Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


_TOKI_ 14-09-2015 10:21

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 42859088)
temi ancora la sua indiscussa potenza? :O :sofico:

Eh...io avevo una S3 Trio 64V+...:stordita:

sc82 14-09-2015 10:27

La decelerazione grafica di una Virge era fenomenale. :cool:

walter sampei 14-09-2015 23:27

lancio la sfida: virge vs vanta vs trident blade :sofico:

shodan 26-09-2015 20:14

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 42862133)
lancio la sfida: virge vs vanta vs trident blade :sofico:

Sfida disperata: la mia ViRGE 325 PCI è stata la scheda più lenta che io abbia mai avuto. In paragone, una Blade9650 sarà stata 5 volta più veloce, e la Vanta... Bho, 10/20 volte... :sofico:

sc82 27-09-2015 15:08

Stamattina ho effettuato una modifica artigianale al mio retropc!

Siccome la Asus P5A utilizza ancora i cari vecchi ma tanto scomodi jumper, mi sono stufato di dover ogni volta aprire il pc per fare qualche modifica (tra l'altro la posizione dei jumper per il bus è talmente infelice che costringe a smontare anche la scheda video per raggiungerli)... così ho pensato di portarli all'esterno del case. :D

Chiaramente non tutti, ma utilizzando una coppia di deviatori ho visto che riuscivo ad avere due bus e due moltiplicatori, quindi quattro combinazioni in tutto, che mi sono sufficienti.

Ho saldato dei cavetti da jumper ai deviatori e li ho montati sul frontalino standard di un bay da 3,5" forandolo col trapano.

Ora posso cambiare il bus da 66 a 100 MHz e il moltiplicatore da 2,5 a 4,5 semplicemente spostando le due levette sul case! :cincin:

166, 250, 300 e 450MHz, anche se quelli che mi interessano di più sono i due estremi. ;)








s-y 27-09-2015 16:32

la s3 fu la vittima piu' illustre (tra le tante) del passaggio alla terza dimensione
gli ultimi chip 2d (96x/86x) erano tra i migliori 'all purpose' di quella generazione

PC@live 27-09-2015 21:36

S3 Virge & C.
 
Rieccomi, purtroppo al momento sono parecchio impegnato:muro:, e i vari retro PC sono in stand-by.
A proposito di S3 Virge ne ho sicuramente alcune, a memoria ricordo una 925, una GX o DX??, e sicuramente altre sui retro old old old PC:old:.

PC@live 27-09-2015 21:43

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 42862133)
lancio la sfida: virge vs vanta vs trident blade :sofico:

:read: Credo di averle tutte e 3, però le Virge sono PCI da 1 2 4 MB, la vanta è una AGP (c'è scritto A4-M64/VANTATV-E1 da 32 MB), e la Trident è una AGP da 4MB.

sc82 05-10-2015 16:47

Credo finalmente di essere arrivato alla configurazione DEFINITIVA del mio retropc n. II, quello che per me rappresenta il periodo dei miei 18 anni e che sostanzialmente serve a far girare qualunque gioco uscito su Win9x, quindi prima dell'arrivo di XP. :)
Questa macchina non è pensata per i giochi DOS anche se risulterebbe molto adatta anche in quell'ambito, grazie soprattutto all'ottima compatibilità Sound Blaster Pro della scheda audio Aureal.
In ogni caso per il DOS preferisco il retropc n. I con K6-2 su Socket7.

La configurazione a cui sono arrivato è la seguente:

Mobo ASUS P3V4X
CPU Pentium III 1000 Slot1
RAM 256Mb PC133 Infineon
Scheda video Chaintech GeForce 3 Ti200
SLI di 3dfx Voodoo II 12MB
Scheda audio Aureal Vortex2 SQ2500
Scheda rete 3Com


Andrew_db 05-10-2015 16:54

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 42928881)
Credo finalmente di essere arrivato alla configurazione DEFINITIVA del mio retropc n. II, quello che per me rappresenta il periodo dei miei 18 anni e che sostanzialmente serve a far girare qualunque gioco uscito su Win9x, quindi prima dell'arrivo di XP. :)
Questa macchina non è pensata per i giochi DOS anche se risulterebbe molto adatta anche in quell'ambito, grazie soprattutto all'ottima compatibilità Sound Blaster Pro della scheda audio Aureal.
In ogni caso per il DOS preferisco il retropc n. I con K6-2 su Socket7.

La configurazione a cui sono arrivato è la seguente:

Mobo ASUS P3V4X
CPU Pentium III 1000 Slot1
RAM 256Mb PC133 Infineon
Scheda video Chaintech GeForce 3 Ti200
SLI di 3dfx Voodoo II 12MB
Scheda audio Aureal Vortex2 SQ2500
Scheda rete 3Com


Spettacolo!

La Mobo ASUS P3V4X ce l'ho ancora, e ancora va alla grande!
Cavolo, quelle si che erano le vere Asus Rock Solid!!

Complimenti anche per lo SLI di VooDoo II :)

sc82 05-10-2015 19:44

Già, veramente una bella scheda la P3V4X. La massima evoluzione dello Slot1 di casa Asus. Quando è uscita credo che il Socket 370 ormai la stava già facendo da padrone...

walter sampei 05-10-2015 22:30

:ave:

direi stupendo :)

s-y 06-10-2015 22:51

cable management in perfetto stile dell'epoca
che bello che era quando si facevano le cose 'alla buona', senza marchi e marchietti di 'supporto'

btw dubito mi verra' voglia (voglia di recuperare il tempo necessario) ma se mi girasse, ho un paio di scatoloni pieni di componenti. eppoi sinceramente sbroccherei alla prima e inevitabile bsod...

ps: magari mi divertirei di piu' con qualche distro preistorica, anche se li gaming non era parola prevista :p

walter sampei 07-10-2015 07:17

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 42933720)
cable management in perfetto stile dell'epoca
che bello che era quando si facevano le cose 'alla buona', senza marchi e marchietti di 'supporto'

btw dubito mi verra' voglia (voglia di recuperare il tempo necessario) ma se mi girasse, ho un paio di scatoloni pieni di componenti. eppoi sinceramente sbroccherei alla prima e inevitabile bsod...

ps: magari mi divertirei di piu' con qualche distro preistorica, anche se li gaming non era parola prevista :p

e provala!!!

a parte che sul vecchio mandrake 8.2 ci passavo ore con frozen bubble, e una mia amica se l'era fatta installare solo per quel gioco :D

galaverna 07-10-2015 23:08

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 42928881)
Credo finalmente di essere arrivato alla configurazione DEFINITIVA del mio retropc n. II, quello che per me rappresenta il periodo dei miei 18 anni e che sostanzialmente serve a far girare qualunque gioco uscito su Win9x, quindi prima dell'arrivo di XP. :)
Questa macchina non è pensata per i giochi DOS anche se risulterebbe molto adatta anche in quell'ambito, grazie soprattutto all'ottima compatibilità Sound Blaster Pro della scheda audio Aureal.
In ogni caso per il DOS preferisco il retropc n. I con K6-2 su Socket7.

La configurazione a cui sono arrivato è la seguente:

Mobo ASUS P3V4X
CPU Pentium III 1000 Slot1
RAM 256Mb PC133 Infineon
Scheda video Chaintech GeForce 3 Ti200
SLI di 3dfx Voodoo II 12MB
Scheda audio Aureal Vortex2 SQ2500
Scheda rete 3Com



ciao, ti invidio quel processorone su slot1 , però ci andrebbero due ventoline sul dissipatore, configurazione di tutto rispetto, però la scheda madre non è buona per l'overclock perche non ha i fix per il bus pci agp ma solo 3 divisori standard inoltre il chip via non va molto d'accordo con le 3dfx

walter sampei 07-10-2015 23:13

le v1 e v2 solitamente andavano anche sui tostapane :D idem le pci, erano le voodoo agp a dare problemi :(

s-y 07-10-2015 23:42

'sera
intanto prima di tutto quando mi gira faccio un 'inventario' del materiale plausibile. btw ci sono delle 'guidelines', tipo non-piu-giovane-di o simili?

ps: cmq 'le scummvmerie' (una serie infinita di capolavori p&k...)

sc82 08-10-2015 00:59

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 42937306)
ciao, ti invidio quel processorone su slot1 , però ci andrebbero due ventoline sul dissipatore, configurazione di tutto rispetto, però la scheda madre non è buona per l'overclock perche non ha i fix per il bus pci agp ma solo 3 divisori standard inoltre il chip via non va molto d'accordo con le 3dfx

I fix pci/agp sono legati al chipset, e quelli per piattaforme Intel Slot1 o Socket370 non ne erano provvisti...quindi con nessuna altra scheda madre la situazione sarebbe stata migliore.
In ogni caso, a parte che overclockare non mi interessa, anche ipotizzando di portare il bus a 150Mhz l'incremento su pci/agp sarebbe modesto e tale da non creare alcun problema.

Il dissipatore sulla cpu, dalla prospettiva della foto non si capisce ma è una bella bestia alta due volte il processore stesso... e grazie anche alla ventola 8x8 presente sul case subito dietro, tiene la temperatura sui 55 °C sotto Prime95 quindi direi che è adeguato. :)

goriath 08-10-2015 01:04

I fix per bus AGP e PCI per quanto riguarda intel sono arrivati con il Pentium4; all'epoca del Pentium!!! mi risulta che fosse fantascienza.

zanca.racing 08-10-2015 12:21

Domanda: cosa serve avere una GF 3 + le voodoo II?

Vanno a migliorare grafica e/o velocità del gioco?

Grazie.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.