Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


piwi 19-09-2023 21:03

Quote:

Originariamente inviato da GREENMERCURY (Messaggio 48303267)
A mio avviso brusaporto va meglio per i collezionisti e amanti degli homecomputer e workstation anni 80/90.

Mai stato ma ne ho sempre sentito parlare. Lo immagino come un piccolo museo, un'occasione per vedere funzionanti macchine un po' più vecchiotte dei nostri Pentium-III o coevi. Non credo si facciano affari a gran vantaggio degli acquirenti ... chi espone e vende lo fa di certo con cognizione di causa, consapevole della rarità e del valore degli oggetti. E di un oggetto "non testato" preso lì ... hmmm .... non mi fiderei :)

robynove82 20-09-2023 00:34

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48303318)
Vero, la FX 5200 credo sia stata la più bistrattata vga di sempre, anche peggio delle MX, però è sempre ovunque, anche a distanza di 20 anni. :)

E' come la peste, tra le schede che ho esce sempre fuori :D

CtrlAltSdeng! 20-09-2023 08:49

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48303362)
Mai stato ma ne ho sempre sentito parlare. Lo immagino come un piccolo museo, un'occasione per vedere funzionanti macchine un po' più vecchiotte dei nostri Pentium-III o coevi. Non credo si facciano affari a gran vantaggio degli acquirenti ... chi espone e vende lo fa di certo con cognizione di causa, consapevole della rarità e del valore degli oggetti. E di un oggetto "non testato" preso lì ... hmmm .... non mi fiderei :)

sul tubo si trovano i video, anche giusimoo89 è un assiduo frequentatore e trovate almeno un video sulla manifestazione...almeno così mi pare :stordita:

Io ci andrei solo per vedere cose nuove e parlare con altri appassionati, poi se ci scappa "l'affare" tanto meglio ma non è decisamente quello il mio obiettivo.

GREENMERCURY 21-09-2023 19:52

Allora come manifestazione è ben organizzata sopratutto al chiuso, ma come pezzi non troppo. Avete mai visto dei cloni fatti a mano delle cartucce commodore 64 ? cioe con cavi e cavettini che collegano i vari componenti ? be li ne trovate ne ho anch'io una che un amico la presa li e poi me l ha passata. Doveva essere una supercatridge 3 ma per paura di friggere tutto l ho abbandonata li ,

piwi 21-09-2023 21:33

Di quelle cartucce ne ho qualcuna anche io ... non sono artigianali, ma poco ci manca !

EffeX 22-09-2023 18:33

Vorrei chiedere un vostro parere: ho acquistato un paio di anni fa una X1950 pro agp spacciata per funzionante, quando invece non lo era, ma poco male, mi han rimborsato i soldi e non han voluto la scheda indietro.
Ora, deciso a prenderne una funzionante, ne ho trovata un altra, arrivata, messa su e.... stesso problema, provata su 2 PC diversi, schermo nero e PC piantato all'accensione, ora sarò io che con la X1950 pro agp son sfortunato o effettivamente c'è qualche problema di compatibilità con le schede madri con agp universale?

sanford 22-09-2023 22:24

Potrebbe essere un problema di alimentazione errata o scarsa sull'agp (vado a naso, non sono un tecnico), oppure l'alimentatore che non regge l'assorbimento della X1950 Pro...bisognerebbe poter provare la scheda su altre mobo per escludere che sia fritta, altrimenti rischi di fare un sacco di prove a vuoto quando magari la scheda è andata.

EffeX 22-09-2023 23:25

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48306809)
Potrebbe essere un problema di alimentazione errata o scarsa sull'agp (vado a naso, non sono un tecnico), oppure l'alimentatore che non regge l'assorbimento della X1950 Pro...bisognerebbe poter provare la scheda su altre mobo per escludere che sia fritta, altrimenti rischi di fare un sacco di prove a vuoto quando magari la scheda è andata.

Nel dubbio questa l'ho resa dato che per l'ennesima volta il venditore mi aveva garantito che era funzionante smontata da lui dalla macchina di un cliente, ma non aveva un PC per testarla prima della spedizione.
L'alimentatore lo escludo perché ho su un Corsair VX 550w che ha 41A sul 12V.
A me pare proprio che fossero parecchio delicate ste X1950 pro agp.
In ogni caso la prossima o sarà testata con screen di 3dmark o niente. :(

robynove82 23-09-2023 07:30

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48306835)
Nel dubbio questa l'ho resa dato che per l'ennesima volta il venditore mi aveva garantito che era funzionante smontata da lui dalla macchina di un cliente, ma non aveva un PC per testarla prima della spedizione.
L'alimentatore lo escludo perché ho su un Corsair VX 550w che ha 41A sul 12V.
A me pare proprio che fossero parecchio delicate ste X1950 pro agp.
In ogni caso la prossima o sarà testata con screen di 3dmark o niente. :(

Sì purtroppo c'è questa "moda" scorretta di vendere le cose, testata pure io.

EffeX 23-09-2023 10:15

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48306881)
Sì purtroppo c'è questa "moda" scorretta di vendere le cose, testata pure io.

Ma più che altro la moda è diventato vendere le vga e componenti vari non testati, che poi uno che traffica non penso abbia molti problemi a tirare su un PC per testare le schede agp.
Però sta X1950 pro la rivorrei perché anni indietro la lasciai in un pc che vendetti ad un mio amico, ora mi è rimasta la scatola e gli accessori, vuota, mi piacerebbe riaverne di nuovo una tra le mani. :)

piwi 23-09-2023 10:19

Per me la definizione "non testata" coincide con guasta o afflitta da gravi problemi. Ragionando così, non si rischiano sorprese ... o meglio, possono esserci, ma positive !

giacomo_uncino 23-09-2023 11:12

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48303447)
E' come la peste, tra le schede che ho esce sempre fuori :D

quoto però a me è capitata una 5200 ultra con il molex per l'alimentazione, questa non l'ho mai vista in giro

EffeX 23-09-2023 12:19

Quote:

Originariamente inviato da giacomo_uncino (Messaggio 48307041)
quoto però a me è capitata una 5200 ultra con il molex per l'alimentazione, questa non l'ho mai vista in giro

La tua è una 5200 "porcellina" se è la versione ultra!
La vram è in formato bga e non tssop e sale bene, idem per il core, raggiungi i 375 MHz in scioltezza se il dissipatore non ha problemi in quanto è semplicemente un NV34 overvoltato per raggiungere frequenze più elevate.
Non aspettarti però grandi risultati perché va comunque meno di una Ti4200 anche se ha il pieno supporto alle dx9. 🙂

EffeX 23-09-2023 12:21

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48307006)
Per me la definizione "non testata" coincide con guasta o afflitta da gravi problemi. Ragionando così, non si rischiano sorprese ... o meglio, possono esserci, ma positive !

Guarda, hai perfettamente ragione, però alcune volte mi faccio prendere dalla scimmia e penso che magari chi vende è in buona fede. :muro:
Meno male che ormai sia ebay che altre piattaforme come subito ecc danno la possibilità di fare il reso dopo aver provato che l'oggetto non è conforme all'annuncio, anche se è comunque una gran perdita di tempo.

piwi 23-09-2023 12:42

Con un prodotto economico lo sfizio ce lo possiamo togliere, perchè no ! Tempo fa comprai in un mercatino un decoder DVB-S2 per otto euro, il venditore è stato cinque minuti a dirmi "se non funziona puoi riportarmelo ... non ti preoccupare .. etc ... etc ..." , pur apprezzando l'onestà ho pensato subito al peggio ed infatti, telecomando come se non esistesse ed impossibilità di adattarne un altro. Ma per oggetto che verrà acceso tre volte l'anno, posso accontentarmi del pulsantini sul dispositivo.

robynove82 23-09-2023 14:18

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48307006)
Per me la definizione "non testata" coincide con guasta o afflitta da gravi problemi. Ragionando così, non si rischiano sorprese ... o meglio, possono esserci, ma positive !

Beh certo... nel mio caso però mi era stato detto che la scheda era funzionante e non era mai stata utilizzata e che era stata presa da suo padre tempo fa (alla faccia della fantasia). Peccato che aveva 6 condensatori scoppiati, piedini del socket storti e pasta dissipante ovunque.

Comunque stamani ho riaddrizzato i piedini e sostituiti i condensatori, ma niente non ne vuole sapere di partire. Peccato perchè è una bella scheda.

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48307142)
Con un prodotto economico lo sfizio ce lo possiamo togliere, perchè no ! Tempo fa comprai in un mercatino un decoder DVB-S2 per otto euro, il venditore è stato cinque minuti a dirmi "se non funziona puoi riportarmelo ... non ti preoccupare .. etc ... etc ..." , pur apprezzando l'onestà ho pensato subito al peggio ed infatti, telecomando come se non esistesse ed impossibilità di adattarne un altro. Ma per oggetto che verrà acceso tre volte l'anno, posso accontentarmi del pulsantini sul dispositivo.

Ma certo, uso anche io questo criterio. Per esempio ho avuto fortuna con la TX97-E. La presi a buon prezzo, con il venditore molto vago sul garantirne il funzionamento. Arrivata non funzionante con un k6 166 sopra, per fortuna era solo un problema di configurazione dei jumpers ed ora funziona alla perfezione.

EffeX 23-09-2023 14:52

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48307218)
Beh certo... nel mio caso però mi era stato detto che la scheda era funzionante e non era mai stata utilizzata e che era stata presa da suo padre tempo fa (alla faccia della fantasia). Peccato che aveva 6 condensatori scoppiati, piedini del socket storti e pasta dissipante ovunque.

Comunque stamani ho riaddrizzato i piedini e sostituiti i condensatori, ma niente non ne vuole sapere di partire. Peccato perchè è una bella scheda.



Ma certo, uso anche io questo criterio. Per esempio ho avuto fortuna con la TX97-E. La presi a buon prezzo, con il venditore molto vago sul garantirne il funzionamento. Arrivata non funzionante con un k6 166 sopra, per fortuna era solo un problema di configurazione dei jumpers ed ora funziona alla perfezione.

Cavoli, mi spiace, ecco a me fa arrabbiare quando spacciano le cose per mai usate o in ottime condizioni e poi è palese che fossero danneggiate.
Figurati che mi han chiesto se vendo i due kit di ram della Team Group Xtreme da 550 e 600 MHz per una cifra che neanche avrei mai pensato, ma non mi permetterei mai di venderle non prima di avere testate a dovere con tanto di foto e video da mandare all'acquirente.
La X1950 pro presa figurati che aveva ancora lo scontrino nella scatola, era in perfette condizioni, però evidentemente o è stata smontata e si è guastata stando lì (improbabile) oppure era stata sostituita perché guasta, anche perché il venditore quando gli ho detto che non dava segni di vita su due PC diversi non è caduti dal però, quindi secondo me ci ha provato.

sanford 23-09-2023 16:07

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 48307142)
Con un prodotto economico lo sfizio ce lo possiamo togliere, perchè no ! Tempo fa comprai in un mercatino un decoder DVB-S2 per otto euro, il venditore è stato cinque minuti a dirmi "se non funziona puoi riportarmelo ... non ti preoccupare .. etc ... etc ..." , pur apprezzando l'onestà ho pensato subito al peggio ed infatti, telecomando come se non esistesse ed impossibilità di adattarne un altro. Ma per oggetto che verrà acceso tre volte l'anno, posso accontentarmi del pulsantini sul dispositivo.

Apri il telecomando e sotto ai pulsanti incolla (con biadesivo o vinavil) un dischetto di carta alluminio (domopak), io ne ho salvati parecchi con questo sistema ;)

robynove82 23-09-2023 18:01

Allora oggi ho avuto un po' di tempo e ho tentato di riparare qualche scheda madre andata, ma non ho avuto buoni risultati.
Ho provato anche a riparare 2 Voodoo1 che ho e una Voodoo2, anche lì però devo approfondire.
Alla fine, ho ripreso in mano una Voodoo3 3000 che bruciai tempo fa e ho capito la causa del problema, cioè che sono un co@lione:sofico:. L'avevo infilata, nella fretta dei cambi schede per i test, nella parte sbagliata dello slot AGP, creando un corto sullo slot.
La scheda presenta un piedino dorato completamente bruciato, ma incredibilmente funziona:

https://postimg.cc/bdJ4PZ8p

Ho controllato con il tester e sembrerebbe una massa, quindi credo che non le debba creare problemi di funzionamento (al limite un ponticello).
Lo slot era messo male, ho tagliato e dissaldato la parte bruciata. Ho fatto un lavoraccio ma funziona:

https://postimg.cc/5Yx5JQCJ

Terrò tutto per i test, e visto che ci sono la finisco di martoriare :sofico:. Vorrei provare a metterci su il tualatin 1,133ghz, se è possibile ovviamente.

arcofreccia 23-09-2023 20:25

La mia Geforce 4 ti 4600 se la collego in vga il monitor si spegne e si riaccende, ho installato un'altra vga per vedere se il problema fosse il cavo o la scheda, e montando l'ati 9550 è stabile. Quindi la nvidia mi sa che ha qualche problema.

Monto un pentium 4 a 3.00ghz

Resto con la 9550 o mi consigliate di andare su qualche altra scheda di quel periodo ma più performante della 9550?

Grazie ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.