Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


TigerTank 09-11-2012 16:55

Ragazzi vi ringrazio, alla fine ho deciso di aspettare le nuove imminenti Creative così mi farò una semplice(ma per me sufficiente) Sound Blaster Z :)

paolob79 10-11-2012 18:32

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 38444365)
Mi sa che proverò l'asus con le Sennheiser PC 360

Mi sono fermato... Per usare il,pc ogni tanto con le cuffie forse 300 euro sono un po' tantini..

Io uso un 2.1 Samsung collegato in ottico per l'audio quindi non ho grandi problemi.. Però vorrei trovare cuffie decenti per gustarmi i giochi e qualche vola musica da iTunes..


Sent from my iPad using Tapatalk HD

mentalrey 10-11-2012 20:32

Le cuffie le puoi prendere di qualsiasi prezzo, come anche la scheda audio,
ma va detto che agganciandola ad un integrata non e' che sia il massimo,
una schedina con un po' di amplificazione dedicata e una qualità un minimo più decente aiuta un bel po',
altrimenti ci spendi un po' di soldi, ma e' come aver comprato cuffie che valgono la meta'.

paolob79 10-11-2012 20:34

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38457803)
Le cuffie le puoi prendere di qualsiasi prezzo, come anche la scheda audio,
ma va detto che agganciandola ad un integrata non e' che sia il massimo,
una schedina con un po' di amplificazione dedicata e una qualità un minimo più decente,
altrimenti, ci spendi un po' di soldi, ma e' come aver comprato cuffie che valgono la meta'.

Eh lo so.. Ma ne vale prendere una scheda da 180 euro solo per attaccarci le cuffie e solo giocare?

Per la console ho le turtle beach da 200 euro wireless..


Sent from my iPad using Tapatalk HD

mentalrey 10-11-2012 20:39

No infatti non dico di prendere forzatamente una scheda da 180 euro,
e' un prezzo che reputo piu' da materiale per ascolto musica poi,
ma ci sono le vie di mezzo. Qualche volta fare un tentativo anche con canali
diversi dal negozio classico puo' dare dei risultati inaspettati.

io caso mai non avrei speso 200 euro per le cuffie da agganciare a una consolle :D

paolob79 10-11-2012 20:53

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38457818)
No infatti non dico di prendere forzatamente una scheda da 180 euro,
e' un prezzo che reputo piu' da materiale per ascolto musica poi,
ma ci sono le vie di mezzo. Qualche volta fare un tentativo anche con canali
diversi dal negozio classico puo' dare dei risultati inaspettati.

io caso mai non avrei speso 200 euro per le cuffie da agganciare a una consolle :D

É stato tanto tempo fa hehehehe...

Ok diciamo che per iniziare punterei magari sulla xonar base che costa un 50/70 euro.. Ma le cuffie? Vorrei almeno prendere degne.. Così un giorno posso migliorare la scheda e bona.. Possibilmente presenti su amazon che ormai compro solo li..

Mi ero interessato alle pc360 onestamente...


Sent from my iPad using Tapatalk HD

mentalrey 10-11-2012 21:06

comincia con
mi servono sicuramente col microfono oppure no?

perche' senza microfono la scelta si amplia di molto.

TigerTank 10-11-2012 21:30

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 38457859)
É stato tanto tempo fa hehehehe...

Ok diciamo che per iniziare punterei magari sulla xonar base che costa un 50/70 euro.. Ma le cuffie? Vorrei almeno prendere degne.. Così un giorno posso migliorare la scheda e bona.. Possibilmente presenti su amazon che ormai compro solo li..

Mi ero interessato alle pc360 onestamente...


Sent from my iPad using Tapatalk HD

Ciao Paolo aspetta di vedere come vanno le Creative Sounblaster in uscita a breve. Per ora i prezzi sul sito Creative sono 100€ per la Z e 150 per la ZX.
Circa le cuffie...per giocare di solito consigliano delle 5.1, io invece ho voluto fidarmi di un amico che lavora in ambito audio e ho preso quelle in firma. Sono stereo ma di alta qualità e non me ne pento affatto :)

paolob79 10-11-2012 21:46

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 38457949)
Ciao Paolo aspetta di vedere come vanno le Creative Sounblaster in uscita a breve. Per ora i prezzi sul sito Creative sono 100€ per la Z e 150 per la ZX.
Circa le cuffie...per giocare di solito consigliano delle 5.1, io invece ho voluto fidarmi di un amico che lavora in ambito audio e ho preso quelle in firma. Sono stereo ma di alta qualità e non me ne pento affatto :)

Le cuffie prenderei anche quelle stereo senza problemi.. Tanto oramai si virtualizza tutto..


Sent from my iPad using Tapatalk HD

paolob79 10-11-2012 21:47

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38457899)
comincia con
mi servono sicuramente col microfono oppure no?

perche' senza microfono la scelta si amplia di molto.

Mi piacerebbe con il microfono ma ho visto che ci sono pure quelli a clip esterni che tanto danno la stessa funzione no?


Sent from my iPad using Tapatalk HD

55AMG 10-11-2012 23:51

Se posso dire la mia, ho avuto sempre schede audio integrate (ultima una X-fi platinum). Sotto l'aspetto audio, l'utilizzo è in 2.0 o 2.1, collegando uscita audio ad un sintoampli in RCA (Left-Right).
Se si usa un PC per giocare le integrate attuali bastano ed avanzano (poi dipende da che diffusori o ampli si collegano ad esse).
Se devo spendere di pià li spendo in un ampli esterno o nei diffusori.

maxmax80 11-11-2012 13:06

@55AMG:

dipende da quello che pretendi dal tuo sistema.

le integrate in toslink/hdmi dal mio punto di vista sono validissime.

c'è un po' il partito di chi dice che anche una integrata in digitale non può competere con una scheda audio discreta, ma io personamente non se sono tanto sicuro visto che il digitale è un puro treno di impulsi 1-0-1-0-0-0-1-1- eccetera eccetera..

in analogico la solfa cambia, la qualità di una scheda audio con un PCB molto ricco difficilmente sarebbe raggiunta da una on board racchiusa in un chippettino, X-fi Supreme o Realtek che sia...

poi che un ottimo ampli e delle ottime casse compensino sulla scheda audio on board ci sta tutto, ma immagina come sarebbe ancora migliore il suono -in analogico- se ci mettessi sotto una scheda audio con 20/30 condensatori on board (di cui alcuni grossi come una tua unghia del pollice), 2 o 3 opamp per canale e DAC di classe superiore?

paolob79 11-11-2012 13:17

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 38460314)
@55AMG:

dipende da quello che pretendi dal tuo sistema.

le integrate in toslink/hdmi dal mio punto di vista sono validissime.

c'è un po' il partito di chi dice che anche una integrata in digitale non può competere con una scheda audio discreta, ma io personamente non se sono tanto sicuro visto che il digitale è un puro treno di impulsi 1-0-1-0-0-0-1-1- eccetera eccetera..

in analogico la solfa cambia, la qualità di una scheda audio con un PCB molto ricco difficilmente sarebbe raggiunta da una on board racchiusa in un chippettino, X-fi Supreme o Realtek che sia...

poi che un ottimo ampli e delle ottime casse compensino sulla scheda audio on board ci sta tutto, ma immagina come sarebbe ancora migliore il suono -in analogico- se ci mettessi sotto una scheda audio con 20/30 condensatori on board (di cui alcuni grossi come una tua unghia del pollice), 2 o 3 opamp per canale e DAC di classe superiore?

Quindi in analogico spendere per una asus phobeus non é buttare soldi giusto?

A me ora interessa solo il discorso cuffie perché tanto il resto uso un 2.1 in ottico che poi in verità é un impianto da tv con pure il lettore DVD figurati..


Sent from my iPad using Tapatalk HD

maxmax80 11-11-2012 13:27

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 38460376)
Quindi in analogico spendere per una asus phobeus non é buttare soldi giusto?

beh, circa 160/170€ non sono proprio bruscolini...:fagiano:

puoi stare anche una 50ina di euro più sotto eh...:p

paolob79 11-11-2012 13:28

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 38460433)
beh, circa 160/170€ non sono proprio bruscolini...:fagiano:

puoi stare anche una 50ina di euro più sotto eh...:p

Tipo?
Ricordo che vorrei cuffie stereo ma che quindi la scheda debba avere un software che virtualizza il surround...

Grazie


Sent from my iPad using Tapatalk HD

TigerTank 11-11-2012 13:35

Quote:

Originariamente inviato da paolob79 (Messaggio 38460441)
Tipo?
Ricordo che vorrei cuffie stereo ma che quindi la scheda debba avere un software che virtualizza il surround...

Grazie


Sent from my iPad using Tapatalk HD

Sei messo come me, prendi delle buone cuffie stereo di qualità e aspetta di vedere queste, dovrebbero iniziare a comparire negli shop entro pochi giorni ;)

http://www.creative.com/corporate/pr....asp?pid=13285

paolob79 11-11-2012 14:55

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 38460481)
Sei messo come me, prendi delle buone cuffie stereo di qualità e aspetta di vedere queste, dovrebbero iniziare a comparire negli shop entro pochi giorni ;)

http://www.creative.com/corporate/pr....asp?pid=13285

Pare un po' la asus nuova...

Mi sa che prenderò le pc360.. Il problema é che non posso aspettare perché ora non homschede dedicate..


Sent from my iPad using Tapatalk HD

mentalrey 11-11-2012 15:06

Guardate che la Xonar Essence e' gia' la Top di gamma Asus come qualità e
ha il DolbyHeadphone per la simulazione di posizionamento,
spendere piu' soldi per una scheda che si sente peggio
dove quello che paghi e' un microAggiornamento del software dolby,
o qualche Fintofeatures per i giochi, non mi sembra una soluzione geniale.
E la creative e' messa anche peggio su questi punti.
(e gia' la piu' economica ESI Prodigy Nrg sarebbe un passo avanti notevole)

AKG o Sennheiser, se vai a prendere delle cuffie senza Mic hanno sempre dei prodotti
validi piu' che adatti a quello che cerchi. Questo senza prodursi in scelte piu' complicate
tra Shure, BeyerDynamic, o Grado.

paolob79 11-11-2012 15:52

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38461002)
Guardate che la Xonar Essence e' gia' la Top di gamma Asus come qualità e
ha il DolbyHeadphone per la simulazione di posizionamento,
spendere piu' soldi per una scheda che si sente peggio
dove quello che paghi e' un microAggiornamento del software dolby,
o qualche Fintofeatures per i giochi, non mi sembra una soluzione geniale.
E la creative e' messa anche peggio su questi punti.
(e gia' la piu' economica ESI Prodigy Nrg sarebbe un passo avanti notevole)

AKG o Sennheiser, se vai a prendere delle cuffie senza Mic hanno sempre dei prodotti
validi piu' che adatti a quello che cerchi. Questo senza prodursi in scelte piu' complicate
tra Shure, BeyerDynamic, o Grado.

Beh in effetti la Xonar Essence costa forse pochi euro in meno della phobeus.. anche perchè quest'ultima é stata comunque pensata con gli stessi della xense... ho sempre il dubbio su questi 3 prodotti azz...

FranFranz 11-11-2012 20:01

Ciao a tutti! Mi servirebbe un consiglio per una scheda visto che continuo ad avere problemi con la mia integrata (c-media cm6501): audio gracchiante, imrovvisi rumori ad altissimo volume (che spaventi XD), e non voglio averci più niente a che fare!
Non voglio niente di troppo costoso, massimo 30€.
Principalmente voglio ascoltare musica.
Per ora ho già adocchiato la Asus Xonar DG Pci e la Creative Pci Sound Blaster Audigy SE 7.1 (rispettivamente 23,66 € e 22,13 € su amazon) ma non so veramente dove girarmi.

Grazie a chiunque saprà consigliarmi qualcosa!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.