Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


azi_muth 19-03-2019 01:56

Quote:

Originariamente inviato da memory_man (Messaggio 46125773)
Apri e spruzza un po' di antiossidante sul potenziometro del volume ;)

a secco però!

abarth83 19-03-2019 13:03

Ciao a tutti
stò cercando di comprare una soundbar 2+1 con sub ma massimo di lunghezza 70 cm e budget intorno massimo ai 130€ circa .. spulciando il "webbe" mi è sembrata decente la LG SJ2.

Non ho particolari pretese di hdmi o altro diciamo mi piacerebbe giusto pilotarla con il telecomando del mio Samsung serie 6 40"( UE40J6200) la barra ho letto che si può fare anche solo col collegamento del cavo ottico (funzione DRC)?
è vero?
se ci sono alternative migliori su quella misura fatemi sapere

grazie per le eventuali dritte.

ferste 19-03-2019 13:16

Quote:

Originariamente inviato da Jeck.bleck (Messaggio 46123453)
Per curiosità, a quanto l'hai preso?
Al momento c'è il 1400H a 263€ su amazon.es e credo sia un'ottima offerta, ma rispetto al 1500H c'è poi così tanta differnza?

credo che la più grossa differenza sia l'entrata Phono, se non sbaglio il 1400h non ce l'ha, poi qualche decodifica avanzata ma niente che io conosca abbastanza da spiegarti.
Dalla Spagna non c'è nemmeno differenza nella spina, direi che puoi andare tranquillo.

Pelvix 19-03-2019 17:09

Quote:

Originariamente inviato da Correx (Messaggio 46125962)
Dopo 20 anni, ti consiglio di affidarli ad un lab o un bravo tecnico per una revisione totale. Gli schemi si trovano in rete. Ti torneranno come nuovi ;)

Eh, a trovarlo un bravo tecnico :muro:

Pelvix 19-03-2019 17:10

Quote:

Originariamente inviato da memory_man (Messaggio 46125773)
Apri e spruzza un po' di antiossidante sul potenziometro del volume ;)

Dici che anche il fatto che ogni tanto mi sparisce una cassa sia dovuto a questo?:help:

Pelvix 19-03-2019 17:11

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46127100)
a secco però!

In che senso?
Tipo Svitol?

kiwivda 19-03-2019 18:22

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 46128306)
In che senso?
Tipo Svitol?

No, tipo pulisci contatti elettrici Liqui Moly 7386 Spray per Dispositivi Elettronici.
Deve essere estremamente volatile e non ungere.

ferste 19-03-2019 18:48

Sono d'accordo, fosse un Auna da 49 euro...amen, ci provi e mal che vada sbatti via tutto, ma qui si parla di pezzi importanti che hanno un notevole valore, meritano una mano competente ;)

memory_man 20-03-2019 08:22

Dai, non stiamo parlando di cardiochirurgia. Si fa un tentativo, si prende un antiossidante senza residui e si prova. I problemi che ha descritto solitamente sono da imputare al potenziometro del volume.
Se proprio non si notano differenze dopo il trattamento fatto in casa allora sono d'accordo sul portarlo in assistenza però una spruzzata di antiossidante non rovina nulla, al massimo non risolve.

Certo che se uno non ha mai neanche svitato una vite in vita sua allora direi di lasciar perder... sta sempre tutto a noi e a come sappiamo usare le nostre manine :)
Per dire, io sostituisco le ruote dell'auto da solo al cambio di stagione. Tante gente no.

Tutto questo è opinione personale, senza nessuna polemica.

Paky 20-03-2019 09:42

quoto quanto detto dagli altri

disossidante secco (a base di etere)
per intenderci
BF contact clean



o il il Philips 390DCS




se usi qualsiasi altro spray untuoso ,sbloccante ottieni solo una cosa...
la pista ad impasto di carbone del potenziometro si SCIOGLIE

e butti tutto

s-y 20-03-2019 10:06

come prova senza aprire si può anche, ad ampli acceso, ruotare n-volte (ma molte) il potenziomentro avanti e indietro, e vedere se il gracchiamento cambia o scompare. il concetto è di 'sfregare' i contatti fino a 'consumare' la superficie ossidata. sempre nell'ipotesi sia questo, ma cmq rischi e costi zero...

ferste 20-03-2019 12:48

Quote:

Originariamente inviato da memory_man (Messaggio 46129170)
Dai, non stiamo parlando di cardiochirurgia. Si fa un tentativo, si prende un antiossidante senza residui e si prova. I problemi che ha descritto solitamente sono da imputare al potenziometro del volume.
Se proprio non si notano differenze dopo il trattamento fatto in casa allora sono d'accordo sul portarlo in assistenza però una spruzzata di antiossidante non rovina nulla, al massimo non risolve.

Certo che se uno non ha mai neanche svitato una vite in vita sua allora direi di lasciar perder... sta sempre tutto a noi e a come sappiamo usare le nostre manine :)
Per dire, io sostituisco le ruote dell'auto da solo al cambio di stagione. Tante gente no.

Tutto questo è opinione personale, senza nessuna polemica.

Sono d'accordo con te, ma dato che non lo conosciamo dobbiamo essere il più possibile conservativi, io mi sono basato su due fatti:
- l'impianto ha 20 anni, è di alto livello, una revisione generale ci può stare
- l'utente ci avrebbe spruzzato lo svitol

Con queste due premesse.....:D

jojomax 20-03-2019 15:59

Devo dire che le mie nuove KEF LSX suonano da Dio!

azi_muth 20-03-2019 17:30

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 46125694)
Ho uno stereo con pre e finale AUDIO-ANALOGUE (Bellini e Puccini) vecchio di 20 anni, che ha sempre fatto il suo dovere: da qualche tempo però mi capita random che d'improvviso una cassa smetta del tutto di funzionare per poi riprendere altrettanto random.
Inoltre sempre a caso mi capita di sentir gracchiare le casse ma se giro il pomello del volume smette: cosa posso tentare per risolvere?
Non vorrei sostituirli, anche perchè quando funzionano suonano davvero bene ..
Help ...:help:

Qui trovi la pagina di Federico Paoletti https://www.pi.infn.it/~federico/unofficial.htm

Ex progettista di Audio Analogue che in queste pagine fornisce schemi e qualche suggerimento per le modifiche.

abarth83 20-03-2019 20:20

Quote:

Originariamente inviato da abarth83 (Messaggio 46127776)
Ciao a tutti
stò cercando di comprare una soundbar 2+1 con sub ma massimo di lunghezza 70 cm e budget intorno massimo ai 130€ circa .. spulciando il "webbe" mi è sembrata decente la LG SJ2.

Non ho particolari pretese di hdmi o altro diciamo mi piacerebbe giusto pilotarla con il telecomando del mio Samsung serie 6 40"( UE40J6200) la barra ho letto che si può fare anche solo col collegamento del cavo ottico (funzione DRC)?
è vero?
se ci sono alternative migliori su quella misura fatemi sapere

grazie per le eventuali dritte.

qualche esperto di soundbar che mi dà qualche dritta...

Tonisettequattro 20-03-2019 20:51

Quote:

Originariamente inviato da jojomax (Messaggio 46130198)
Devo dire che le mie nuove KEF LSX suonano da Dio!

Rispetto alle kef q350 di partenza decisamente un altro livello :D

Rumpelstiltskin 20-03-2019 21:40

Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer
 
L’altro giorno ho sentito delle indiana Line a torre in un negozio di vestiti, mi è caduta la mascella!




HSH 21-03-2019 12:03

nel senso che suonano bene? sempre fatte in cina anche loro purtroppo :D sarei curioso di sapere che ampli avevano, vedo molti technics in giro.....

ps. come alcuni di voi sapranno sono apapssionato di diffusori vintage, ho trovato online un paio di KEf C20 usate, secondo voi quale potrebbe essere un buon prezzo onesto?
ho visto anche un Onkyo TX-NR929 sui 600€, com'è rispetto al mio yamaha rx-v675?

ferste 21-03-2019 12:37

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46131584)
nel senso che suonano bene? sempre fatte in cina anche loro purtroppo :D sarei curioso di sapere che ampli avevano, vedo molti technics in giro.....

In giro e nelle case di Indiana Line se ne vedono a tonnellate, sui forum sono le più consigliate per un entry level "decente", un utente che apprezza ma non è audiofilo o fine conoscitore con IL fa centro sicuramente.

Quote:

ps. come alcuni di voi sapranno sono apapssionato di diffusori vintage, ho trovato online un paio di KEf C20 usate, secondo voi quale potrebbe essere un buon prezzo onesto?
ho visto anche un Onkyo TX-NR929 sui 600€, com'è rispetto al mio yamaha rx-v675?
Sulle Kef non saprei aiutarti, ho visto anche io quell'Onkyo, ma a me sembrano tutti cari quei sinto con un lustro alle spalle, sarebbe un passo avanti rispetto al tuo, ma vale i 400 euro di differenza che dovresti metterci?

Conviene aspettare s_y o azi_muth o gli altri per un consiglio sensato.

HSH 21-03-2019 14:03

anche perchè leggevo che vari onkyio hanno avuto problemi HW e spendere 600€ di un ampli fuori garanzia non mi entusiasma affatto.

emb 21-03-2019 14:49

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46130808)
L’altro giorno ho sentito delle indiana Line a torre in un negozio di vestiti, mi è caduta la mascella!

Collegate con un cavo elettrico e messe in un angolo e con un punto di ascolto probabile di una persona in piedi (quindi con i tweeter fuori posizione)?

Magari sentivi un volume alto, ma la qualità di certo non poteva essere un gran che.
Coral cmq ha un ottima tradizione in fatto di diffusori e altoparlanti. E i prezzi di IL in genere sono ottimi.

Poi dipende da che musica ascolti, io tendenzialmente apprezzo di più altri prodotti con un sound più "colorato" e più controllato.

Ton90maz 21-03-2019 17:25

Quote:

Originariamente inviato da emb (Messaggio 46131974)
Collegate con un cavo elettrico e messe in un angolo e con un punto di ascolto probabile di una persona in piedi (quindi con i tweeter fuori posizione)?

Un tweeter fuori asse ha una risposta non ottimale ma non è che diventa un citofono il diffusore :asd:

Neanche i cavi possono fare chissà che.

azi_muth 22-03-2019 00:54

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46130808)
L’altro giorno ho sentito delle indiana Line a torre in un negozio di vestiti, mi è caduta la mascella!

E allora se senti un paio di Focal Aria ti ricoverano... :D :D :D

Rumpelstiltskin 22-03-2019 07:17

:)

jojomax 22-03-2019 09:48

Si si, ho annullato ordine precedente, con le Kef Lsx sono super soddisfatto..
E non mi serve impazzire con cavi, amplificatori, dac..
Che spettacolo.. Imposto dall'app le caratteristiche della mia camera piccola e incasinata e sono felice.. Non ho bisogno di insonorizzare, distanziare, o impazzire..
Certo qualcuno mi verrà a dire che spendendo molto di più, insonorizzando, ecc, si ottiene un suono migliore.. Eh grazie!
Io penso che per questa cifra non ci sia un compromesso migliore..

HSH 22-03-2019 16:58

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 46131584)
ps. come alcuni di voi sapranno sono apapssionato di diffusori vintage, ho trovato online un paio di KEf C20 usate, secondo voi quale potrebbe essere un buon prezzo onesto?
ho visto anche un Onkyo TX-NR929 sui 600€, com'è rispetto al mio yamaha rx-v675?

up! se arrivo a 100€ per le Kef che ve ne pare? il tipo chiede 140

Uriens 22-03-2019 17:15

Domanda..ho un Onkyo 818 e un Pioneer A70 che uso anche come finale. Sapete se c'è un modo per fare accendere in automatico il Pioneer quando l'Onkyo si accende?

Pelvix 22-03-2019 20:28

Grazie a tutti x l'aiuto, cerco un tecnico che è meglio: zona Asti nr conoscete di bravi x caso?:help:

ferste 22-03-2019 20:31

Io non sono mai andato, ma ad Asti mi hanno parlato bene di Stereotecnica, pare che a ribordare sia balido, suppongo e spero anche nel resto

kiwivda 22-03-2019 20:36

A torino c'è audioconica

azi_muth 22-03-2019 22:54

Quote:

Originariamente inviato da Uriens (Messaggio 46134185)
Domanda..ho un Onkyo 818 e un Pioneer A70 che uso anche come finale. Sapete se c'è un modo per fare accendere in automatico il Pioneer quando l'Onkyo si accende?

Una ciabatta con master e slave

ferste 23-03-2019 21:11

Dopo giorni di trattative per qualche usato, con l'ultimo che mi ha offerto un Denon di 3 anni a 40 euro in meno del nuovo, ho deciso che mi comprerò il 1400h in Spagna. Mi spiace perchè a parità di spesa un pezzo più correntoso di livello superiore mi sarebbe piaciuto, ma tutta sta gente preferisce metterli in vendita e poi tenerseli lì per mesi e mesi a stagionare come fosse del Grana Padano. Amen.

El Alquimista 25-03-2019 21:23

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 46128301)
Eh, a trovarlo un bravo tecnico :muro:

sono stati fatti dei nomi
aggiungo " Stereo Service " a Torino
dove al bisogno, sicuramente tornerò ;)

El Alquimista 25-03-2019 21:24

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46135953)
e poi tenerseli lì per mesi e mesi a stagionare come fosse del Grana Padano. Amen.

quant'è verooo :D

brandon1227 29-03-2019 19:09

Salve, a tutti, ho un Denon 1400H collegato al PC in BItstream.
Quando l'ampli e' selezionato in AUTO riesce a selezionare in automatico la giusta traccia ad esempio se e' un TrueHD si autosetta su Dolby TrueHD + Dolby Surround stessa cosa per una traccia DTS si autosetta su DTS + Neural:X
Non riesco pero' a capire perche' mette sempre la modalita' sound doppia con "+"!?. Inoltre ho fatto delle prove e selezionando manualmente la traccia quindi per un TrueHD seleziono solo la modalita' TrueHD senza la doppia selezione (TrueHD+ DDS) in questo modo si sente decisamente meglio-... Avete esperienze in merito? Cosa sono queste modalita' SOund doppie? GRazie

kiwivda 29-03-2019 21:34

Ma qualcuno di voi sa se il Schiit Lyr3 con modulo Multibit posso collegarlo in bit stream o in bitperfec?

ferste 03-04-2019 23:10

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 46146068)
Salve, a tutti, ho un Denon 1400H collegato al PC in BItstream.
Quando l'ampli e' selezionato in AUTO riesce a selezionare in automatico la giusta traccia ad esempio se e' un TrueHD si autosetta su Dolby TrueHD + Dolby Surround stessa cosa per una traccia DTS si autosetta su DTS + Neural:X
Non riesco pero' a capire perche' mette sempre la modalita' sound doppia con "+"!?. Inoltre ho fatto delle prove e selezionando manualmente la traccia quindi per un TrueHD seleziono solo la modalita' TrueHD senza la doppia selezione (TrueHD+ DDS) in questo modo si sente decisamente meglio-... Avete esperienze in merito? Cosa sono queste modalita' SOund doppie? GRazie

Si sente meglio o si sente più forte?

brandon1227 09-04-2019 23:55

Si sente meglio in pratica lo scoppio di un proiettile è quasi assente nella modalità doppia

DelusoDaTiscali 10-04-2019 07:12

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 46146068)
...Non riesco pero' a capire perche' mette sempre la modalita' sound doppia con "+"!?...

Il mio Marantz (stesso costruttore e stessa logica di Denon) mette normalmente queste indicazioni (mie sorgenti: Tv smart e Nvidia Shield; non ho materiale True HD) non gli ho mai dato molto peso non significa che la codifica della sorgente è mista, l'ho sempre interpretata come la selezione di un codec interno all' apparecchio piuttosto che un altro.

Quindi se appare:

"dolby surround" la sorgente è stereo ed il sinto la sta virtualizzando
"DD+ DS" la sorgente è dolby digital

p.s. una interpretazione possibile è che la funzione dolby surround (come la anologa neural:x) si occupi non solo della virtualizzazione ma anche di eventuali downmix, quando il numero dei canali presenti nella traccia è maggiore del numero di casse disponibili ("solo" 5.1 nel mio caso)

ferste 10-04-2019 13:29

teoricamente la Neural X non dovrebbe attivarsi solo se si ha un 7.1 ad esempio e la traccia è 5.1?
Non è strano che così tante tracce abbiano il Plus? Sono blueray?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.