Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Goofy Goober 22-04-2015 16:36

Guarda che se colleghi in ottico (toslink o coax) che usi la creative o l'integrata non cambia una mazza, si tratta di un segnale digitale...

e tra l'altro attiverai il passthrough per far uscire il segnale da pc "as it is" e farlo elaborare al sintoampli, che dovrà quindi vedersi arrivare un segnale o PCM stereo o LPCM multicanale, oppure un DTS-DD-AC3 e via dicendo.

in tal caso fai in modo di usare dei riproduttori capaci di mandare questi formati audio all'esterno senza processarli, almeno non avrai errori di decodifica da parte del sintoamplificatore.

discorso diverso per i videogiochi, se usi un collegamento ottico dovrai far in modo che abbiano un segnale "encodato" in multicanale... i driver creative se non sbaglio usano la tecnologia DDL (dolby digital live) per encodare in una traccia DD le tracce dei videogiochi che altrimenti sarebbero trasmesse come segnale PCM 2.0.


l'utilizzo della scheda creative ha quindi senso in questi casi:

- connessioni analogiche (sfrutti i DAC della scheda, migliori dell'integrata)
- necessità di encoding della traccia audio trasmessa su uscita digitale

Spytek 24-04-2015 16:52

Ciao.
Ma Vlc non effettua il Passthrough dell'audio Hd?
Se imposto ad esempio Dts Hd Master audio effettua Vlc stesso l'elaborazione audio oppure arriva tutto senza decodifica pur non apparendo nulla sul sintoamplificatore come codec audio?

Goofy Goober 24-04-2015 18:12

Prima cosa, su cavo digitale ottico o coassiale passa al massimo il dolby digital e il dts surround. Niente segnali hd, quindi niente DTS master audio o dolby True hd. È un limite del cavo

Quando imposti il passtrought il segnale passa pulito e arriva al sinto che lo elabora.

VLC dovrebbe fare una sorta di decodifica per trasformare l'audio da hd a formato più semplice adatto a passare sul cavo ottico.
Altrimenti passa un segnale stereo 2.0
Oppure non senti nulla (se non interviene la scheda audio che trasforma lei stessa il segnale per il cavo ottico).

Spytek 24-04-2015 18:13

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 42408581)
Prima cosa, su cavo digitale ottico o coassiale passa al massimo il dolby digital e il dts surround. Niente segnali hd, quindi niente DTS master audio o dolby True hd. È un limite del cavo

Questo lo so,sono collegato in Hdmi al sinto ;)
Per questo mi chiedevo se Vlc elabora il segnale hd audio

Goofy Goober 24-04-2015 18:16

Pensavo fossi lo stesso utente che aveva scritto prima, sorry :D

Se sei in hdmi col passtrought fa tutto il sinto. VLC non esegue elaborazioni attive a meno che non imposti tu qualcosa.

Spytek 24-04-2015 18:41

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 42408597)
Pensavo fossi lo stesso utente che aveva scritto prima, sorry :D

Se sei in hdmi col passtrought fa tutto il sinto. VLC non esegue elaborazioni attive a meno che non imposti tu qualcosa.

Sicuro Goofy?
Perchè il fatto che il display del sinto non mi mostra il tipo di traccia,a differenza di Powerdvd che lo fa ,mi lascia perplesso ma evidentemente è per una questione di royalty non pagate da Vlc a Dolby e Dts.

Edin01 25-04-2015 14:09

Quote:

Originariamente inviato da ATi7500 (Messaggio 42369374)
http://www.edifier-international.com...studio/r2730db

Io le sto per prendere, stando alle recensioni (xbit aveva testato R2700, praticamente uguale ma senza bluetooth e uscita sub, e ne era rimasto entusiasta), in quella fascia di prezzo ownano tutto.

Ciao, ti sono arrivate? Mi fai poi sapere se rendono bene con rock e metal e cosa ne pensi più in generale?

andryonline 27-04-2015 00:18

Quote:

Originariamente inviato da andryonline (Messaggio 42317762)
Di recente ho acquistato una nuova scheda video (GeForce GTX 970) e vorrei che fosse quest'ultima a veicolare l'audio al sintoamplificatore tramite l'uscita HDMI.
Ed è qui che nasce il problema: il mio attuale sintoamplificatore, un Harman-Kardon AVR 155, non gestisce l'audio dalla porta HDMI, ma solo il video (cosa che disconoscevo e che al momento dell'acquisto non ho preso in considerazione).
A questo punto vorrei acquistare un nuovo sintoamplificatore, ma vorrei un vostro consiglio. Tenete conto che non voglio spendere più di 300 euro e che l'utilizzo è dei più vari: musica (mp3/flac stereo), film (dolby digital/dts 5.1) e videogiochi (dolby digital live 5.1).

Rimanendo in ambito Harman-Kardon (a mio parere quelli con la più bella linea estetica), cosa ne pensate dei modelli AVR 151 e 161?

PS: a livello di diffusori, come frontali ho le JmLab Focal Chorus 710, come centrale un JBL Northridge E30, mentre sorvolerei sul subwoofer e i surround...

Alla fine ho preso l'Harman/Kardon AVR 171 (dove l'ho acquistato mi hanno piazzato il vecchio AVR 155)...

Ho collegato la mia MSI GTX 970 Gaming via HDMI al sintoamplificatore, ma ho un problema: l'audio arriva con un attimo di ritardo. In pratica se faccio partire un brano (tanto per fare un esempio), perderò i primissimi secondi. Poi procedere tutto normalmente. Come posso risolvere?

sacd 27-04-2015 08:18

Non e` che ci sia qualche sorta di funzione risparmio energetico che mette in sospensione qualcosa in caso di mancato segnale dopo tot minuti ?

Zappz 27-04-2015 16:36

Spero di non andare contro il regolamento, ma copio qui un mio post fatto in un'altra discussione nella quale non ha avuto risposta...

Ragazzi ho bisogno di un consiglio... sto montando il videoproiettore in camera da letto e devo decidere cosa comprare per la parte audio. Volevo evitare di mettere un sistema 5.1 percio' stavo pensando ad un sistema 2.1 oppure una soundbar. La caratteristica per me piu' importante sono le entrate hdmi che devono essere almeno 2/3 ed e' anche abbastanza importante l'aspetto estetico.

Per ora mi ero orientato sul kit panasonic sc-htb770, ma non so realmente come vada... Ci sono alternative valide? Per il budget non volevo superare i 400 euro, ma se ne vale la pena ci posso pensare. Grazie

kondalord 27-04-2015 20:31

mi sto costruendo pian piano un sistema surround per la mia stanza di 16mq; fin ad ora è cos' composto:
Denon avr x2100
frontali : dali zensor 1
centrale: dali vokal


ora devo completare con i posteriori e col sub...
questo mese prenderò il sub... ed eccomi qua a chiedere consiglio

riesco a prendere qualcosa di decente con max 300 euro? in modo da stare in linea con i diffusori già presi? (pagati 270 le frontali e 270 il centrale)

andryonline 28-04-2015 00:25

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 42414762)
Non e` che ci sia qualche sorta di funzione risparmio energetico che mette in sospensione qualcosa in caso di mancato segnale dopo tot minuti ?

Non può essere, perché lo fa praticamente sempre. Per esempio se sto ascoltando un album, ogni traccia inizia con un attimo di ritardo (in pratica si perde una frazione di secondo o forse qualcosina in più). Praticamente lo fa sempre quando c'è un inizio (quando l'audio parte). Tornando all'esempio dell'album, se per esempio oltre a questo ci fosse un altro elemento audio in contemporanea, allora i brani non subirebbero questo ritardo, perché non si andrebbe a verificare quell'attimo in cui non vi è alcun suono. Spero di essermi spiegato...

kondalord 28-04-2015 14:02

Io ho riscontrato un problema del genere... Collegando il mio pc con cavo hdmi high speed 3d , di 4.7 metri al denon x2100 ho un lieve ritardo : Non ho ancora provato a giocare a causa scheda video vetusta... Quindi non ho potuto controllare se il denon soffre di input lag.... Ma credo di si, poiché:

Se provo a cliccare sulla barra del controllo volume di Windows essa emette un suono ogni volta che la si tocca.... Se invece scelgo come fonte audio il denon, il suono arriva qualche attimo più tardi...

Ovviamente se vedo dei film,o,qualche filmato il problema non,si,pone per niente.

Invece risulta visibile quando si utilizzano comandi brevi, come un piccolo audio o un colpo di fucile di far cry ( che ancora devo provare....)

Goofy Goober 28-04-2015 14:27

Quote:

Originariamente inviato da kondalord (Messaggio 42420124)
Io ho riscontrato un problema del genere... Collegando il mio pc con cavo hdmi high speed 3d , di 4.7 metri al denon x2100 ho un lieve ritardo : Non ho ancora provato a giocare a causa scheda video vetusta... Quindi non ho potuto controllare se il denon soffre di input lag.... Ma credo di si, poiché:

Se provo a cliccare sulla barra del controllo volume di Windows essa emette un suono ogni volta che la si tocca.... Se invece scelgo come fonte audio il denon, il suono arriva qualche attimo più tardi...

Ovviamente se vedo dei film,o,qualche filmato il problema non,si,pone per niente.

Invece risulta visibile quando si utilizzano comandi brevi, come un piccolo audio o un colpo di fucile di far cry ( che ancora devo provare....)

prova ad utilizzare la modalità Pure Direct del Denon.

il ritardo penso sia dovuto ad eventuali elaborazioni fatte dal sinto, come per esempio l'Audissey EQ se lo hai configurato.

Se in Pure Direct non hai ritardi, hai "scoperto" a cosa sono dovuti i ritardi.

MarcoM 28-04-2015 17:04

Quote:

Originariamente inviato da andryonline (Messaggio 42418455)
Non può essere, perché lo fa praticamente sempre. Per esempio se sto ascoltando un album, ogni traccia inizia con un attimo di ritardo (in pratica si perde una frazione di secondo o forse qualcosina in più). Praticamente lo fa sempre quando c'è un inizio (quando l'audio parte). Tornando all'esempio dell'album, se per esempio oltre a questo ci fosse un altro elemento audio in contemporanea, allora i brani non subirebbero questo ritardo, perché non si andrebbe a verificare quell'attimo in cui non vi è alcun suono. Spero di essermi spiegato...

Che player software usi per la riproduzione? Prova se ti succede la stessa cosa anche con altri player.

kondalord 28-04-2015 20:08

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 42420242)
prova ad utilizzare la modalità Pure Direct del Denon.

il ritardo penso sia dovuto ad eventuali elaborazioni fatte dal sinto, come per esempio l'Audissey EQ se lo hai configurato.

Se in Pure Direct non hai ritardi, hai "scoperto" a cosa sono dovuti i ritardi.



L'audissey non l'ho configurato, devo provare in pure direct e vedere un po'...

Ora che ci penso potrei provare anche con il sinto spento e la tv accesa... Giusto per vedere se é il cavo che sto usando a non essere ottimo...

andryonline 28-04-2015 21:39

Quote:

Originariamente inviato da MarcoM (Messaggio 42421052)
Che player software usi per la riproduzione? Prova se ti succede la stessa cosa anche con altri player.

Con tutti i programmi. Tutti i suoni. Anche da browser... :(

Misterxxxx 29-04-2015 15:17

Ciao a tutti :) Mi inserisco in questa discussione perchè mi pare ci siano utenti molto ferrati in materia.
Il problema che mi si pone è sostituire un vecchio hifi Technics con il quale ascoltavo la musica e che avevo collegato al tv. Si è definitivamente rotto l'amplificatore e ho deciso di pensionarlo dato che ha fatto i sui onorati 35 anni di servizio :)

Dunque, avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un sintoamplificatore considerando le seguenti necessità:
1 - l'uso prevalente è l'ascolto della radio e CD (con lettore esterno che ho già)
2 - collegamento alla tv per sentirci alcuni films
3 - vorrei "riciclare" le 4 casse già ammobiliate e cablate, quindi vorrei i 4 collegamenti per le due coppie
4 - vorrei collegarlo alla rete (via cavo) per sentire la musica immagazzinata sui pc e sui vari altri dispositivi collegati alla rete (es. smartphones vari)
5 - non mi interessa faccia bene tutto, prevalentemente la qualità audio della musica
6 - gradito collegamento USB
7 - budget max 300 €.

Ho viso questi modelli che stanno + 0 - su quei prezzi e vorrei capire se fanno quello che chiedo e un giudizio qualitativo ed eventuali alternative:
A - YAMAHA RN301
B - PIONEER VSX529
C - PIONEER VSX824
D - ONKYO TX-NR535

Grazie a qualsiasi aiuto e contributo vorrete darmi ;)

MarcoM 29-04-2015 16:27

Quote:

Originariamente inviato da andryonline (Messaggio 42422037)
Con tutti i programmi. Tutti i suoni. Anche da browser... :(

Allora il problema potrebbe essere effettivamente dell'ampli o della uscita audio su hdmi della tua scheda video (se non ho capito male, stai usando quella). Senza considerare il layer audio di Windows che è davvero penoso e che, personalmente, bypasso usando un dac esterno usb che usa driver ASIO.

kondalord 30-04-2015 18:53

scusate una cosa... ma l'uscita HDMI della scheda video l'audio lo prende dalla scheda audio della MB o ha un chip tutto suo.... perchè stavo pensando di prendermi una scheda audio dedicata per avere un audio migliore... ma se se questo non mi servirà con l'uscita HDMI non me la prendo ...

sacd 30-04-2015 21:18

Quote:

Originariamente inviato da kondalord (Messaggio 42428993)
scusate una cosa... ma l'uscita HDMI della scheda video l'audio lo prende dalla scheda audio della MB o ha un chip tutto suo.... perchè stavo pensando di prendermi una scheda audio dedicata per avere un audio migliore... ma se se questo non mi servirà con l'uscita HDMI non me la prendo ...

La scheda audio principale non conta nulla con l'hdmi

andryonline 01-05-2015 00:32

Quote:

Originariamente inviato da MarcoM (Messaggio 42424788)
Allora il problema potrebbe essere effettivamente dell'ampli o della uscita audio su hdmi della tua scheda video (se non ho capito male, stai usando quella). Senza considerare il layer audio di Windows che è davvero penoso e che, personalmente, bypasso usando un dac esterno usb che usa driver ASIO.

Ma perché dovrebbe essere un problema del sintoamplificatore? Via coassiale non c'è alcun problema... A questo punto dovrei provarlo con un'altra sorgente HDMI (diversa dal PC)...

kondalord 01-05-2015 15:10

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 42429402)
La scheda audio principale non conta nulla con l'hdmi

a meno che non collego l'audio del pc tramite coassiale o uscita ottica, l'audio dell'hdmi è gestito interamente dalla scheda video... giusto?

A questo punto potrei anche non avere nessuna scheda audio installata...

sacd 01-05-2015 18:22

Quote:

Originariamente inviato da kondalord (Messaggio 42431289)
a meno che non collego l'audio del pc tramite coassiale o uscita ottica, l'audio dell'hdmi è gestito interamente dalla scheda video... giusto?

A questo punto potrei anche non avere nessuna scheda audio installata...

Sì.
Sì.

MarcoM 04-05-2015 13:33

Quote:

Originariamente inviato da andryonline (Messaggio 42429844)
Ma perché dovrebbe essere un problema del sintoamplificatore? Via coassiale non c'è alcun problema... A questo punto dovrei provarlo con un'altra sorgente HDMI (diversa dal PC)...

Effettivamente potrebbe anche essere un problema legato alla gestione dell'audio da parte della scheda grafica. Personalmente ho il PC collegato al mio amplificatore HT tramite cavo HDMI alla scheda video del PC e non ho questo problema del ritardo iniziale dell'audio.

andryonline 04-05-2015 20:33

Quote:

Originariamente inviato da MarcoM (Messaggio 42439406)
Effettivamente potrebbe anche essere un problema legato alla gestione dell'audio da parte della scheda grafica. Personalmente ho il PC collegato al mio amplificatore HT tramite cavo HDMI alla scheda video del PC e non ho questo problema del ritardo iniziale dell'audio.

Non so dove sbattere la testa, anche perché sembra che nessuno possa aiutarmi...:muro:

Mauro81 05-05-2015 09:52

Quote:

Originariamente inviato da andryonline (Messaggio 42441350)
Non so dove sbattere la testa, anche perché sembra che nessuno possa aiutarmi...:muro:

Ma si può uscire con video da PC con HDMi e uscire con con audio da coassiale od ottico da scheda audio?

andryonline 05-05-2015 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Mauro81 (Messaggio 42442564)
Ma si può uscire con video da PC con HDMi e uscire con con audio da coassiale od ottico da scheda audio?

Certo, volendo si può fare (e tra l'altro non da problemi, perché ho provato), ma non è ciò che desidero.

andryonline 05-05-2015 20:42

Problema risolto! E' bastato cambiare sul PC la configurazione degli altoparlanti, da "Stereo" a "5.1 Surround". :cool:

kondalord 08-05-2015 15:31

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 42431853)
Sì.
Sì.

oggi ho provato a collegare un hdmi per il video e un cavo ottico per l'audio, effettivamente il ritardo che ho usando l'audio della scheda video scompare...

Ma selezionando l'uscita ottica digitale (spdif) non posso gestire il numero di casse come succede con l'audio della scheda video...

è vero che per ora ho solo due frontali e una centrale... dvo prendere il sub e le posteriori... può dipendere da questo? nel senso che il cavo digitale ottico riconosce in automatico in numero delle casse?

sacd 08-05-2015 18:42

Il cavo ottico manda fuor il segnale come è in origine, se ascolti una canzone sarà in stereo se ascolti un film in dolby digital 5.1 sarà così.

kondalord 09-05-2015 21:40

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 42456061)
Il cavo ottico manda fuor il segnale come è in origine, se ascolti una canzone sarà in stereo se ascolti un film in dolby digital 5.1 sarà così.

ho letto in giro che il cavo ottico non riesce a supportare tutti i formati audio che supporta l'Hdmi è vero?

sacd 09-05-2015 21:52

Quote:

Originariamente inviato da kondalord (Messaggio 42459450)
ho letto in giro che il cavo ottico non riesce a supportare tutti i formati audio che supporta l'Hdmi è vero?

Non supporta i formati multicanale in HD, ma per percepire differenze per usare quei formati dovresti avere un impianto adeguato

andryonline 10-05-2015 17:25

Quote:

Originariamente inviato da andryonline (Messaggio 42445157)
Problema risolto! E' bastato cambiare sul PC la configurazione degli altoparlanti, da "Stereo" a "5.1 Surround". :cool:

Come non detto... :nono:

kondalord 10-05-2015 21:02

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 42459479)
Non supporta i formati multicanale in HD, ma per percepire differenze per usare quei formati dovresti avere un impianto adeguato

per multicanale HD intendi la "forzatura" del segnale stero sui 5 canali o il semplice 5.1 con un segnale video HD?
io ho un denon x2100
dali zensor 1 come anteriori
dali vokal come centrale
e sto pre prendermi un sub e dei posteriori(bilanciati con gli altri diffusori) per completare l'impianto 5.1, e usare video game in HD e film HD sul tv .... potrei avere problemi con il cavo ottico?

leoben 10-05-2015 21:44

Quote:

Originariamente inviato da kondalord (Messaggio 42461849)
per multicanale HD intendi la "forzatura" del segnale stero sui 5 canali o il semplice 5.1 con un segnale video HD?
io ho un denon x2100
dali zensor 1 come anteriori
dali vokal come centrale
e sto pre prendermi un sub e dei posteriori(bilanciati con gli altri diffusori) per completare l'impianto 5.1, e usare video game in HD e film HD sul tv .... potrei avere problemi con il cavo ottico?

Col cavo ottico non puoi veicolare i segnali audio hd (DTS-HD Master Audio, dolby true hd, etc.) presenti credo solo in alcuni film in bluray. In quelli che ho noleggiato, l'avrò trovato giusto 2 o 3 volte l'audio HD. Purtroppo è sempre presente in lingua originale, ma per l'Italia si rimane spesso fermi al DTS o al Dolby Digital (correttamente veicolati dal cavo ottico). E comunque come ti ha già detto sacd, servirebbe un signor impianto per sentirne le differenze...
Per quanto ti riguarda, con l'ottico in giochi e film non avrai nessun problema! ;)

sacd 10-05-2015 22:13

Quote:

Originariamente inviato da kondalord (Messaggio 42461849)
per multicanale HD intendi la "forzatura" del segnale stero sui 5 canali o il semplice 5.1 con un segnale video HD?
io ho un denon x2100
dali zensor 1 come anteriori
dali vokal come centrale
e sto pre prendermi un sub e dei posteriori(bilanciati con gli altri diffusori) per completare l'impianto 5.1, e usare video game in HD e film HD sul tv .... potrei avere problemi con il cavo ottico?

Dolby True HD, Dolby Digital Plus, DTS HD Master Audio, DTS HD High Resolution Audio.


Questi non li puoi sentire

kondalord 12-05-2015 21:57

grazie siete stati molto esaurienti!

alexru84 15-05-2015 09:49

Salve ragazzi, sto finendo di arredare casa nuova e vorrei un consiglio su un sistema di altoparlanti compatti (la mia futura moglie non vuole aggeggi enormi in casa) da appendere al muro di colore chiaro, da abbinare al denon x1100.

HSH 15-05-2015 09:57

Arredamento classico o moderno?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.