Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


goriath 22-12-2015 23:41

Quote:

Originariamente inviato da hIRoShIMa (Messaggio 43194975)
Ecco due foto della postazione: http://imgur.com/a/1qH1v

Il case è stato acquistato da Fabian, noto ai più come Amoretro, persona davvero gioviale, appassionata e fonte inesauribile di conoscenza in materia.

Conosco Fabian, quel case è veramente bello :)

Benvenuto a bordo ;)

PC@live 23-12-2015 10:45

Quote:

Originariamente inviato da hIRoShIMa (Messaggio 43194975)
Ciao,

Non sono iscritto, attingo solo informazioni dall' esterno :)

Ecco due foto della postazione: http://imgur.com/a/1qH1v

Il case è stato acquistato da Fabian, noto ai più come Amoretro, persona davvero gioviale, appassionata e fonte inesauribile di conoscenza in materia.
A seguito dell'acquisto, è nata una fittissima corrispondenza quasi quotidiana.
Il monitor Philips, un aperture grille già in mio possesso, presentava il coating antiriflesso parzialmente abraso pertanto ho proceduto a rimuoverlo del tutto. A schermo acceso, il difetto non è percepibile e le immagini sono perfette; ho provato ad applicare una pellicola ma il risultato non è stato soddisfacente.

byz

Ho anch'io la Tastiera dell'IBM, mi è rimasta solo quella, il PC fu regalato tanti anni fa (era un XT):cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

hIRoShIMa 24-12-2015 07:35

Ciao,

E' decisamente un bel case ma in tutta onestà poco pratico.
Lo spazio interno è davvero risicato; sono costretto a tenere un AM5x86-P75ADW su un socketed voltage regulator con dissipatore ma senza ventola poichè quest'ultima urta contro la gabbia delle unità da 5.25". Purtroppo l'attuale mobo, una ECS UM8810P-AIO non ha il voltage regulator on board ma prevedere un modulo esterno VR-100 di cui sono sprovvisto.

Ragazzi, sono alla ricerca di una NVIDIA Riva TNT2/PRO/ULTRA, 16/32Mb, con bus PCI, no varianti M64/VANTA; se qualcuno dovesse averne una in più, sarei felice se mi contattaste!

Mauro

hIRoShIMa 24-12-2015 07:37

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 43204333)
Ho anch'io la Tastiera dell'IBM, mi è rimasta solo quella, il PC fu regalato tanti anni fa (era un XT):cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Si è una Model M quella in mio possesso, con layout tedesco.
E' un vero peccato per l'XT!
Il mio primo PC fu proprio un IBM, modello PS/2, model 30 credo...!

Mauro

hIRoShIMa 24-12-2015 08:41

Quote:

Originariamente inviato da hIRoShIMa (Messaggio 43206980)
Ciao,

Ragazzi, sono alla ricerca di una NVIDIA Riva TNT2/PRO/ULTRA, 16/32Mb, con bus PCI, no varianti M64/VANTA; se qualcuno dovesse averne una in più, sarei felice se mi contattaste!

Mauro

Scusate se mi auto-quoto :)

In alternativa alla TNT2 di cui sopra, sono interessato anche ad una NVIDIA GeForce 256 SDR 32Mb PCI (anche variante con memoria DDR e bus PCI, ma dubito ne abbiano prodotte), in buona sostanza la prima GPU con T&L prodotta da NVIDIA con chipset NV10.

Di nuovo, se siete in possesso di una di tali schede, vi prego di contattarmi.

Mauro

goriath 24-12-2015 16:25

Quote:

Originariamente inviato da hIRoShIMa (Messaggio 43206980)
Ciao,

E' decisamente un bel case ma in tutta onestà poco pratico.
Lo spazio interno è davvero risicato; sono costretto a tenere un AM5x86-P75ADW su un socketed voltage regulator con dissipatore ma senza ventola poichè quest'ultima urta contro la gabbia delle unità da 5.25".

Nulla che non si possa risolvere con un po' di bricolage?

Quote:

Ragazzi, sono alla ricerca di una NVIDIA Riva TNT2/PRO/ULTRA, 16/32Mb, con bus PCI, no varianti M64/VANTA; se qualcuno dovesse averne una in più, sarei felice se mi contattaste!
Ho diverse TNT2 ULTRA ma su BUS AGP.

arcofreccia 24-12-2015 20:20

Ma è meglio una nvidia riva tnt 2 o una 3dfx voodoo 3?

walter sampei 24-12-2015 23:39

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 43208862)
Ma è meglio una nvidia riva tnt 2 o una 3dfx voodoo 3?

stai per scatenare l'inferno :D

IMHO: come prestazioni la tnt2 (non di tantissimo), idem per supporto 32 bit e un minimo di accelerazione della riproduzione dvd.

come compatibilita' con i giochi (glide!!!), uscita tv e prestazioni in giochi ottimizzati per le glide, la v3. come qualita' di colore, le v3 usavano degli effetti di postprocessing molto validi a valle del frame buffer (quindi se fai lo screenshot non le vedi, serve una scheda di acquisizione video con ingresso vga).

EDIT: le voodoo avevano un ottimo supporto vesa, per cui con i giochi dos andavano da favola. le tnt2 non ho idea.

PC@live 24-12-2015 23:44

Quote:

Originariamente inviato da hIRoShIMa (Messaggio 43206982)
Si è una Model M quella in mio possesso, con layout tedesco.
E' un vero peccato per l'XT!
Il mio primo PC fu proprio un IBM, modello PS/2, model 30 credo...!

Mauro

Ciao, e buon natale a tutti.
Si appunto, sono sicuro fosse un PS/2, il model sinceramente non lo ricordo (magari era proprio il 30:doh:), era comunque un case desktop slim con floppy da 3"1/2 (forse 720KB:confused:), monitor B/N, HD da 20MB con MSDOS e credo fosse senza Windows però aveva un programma per la videoscrittura.
Avercelo adesso un XT, ricordo quando ne usavo uno nel 1990, partiva l'elaborazione nel primo pomeriggio, potevi tranquillamente uscire e tornare la sera che il calcolo era quasi pronto per stampare, lanciavi la stampa e l'indomani mattina (se non si inceppava la carta:muro: :cry::doh:) era tutto pronto.
E se Babbo Natale me ne porta uno:confused: :confused: :confused:

Io intanto sto ricostruendomi il 486DX266, ho risolto il problema del disco che non si avviava, per completarlo mi mancano:
1) Controller VESA (magari con Cache) 2 canali HDD -comunque va bene anche quello ISA che ho messo su adesso
2) Heatsink+Fan per 486 senza socket ZIF -in alternativa avrei pensato a quello di un chipset da icollare sulla CPU
3) Case AT + Alimentatore -eventualmente pensavo di usare uno di quelli ATX in cui montare un adattatore per l'alimentatore.
4) Magari un Floppy 3"1/2 da 2,88MB -peraltro abbastanza raro già una decina di anni fa.

goriath 25-12-2015 01:00

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 43209142)
stai per scatenare l'inferno :D

Esattamente :asd:

Quote:

IMHO: come prestazioni la tnt2 (non di tantissimo), idem per supporto 32 bit e un minimo di accelerazione della riproduzione dvd

come compatibilita' con i giochi (glide!!!), uscita tv e prestazioni in giochi ottimizzati per le glide, la v3. come qualita' di colore, le v3 usavano degli effetti di postprocessing molto validi a valle del frame buffer (quindi se fai lo screenshot non le vedi, serve una scheda di acquisizione video con ingresso vga).
Ti stai riferendo all'algoritmo proprietario 3dfx che portava la profondità di colore da 16bit a 22bit. Io qui sul forum sono quel noiosone che non fa che parlarne ad ogni occasione e personalmente proprio per questa caratteristica sceglierei sempre la 3dfx:D .

All'epoca era una feature non da poco IMHO, purtroppo ingiustamente e scarsamente considerata. Infatti a fronte di una penalty di pochissimi punti percentuale in fillrate era capace di tirare fuori un output a video di 22bit (molto simile se non quasi indistinguibile dai 32bit) con prestazioni velocistiche a 16bit. La concorrenza pur supportando i 32bit pagava all'epoca un dazio troppo alto in prestazioni, tanto che molti giochi non erano esattamente fruibili. Scalando quindi a 16bit le prestazioni rientravano ma a quel punto c'era il Voodoo3 che a parità di calcolo della scena (16bit) mostrava a schermo comunque una profondità del colore superiore, e questo accadeva anche con quei titoli che erano limitati a 16bit, cosa che invece con una TNT non era possibile fare.

P.S. Buon Natale!!:cincin:

arcofreccia 25-12-2015 16:45

No no non voglio far scoppiare un caso diplomatico:D

Quindi mi sembra di capire che l'orientamento è sempre la 3dfx

Una domanda, possibile che i vari fifa 98 e fifa 99 non funzionino su una nvidia Vanta/Vanta LT?

Lancio il gioco ma rimane lo schermo nero.

Forse devo installare una 3dfx? In effetti stando ai requisiti grafici, specificavano le 3dfx voodoo

conan_75 25-12-2015 17:01

Che ricordi fifa98 era 2d e 99 in directx.
Con una tnt ci si dovrebbe giocare.

arcofreccia 25-12-2015 18:10

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 43210205)
Che ricordi fifa98 era 2d e 99 in directx.
Con una tnt ci si dovrebbe giocare.

Con la nvidia Vanta/Vanta LT da 16 mb però mi rimane lo schermo nero...:confused:

shodan 29-12-2015 21:05

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 43208862)
Ma è meglio una nvidia riva tnt 2 o una 3dfx voodoo 3?

Ciao,
a livello puramente prestazionale, e con i driver dell'epoca, le TNT2/Ultra erano più veloci del corrispettivo Voodoo3 2000/3000.

Detto questo, la qualità grafica del Voodoo3 era nettamente superiore, in quanto:
  • a 16 bit, la qualità del TNT2 era davvero bassa
  • a 32 bit, i driver dell'epoca disabilitavano il trilinear e ricorrevano al filtro brilineare, con una gestione del mipmapping davvero pessima
  • i driver più recenti (serie 4x e 7x dei detonator) riabilitavano il trilinear, con un forte impatto prestazionale

Anni fa feci una comparativa e la pubblicai proprio in questo thread, ma le immagini (con benchmark e analisi del brilinear) non sono più online in quanto il sito di hosting le ha rimosse. Credo che da qualche parte abbia ancora gli originali, se li ritrovi li ri-posto ;)

Ciao. :)

shodan 29-12-2015 21:07

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 43210205)
Che ricordi fifa98 era 2d e 99 in directx.
Con una tnt ci si dovrebbe giocare.

Ciao,
Fifa98 era originariamente DirectDraw (2D) e Glide. Credo sia poi uscita una patch D3D, ma potrei sbagliare...

Ciao. :)

icoborg 01-01-2016 21:48

semiOT ho recuperato del vecchiume dal garage di mio zio:

e un ST486 dx2-66 e un intel 166mmx & co( schede madre, schedame vario, ram, sarcazzo...)

regalo tutto. :)

goriath 02-01-2016 19:47

Quote:

Originariamente inviato da icoborg (Messaggio 43230318)
semiOT ho recuperato del vecchiume dal garage di mio zio:

e un ST486 dx2-66 e un intel 166mmx & co( schede madre, schedame vario, ram, sarcazzo...)

regalo tutto. :)

Dove ti trovi, Formia o Perugia?
Perché se ti trovi a Formia mi accollo volentieri tutto :)

icoborg 02-01-2016 20:03

Quote:

Originariamente inviato da goriath (Messaggio 43232593)
Dove ti trovi, Formia o Perugia?
Perché se ti trovi a Formia mi accollo volentieri tutto :)

eh purtroppo sono a pg...se l'avessi trovati prima li avrei mandati con il babbo di passaggio. sry :\

goriath 02-01-2016 21:19

Quote:

Originariamente inviato da icoborg (Messaggio 43232642)
eh purtroppo sono a pg...se l'avessi trovati prima li avrei mandati con il babbo di passaggio. sry :\

OK, no problem.
Comunque adesso sai che se ti trovi a passare a Formia ed hai materiale io sono disponibile;)

sc82 11-01-2016 14:52

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 43222063)
Ciao,
Fifa98 era originariamente DirectDraw (2D) e Glide. Credo sia poi uscita una patch D3D, ma potrei sbagliare...

Ciao. :)

Fifa 98 accelerato 3Dfx... con tutta la nebbiolina sul campo :eek:

La prima volta che l'ho visto stavo per mettermi a piangere dall'emozione :cry:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.