Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida all'uso dei Programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122)
-   -   Avast! Home Edition (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1577546)


tinto101 19-11-2008 10:35

re
 
certo....ma ti e' sfuggito sopra che ho scritto
che su quel pc NON ho internet !!!

quindi lo scarico con altro pc e poi per metterlo su?

Stefy_MHR 19-11-2008 13:57

Quote:

Originariamente inviato da tinto101 (Messaggio 25077505)
certo....ma ti e' sfuggito sopra che ho scritto
che su quel pc NON ho internet !!!

quindi lo scarico con altro pc e poi per metterlo su?

Non ci sono gli aggiornamenti manuali?:Prrr:

lordphoenix 19-11-2008 15:28

Quote:

Originariamente inviato da tinto101 (Messaggio 25076836)
raga .... aiuto ?

ho visto che il 12 e oggi sono uscite nuove versioni di
avast, la 4.8.1290.

visto che nel pc che uso avast NOn ho internet, non
capisco dove trovare il link per scaricare questa
nuova versione di oggi 19 novembre ???

e poi la installo sopra o prima devio IO disintallare la
vecchia? che faccio ?

aiutoooo

sul sito dell'avast puoi aggiornare le definizioni dei virus manualmente da questa pagina
http://www.avast.com/ita/download-avast-home.html

per quanto riguarda il programma, in questa pagina http://www.avast.com/ita/download-avast-home.html
c'è scritto
"Se già avete avast! installato e volete solo aggiungere una nuova lingua, o semplicemente aggiornarlo, non dovete scaricare ed installare tutto il programma. Basta installare le componenti necessarie dal pannello di controllo! -> Aggiungi/Rimuovi programmi -> avast! Antivirus -> Cambia/Rimuovi -> Cambia."

ora io non ho mai provato questa procedura e sinceramente non so se funziona o meno... altrimenti ti scarichi il programma da un pc connesso ad internet, disinstalli avast dal pc che vuoi aggiornare e lo reinstalli con la versione scaricata da internet.
effettivamente è macchinoso ma sul sito di avast riportano solo l'indicazione che ti ho messo tra virgolette.

tinto101 19-11-2008 17:13

ok
 
ok fatto manulalmente tutto andato bene ! ora ho
la nuova versione.


quindi il log alla fine lo trovo:

C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\DATA\log

e dite che ste 8000 voci anche se non scanzionate
non danno problemi ???


ma quando trova virus se faccio invece click su cancella
(e lo mette nel cestino della quarantena!)

ma su RIPARA , cosa fa gli toglie virus o infezione ? funzia ????

qualcuno l'ha sperimantata opz. ripara ?


grazieee

capricciosa 20-11-2008 07:42

Io invece è un pò che ho un problema con la scansione all'avvio.... non riesce a farla, arriva circa al 6 % e poi il pc và in tilt... si blocca tutto e devo riavviare......qualcuno sà da cosa può dipendere? grazie

Althotas 20-11-2008 08:21

Da quando si presenta il problema? Sicura che il pc sia veramente bloccato? Sicura che la colpa sia di Avast? Finestre di errore? Quanto tempo hai atteso prima di riavviare? Hai altri programmi del genere che caricano qualcosa in automatico all'avvio e scansionano? Prova a pensare bene se poco prima che cominciasse a presentarsi il problema avevi fatto qualcosa al pc, del tipo: installato qualche programma, modificato qualche impostazione dell'OS o nel BIOS (magari qualcosa che riguarda il disco rigido), o cose del genere.

A parte le risposte a quanto sopra, puoi provare a fare queste cose:

1. A pc appena acceso e non connesso ad internet, entra nelle proprietà del disco C: e dall'apposita sezione lancia uno scandisk, mettendo la spunta sulla prima casellina (io la metterei anche sulla seconda casella, ma in questo caso è consigliabile fare un backup su altro supporto (magari una memory pen) dei dati importanti prima di lanciare lo scandisk).

2. Vai nelle impostazioni di Avast e nella sezione "Risoluzione errori" (che dovrebbe essere l'ultima) metti la spunta su "Caricare i servizi di Avast solo dopo aver caricato i servizi del sistema operativo.

Poi verifica se il problema continua a presentarsi o meno. Se si ripresentasse, sempre nella sezione sopraindicata delle Impostazioni, puoi provare a mettere la spunta sulla casella "Disattiva accesso disco diretto nel programma scansione all'avvio di avast!.".

Infine, potrebbe essere che quello che definisci un "blocco" sia dovuto al fatto che Avast cerca di scansionare un file di grosse dimensioni e che quindi richiede parecchio tempo, oppure il file di sistema che l'OS utilizza come swap (cache). In quest'ultimo caso, mi risulta sia possibile escludere quel file dalle scansioni, da dentro l'apposita sezione nelle Impostazioni di Avast (io non ho mai provato, perchè non ho avuto problemi di sorta).

tinto101 20-11-2008 09:20

help
 
mitici, un mega esperto di avast che mi spiega queste voci
nel log che NON riesce a scansionare?

C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\076a78cb73d97549df618b8c84f453c7\BIT4A.tmp\_sfx_0005._p [E] Fine del file (38)

C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\1f908699bb332400865fd7cda67ab6d3\BIT35.tmp\_sfx_0003._p [E] Fine del file (38)
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\45e9b31ba29270187c70ede0b0926eba\BIT18.tmp\_sfx_0009._p [E] Fine del file (38)
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\474f118a5218815587b2c71f97beab9c\BIT3B.tmp\_sfx_0002._p [E] Fine del file (38)
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\79a10d30b12b152b1382554fa545e2aa\BIT36.tmp\_sfx_0007._p [E] Fine del file (38)
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\7baf243af7618dd2950304b6b8ca1615\BIT45.tmp\_sfx_0004._p [E] Fine del file (38)
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\86a6aec329519681c92cf7b444140ae7\BIT39.tmp\_sfx_0004._p [E] Fine del file (38)
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\86c4c95fdf729da0cf253743c7889dc6\BIT3D.tmp\_sfx_0004._p [E] Fine del file (38)
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\879055422ea20c92f90580746ab826b4\BIT24.tmp\_sfx_0004._p [E] Fine del file (38)
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\950e5a5a6f93f49ee50a8cb03d71a7ce\BIT4B.tmp\_sfx_manifest_ [E] Fine del file (38)
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\9f004bb284f24b7baf5caafb4654eca2\BIT14.tmp\_sfx_0002._p [E] Fine del file (38)
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\cedbb5b212b22dc40f8588d510a8b999\BIT45.tmp\_sfx_0005._p [E] Fine del file (38)
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\d0e173bfeef09176f9addbfc2fd68b17\BIT41.tmp\_sfx_0013._p [E] Fine del file (38)
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\f4dabbd5627e4410afc0abe649a46720\BIT38.tmp\_sfx_0004._p [E] Fine del file (38)
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\f53d7c0096420a8cf0718a120d23b427\BIT2F.tmp\_sfx_0007._p [E] Fine del file (38)
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\f8b7782b103ee571c220431fc754dd52\BIT15.tmp\_sfx_0004._p [E] Fine del file (38)
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\S-1-5-18\18935de2af7bc3632dd5a9975bca87a7\BIT2A.tmp\_sfx_0014._p [E] Fine del file (38)
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\S-1-5-18\2517f97aea0e636e57381b911c5b9f28\BIT2F.tmp\_sfx_0005._p [E] Fine del file (38)
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\S-1-5-18\33d7515a765ef154dbfcfec308303d1a\BIT1F.tmp\_sfx_0005._p [E] Fine del file (38)
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\S-1-5-18\3ca3ef95c64bbcaddaf7dbbf31f34780\BIT36.tmp\_sfx_0004._p [E] Fine del file (38)
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\S-1-5-18\572d1861fcb7dda73d2ef994ccc2a85b\BIT22.tmp\_sfx_0005._p [E] Fine del file (38)
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\S-1-5-18\7b438482daecba165e423aeb0e69d89c\BIT33.tmp\_sfx_0004._p [E] Fine del file (38)
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\S-1-5-18\b47c26a2026680031cfd5ddb19e0ed95\BIT35.tmp\_sfx_0005._p [E] Fine del file (38)
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\S-1-5-18\c5c8d21accf70d930789675978fceafc\BIT34.tmp\_sfx_0005._p [E] Fine del file (38)
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\S-1-5-18\e8b26a210204a694e329dc2952f29570\BIT1B.tmp\_sfx_0012._p [E] Fine del file (38)
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\S-1-5-18\fee3617eebe3bdcc50a3851a68f15c58\BIT24.tmp\_sfx_0000._p [E] Fine del file (38)

File infetti: 0


cosa sono questi file SFX ? normale o ? come mai e li cancello o
cosa faccio ? grazie

lordphoenix 20-11-2008 11:07

non vorrei spararre una cazzata ma la cartella
C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download
dovrebbe essere quella in cui windows salva gli aggiornamenti fatti da windows update e office update, quelli automatici e finchè non scarica il file completo ti crea dei temp. una volta installati credo che li cancelli da solo. per caso stai aggiornando windows? il sp3 di xp (se hai xp) o il sp1 di vista (se hai vista) li hai installati?

@capricciosa
ma il log di errori di avast che ti dice? e la scansione sotto windows la porta a termine senza problemi?

capricciosa 21-11-2008 07:52

Il problema si è presentato la prima volta circa 2 mesi fà..... poi non ho più provato fino a ieri... Di cosa posso aver cambiato sul pc, sinceramente non ricordo.... Non dà nessuna finestra di errore., solo dopo un pò che scansiona spariscono le scritte che riguardano la scansione e dopo un pò il pc si spegne... Non dà nessuna finestra di errore..... anche nel visualizzatore eventi di avast, non riporta nulla. La scansione ''normale'' non mi ha dato mai problemi.....Ho vista home premium come sistema operativo....Comunque proverò a seguire i consigli di Althotas.... Ma poi è così importane quel tipo di scansione? ciao

Althotas 21-11-2008 08:23

Prova a fare quello che ti avevo descritto, rispettando l'ordine cronologico. Se alla fine il problema si ripresentasse, puoi provare a disinstallare completamente Avast, poi aggiorna completamente il tuo OS tramite windows update, quindi scarica l'ultima versione di Avast e la installi :).

lordphoenix 21-11-2008 09:11

Quote:

Originariamente inviato da capricciosa (Messaggio 25105869)
Il problema si è presentato la prima volta circa 2 mesi fà..... poi non ho più provato fino a ieri... Di cosa posso aver cambiato sul pc, sinceramente non ricordo.... Non dà nessuna finestra di errore., solo dopo un pò che scansiona spariscono le scritte che riguardano la scansione e dopo un pò il pc si spegne... Non dà nessuna finestra di errore..... anche nel visualizzatore eventi di avast, non riporta nulla. La scansione ''normale'' non mi ha dato mai problemi.....Ho vista home premium come sistema operativo....Comunque proverò a seguire i consigli di Althotas.... Ma poi è così importane quel tipo di scansione? ciao

be diciamo che fare una scansione prima dell'avvio di windows permette ad avast di rimuovere i virus senza che windows stesso li stia utilizzando, nel senso che molte volte quando avast tenta di rimuovere/cancellare un files/virus, il 99.9% di questi files sono in uso da windows e quindi non cancellabili. la scansione prima dell'avvio di windows evita questo incoveniente.
spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi.
ciao

capricciosa 21-11-2008 10:39

Sei stato chiarissimo lordphoenix...
Proverò come ha detto Althotas e farò sapere.... grazie a tutti e due. Ciao

Gamba24 21-11-2008 11:10

ciao ragazzi scusate... volevo chiedervi una mano...

ho windows xp e antivirus avast professional... da un po di giorni appena accendo il pc mi esce una schermata rossa di avast dicendo che nn riesce ad aggiornare e di cliccare sulla finestra per vedere il problema.. ma nn si apre nulla... avast nn e' scaduto... e a me la finestrina tipo radio nn appare come la foto in prima pagina... ma un po piu bruttina graficamente.

poi in fase di accessione nella barra sotto a destra esce uno scudo rosso con una X bianca e cliccandoci sopra si apre centro sicurezza pc e mi dice che la protezione windows e' attivata perche ha rilevato che i programmi antivirus nn sono aggiornati...

qualcuno mi sa dare dei consigli cortesemente? graize

tinto101 21-11-2008 12:03

re
 
raga quindi con tutti sti :

C:\WINDOWS\SoftwareDistribution\Download\076a78cb73d97549df618b8c84f453c7\BIT4A.tmp\_sfx_0005._p [E] Fine del file (38)

cosa faccio ? sti SFX li cancello o ?

no nessun aggiornamento da almeno 1 anno....

tinto101 02-12-2008 09:13

aiuto
 
volevo mettere ieri la nuova versione di avast....

sul pc della ditta ok ma quando faccio il set-up
sul mio pc di casa, questo errore:




come mai ? errore del pc o di avast ?

perche sul pc del ufficio va ? help

Kirby_X 02-12-2008 19:21

Ciao a tutti. Chiedo scusa se non rispondo alla domanda di quello prima di me, ma non so la risposta. Intanto ne faccio una io.
Perché avast mi segnala trojans che né Spyware Terminator con ClamAV né Windows Live OneCare Safety Scanner On-Line mi segnalano? (per non parlare poi di quelli che altre scansioni on-line di altri softwares antivirus mi segnalano...)
Grazie in anticipo

simone76mes3 03-12-2008 01:36

dopo morte mio nb, installato avast 4.8 su un vecchio pc "provvisorio" con win98se...
avast registrato e aggiornato da subito... al successivo riavvio del sistema diventa impossibile abilitare la protezione real time (protezione all'accesso/all'avvio) in nessun modo, l'icona risulta sempre con il simboletto di divieto e passandoci sopra appare la scritta "0 providers, 0 in esecuzione"... qualcuno sa come riuscire ad attivarlo? :(
ts dx avvia protezione nn funzia, in controllo protezione all'avvio è tutto disabilitato e se schiaccio avvia nn succede nulla, se avvio l'antivirus e clicco su eject > programma scansione all'avvio non è selezionabile... :(
TIA

Althotas 03-12-2008 08:15

Quote:

Originariamente inviato da Kirby_X (Messaggio 25267788)
Perché avast mi segnala trojans che né Spyware Terminator con ClamAV né Windows Live OneCare Safety Scanner On-Line mi segnalano? (per non parlare poi di quelli che altre scansioni on-line di altri softwares antivirus mi segnalano...)
Grazie in anticipo

Posso darti queste spiegazioni: ogni antivirus utilizza un proprio archivio, che viene periodicamente aggiornato dal produttore dell'antivirus, e che contiene l'elenco dei virus riconosciuti da quello specifico antivirus. Inoltre, non tutti gli antivirus controllano tutte le tipologie di "porcherie" che girano sul web (per esempio, Avira Antivir Personal non verifica spyware e adware, a differenza della analoga versione a pagamento). Di conseguenza, può tranquillamente capitare che un antivirus identifichi porcherie che l'altro invece non trova.

Inoltre, dipende come vengono impostate certe opzioni presenti o meno nel singolo antivirus, e quali e quanto accurati controlli vengono richiesti. Infine, ogni tanto può capitare che un qualunque antivirus o software simile commetta un errore, e segnali un virus che in realtà non lo è. Questa cosa è denominata comunemente "falso positivo". Per questo motivo, quando viene segnalato un file sospetto, sarebbe opportuno controllare il nome del file facendo una ricerca con google, per vedere esattamente di che cosa si tratta. Ci sono alcuni virus i cui files, a volte, hanno dei nomi quasi identici a dei files dell'OS, e se non si sta attenti si rischia di scambiarli per files "buoni", come può accadere esattamente il contrario, vale a dire quello che è stato identificato dall'antivirus come file sospetto in realtà non lo è, ed in questo caso si parla di "falso positivo".

Infine, per quanto riguarda le scansioni online, vale sempre quanto detto sopra, con l'aggiunta che a volte l'utente non è in grado di impostare alcun parametro di scansione, e quindi non si conosce bene quali sono effettivamente tutti i controlli che verranno eseguiti, su quali tipologie di files presenti nel proprio hard disk, etc etc.

Ho avuto modo alcune volte di notare personalmente, su pc di qualche amico che usava l'antivirus XXX, che installato Avast al posto dell'antivirus precedente ed eseguita una scansione completa di tutte le tipologie di files, erano state rilevate diverse porcherie che l'antivirus precedente non aveva identificato. Approfondita la cosa, quelli identificati da avast in quei casi erano effettivamente porcherie, e non falsi positivi. Come mi è anche successo una volta che un pc di una mia amica non funzionava più tanto bene. Il motivo risultò essere una recentissima schifezza, che Avast in quel momento non era stato capace di riconoscere. Sospettando che i problemi fossero comunque dovuti a qualche porcheria, avevo provato ad usare altri programmi e per fortuna risolsi.. grazie a Malwarebytes, che adesso tengo installato anche sul mio pc e che uso ogni tanto per fare una scansione completa (2-3 volte all'anno).

Althotas 03-12-2008 08:20

Nuova versione
 
Vi informo che oggi è uscita una nuova versione di Avast, la 4.8.1296.

(o perlomeno io l'ho scoperto poco fa, quando mi si è aggiornato in automatico, avendo io impostato nelle opzioni di fare anche gli aggiornamenti del programma in automatico).

Althotas 03-12-2008 08:29

Quote:

Originariamente inviato da simone76mes3 (Messaggio 25273406)
dopo morte mio nb, installato avast 4.8 su un vecchio pc "provvisorio" con win98se...
avast registrato e aggiornato da subito... al successivo riavvio del sistema diventa impossibile abilitare la protezione real time (protezione all'accesso/all'avvio) in nessun modo, l'icona risulta sempre con il simboletto di divieto e passandoci sopra appare la scritta "0 providers, 0 in esecuzione"... qualcuno sa come riuscire ad attivarlo? :(
ts dx avvia protezione nn funzia, in controllo protezione all'avvio è tutto disabilitato e se schiaccio avvia nn succede nulla, se avvio l'antivirus e clicco su eject > programma scansione all'avvio non è selezionabile... :(
TIA

Durante l'installazione o in altre fasi, ti è mai saltata fuori qualche finestra di errore?

Potresti provare a disinstallarlo e poi, dopo un riavvio del Sistema, lo reinstalli nuovamente, quindi fai nuovamente un riavvio e vedi come si comporta. Se ti venisse fuori qualche finestra o messaggio di errore, salvala e poi postala qua.

simone76mes3 03-12-2008 13:56

Potresti provare a disinstallarlo e poi, dopo un riavvio del Sistema, lo reinstalli nuovamente, quindi fai nuovamente un riavvio e vedi come si comporta. Se ti venisse fuori qualche finestra o messaggio di errore, salvala e poi postala qua.



nessuna finestra di errore... e ovviamente già provata la tua tattica... dopo installazione e primo riavvio tutto ok... al riavvio successivo e a tutti i successivi real time bloccato :(
nn è che posso reinstallare ogni volta x avere il real time funzionante :D

edit: problema risolto dopo qualche aggiornamento consecutivo... strano ma efficace :)

Kirby_X 03-12-2008 14:46

Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 25273912)
Posso darti queste spiegazioni: ogni antivirus utilizza un proprio archivio, che viene periodicamente aggiornato dal produttore dell'antivirus, e che contiene l'elenco dei virus riconosciuti da quello specifico antivirus. Inoltre, non tutti gli antivirus controllano tutte le tipologie di "porcherie" che girano sul web (per esempio, Avira Antivir Personal non verifica spyware e adware, a differenza della analoga versione a pagamento). Di conseguenza, può tranquillamente capitare che un antivirus identifichi porcherie che l'altro invece non trova.

Inoltre, dipende come vengono impostate certe opzioni presenti o meno nel singolo antivirus, e quali e quanto accurati controlli vengono richiesti. Infine, ogni tanto può capitare che un qualunque antivirus o software simile commetta un errore, e segnali un virus che in realtà non lo è. Questa cosa è denominata comunemente "falso positivo". Per questo motivo, quando viene segnalato un file sospetto, sarebbe opportuno controllare il nome del file facendo una ricerca con google, per vedere esattamente di che cosa si tratta. Ci sono alcuni virus i cui files, a volte, hanno dei nomi quasi identici a dei files dell'OS, e se non si sta attenti si rischia di scambiarli per files "buoni", come può accadere esattamente il contrario, vale a dire quello che è stato identificato dall'antivirus come file sospetto in realtà non lo è, ed in questo caso si parla di "falso positivo".

Infine, per quanto riguarda le scansioni online, vale sempre quanto detto sopra, con l'aggiunta che a volte l'utente non è in grado di impostare alcun parametro di scansione, e quindi non si conosce bene quali sono effettivamente tutti i controlli che verranno eseguiti, su quali tipologie di files presenti nel proprio hard disk, etc etc.

Ho avuto modo alcune volte di notare personalmente, su pc di qualche amico che usava l'antivirus XXX, che installato Avast al posto dell'antivirus precedente ed eseguita una scansione completa di tutte le tipologie di files, erano state rilevate diverse porcherie che l'antivirus precedente non aveva identificato. Approfondita la cosa, quelli identificati da avast in quei casi erano effettivamente porcherie, e non falsi positivi. Come mi è anche successo una volta che un pc di una mia amica non funzionava più tanto bene. Il motivo risultò essere una recentissima schifezza, che Avast in quel momento non era stato capace di riconoscere. Sospettando che i problemi fossero comunque dovuti a qualche porcheria, avevo provato ad usare altri programmi e per fortuna risolsi.. grazie a Malwarebytes, che adesso tengo installato anche sul mio pc e che uso ogni tanto per fare una scansione completa (2-3 volte all'anno).


Grazie infinite :) Un ultima cosa: cosa mi consigli di fare se, scrivendo il nome del file rilevato da Avast, google non da risultati?

Althotas 03-12-2008 18:44

Quote:

Originariamente inviato da Kirby_X (Messaggio 25279613)
Grazie infinite :) Un ultima cosa: cosa mi consigli di fare se, scrivendo il nome del file rilevato da Avast, google non da risultati?

Premesso che io, personalmente, fino ad ora non ho mai avuto problemi di falsi positivi con Avast, e che quando è stato individuato un virus ho sempre eseguito l'azione proposta da Avast (nella finestra informativa) e tutto è filato liscio, nel caso tu avessi dei dubbi su un un particolare file indicato come malware e con google non saltasse fuori niente, io mi comporterei in questo modo:

- Fermo restando che, ovviamente, non bisogna eseguire alcuna operazione tra quelle possibili indicate nella finestra di Avast, e relative al file di questo esempio, fino a quando non si è capito meglio di cosa si tratta, farei una ricerca sulla partizione C: (principalmente) dell'hard disk con l'apposita funzione di windows, per vedere in che cartella si trova il file sospetto. Una volta individuata la posizione, diventa più facile capire se effettivamente potrebbe essere un malware, o un file di qualche programma (magari particolare) che è sull'HD.. magari è un file di un gioco, etc. e a quel punto cercherei di approfondire cliccando col destro sul file e poi col sinistro su "Proprietà" per vedere chi risulta essere il produttore del file. Se il produttore è Microsoft o altro nome famoso oppure noto, allora, nel dubbio, io a volte ho usato questa tattica: ho detto ad avast di non fare niente, e poi ho rinominato il file sospetto aggiungendo la dicitura "old" davanti al nome del file, e mi sono segnato tutto su un foglio di carta (nome originale, nome rinominato, cartella). In questo modo, se il file non era un malware bensì un eseguibile o DLL "buono" di qualche programma o del sistema operativo (basta tener conto della cartella dove è stato individuato), dopo un riavvio del sistema posso verificare se l'OS parte regolarmente, o se il programma xxx relativo alla cartella dove era presente il file sospetto, funziona regolarmente oppure si pianta. Nel primo caso, cioè se tutto funziona regolarmente, tengo il sistema in quel modo per qualche giorno, al fine di essere certo che tutto funziona bene, ed in seguito posso decidere di cancellare il file e lasciarlo poi nel cestino, oppure lascio le cose come stanno e rifaccio una scansione con qualche programma online di quel file (oppure locale con Malwarebytes o simili) e vedo che cosa mi dice, e poi, a questo punto, seguo quello che mi suggerisce l'antimalware/antivirus.

Se invece, dopo aver rinominato il file sospetto, il sistema non partisse più o nascesse qualche altro problema, posso sempre rinominare il file e riportarlo al suo stato originale. Oppure, con windows Vista, posso usare un punto di ripristino per riportare il sistema ad una situazione precedente le modifiche (Vista ne crea di default uno al giorno in automatico, fino a quando non ha esaurito lo spazio allocato, che di default è circa il 15% della dimensione del volume).

Se uno si accorge subito che, di punto in bianco, nascono problemi sul pc, e la causa potrebbe essere una porcheria, e non riuscisse a saltarne fuori, in ambiente Vista i punti di ripristino a volte possono risolvere la seccatura. Ovviamente se si riporta indietro il sistema ad una configurazione (per esempio) di una settimana prima, si perdono anche tutte le eventuali modifiche fatte nel contempo. Pertanto, prima di utilizzare un punto di ripristino, è sempre bene fare un back-up dei dati e dei propri documenti su un supporto esterno (per esempio una memory pen) e fare mente locale di ciò che si era fatto, per stabilire se quello che si andrebbe a "perdere" è cosa di poco conto (per esempio un programma installato il giorno prima, che si possiede e si può sempre reinstallare nel giro di pochi minuti) oppure no, e poi si decide il da farsi. L'importante è non avere fretta, non farsi prendere dal panico, ed usare la testa prima di fare mosse avventate :).

Quanto sopra è un esempio di operazioni.. ci saranno sicuramente altre cose che si possono fare e/o altri metodi, dipende dalla situazione nella quale ci si viene a trovare. Alla peggio c'è sempre l'apposita sezione del forum dove chiedere aiuto e consiglio :).

Kirby_X 03-12-2008 19:02

[IMG] [/IMG]
Cosa ne pensi? Del primo trojan, intendo... E' il file di installazione di Cabrì, un programma di geometria. Strano, perché fino ad alcune settimane fa non me lo segnalava. Poi credo che gli altri trojan siano dovuti a punti di ripristino sistema... (credo)

SuperMarioCar 10-12-2008 19:18

Ciao a tutti.

Consigliate Avast per un Win98se ? Oppure c'è di meglio per questo preistorico S.O. ?

Ciao

sampei.nihira 10-12-2008 22:39

Quote:

Originariamente inviato da SuperMarioCar (Messaggio 25380489)
Ciao a tutti.

Consigliate Avast per un Win98se ? Oppure c'è di meglio per questo preistorico S.O. ?

Ciao

Se parliamo di antivirus free, AVAST, ha fatto notevoli passi avanti che è possibile notare dai test di AV-COMPARATIVES.
Di quanta RAM disponi ?

Althotas 11-12-2008 00:15

Se non ricordo male, avast lo danno per funzionante anche su win 98 SE, comunque basta controllare sul loro sito. Io partirei con avast, e se poi eventualmente si rivelasse troppo pesante, lo disinstallerei e passerei ad Avira Antivir, che pare essere il più leggero tra quelli gratuiti (non ha una protezione completa come avast, ma su certi vecchi pc bisogna accontentarsi).

max60 11-12-2008 08:44

Io poco tempo fa ho dovuto mettere un antivirus su un P3 450 Mhz com 392 Mb di Ram.
Ho provato la free di Antivir ma l'ho trovata troppo pesante e sono passato ad Avast che in effetti credevo ancora più pesante.
In realtà alla fine il pc ha performance migliori così, per cui l'ho lasciato.
C'è da dire che non ho installato tutti i provider, perchè ad esempio della protezione di exchange, outlook e p2p non mi interessava niente.

SuperMarioCar 11-12-2008 11:25

Io uso già AVAST su quel PC, dispongo di 512MB di ram e la CPU è un Athlon XP.

Su un PC della rete con Vista ho beccato Beagle, ed ho molta paura per questo con Win98se che ha dati importanti. Quindi volevo capire se AVAST è la soluzione migliore.

sampei.nihira 11-12-2008 19:18

Quote:

Originariamente inviato da SuperMarioCar (Messaggio 25388191)
Io uso già AVAST su quel PC, dispongo di 512MB di ram e la CPU è un Athlon XP.

Su un PC della rete con Vista ho beccato Beagle, ed ho molta paura per questo con Win98se che ha dati importanti. Quindi volevo capire se AVAST è la soluzione migliore.

Si, tra le soluzioni free, è la migliore.
Sarebbe migliore Avira certamente, ma la versione di Antivir non supporta più W.98.

Althotas 11-12-2008 22:58

Quote:

Originariamente inviato da sampei.nihira (Messaggio 25396552)
Si, tra le soluzioni free, è la migliore.
Sarebbe migliore Avira certamente, ma la versione di Antivir non supporta più W.98.

Perchè sarebbe migliore Avira, supposto che ancora supportasse win 98? :mbe:

E a quale Avira ti riferisci? Quello gratuito?

Gibi2 12-12-2008 10:07

Da ieri è apparso lo scudo rosso crociato nella barra di avvio e aprendolo dice che Non trova l'antivirus nel pc.

Io ho Avast 4.8 sempre attivo e gli update di windows aggiornati. Cosa devo fare?

Allego avviso.
Grazie

By gibi63

tinto101 12-12-2008 10:09

re
 
a me successi fasli positivi !

e a volte NON riconosco infezioni che
invece trovo o con NORMAN

o con AntiMlaware o con

Superantispyware ...

meglio ogni tanto scansione con tutti ?

sampei.nihira 12-12-2008 15:26

Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 25400120)
Perchè sarebbe migliore Avira, supposto che ancora supportasse win 98? :mbe:

E a quale Avira ti riferisci? Quello gratuito?

Mi sembra che l'utente ha richiesto (altrove in origine ) un antivirus gratuito quindi, si, mi riferisco alla versione gratuita.

Sarebbe meglio Avira perchè in tutti i test più attendibili, primo frà tutti AV-Comparatives, svolto da A.Clementi si piazza molto meglio di Avast sia nel test on demand che nel test proactive/retrospective.

Poi naturalmente ognuno è libero di usare il sw che preferisce.......;)

Althotas 13-12-2008 00:01

Quote:

Originariamente inviato da sampei.nihira (Messaggio 25408362)
Sarebbe meglio Avira perchè in tutti i test più attendibili, primo frà tutti AV-Comparatives, svolto da A.Clementi si piazza molto meglio di Avast sia nel test on demand che nel test proactive/retrospective.

Poi naturalmente ognuno è libero di usare il sw che preferisce.......;)

I test di AV-comparatives li seguo da tempo, ho sempre letto i report dettagliati dei loro test sugli antivirus che mi interessano, e mi sono iscritto alla loro newsletter. Nell'ultimo test, Avast fa parte del primo gruppo (quello con l'award più alto), al pari di Antivir e di altri 2 o 3 antivirus. Nel test precedente i risultati furono ben diversi, ciò a causa del metodo "sperimentale" utilizzato ad AV-Comparatives in quella occasione. Metodo che venne messo in discussione da molti, e che per questo motivo in seguito fu modificato :).

Detto questo, se citi Antivir Personal dicendo che è migliore di Avast, dovresti conoscerlo bene. Mi chiedo quindi su quali basi concrete tu possa affermare ciò. Le limitazioni della versione gratuita rispetto a quella a pagamento (e rispetto alla versione gratuita di Avast), sono chiaramente indicate nel sito di Avira. Se poi, protezione a parte, andiamo a guardare eventuali magagne sotto il profilo tecnico, specie se utilizzato con windows Vista, basta andare a leggere un po' di discussioni degli ultimi 2 mesi nel forum ufficiale di Avira, per farsi una chiara idea.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, per carità. Per quel che mi riguarda, ho già avuto modo in passato di scrivere più di una volta (purtroppo) dei post che riportavano una comparazione tra le versioni gratuite di Antivir e Avast nella sezione del forum dedicata a Vista, citando esclusivamente documenti ufficiali, e non ho alcuna intenzione di ripetermi perchè in passato, in quella sezione, ho sempre trovato 2-3 fanboy (sempre gli stessi) che nemmeno davanti all'evidenza più smisurata hanno ammesso di aver sparato un sacco di sciocchezze, facendo alla fine arrabbiare non poco anche il Mod. di quella sezione.

sampei.nihira 13-12-2008 15:09

Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 25415546)
I test di AV-comparatives li seguo da tempo, ho sempre letto i report dettagliati dei loro test sugli antivirus che mi interessano, e mi sono iscritto alla loro newsletter. Nell'ultimo test, Avast fa parte del primo gruppo (quello con l'award più alto), al pari di Antivir e di altri 2 o 3 antivirus. Nel test precedente i risultati furono ben diversi, ciò a causa del metodo "sperimentale" utilizzato ad AV-Comparatives in quella occasione. Metodo che venne messo in discussione da molti, e che per questo motivo in seguito fu modificato :).

Detto questo, se citi Antivir Personal dicendo che è migliore di Avast, dovresti conoscerlo bene. Mi chiedo quindi su quali basi concrete tu possa affermare ciò. Le limitazioni della versione gratuita rispetto a quella a pagamento (e rispetto alla versione gratuita di Avast), sono chiaramente indicate nel sito di Avira. Se poi, protezione a parte, andiamo a guardare eventuali magagne sotto il profilo tecnico, specie se utilizzato con windows Vista, basta andare a leggere un po' di discussioni degli ultimi 2 mesi nel forum ufficiale di Avira, per farsi una chiara idea.

Poi ognuno è libero di pensarla come vuole, per carità. Per quel che mi riguarda, ho già avuto modo in passato di scrivere più di una volta (purtroppo) dei post che riportavano una comparazione tra le versioni gratuite di Antivir e Avast nella sezione del forum dedicata a Vista, citando esclusivamente documenti ufficiali, e non ho alcuna intenzione di ripetermi perchè in passato, in quella sezione, ho sempre trovato 2-3 fanboy (sempre gli stessi) che nemmeno davanti all'evidenza più smisurata hanno ammesso di aver sparato un sacco di sciocchezze, facendo alla fine arrabbiare non poco anche il Mod. di quella sezione.

Si è vero lo conosco bene.
Anzi posso dirti che io ho utilizzato stabilmente solo 3 antivirus da quando uso i pc.
Uno è Norton (nella preistoria),Kaspersky,e l'altro è appunto Antivir che attualmente equipaggia il mio unico pc su quattro rimasto sotto Windows.
Poi ho naturalmente provato anche altri antivirus,contemporaneamente in altri pc, per un tempo più limitato di quelli sopra e cioè Nod32,Avg,Avast.

Per evidenziare meglio il soggetto,cioè io :D ,posso dirti come immaginerai che la mia età non è proprio da ragazzino !! :cry:
Quando è atterrato l'uomo sulla Luna facevo la prima elementare !!
E quindi ho utilizzato quasi tutti i OS Microsoft (a parte Vista naturalmente :D :D :D ).

Allora premesso tutto ciò di cui sopra e tenendo in altissima considerazione il test di AV-Comparatives,ci credi se ti dico che Avira (da test anche personali) è certamente più performante di Avast ?


Althotas 13-12-2008 23:15

Quote:

Originariamente inviato da sampei.nihira (Messaggio 25421668)
[color="Navy"]Per evidenziare meglio il soggetto,cioè io :D ,posso dirti come immaginerai che la mia età non è proprio da ragazzino !! :cry:
Quando è atterrato l'uomo sulla Luna facevo la prima elementare !!
E quindi ho utilizzato quasi tutti i OS Microsoft (a parte Vista naturalmente :D :D :D ).

Ai tempi di Neil Armstrong ero in quinta :D, e con gli OS di zio Bill ci combatto dal 1985 (prima usavo CPM di Digital R., e un buon vecchio Apple IIe) perchè fa parte del mio lavoro, incluso Vista, che a parte qualche pecca di GUI ed i soliti difetti di ogni nuovo OS di MS (richiesta di maggiori risorse di sistema, e malanni di gioventù) tecnicamente è decisamente uno step avanti a XP, e ci mancherebbe che così non fosse. Il futuro Windows 7, una sorta di Vista 2.0 con qualche ulteriore novità, dovrebbe essere un buon investimento per diversi anni :).

Tornando agli Antivirus, prima di Avast avevo provato per qualche settimana Antivir Personal, ma l'approccio non mi aveva soddisfatto. Il motivo principale era dovuto ai troppi falsi positivi.

Quote:

Originariamente inviato da sampei.nihira (Messaggio 25421668)
[color="Navy"]ci credi se ti dico che Avira (da test anche personali) è certamente più performante di Avast ?

Mi dispiace, ma resto sulle mie posizioni :D. Con Avast mi trovo molto bene, e per il momento non ho avuto alcuna esperienza negativa che possa indurmi a cercare qualcosa di diverso. Ognuno ha il suo modo di valutare un prodotto. I test di un sito tipo AV-Comparatives sono un ottimo riferimento, ma non l'unico. Io sono abituato ad usare anche la mia materia grigia, finchè funziona, e poi traggo le mie conclusioni, basate anche sulle mie esperienze personali :).

Alla fine uno è libero di usare il soft che preferisce, come anche tu hai detto :)

sampei.nihira 14-12-2008 19:00

Quote:

Originariamente inviato da Althotas (Messaggio 25427386)
Ai tempi di Neil Armstrong ero in quinta :D, e con gli OS di zio Bill ci combatto dal 1985 (prima usavo CPM di Digital R., e un buon vecchio Apple IIe) perchè fa parte del mio lavoro, incluso Vista, che a parte qualche pecca di GUI ed i soliti difetti di ogni nuovo OS di MS (richiesta di maggiori risorse di sistema, e malanni di gioventù) tecnicamente è decisamente uno step avanti a XP, e ci mancherebbe che così non fosse. Il futuro Windows 7, una sorta di Vista 2.0 con qualche ulteriore novità, dovrebbe essere un buon investimento per diversi anni :).

Tornando agli Antivirus, prima di Avast avevo provato per qualche settimana Antivir Personal, ma l'approccio non mi aveva soddisfatto. Il motivo principale era dovuto ai troppi falsi positivi.



Mi dispiace, ma resto sulle mie posizioni :D. Con Avast mi trovo molto bene, e per il momento non ho avuto alcuna esperienza negativa che possa indurmi a cercare qualcosa di diverso. Ognuno ha il suo modo di valutare un prodotto. I test di un sito tipo AV-Comparatives sono un ottimo riferimento, ma non l'unico. Io sono abituato ad usare anche la mia materia grigia, finchè funziona, e poi traggo le mie conclusioni, basate anche sulle mie esperienze personali :).

Alla fine uno è libero di usare il soft che preferisce, come anche tu hai detto :)

Certo se non altro abbiamo avuto uno scambio di idee positivo !! :)
Ti metto all'attenzione un test video (naturalmente ha il valore che ha, ma può essere indicativo) su Avast:

http://remove-malware.com/anti-malwa...n-test-videos/

e su Avira:

http://remove-malware.com/anti-malwa...n-test-review/.

alex-80 29-12-2008 12:24

Errore avast
 
spero di aver azzeccato la sezione giusta.:confused:
Buon giorno a tutti, sono nuovo e ho un problema da proporvi..
Ho un amico che ha avast 4.6! ho scaricato dal sito la versione più aggiornata e gratuita ma mi appare il seguente errore di "an error 1006 (000003EE) has occurred. Last performed operations was: opening the self-extract archive. Try to download setup file again"
non credo sia un problema di file (ho scaricato pure l'inglese più volte, non ha altri antivirus e anche riavviato).
Grazie a chi mi sa rispondere, e buone feste..

miciotta62 31-12-2008 16:19

firewall
 
leggo che il firewall di xp fa skifo....

e leggo che zone allarm va bene ?

bisogna meetterlo davvero o NON
basta quello di xp ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.