5.

L'utilizzo, al momento, sarebbe sicuramente in stereo per film/calcio e musica/radio da telefono e Spotify. Più avanti potrei pensare a lettore CD e giradischi, ma non prioritario per adesso.
Qui sorge il primo dubbio, punto ad un amplificatore multicanale o stereo? Al momento so che non aumenterò i diffusori, e anche se non smanio per avere il sorround, penso che più avanti dovrò prendere il centrale per il vocale, componente rilevante anche per la tipologia di film che prediligo, ditemi se sbaglio.

Come budget vorrei stare sotto 500€, per adesso avevo guardato solo multicanale come i Denon X1500/2500 che mi sembrano i più "consigliati", ma avevo adocchiato anche:
- marantz NR 1509 che non mi dispiaceva perché un po' più snello
- onkyo TX-NR686
- Yamaha RX-601D in forte sconto

Harman Kardon come lo valutate?


Grazie in anticipo





Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

sacd 24-05-2019 22:29

Discussione spostata dentro quella ufficiale

azi_muth 25-05-2019 01:39

Quote:

Originariamente inviato da kekko_87 (Messaggio 46230958)
Buongiorno a tutti,

Spero mi possiate aiutare a chiarire qualche dubbio e a scegliere un amplificatore per il mio ultimo acquisto: delle Tangent Spectrum X5.

L'utilizzo, al momento, sarebbe sicuramente in stereo per film/calcio e musica/radio da telefono e Spotify. Più avanti potrei pensare a lettore CD e giradischi, ma non prioritario per adesso.
Qui sorge il primo dubbio, punto ad un amplificatore multicanale o stereo? Al momento so che non aumenterò i diffusori, e anche se non smanio per avere il sorround, penso che più avanti dovrò prendere il centrale per il vocale, componente rilevante anche per la tipologia di film che prediligo, ditemi se sbaglio.

Qual'è la tipologia di film che prediligi?

Quote:

Originariamente inviato da kekko_87 (Messaggio 46230958)
Harman Kardon come lo valutate?

HK magari dieci anni fa poteva dire ancora la sua. Oggi lasciala perdere.
Fonte: ho avuto un avr HK 255 che avrei pagato io per togliermelo dalle scatole.

kekko_87 25-05-2019 12:06

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46233994)
Qual'è la tipologia di film che prediligi?



HK magari dieci anni fa poteva dire ancora la sua. Oggi lasciala perdere.
Fonte: ho avuto un avr HK 255 che avrei pagato io per togliermelo dalle scatole.

Prima di tutto grazie dell'attenzione.

Sicuramente prediligo film dove il parlato è una componente importante, certo capita anche qualche film d'azione, ma mentre penso che avrò già un miglioramento sotto l'aspetto di coinvolgimento passando dalle casse tv alle 2 frontali, per ora non mi interessa sviluppare l'aspetto effetti sonori a discapito dei dialoghi. Anche perché vivo in condominio e non vorrei passare alla fase che quelli sotto/sopra battono la scopa per abbassare :)

Peccato per l'HK, proprio ieri ho visto un 161s che mi piace molto come estetica essendo un po' più snello.

Riguardo gli altri modelli invece che mi dite? Mi conviene restare sul denon?

Grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

DelusoDaTiscali 25-05-2019 16:47

- marantz NR 1509 è inferiore a Denon come potenza (50W in stereo) e come livello di Audyssey (MultiEQ invece di MultiEQ XT) 5.1 canali
- onkyo TX-NR686 non ha Audyssey
- Yamaha RX-601D ha 60W per canale (in stereo) e5.1 canali

Se non hai problemi veri con l'altezza bene Denon è possibile che nei prossimi mesi estivi escano i modelli 2019 / 20 (il 1600H è già su ama .com a 600$) comunque i prezzi sembrano già abbastanza digeribili.

kekko_87 27-05-2019 12:58

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46234750)
- marantz NR 1509 è inferiore a Denon come potenza (50W in stereo) e come livello di Audyssey (MultiEQ invece di MultiEQ XT) 5.1 canali

- onkyo TX-NR686 non ha Audyssey

- Yamaha RX-601D ha 60W per canale (in stereo) e5.1 canali



Se non hai problemi veri con l'altezza bene Denon è possibile che nei prossimi mesi estivi escano i modelli 2019 / 20 (il 1600H è già su ama .com a 600$) comunque i prezzi sembrano già abbastanza digeribili.

Grazie delle informazioni.

Ma dite che mi conviene aspettare il nuovo modello? Al momento potrei prendere l'x1500 a 399 o x2500 a 499. Cosa mi consigliate?

Grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

ferste 27-05-2019 14:57

Quote:

Originariamente inviato da kekko_87 (Messaggio 46237244)
Grazie delle informazioni.

Ma dite che mi conviene aspettare il nuovo modello? Al momento potrei prendere l'x1500 a 399 o x2500 a 499. Cosa mi consigliate?

Grazie

nb: X2500h, 349 + sped (Amazzonia nella Perfida Terra di Albione) ;)

ps: con il risparmio aggiungi poco e ti prendi un centrale decente, ti chiederai come hai fatto ad ascoltare i dialoghi fino ad oggi.

HSH 27-05-2019 15:00

consiglio per un amplettino con 2 ingressi rca e di dimensioni contenute? solo stereo per ascolto vinili e musica da cell

Hitto 27-05-2019 15:47

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46237535)
consiglio per un amplettino con 2 ingressi rca e di dimensioni contenute? solo stereo per ascolto vinili e musica da cell

Spesa massima? Per l'ascolto dei vinili direi un Classe A-B (che sugli alti offrono più dettaglio).

HSH 27-05-2019 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Hitto (Messaggio 46237621)
Spesa massima? Per l'ascolto dei vinili direi un Classe A-B (che sugli alti offrono più dettaglio).

50-80€ , dimensioni 20x20 circa o 30x20

DelusoDaTiscali 27-05-2019 16:25

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46237528)
nb: X2500h, 349 + sped (Amazzonia nella Perfida Terra di Albione)...

>sono 349£, pari a 395 euro
>per usufruire del reso (by A.) occorre spedire in UK, idem se si preferisce la garanzia
>da Ottobre la spedizione x rendere / riparare dovrebbe passare in dogana (si spera senza aggravio di spese, essendo un oggetto usato, ma non di tempi)

s-y 27-05-2019 16:53

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46237626)
50-80€ , dimensioni 20x20 circa o 30x20

per stare entro questi paletti piuttosto stretti, tenuto conto che serve anche un ingresso phono, direi che la via è quella delle schedine 'naked' (senza case) + pre phono. unica cosa solitamente hanno un solo rca.
non ho modelli precisi ma già cercando per amplificatori con bluetooth su amazon, qualcosa si trova. meglio ancora su aliexpress, dato che arriva cmq tutto dalla cina

HSH 27-05-2019 17:45

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46237720)
per stare entro questi paletti piuttosto stretti, tenuto conto che serve anche un ingresso phono, direi che la via è quella delle schedine 'naked' (senza case) + pre phono. unica cosa solitamente hanno un solo rca.
non ho modelli precisi ma già cercando per amplificatori con bluetooth su amazon, qualcosa si trova. meglio ancora su aliexpress, dato che arriva cmq tutto dalla cina

in realtà ho già il pre-phono della behringer quindi sarei a posto, mi basta il doppio RCA

ferste 27-05-2019 19:37

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46237674)
>sono 349£, pari a 395 euro
>per usufruire del reso (by A.) occorre spedire in UK, idem se si preferisce la garanzia
>da Ottobre la spedizione x rendere / riparare dovrebbe passare in dogana (si spera senza aggravio di spese, essendo un oggetto usato, ma non di tempi)

Se non succede niente risparmi 100 euro, se succede qualcosa puoi permetterti di rispedirlo almeno un paio di volte in garanzia prima che diventi sconveniente...per 12 euro non lo farei, ma c'è il 20%, mica bruscolini.

s-y 27-05-2019 19:44

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46237838)
in realtà ho già il pre-phono della behringer quindi sarei a posto, mi basta il doppio RCA

prova a dare un occhio cosa trovi, tanto farei lo stesso pure io, so...

kekko_87 27-05-2019 20:14

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46237528)
nb: X2500h, 349 + sped (Amazzonia nella Perfida Terra di Albione) ;)

ps: con il risparmio aggiungi poco e ti prendi un centrale decente, ti chiederai come hai fatto ad ascoltare i dialoghi fino ad oggi.

Non male, quindi non mi conviene aspettare il nuovo modello?

P.S non spedisce in italia e non è venduto da Amazon

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46237674)
>sono 349£, pari a 395 euro
>per usufruire del reso (by A.) occorre spedire in UK, idem se si preferisce la garanzia
>da Ottobre la spedizione x rendere / riparare dovrebbe passare in dogana (si spera senza aggravio di spese, essendo un oggetto usato, ma non di tempi)

Non ho capito, è solo a scopo informativo o mi stai consigliando di lasciar perdere?
Vale la pena aspettare i nuovi modelli?

Se lo prendessi da UK, mi arriva con presa inglese? Ho bisogno di adattatore o posso cambiare cavo?

A proposito di cavi, me li potreste indicare che non ho idea di cosa debba prendere..

Grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

DelusoDaTiscali 28-05-2019 06:38

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46238014)
Se non succede niente ...

Non parlo in teoria: ho mandato a riparare a Londra il mio Marantz (che comunque anche in Italia avrei dovuto spedire all' unico centro assistenza allora presente) ci devi perdere tempo se poi ti piace aggeggiare con corrieri e mail può anche essere divertente...

Non sottovaluterei la situazione post brexit comunque.

ferste 28-05-2019 08:05

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46238444)
Non parlo in teoria: ho mandato a riparare a Londra il mio Marantz (che comunque anche in Italia avrei dovuto spedire all' unico centro assistenza allora presente) ci devi perdere tempo se poi ti piace aggeggiare con corrieri e mail può anche essere divertente...

Non sottovaluterei la situazione post brexit comunque.

Per piú di 100 euro mando mail anche al Principe Carlo se necessario!

Quote:

Originariamente inviato da kekko_87 (Messaggio 46238062)
Non male, quindi non mi conviene aspettare il nuovo modello?

P.S non spedisce in italia e non è venduto da Amazon

Si,ho visto, in ogni caso tu per sicurezza un'occhiata all'estero dalla, a due amici ho fatto prendere il denon, uno in Germania, -130 euro rispetto all'Italia, e uno in Spagna, come il mio, anche li più di 100 euro.

HSH 28-05-2019 09:08

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 46238144)
Ma il "breeze" con tpa 3016 non ti piace o ti si è fuso? Cmq se dai un'occhiata in giro ne trovi molti di ampli, hanno quasi tutti l'ingresso RCA e alcuni anche altro tipo (p.e. s/pdif ecc.), a te serve anche con il bluetooth o l'uso con il telefonino è tramite uscita jack cuffie? (presumo la prima ma sai com'è, si sa mai) + varie ed eventuali...

P.e. ho trovato un Docooler NK-268 a poco meno di 50 euro e con buone recensioni... ma è 24,8 x 20,8 x 6,2 cm ... hai posto troppi paletti! ;)

il Breeze ha una sola entrata e ogni volta devo stare a staccare i cavi e volevo evitare :D
volevo evitare BT, preferisco il cavo, preferivo un doppio input selezionabile.
ORa do un occhio a quello che hai trovato, poi cerco pure io... grazie a tutti intanto

edit: ha solo un ingresso

s-y 28-05-2019 09:42

mi sa che per più ingressi rca (selezionabili*) tanto semplice non sia con le schedine (nude o boxate con un nome sopra, più o meno sempre quelle sono)

(*) a volte hanno un secondo connettore sul pcb ma senza poi il selettore, anche perchè credo sia fondamentalmente condiviso con quello rca

una strada cmq potrebbe essere di mettere un pre a monte, in modo da continuare a usare il breeze. il problema è che per rientrare nel budget, l'unica è la seconda mano, in un ambito dove la roba economica non è che abbondi tra l'altro, quindi boh...

HSH 28-05-2019 09:57

ho trovato un paio di cose... su ebay questo a 20€:
BES SRL BES-21771-P Amplificatore 2 Canali Bluetooth
e su amazon a 70€:
Dynavox CS-PA1
il secondo sicuramente è un pelino migliore :D

s-y 28-05-2019 10:11

imho meglio una cosa del genere
https://www.amazon.it/Nobsound-fully...%2C183&sr=8-37

poi serve un'altra decina per adattatore xlr/rca

edit: non so però se il breeze che hai ha già il bt, che in caso mancherebbe

kekko_87 28-05-2019 10:47

Su amazon spagna c'è già l'X1600 a 530€, però non ho ancora capito se valga la pena prendere i nuovi modelli.
Qui a Venezia c'è un negozio che vende l'X2500 a 499, considerando che su Amazon.it è da un po' a 749 e che il prezzo più basso è stato 443, mi sa che mi conviene prenderlo.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

HSH 28-05-2019 10:52

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46238647)
imho meglio una cosa del genere
https://www.amazon.it/Nobsound-fully...%2C183&sr=8-37

poi serve un'altra decina per adattatore xlr/rca

edit: non so però se il breeze che hai ha già il bt, che in caso mancherebbe

non mi piace molto con quei connettori onestamente

Quote:

Conosco tutti e due gli oggetti, il primo ce l'ha un amico, è una schifezza però funzionicchia, è incredibile che abbia tutte quelle funzioni a quel prezzo (si trova anche a 13 euro, il mio amico l'ha comprato alla GBC, marca diversa ma stessa cosa), il Dynavox secondo me è una gran porcheria e costa pure caro, la potenza dichiarata su entrambe gli oggetti (25 o 50 watt a seconda del venditore) in realtà è 5 watt o poco più. Consiglio personale, se proprio vuoi prendere uno dei due, porcheria per porcheria prendi il BES, almeno spendi poco.

Se ti và facci sapere cosa hai preso e come ti sei trovato, soprattutto se prendi uno degli ultimi due... è raro trovare in questa discussione persone che comprano oggetti di gran pregio come questi!
in realtà ho già in un altra stanza un oggetto simile al BES e funziona egregiamente da alcuni anni... mi sa che vado per quello, al peggio non ho buttato via una gran somma :D

s-y 28-05-2019 10:59

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46238739)
al peggio non ho buttato via una gran somma :D

questo è senz'altro vero, ad ogni modo aspettati una qualità audio inferiore rispetto al breeze che hai ora

HSH 28-05-2019 11:10

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46238752)
questo è senz'altro vero, ad ogni modo aspettati una qualità audio inferiore rispetto al breeze che hai ora

azz dici? no dai allora no! ci devo sentire i vinili dei queen & altri del passato , un po di qualità mi serve!
piuttosto allora un altro aggeggio, collegato col cell in BT e con il pre-phono con i cavi rca

s-y 28-05-2019 11:25

ma il bt adesso l'hai?

se si, può andare il pre che ti ho linkato (btw le connessioni xlr sono di maggiore qualità, rispetto alle rca), altrimenti un 'tuttocompreso' tipo l'smsl segnalato sopra

oppure se la seconda entrata 'meccanica' non fosse così essenziale, una schedina naked da pochi euro di cui già abbiamo discusso (il danno economico sarebbe ridotto anche in questo caso)

HSH 28-05-2019 11:49

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46238801)
ma il bt adesso l'hai?

se si, può andare il pre che ti ho linkato (btw le connessioni xlr sono di maggiore qualità, rispetto alle rca), altrimenti un 'tuttocompreso' tipo l'smsl segnalato sopra

oppure se la seconda entrata 'meccanica' non fosse così essenziale, una schedina naked da pochi euro di cui già abbiamo discusso (il danno economico sarebbe ridotto anche in questo caso)

no ora il BT non cell'ho e non mi dispiacerebbe , SE garantisce una buona qualità di trasmissione
Si la seconda entrata meccanica è vitale, è il motivo per cui cambio il Breeze

s-y 28-05-2019 12:44

beh allora direi l'smsl a2 di cui sopra, o altro di equivalente (già i refferrals su amazon possono dare indicazioni utili, e/o su aliexpress, ma li le possibilità si moltiplicato al quadrato...)

ps: uhm spè, manco quello ha bt... va bè, in ogni caso i luoghi per cercare online quelli sono

HSH 28-05-2019 15:10

e questo?
Nobsound, amplificatore di potenza tubolare, con Bluetooth, audio digitale HiFi, classe D, 100 W (50 W×2)

sembra avete una diretta con jack ed un altra RCA + il BT

kekko_87 28-05-2019 17:23

Quote:

Originariamente inviato da kekko_87 (Messaggio 46238725)
Su amazon spagna c'è già l'X1600 a 530€, però non ho ancora capito se valga la pena prendere i nuovi modelli.
Qui a Venezia c'è un negozio che vende l'X2500 a 499, considerando che su Amazon.it è da un po' a 749 e che il prezzo più basso è stato 443, mi sa che mi conviene prenderlo.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Alla fine ho preso il 2500 a 499, spero di non aver avuto troppa fretta, dovrebbe arrivare entro sabato.

Mi potreste consigliare i cavi adeguati da comprare? Ho un Samsung nu8000 e un xbox one x. E le tangent X5 spectrum ovviamente



Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

ferste 28-05-2019 18:13

Ottimo ottimo acquisto!

Sui cavi non saprei consigliarti, non sono cavofilo, credo che le differenze tra quelli economici e gli altri siano folli a livello di prezzo e limitate, o comunque godibili con certi impianti di altissimo livello, come resa.

kekko_87 28-05-2019 21:41

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46239688)
Ottimo ottimo acquisto!



Sui cavi non saprei consigliarti, non sono cavofilo, credo che le differenze tra quelli economici e gli altri siano folli a livello di prezzo e limitate, o comunque godibili con certi impianti di altissimo livello, come resa.

No, ma qualità a parte, avrei proprio necessità mi indicaste che tipologia di cavi ho bisogno, e che collegamenti fare. Tra HDMI, ottico etc...

Grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

kekko_87 30-05-2019 09:44

Quote:

Originariamente inviato da kekko_87 (Messaggio 46240001)
No, ma qualità a parte, avrei proprio necessità mi indicaste che tipologia di cavi ho bisogno, e che collegamenti fare. Tra HDMI, ottico etc...

Grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Mi quoto e colgo l'occasione per chiedervi come valutate il sony Str-dn 1080 rispetto al denon x2500

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

HSH 30-05-2019 13:45

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46239339)
e questo?
Nobsound, amplificatore di potenza tubolare, con Bluetooth, audio digitale HiFi, classe D, 100 W (50 W×2)

sembra avete una diretta con jack ed un altra RCA + il BT

stavo pensando, forse mi basta uno switch rca? ho visto HQ ASWITCH-3 - Commutatore stereo a 3 entrate, Nero a 17€

ferste 31-05-2019 14:42

Quote:

Originariamente inviato da kekko_87 (Messaggio 46242309)
Mi quoto e colgo l'occasione per chiedervi come valutate il sony Str-dn 1080 rispetto al denon x2500

A grandi linee se la giocano come qualità, esteticamente preferisco il Sony.
Vuoi rendere il Denon? Come mai?


Quote:

Originariamente inviato da kekko_87 (Messaggio 46240001)
No, ma qualità a parte, avrei proprio necessità mi indicaste che tipologia di cavi ho bisogno, e che collegamenti fare. Tra HDMI, ottico etc...

Grazie

è la parte più semplice, attacchi tutte le Hdmi che hai al retro del sinto, per il sub c'è un entrata apposta preamplificata.
Sul cavo se segui il consiglio di BrandyCapp ne hai già a uffa. ;)

kekko_87 31-05-2019 21:36

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46244713)
A grandi linee se la giocano come qualità, esteticamente preferisco il Sony.

Vuoi rendere il Denon? Come mai?









è la parte più semplice, attacchi tutte le Hdmi che hai al retro del sinto, per il sub c'è un entrata apposta preamplificata.

Sul cavo se segui il consiglio di BrandyCapp ne hai già a uffa. ;)

Non lo voglio rendere, ma mi avevano consigliato il sony e volevo capire. Effettivamente anche a me piaceva più il sony mannaggia, anche perché ha google cast e mi sembra un pochino più snello.

I cavi intendo quelli delle casse, si comprano già con spinotto o devo andare a farmelo mettere?

Grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.