Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


ferste 07-05-2019 13:51

Quote:

Originariamente inviato da p4inkillz999 (Messaggio 46203320)
grazie per la risposta, ma io intendevo il sistema completo Yamaha YHT-1840.
Non sono un audiofilo anche se comunque apprezzo la buona qualità, ho un budget limitato, e vorrei godermi i film serali o le serie tv decentemente senza spendere una follia.

Resto in ascolto di eventuali consigli :)

Non sono certo adatto a consigliare, date le mie scarse conoscenze, tieni presente però che il sistema indicato è molto molto base, se hai già una tv recente con un buon audio non sono certo tu possa migliorare molto la qualità di ascolto, o quantomeno che tu lo possa fare sfruttando le decodifiche più recenti.

Quote:

Originariamente inviato da Dam21 (Messaggio 46203975)
Mi autoquoto, nessuno?

In molti abbiamo il Denon qui, e soprattutto abbiamo qualche elemento che ne sa veramente tanto,prova a scrivere il dubbio e qualcuno saprà risponderti

Dam21 07-05-2019 16:00

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46204208)
In molti abbiamo il Denon qui, e soprattutto abbiamo qualche elemento che ne sa veramente tanto,prova a scrivere il dubbio e qualcuno saprà risponderti

Denon o Marantz e più di un 5.1

Comunque, se viene riprodotta una traccia DTS o DTS HD master in 5.1, senza upmix, dunque niente DTS Neural:X o Dolby Surround, nella schermata delle info indica anche a voi che tutti i diffusori sono attivi?
Avete suono su tutti i diffusori? Io nel mio 7.1.4 (con l'av in firma) ho tutto attivo e "suonante", e questo non dovrebbe accadere senza upmix.
Invece in Dolby Digital, True HD, PCM multicanale, ho solo e normalmente indicati i diffusori che ho come input, e di conseguenza, giustamente, niente suono oltre il 5.1, a meno che decida io di attivare il dsp.
Riscontri?

Invece, domanda di carattere generale per chi ha configurazioni Atmos, usate l'upmix (più che altro DTS Neural:X) con le tracce 5.1/7.1? Lo preferite sempre?

DVD 2000 08-05-2019 17:00

Mi spiegate in parole semplici la differenza fra la PHASE "Rev" e "Noir" su un subwoofer e su quale delle 2 è consigliata metterla?

Inoltre, è possibile rodare un sub senza collegarlo prima alla casse principali che devono ancora arrivarmi?

s-y 08-05-2019 17:11

in pratica inverti il 'verso' della fase (la forma d'onda è una sinusoide) ruotandola di 180 gradi. impatta sul modo in cui i bassi interagiscono col resto delle frequenze. impossibile stabilire a prescindere dato che impatta anche l'ambiente d'ascolto. conviene provare 'al volo' una volta messo in opera, rischi non ce ne sono.

per il rodaggio, non credo cambi molto, nel senso che tanto poi devi aspettare che si 'smollino i satelliti'. ad ogni modo volendo si può, basta farlo andare...

DVD 2000 08-05-2019 17:16

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46206493)
in pratica inverti il 'verso' della fase (la forma d'onda è una sinusoide) ruotandola di 180 gradi. impatta sul modo in cui i bassi interagiscono col resto delle frequenze. impossibile stabilire a prescindere dato che impatta anche l'ambiente d'ascolto. conviene provare 'al volo' una volta messo in opera, rischi non ce ne sono.

per il rodaggio, non credo cambi molto, nel senso che tanto poi devi aspettare che si 'smollino i satelliti'. ad ogni modo volendo si può, basta farlo andare...

Farlo andare in che senso? Dove collegarlo se non ho l'uscita pre-sub?

s-y 08-05-2019 18:24

non è che ti si legge nel pensiero
ad ogni modo puoi anche collegare un'altra sorgente

cmq il cosiddetto rodaggio, non è che sia obbligatorio... nel senso, una volta messo su tutto l'impianto, accendi, ascolti, e si 'fa automaticamente'

ferste 08-05-2019 18:57

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46206645)
cmq il cosiddetto rodaggio, non è che sia obbligatorio... nel senso, una volta messo su tutto l'impianto, accendi, ascolti, e si 'fa automaticamente'

concordo, non stare li a impazzire per il rodaggio, alla fine un minimo di differenza si potrebbe anche sentire, specialmente sui bassi (quindi un subwoofer particolarmente), ma parliamo di orecchie allenate e sistemi un po' più sensibili. Morale: non preoccuparti e goditi l'impianto! ;)

s-y 08-05-2019 21:02

un mini sfogo
 
parlando di musica, che sarebbe il fine degli impianti, certo che è impressionante la differenza di resa tra le produzioni 'vecchie' e quelle attuali

cazzarola su freccia (che trasmette con buona qualità, almeno su sat) hanno ad esempio appena mandato yesterday dei beatles, e mcartney era letteralmente di fronte a me

tutti sti filtri, tutte ste aggiunte... mah

ps: probabilmente era una traccia cmq rimasterizzata etc, ma ciò nonostante...

s-y 08-05-2019 21:41

ma certo, si trova roba ancora buona
(segnalo ad esempio anche i live della benemerita kexp)

ma il 'problema' è piuttosto diffuso (e noto peraltro...) specie per il materiale 'normale', e nonostante lo sappia riesce ancora a infastidirmi, tutto qui

ps: non è sempre necessario puntualizzare dando per scontato di saperne sempre e comunque di più ;)

s-y 08-05-2019 22:05

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 46207009)
Cosa intendi per "normale"?

dai che si capisce, su

Quote:

Ti riferisci a me?
si

s-y 08-05-2019 22:17

lascio perdere, mi pare chiaro che il fine è solo di polemizzare sul nulla...
anzi, plonk (se sai cosa significa)

kiwivda 08-05-2019 22:21

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 46206950)
Dipende... dai un'orecchio a NPR Music, parliamo di audio compresso via Youtube.. ;)

Bello non loconoscevo, ma che roba è, me gusta mucho! ;) E suona anche bene.

s-y 09-05-2019 09:23

come scritto, oltre all'ottimo npr ha buona qualità anche kexp (da seattle quindi diciamo con dna più indie rock, fatto salvo che poi sono solo definizioni...)

esempio andato in live ieri
https://www.youtube.com/watch?v=UfdLKVDGICY

resta il fatto che se si esce dai live, la quantità di postproduzione e soprattutto compressione (non nel senso di bit...) spesso rovina la resa

si trovano anche delle comparative estrapolate in modo serio, tra stesse identiche registrazioni 'releasate' in epoca diversa

sacd 09-05-2019 18:27

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46207317)
come scritto, oltre all'ottimo npr ha buona qualità anche kexp (da seattle quindi diciamo con dna più indie rock, fatto salvo che poi sono solo definizioni...)

esempio andato in live ieri
https://www.youtube.com/watch?v=UfdLKVDGICY

resta il fatto che se si esce dai live, la quantità di postproduzione e soprattutto compressione (non nel senso di bit...) spesso rovina la resa

si trovano anche delle comparative estrapolate in modo serio, tra stesse identiche registrazioni 'releasate' in epoca diversa

Si, ma tutto ciò esula dal titolo della discussione...

s-y 09-05-2019 18:52

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 46208438)
Si, ma tutto ciò esula dal titolo della discussione...

beh il collegamento, e primario, c'è in realtà
cmq se ritieni che non debba essere discusso, non posso far altro che adeguarmi

Dam21 10-05-2019 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Dam21 (Messaggio 46204458)
Denon o Marantz e più di un 5.1

Comunque, se viene riprodotta una traccia DTS o DTS HD master in 5.1, senza upmix, dunque niente DTS Neural:X o Dolby Surround, nella schermata delle info indica anche a voi che tutti i diffusori sono attivi?
Avete suono su tutti i diffusori? Io nel mio 7.1.4 (con l'av in firma) ho tutto attivo e "suonante", e questo non dovrebbe accadere senza upmix.
Invece in Dolby Digital, True HD, PCM multicanale, ho solo e normalmente indicati i diffusori che ho come input, e di conseguenza, giustamente, niente suono oltre il 5.1, a meno che decida io di attivare il dsp.
Riscontri?

Invece, domanda di carattere generale per chi ha configurazioni Atmos, usate l'upmix (più che altro DTS Neural:X) con le tracce 5.1/7.1? Lo preferite sempre?

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46204208)
In molti abbiamo il Denon qui, e soprattutto abbiamo qualche elemento che ne sa veramente tanto,prova a scrivere il dubbio e qualcuno saprà risponderti

Pieno di gente con Denon o Marantz, un sacco di esperti poi...peccato che se non si faccia parte del club dei quattro/cinque che scrivono nel thread regolarmente, non si viene calcolati nemmeno di striscio...a meno che si arrivi con le solite richieste del tipo "ho comprato il tal modello di ampli, aiuto, come si alza il volume?"

Scrivo raramente in questo thread, ma tengo letta a volte questa discussione anche perchè ormai è una delle poche con un attimo di regolarità sul forum, ma se l'atteggiamento è quello di non rispondere nemmeno con un "ho solo un 5.1", "controllerò", "mi pare strano", tanto vale che la discussione la rendiate privata fra di voi quattro/cinque, così non vi disturba più nessuno...

s-y 10-05-2019 13:58

da frequentatore abbastanza regolare, pur non potendo dare un contributo alla tua richiesta (da sempre restato inchiodato su 2 canali...) tendo a concordare con quanto scrivi. spesso tende ad essere una sorta di circolo chiuso con poca disponibilità ad accettare gli 'esterni' come interlocutori degni. personalmente me ne fotto, ma l'ho notato più di una volta

kiwivda 10-05-2019 14:29

Mi spiace ho letto il post ma non mi interessa minimamente il multicanale e non posso essere d'aiuto.

ferste 10-05-2019 14:31

Quote:

Originariamente inviato da Dam21 (Messaggio 46209627)
Pieno di gente con Denon o Marantz, un sacco di esperti poi...peccato che se non si faccia parte del club dei quattro/cinque che scrivono nel thread regolarmente, non si viene calcolati nemmeno di striscio...a meno che si arrivi con le solite richieste del tipo "ho comprato il tal modello di ampli, aiuto, come si alza il volume?"

Scrivo raramente in questo thread, ma tengo letta a volte questa discussione anche perchè ormai è una delle poche con un attimo di regolarità sul forum, ma se l'atteggiamento è quello di non rispondere nemmeno con un "ho solo un 5.1", "controllerò", "mi pare strano", tanto vale che la discussione la rendiate privata fra di voi quattro/cinque, così non vi disturba più nessuno...

Ma no, non essere distruttivo, tieni presente che nella tua richiesta c'erano già un paio di casi un po' particolari per essere conosciuti da tutti, ad esempio io, che già so poco, ho un semplicissimo 3.0, quindi sul multicanale sono ancora più inutile, in più hai l'atmos, e credo che qui la cerchia di possessori di un sistema con atmos sia moooolto ristretta, anzi, forse solo un utente, nemmeno regolare, lo ha, finendo automaticamente per tagliare fuori una bella fetta di utenti (che magari su un 2.0 ti avrebbero risposto cantando), penso sia più impossibilità a rispondere che non volonta di non farlo.

dado1979 10-05-2019 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Dam21 (Messaggio 46209627)
Pieno di gente con Denon o Marantz, un sacco di esperti poi...peccato che se non si faccia parte del club dei quattro/cinque che scrivono nel thread regolarmente, non si viene calcolati nemmeno di striscio...a meno che si arrivi con le solite richieste del tipo "ho comprato il tal modello di ampli, aiuto, come si alza il volume?"

Scrivo raramente in questo thread, ma tengo letta a volte questa discussione anche perchè ormai è una delle poche con un attimo di regolarità sul forum, ma se l'atteggiamento è quello di non rispondere nemmeno con un "ho solo un 5.1", "controllerò", "mi pare strano", tanto vale che la discussione la rendiate privata fra di voi quattro/cinque, così non vi disturba più nessuno...

Io non so risponderti, è una cosa complicata per me... ascolto musica solo in due canali quindi evito quei problemi.

HSH 10-05-2019 17:22

io ho yamaha da sempre :D

El Alquimista 10-05-2019 17:59

amante del 2 canali da sempre
i love Audio Art
:D

Tonisettequattro 10-05-2019 18:48

Quote:

Originariamente inviato da Dam21 (Messaggio 46204458)
Denon o Marantz e più di un 5.1

Comunque, se viene riprodotta una traccia DTS o DTS HD master in 5.1, senza upmix, dunque niente DTS Neural:X o Dolby Surround, nella schermata delle info indica anche a voi che tutti i diffusori sono attivi?
Avete suono su tutti i diffusori? Io nel mio 7.1.4 (con l'av in firma) ho tutto attivo e "suonante", e questo non dovrebbe accadere senza upmix.
Invece in Dolby Digital, True HD, PCM multicanale, ho solo e normalmente indicati i diffusori che ho come input, e di conseguenza, giustamente, niente suono oltre il 5.1, a meno che decida io di attivare il dsp.
Riscontri?

Invece, domanda di carattere generale per chi ha configurazioni Atmos, usate l'upmix (più che altro DTS Neural:X) con le tracce 5.1/7.1? Lo preferite sempre?

Io ho solo un 5.1 ,ma ho fatto una prova attivando tutti 9 i canali, in presenza di segnale dts hd 5.1 i diffusori attivi sono solo quelli del segnale in entrata, attivando invece il + neural:x (o dolby surround) si hanno tutti i diffusori attivi. Vedi foto

https://ibb.co/sbPQ901
https://ibb.co/2PCWs0Y

DVD 2000 11-05-2019 00:21

Differenza di qualità
 
Allora, mi è arrivata la soundbar insieme al subwoofer ma ho notato subito una differenza sostanziale se viene usata tramite cavo Jack 3.5 dietro al PC e se viene usata tramite ottico della TV. La differenza di qualità è tutta a vantaggio sulla connessione PC, soprattutto lato subwoofer su cui ho notato che la membrana si muove molto di più rispetto a quando viene usato tramite ottico, a parità ovviamente di volume e scena video. È una cosa normale oppure c'è qualcosa che non va?

kiwivda 11-05-2019 01:02

Quote:

Originariamente inviato da DVD 2000 (Messaggio 46210474)
Allora, mi è arrivata la soundbar insieme al subwoofer ma ho notato subito una differenza sostanziale se viene usata tramite cavo Jack 3.5 dietro al PC e se viene usata tramite ottico della TV. La differenza di qualità è tutta a vantaggio sulla connessione PC, soprattutto lato subwoofer su cui ho notato che la membrana si muove molto di più rispetto a quando viene usato tramite ottico, a parità ovviamente di volume e scena video. È una cosa normale oppure c'è qualcosa che non va?

Probabilmente la connessione digitale ottica che richiede un dac nel sub per funzionare, non è eccellente ed il segnale analogico tramite jack è migliore.

Dam21 11-05-2019 06:47

Grazie per le risposte.
Anche io per la musica ho una catena separata (dac--->integrato--->stessi diffusori, ma che cambierei proprio per una maggiore qualità musicale) e anche io, musica solo ed esclusivamente in due canali, tranne giusto qualche concerto in video che comunque con Marantz e l'integrato a fare da finale mantiene un ottimo livello anche in mch.

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46210102)
Io ho solo un 5.1 ,ma ho fatto una prova attivando tutti 9 i canali, in presenza di segnale dts hd 5.1 i diffusori attivi sono solo quelli del segnale in entrata, attivando invece il + neural:x (o dolby surround) si hanno tutti i diffusori attivi. Vedi foto

https://ibb.co/sbPQ901
https://ibb.co/2PCWs0Y

Mmm, e qui mi rimetti un dubbio in testa... :mbe:
Grazie comunque intanto, ma se riusciamo ad approfondire un attimo, vorrei riuscire a capirci qualcosa di più...
Modello?
Vedo che non usi Audyssey, più che altro, vedo che non hai proprio la scritta nemmeno che indica che è spento, non ricordo in che modo si possa avere la schermata delle info in questo modo, la mia è così, solo con DTS e DTS HD mstr però, con le altre codifiche è identica alla tua riguardo ad input e active speakers.

Tonisettequattro 11-05-2019 09:50

Ho un marantz sr6010
Audyssey la uso, ma cambiando configurazione degli speaker si disattiva in automatico e non è configurabile, per poterla riattivare bisogna obbligatoriamente rieseguire la calibrazione automatica. Il motivo per cui non lo mostra nelle info è senz'altro questo.

DVD 2000 11-05-2019 10:10

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46210494)
Probabilmente la connessione digitale ottica che richiede un dac nel sub per funzionare, non è eccellente ed il segnale analogico tramite jack è migliore.

Esiste una soluzione semplice per risolvere questo problema?
Il problema è del cavo ottico o del DAC del sub?

s-y 11-05-2019 10:35

nell'ipotesi, più verso il dac (se il cavo ottico fosse danneggiato ad esempio, non prenderebbe o perderebbe il synch. se funziona... funziona)
tuttavia un cavo ottico per togliersi il dubbo, costa molto poco...

in ogni caso se scolleghi il sub, percepisci cmq una differenza nella qualità audio?

la soundbar a vedere al volo non mi pare abbia controlli avanzati (tipo app o roba simile) quindi l'unica è andare per tentativi

DVD 2000 11-05-2019 11:06

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46210690)
nell'ipotesi, più verso il dac (se il cavo ottico fosse danneggiato ad esempio, non prenderebbe o perderebbe il synch. se funziona... funziona)
tuttavia un cavo ottico per togliersi il dubbo, costa molto poco...

in ogni caso se scolleghi il sub, percepisci cmq una differenza nella qualità audio?

la soundbar a vedere al volo non mi pare abbia controlli avanzati (tipo app o roba simile) quindi l'unica è andare per tentativi

RISOLTO!

Alla fine il problema non stava ne nel cavo ne nel DAC, ma sul lettore del Box Android :D Ho provato a riprodurre con VLC e ora va alla grande :read:

s-y 11-05-2019 11:14

quindi non uscivi direttamente dalla tv, come avevi scritto
dovresti cercare di essere più preciso/informativo nelle descrizioni, altrimenti ci si 'perde in chat' che allungano il brodo. senza polemica, per carità...

DVD 2000 11-05-2019 11:17

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46210749)
quindi non uscivi direttamente dalla tv, come avevi scritto
dovresti cercare di essere più preciso/informativo nelle descrizioni, altrimenti ci si 'perde in chat' che allungano il brodo. senza polemica, per carità...

Cavo ottico che parte da dietro alla TV collegato alla soundbar, e il cavo RCA per il sub che parte da dietro alla soundbar ;)

Per la riproduzione di film e roba varia utilizzo un Box Android

Dam21 11-05-2019 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46210639)
Ho un marantz sr6010
Audyssey la uso, ma cambiando configurazione degli speaker si disattiva in automatico e non è configurabile, per poterla riattivare bisogna obbligatoriamente rieseguire la calibrazione automatica. Il motivo per cui non lo mostra nelle info è senz'altro questo.

Comincio a pensare che la zona d'ombra che mi manca per capire il problema è proprio in Audyssey, l'unico altro riferimento che ho avuto è un amico con l'8012 (con una configurazione dei diffusori simile alla mia), che però non usa Audyssey (fa tutto in manuale, contento lui :rolleyes:), e anche lui ha la tua situazione, non la mia.
Se oggi ho del tempo mi metto a fare un po' di prove, voglio capire questa cosa.

s-y 11-05-2019 11:23

@dvd 2000: ma si certo, intendevo come 'sorgente' del suono
nel senso che le tv (normalmente eh...) sono meno affette da bug o stranezze, mentre i box android...

per fare un altro esempio, anche se non è strettamente un box android, qualche tempo fa la chiavetta prime che uso principalmente per youtube dal divano, ha iniziato a distorcere pesantemene sui bassi. ma veramente pesantemente. impostazioni non ce ne sono granchè, e l'unica è stato resettarla per ripristinare

a posto dai, bene che tu abbia risolto

Tonisettequattro 11-05-2019 12:55

Quote:

Originariamente inviato da Dam21 (Messaggio 46210771)
Comincio a pensare che la zona d'ombra che mi manca per capire il problema è proprio in Audyssey, l'unico altro riferimento che ho avuto è un amico con l'8012 (con una configurazione dei diffusori simile alla mia), che però non usa Audyssey (fa tutto in manuale, contento lui :rolleyes:), e anche lui ha la tua situazione, non la mia.
Se oggi ho del tempo mi metto a fare un po' di prove, voglio capire questa cosa.

Se non lo.hai già fatto proverei a fare un reset di fabbrica e poi a rifare la calibrazione..

brandon1227 12-05-2019 14:10

Salve a tutti, potreste dirmi se posso in qualche modo collegare un vecchio ampli stereo con il sintoampli denon 1400h per ascoltare materiale musicale? Non vorrei scollegare ogni volta le casse.. Grazie

azi_muth 12-05-2019 22:48

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 46212157)
Salve a tutti, potreste dirmi se posso in qualche modo collegare un vecchio ampli stereo con il sintoampli denon 1400h per ascoltare materiale musicale? Non vorrei scollegare ogni volta le casse.. Grazie

Ti serve un commutatore tipo il Dynavox AMP S o Beresford TC-7220 o TCC TC-616 non sono economici però...

dado1979 13-05-2019 09:29

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 46212157)
Salve a tutti, potreste dirmi se posso in qualche modo collegare un vecchio ampli stereo con il sintoampli denon 1400h per ascoltare materiale musicale? Non vorrei scollegare ogni volta le casse.. Grazie

Che ampli è quello stereo? Ha la divisione tra preamplificazione e finale di potenza?

Tonisettequattro 13-05-2019 12:30

In ogni caso non può collegare l integrato perché il denon non ha le preout per i diffusori frontali. Collegarlo come preamplificatore prima del sinto non ha molto senso...

azi_muth 13-05-2019 12:59

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46213364)
In ogni caso non può collegare l integrato perché il denon non ha le preout per i diffusori frontali. Collegarlo come preamplificatore prima del sinto non ha molto senso...

Il modo più pulito sarebbe quello di avere un amplificatore stereo con i finali che si possono separare dal pre con un tasto tipo il denon 15xx e un sinto con i preout tipo i denon dalla serie X3 XXX in su ( ma ci sono anche altri marchi ovviamente...)

Così si usano i finali stereo in HT e basta un tasto per passare all'ampli stereo.
Non è però una configurazione fattibile con ampli e sinto di fascia entry purtroppo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.