Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


s-y 05-03-2019 23:41

le reflex, specie quelle con condotto posteriore, sono molto più sensibili al posizionamento rispetto alle chiuse. e come posizionamento, non c'è molto di peggio, rispetto ad una credenza vicino al muro. poi oh, si mette dove si può. ma cmq molta della differenza dipende da questo, fermo restando che resta una posizione poco felice

azi_muth 06-03-2019 01:12

Quote:

Originariamente inviato da MartinSileno (Messaggio 46105777)
Già provate, sono quelle da scaffale con bass reflex posteriore e poggiate sulla base della credenza ai lati del tv quasi attaccate alla parete dietro ed ai mobili alti ai lati, pessimo posizionamento. Sembra che la musica esca da una scatola chiusa piena di ovatta. Le abbinavo ad un T_Progress F2a ancora in mio possesso ma non mi hanno mai soddisfatto. Le Dayton insieme all'fx-Audio le trovo più "aperte" e chiare, le preferisco. Conta che non sono un audiofilo ma un fruitore con poco tempo a disposizione. Proverò magari un giorno a fare delle prove incrociate anche con un Grundig v1700 sottratto a mio suocero e che fino a poco tempo fa era tornato alla ribalta degli appassionati. Non si butta via niente:p

Mah la storia della collocazione del reflex lascia il tempo che trova. Anteriore o posteriore cambia poco. Più un diffusore scende in basso più provoca risonanze è questo che crea problemi.
Se poi lo mette dentro una credenza...buona notte.
Il fatto è che probabilmente non lo hai mai potuto posizionare a dovere su un piedistallo ad almeno una trentina di centimetri dalla parete.
I dayton suona meglio perchè di per sè sono più brillanti mentre le ms erano piuttosto equilibrate e probabilmente scendono meno.

A proposito di ovatta hai mai provato a tappare il reflex delle MS? E' quello che si fa nelle situazioni dipserate...
Così cambi l'accordo attenuando i bassi...il diffusore diventa più brillante

mattxx88 06-03-2019 10:30

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46105448)
Il tuo sinto supporta il " passaggio " del 4k ma mi pare abbia l hdmi 1.4 quindi limitato ai 30fps e non supporta hdr e DV.

Che sorgente uhd dovresti collegare? Perche gli attuali lettori bd uhd hanno la doppia hdmi , quindi il video andrebbe direttamente al tv e hdmi solo audio all anthem .
Peccato dover cambiare un ottimo sintoampli come quello a meno che tu non abbia parecchi soldi da spendere per mantenere la stessa qualità...

Hai centrato il punto, mi sa che metto buona la scimmia e finché non muore il panasonic non lo cambio

giusto per farmi del male, è ancora sugli stessi standard qualitativi Anthem oggi? o avresti di meglio da consigliare?

MartinSileno 06-03-2019 12:32

[quote=azi_muth;46105845

A proposito di ovatta hai mai provato a tappare il reflex delle MS? E' quello che si fa nelle situazioni dipserate...
Così cambi l'accordo attenuando i bassi...il diffusore diventa più brillante[/QUOTE]

SI si ho fatto anche quello, forse le mie orecchie preferiscono una punta in più di asprezza che ritrovo nelle Dayton ma forte delle vostre considerazioni mi riprometto di fare altre prove. E' che devo mettermi lì con santa pazienza e fare i "taglia e cuci" spostando tutto l'ambaradan, un lavorone:D

Tonisettequattro 06-03-2019 12:49

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46106109)
Hai centrato il punto, mi sa che metto buona la scimmia e finché non muore il panasonic non lo cambio

giusto per farmi del male, è ancora sugli stessi standard qualitativi Anthem oggi? o avresti di meglio da consigliare?

Se ti trovi bene con anthem direi il mrx 520. Ma probabilmente inferiore al tuo perché mi pare sia sostituito con il 720, ma a quel prezzo forse si può valutare altro.
Anche se dovessi prendere un oled 4k ma non hai sorgenti 4k è innutile cambiarlo, se comunque dovessi collegare un lettore uhd la soluzione come ho scritto prima c'è. Lunico inconveniente è dover cambiare ingresso sul tv per visualizzare il menù osd del sinto per effettuare una eventuale modifica al setting

MartinSileno 06-03-2019 12:58

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 46105925)
Il Grundig V1700 ti consiglio caldamente di buttarlo o quantomeno di non collegarlo ad alcun diffusore, non sto scherzando. L'ho avuto parecchi anni fa e mi bruciò un paio di diffusori Sansui, quell'ampli è proprio difettoso di fabbrica, inoltre occhio che non va bene per diffusori a 4 ohm. Per maggiori info leggi qui > LINK (l'introduzione e soprattutto i 6 commenti in fondo).

Fai conto che non ce l'ho gia più:D

ferste 07-03-2019 14:54

Cosa ne pensate dell'Onkyo TX-NR535 e 545? Ne ho visti un paio in vendita tra i 370 e i 410 euro, non mi dispiacerebbero affatto ma il prezzo non vi sembra altino per pezzi che hanno compiuto il lustro ed erano di una linea già economica? Per livelli medi e medio bassi il mercato dell'usato conviene? vedo prezzi spaventosi.

HSH 07-03-2019 15:08

si purtroppo è normale. Molto sostengono che un ampli di buona marca (non le cineserie economiche) se trattato bene è praticamente immortale, quindi l'usato ha prezzi che non si discostano tantissimo dal nuovo. Certo se si paral della fascia bassa conviene meno, mentre in quella alta forse un po di più

jojomax 09-03-2019 12:40

Ciao! Che ne dite delle KEF Q350 accoppiate ad un Onkyo TX-8150?

domenico88 13-03-2019 17:24

Salve scrivo qui per non aprire un altra discussione magari mi potete rispondere qui direttamente.
Volevo fare un upgrade del sistema audio .. allora adesso sto molto in economia :D e monto su una soundbar 2.1 LG 200W che non è il massimo però devo dire che si comporta discretamente bene anche se a volume un po' più alto la qualità scende drasticamente, il sub ha bassi molto buoi e potenti, la qualità è medio-bassa però mi arrangio come posso anche per motivi di spazio, ecco volevo acquistare una soundbar più performante e avvertire una qualità maggiore , vorrei spendere sui 350-400 sempre su una 2.1 con subwoofer, ne ho viste diverse ma la cosa che mi incuriosisce e vorrei provare è il dolby atmos e vorrei prendere un ht che lo supportasse, si trova qualcosa con questo budget?

s-y 13-03-2019 17:34

Quote:

Originariamente inviato da jojomax (Messaggio 46111765)
Ciao! Che ne dite delle KEF Q350 accoppiate ad un Onkyo TX-8150?

la butto lì senza avere ascoltato, ma tenendo conto delle caratteristiche 'di targa' dei due marchi, potrebbe risultare un suono tendenzialmente analitico, forse troppo

ripeto, da prendere con molti benefici del dubbio neh, l'unica prova valida è l'ascolto

jojomax 13-03-2019 17:42

Beh il suono analitico mi piace.. Chissà intendo se l'ampli ce la fa.. O è degno..

s-y 13-03-2019 18:42

a farcela non dovrebbe avere problemi, poi poco da fare, ma per capire serve l'alscolto, non si può prescindere purtroppo

Ton90maz 14-03-2019 05:08

Quote:

Originariamente inviato da domenico88 (Messaggio 46118656)
Salve scrivo qui per non aprire un altra discussione magari mi potete rispondere qui direttamente.
Volevo fare un upgrade del sistema audio .. allora adesso sto molto in economia :D e monto su una soundbar 2.1 LG 200W che non è il massimo però devo dire che si comporta discretamente bene anche se a volume un po' più alto la qualità scende drasticamente, il sub ha bassi molto buoi e potenti, la qualità è medio-bassa però mi arrangio come posso anche per motivi di spazio, ecco volevo acquistare una soundbar più performante e avvertire una qualità maggiore , vorrei spendere sui 350-400 sempre su una 2.1 con subwoofer, ne ho viste diverse ma la cosa che mi incuriosisce e vorrei provare è il dolby atmos e vorrei prendere un ht che lo supportasse, si trova qualcosa con questo budget?

A parte che i 200 watt probabilmente sono presenti solo nei sogni bagnati dei venditori di pentole che hanno scritto 200 cosi sulla scatola.


Onestamente non so quanto possa essere soddisfacente l'ascolto da una soundbar più costosa, potresti tornare qui tra qualche anno a chiedere altri consigli, magari su un'altra soundbar :asd:
Gli impianti audio non sono schede video, qualcosa di soddisfacente lo tieni per oltre 20 anni, come minimo.
Se riesci a mettere da parte qualche soldo in più magari potresti pensare a un impianto più "serio", anche se non so quanto sono invalidanti i tuoi limiti di spazio.


Togliti dalla testa il Dolby Atmos se non hai intenzione di mettere una decina di casse in giro per la stanza, è uno specchietto per le allodole insieme ai watt gonfiati che scrivono sulla scatola.

ferste 14-03-2019 09:59

Quote:

Originariamente inviato da Ton90maz (Messaggio 46119373)
Togliti dalla testa il Dolby Atmos se non hai intenzione di mettere una decina di casse in giro per la stanza, è uno specchietto per le allodole insieme ai watt gonfiati che scrivono sulla scatola.

ma cosa dici?!?! Mio cuggggino ce l'ha sull'S9 e a candy crush sembra che le caramelle ti entrino nel cervello!! comprati un telefono decente! :D :D :D

A parte gli scherzi, magari la differenza è notevole, ma mi hanno riferito che sono necessari almeno 4 altoparlanti solo sul soffitto.

azi_muth 14-03-2019 12:37

Quote:

Originariamente inviato da ferste (Messaggio 46119589)
A parte gli scherzi, magari la differenza è notevole, ma mi hanno riferito che sono necessari almeno 4 altoparlanti solo sul soffitto.

Ovvero 3 frontali + 2 Surround + 4 sul soffitto + 1 sub = 10 :D :D :D

Tonisettequattro 14-03-2019 13:06

Il minimo sono 2 altoparlanti al soffitto. https://www.dolby.com/us/en/guide/do...-2-setups.html

Ton90maz 14-03-2019 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46119988)
Il minimo sono 2 altoparlanti al soffitto. https://www.dolby.com/us/en/guide/do...-2-setups.html

Se è per questo il minimo potrebbe essere anche senza surround, è tutto scritto nei loro pdf, ma il buon senso dovrebbe far capire che è una gigantesca minchiata messa solo a scopo di vendere.

Chiamano con lo stesso nome di un formato 3D a oggetti pensato per le sale cinema con decine e decine di diffusori, dei surrogati che nemmeno sono la parodia del "formato" originale.

domenico88 14-03-2019 17:56

Quote:

Originariamente inviato da Ton90maz (Messaggio 46119373)
A parte che i 200 watt probabilmente sono presenti solo nei sogni bagnati dei venditori di pentole che hanno scritto 200 cosi sulla scatola.


Onestamente non so quanto possa essere soddisfacente l'ascolto da una soundbar più costosa, potresti tornare qui tra qualche anno a chiedere altri consigli, magari su un'altra soundbar :asd:
Gli impianti audio non sono schede video, qualcosa di soddisfacente lo tieni per oltre 20 anni, come minimo.
Se riesci a mettere da parte qualche soldo in più magari potresti pensare a un impianto più "serio", anche se non so quanto sono invalidanti i tuoi limiti di spazio.


Togliti dalla testa il Dolby Atmos se non hai intenzione di mettere una decina di casse in giro per la stanza, è uno specchietto per le allodole insieme ai watt gonfiati che scrivono sulla scatola.


Ma guarda non sono un audiofilo però di impianti ne ho sentiti e riesco a riconoscere qualcosa che "stona", il fatto che mi spinge a voler cambiare la soundbar è per via della qualità a volume un po' più alto che cala davvero tanto, poi il fatto del dolby atmos mi aveva incuriosito per via dell'applicazione, sinceramente posso anche spendere quei 300 euro per una soundbar bose e amen però cercavo qualche consiglio magari tutto qua

Tonisettequattro 14-03-2019 18:34

Quote:

Originariamente inviato da Ton90maz (Messaggio 46120345)
Se è per questo il minimo potrebbe essere anche senza surround, è tutto scritto nei loro pdf, ma il buon senso dovrebbe far capire che è una gigantesca minchiata messa solo a scopo di vendere.

Chiamano con lo stesso nome di un formato 3D a oggetti pensato per le sale cinema con decine e decine di diffusori, dei surrogati che nemmeno sono la parodia del "formato" originale.

Con un sintoampli si può fare anche a casa, con una soundbar non di certo....

Ton90maz 14-03-2019 18:51

Quote:

Originariamente inviato da domenico88 (Messaggio 46120633)
Ma guarda non sono un audiofilo però di impianti ne ho sentiti e riesco a riconoscere qualcosa che "stona", il fatto che mi spinge a voler cambiare la soundbar è per via della qualità a volume un po' più alto che cala davvero tanto, poi il fatto del dolby atmos mi aveva incuriosito per via dell'applicazione, sinceramente posso anche spendere quei 300 euro per una soundbar bose e amen però cercavo qualche consiglio magari tutto qua

Intanto bisogna capire cosa intendi per alto, così ci si orienta su cosa potrebbe fare al caso tuo. Comunque è pura e semplice fisica, è normale che ad alto volume facciano schifo, dei 200 watt dichiarati magari ne eroga 20-30-40, se va bene. E con essi deve pilotare i minuscoli, fragili e poco efficienti mini trasduttori economici che vanno tanto di moda, probabilmente a piena potenza avrai le prestazioni di un impianto serio con 1-2 watt applicati, ma con tutto l'inasprimento e la distorsione che le GT 710 dell'audio inevitabilmente si portano dietro.

A te basterà un'altra soundbar un po' più costosa, la GT 730 dell'audio, o magari credi che le tue orecchie potrebbero esigere qualcosa di meglio? Se rimani sulla strada delle soundbar economiche potresti non risolvere un bel niente, appena pretenderai qualcosa di più non ti andrà bene neanche quella un po' più costosa.

Non so quanto possa essere davvero valida una soundbar bose, parliamo sempre dei soliti mini trasduttori economici. I dati tecnici e le recensioni ovviamente non esistono o forse sono molto difficili da trovare.

Ton90maz 14-03-2019 18:54

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46120692)
Con un sintoampli si può fare anche a casa, con una soundbar non di certo....

Una specie... e ovviamente a prezzi molto superiori.


Il Dolby atmos delle sale cinema è un'altra cosa, anche un costoso 7.1.4 e le tracce mutilate dei blu-ray (rigorosamente in lingua originale) non sono che dei surrogati. Poi non so quanto davvero servano i numeri delle sale cinema, per chi non lo sapesse si parla di un massimo di 128 tracce audio, solo l'audio può occupare lo spazio di un intero blu-ray.

dado1979 14-03-2019 19:02

Quote:

Originariamente inviato da jojomax (Messaggio 46118692)
Beh il suono analitico mi piace.. Chissà intendo se l'ampli ce la fa.. O è degno..

Usato manco a parlarne?

jojomax 14-03-2019 19:22

Perché no!?

domenico88 14-03-2019 19:23

Quote:

Originariamente inviato da Ton90maz (Messaggio 46120722)
Intanto bisogna capire cosa intendi per alto, così ci si orienta su cosa potrebbe fare al caso tuo. Comunque è pura e semplice fisica, è normale che ad alto volume facciano schifo, dei 200 watt dichiarati magari ne eroga 20-30-40, se va bene. E con essi deve pilotare i minuscoli, fragili e poco efficienti mini trasduttori economici che vanno tanto di moda, probabilmente a piena potenza avrai le prestazioni di un impianto serio con 1-2 watt applicati, ma con tutto l'inasprimento e la distorsione che le GT 710 dell'audio inevitabilmente si portano dietro.

A te basterà un'altra soundbar un po' più costosa, la GT 730 dell'audio, o magari credi che le tue orecchie potrebbero esigere qualcosa di meglio? Se rimani sulla strada delle soundbar economiche potresti non risolvere un bel niente, appena pretenderai qualcosa di più non ti andrà bene neanche quella un po' più costosa.

Non so quanto possa essere davvero valida una soundbar bose, parliamo sempre dei soliti mini trasduttori economici. I dati tecnici e le recensioni ovviamente non esistono o forse sono molto difficili da trovare.

Ho capito si vede che te ne intendi molto.. il fatto che non mi piace è che a volume tipo al quarto quinto livello suona benissimo quella che ho, quando alzo un pochino, ma non tanto, (anche perché sono in appartamento) soprattutto nei film le voci mi escono dalle casse con un qualità pietosa davvero, con la musica viaggia molto meglio devo dire e infatti suona abbastanza bene anche ai volumi più alti .. :)

domenico88 14-03-2019 20:20

Scusa Ton90maz ma con Gt710 o 730 intendi i trasduttori che montano gli impianti economici?

ferste 14-03-2019 21:11

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 46120735)
Usato manco a parlarne?

Ne parlavo qualche giorno fa, se prendi roba di alto livello conviene, sul medio basso, diciamo entro i 300/400 euro, ci sono prezzi folli, ingiustificati rispetto al nuovo per i sintoampli.
Sugli altoparlanti va già un po' meglio.

domenico88 14-03-2019 23:43

Ah comunque ora ho visto il thread per la scelta dei diffusori 2.0 e 2.1.. grazie ..

azi_muth 15-03-2019 02:50

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46119988)
Il minimo sono 2 altoparlanti al soffitto. https://www.dolby.com/us/en/guide/do...-2-setups.html

E' vero ma dalle prove che ho letto in giro il minimo per avere un effetto convincente sono 4.

Lwyrn 16-03-2019 12:51

Buongiorno ragazzi,
qualche giorno fa ho acquistato un Denon X1500H, cablato e funziona tutto correttamente. Ho collegato al sistema le 5 casse per il surround più il sub attivo.
Mi stavo domando, è possibile fare in modo che quando il Denon riceve un input stereo, gestisca comunque le frequenze per usare anche il subwoofer per i bassi? Al momento se ascolto un normale brano audio funzionano solo i due canali frontali ed il sub viene escluso

Jeck.bleck 16-03-2019 13:57

Quote:

Originariamente inviato da Lwyrn (Messaggio 46123346)
Buongiorno ragazzi,
qualche giorno fa ho acquistato un Denon X1500H, cablato e funziona tutto correttamente. Ho collegato al sistema le 5 casse per il surround più il sub attivo.
Mi stavo domando, è possibile fare in modo che quando il Denon riceve un input stereo, gestisca comunque le frequenze per usare anche il subwoofer per i bassi? Al momento se ascolto un normale brano audio funzionano solo i due canali frontali ed il sub viene escluso

Per curiosità, a quanto l'hai preso?
Al momento c'è il 1400H a 263€ su amazon.es e credo sia un'ottima offerta, ma rispetto al 1500H c'è poi così tanta differnza?

Lwyrn 16-03-2019 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Jeck.bleck (Messaggio 46123453)
Per curiosità, a quanto l'hai preso?
Al momento c'è il 1400H a 263€ su amazon.es e credo sia un'ottima offerta, ma rispetto al 1500H c'è poi così tanta differnza?

L'ho preso il 27 febbraio a 355€ su Amazon IT.

Tonisettequattro 16-03-2019 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Lwyrn (Messaggio 46123346)
Buongiorno ragazzi,
qualche giorno fa ho acquistato un Denon X1500H, cablato e funziona tutto correttamente. Ho collegato al sistema le 5 casse per il surround più il sub attivo.
Mi stavo domando, è possibile fare in modo che quando il Denon riceve un input stereo, gestisca comunque le frequenze per usare anche il subwoofer per i bassi? Al momento se ascolto un normale brano audio funzionano solo i due canali frontali ed il sub viene escluso

Si ,ma devi impostare la modalità audyssey ( no pure direct) e i frontali su "piccoli"
Hai fatto la calibrazione automatica con il microfono?

Lwyrn 16-03-2019 14:53

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 46123567)
Si ,ma devi impostare la modalità audyssey ( no pure direct) e i frontali su "piccoli"
Hai fatto la calibrazione automatica con il microfono?

Sì, l'ho fatta. Ora provo

Ton90maz 17-03-2019 00:18

Quote:

Originariamente inviato da domenico88 (Messaggio 46120775)
Ho capito si vede che te ne intendi molto.. il fatto che non mi piace è che a volume tipo al quarto quinto livello suona benissimo quella che ho, quando alzo un pochino, ma non tanto, (anche perché sono in appartamento) soprattutto nei film le voci mi escono dalle casse con un qualità pietosa davvero, con la musica viaggia molto meglio devo dire e infatti suona abbastanza bene anche ai volumi più alti .. :)

Questo invece è piuttosto strano

Diciamo che ne so un pochino, quelli che ne sanno molto sono altri, e sono anche pochi

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 46121781)
Credo facesse un parallelo con le schede video ;)

Esatto :asd:

Pelvix 18-03-2019 10:25

Ho uno stereo con pre e finale AUDIO-ANALOGUE (Bellini e Puccini) vecchio di 20 anni, che ha sempre fatto il suo dovere: da qualche tempo però mi capita random che d'improvviso una cassa smetta del tutto di funzionare per poi riprendere altrettanto random.
Inoltre sempre a caso mi capita di sentir gracchiare le casse ma se giro il pomello del volume smette: cosa posso tentare per risolvere?
Non vorrei sostituirli, anche perchè quando funzionano suonano davvero bene ..
Help ...:help:

memory_man 18-03-2019 10:54

Apri e spruzza un po' di antiossidante sul potenziometro del volume ;)

Correx 18-03-2019 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 46125694)
Ho uno stereo con pre e finale AUDIO-ANALOGUE (Bellini e Puccini) vecchio di 20 anni, (...)

Dopo 20 anni, ti consiglio di affidarli ad un lab o un bravo tecnico per una revisione totale. Gli schemi si trovano in rete. Ti torneranno come nuovi ;)

Correx 18-03-2019 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 46125694)
Ho uno stereo con pre e finale AUDIO-ANALOGUE (Bellini e Puccini) vecchio di 20 anni, (...)

Dopo 20 anni, ti consiglio di affidarli ad un lab o un bravo tecnico per una revisione totale. Gli schemi si trovano in rete. Ti torneranno come nuovi ;)

dado1979 18-03-2019 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 46125694)
Ho uno stereo con pre e finale AUDIO-ANALOGUE (Bellini e Puccini) vecchio di 20 anni, che ha sempre fatto il suo dovere: da qualche tempo però mi capita random che d'improvviso una cassa smetta del tutto di funzionare per poi riprendere altrettanto random.
Inoltre sempre a caso mi capita di sentir gracchiare le casse ma se giro il pomello del volume smette: cosa posso tentare per risolvere?
Non vorrei sostituirli, anche perchè quando funzionano suonano davvero bene ..
Help ...:help:

Quote:

Originariamente inviato da memory_man (Messaggio 46125773)
Apri e spruzza un po' di antiossidante sul potenziometro del volume ;)

Si, probabilmente il potenziometro del volume.
Guarda questi link in fig. 4, dovrebbe essere qualcosa di simile:
http://www.dreamvideo.it/articoli/37...ume-per-cuffie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.