Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


sanford 05-08-2008 18:38

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 23595860)
Non si tratta di prestazioniii :Prrr:
Ah, ricordate che sono prototipi! Le reference previste erano di dimensioni inferiori :asd:

hai scordato di dire che a quel tempo i drivers bacati facevano andare solo 3 dei 4 VSA100 della Voodoo 5 6000...ma questi ragazzetti non sanno nulla della storia 3DFX...:D :Prrr:

walter sampei 05-08-2008 18:45

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 23596341)
hai scordato di dire che a quel tempo i drivers bacati facevano andare solo 3 dei 4 VSA100 della Voodoo 5 6000...ma questi ragazzetti non sanno nulla della storia 3DFX...:D :Prrr:

scusa la domanda: come e' questa storia dei 3 chip??? :confused:

galaverna 05-08-2008 18:45

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 23595811)
:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:






SACRILEGIO!!!:mad: :incazzed:


























:D :ciapet: :Prrr:


cmq non funzionano male :D

Max_R 05-08-2008 18:47

E' sempre un problema causato dalla prototipicità :asd: della V5-6K perchè i drv 3Dfx sono sempre stati solidi come la roccia e precisi come orologi svizzeri :O

sanford 05-08-2008 18:49

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 23596426)
scusa la domanda: come e' questa storia dei 3 chip??? :confused:

semplice, i drivers ufficiali dell'epoca avevano un bug che faceva funzionare solo 3 dei 4 chip VSA della 6000, quindi anche le review e i benchmark dell'epoca erano falsati...coi drivers odierni il bug è stato risolto e adesso la 6000 può esprimere la propria potenza in pieno...come vedi, avere i sorgenti a disposizione fa una enorme differenza, è come avere una scheda video open-source...non c'è paragone...:D

walter sampei 05-08-2008 19:16

ok, grazie delle info :)

in effetti sotto il profilo drivers rimpiango quelli 3dfx, qualche mega e ti andava tutto senza storie. all'epoca il chippetto video marcio del mio presarietto aveva drivers schifosi da 12 mega :muro: vi lascio immaginare le bestemmie per scaricarli da "squola", col pacchetto di floppy, e fare l'archivio in multispan... quante eresie, per poi scoprire che i driver trident facevano schifo comunque :mad: :muro:

galaverna 05-08-2008 20:26

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 23596800)
all'epoca il chippetto video marcio del mio presarietto aveva drivers schifosi da 12 mega

azz 12 mega....:eek:

non bastava un paio di files .inf e .sys da 500kbyte totali?:eek:
mazza che goduria con un 56k e floppy:muro:


Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 23596800)
"squola"

:eek: :eek: :eek: :eek: :muro: :muro: :muro: :doh: :doh: :doh: :doh:

walter sampei 05-08-2008 20:39

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 23597493)
azz 12 mega....:eek:

non bastava un paio di files .inf e .sys da 500kbyte totali?:eek:
mazza che goduria con un 56k e floppy:muro:

infatti... grazie compaq, grazie trident :muro: (per la cronaca: il problema era che il chip video integrato usava la parte 3d del blade 3d e la parte 2d del cyberblade j7, quindi oltre a dare problemi assurdi vi lascio immaginare che razza di driver... e infatti col driver del blade 3d normale, di "soli" 7-8 mega, andava male e solo a 720*400 a 256 colori :doh: :help: )

Quote:

:eek: :eek: :eek: :eek: :muro: :muro: :muro: :doh: :doh: :doh: :doh:
ho messo le virgolette apposta. e poi io ho andato al cepu apposta per diventare imparato :O :sofico: :ciapet:

mikepedo 05-08-2008 20:43

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 23596490)
semplice, i drivers ufficiali dell'epoca avevano un bug che faceva funzionare solo 3 dei 4 chip VSA della 6000, quindi anche le review e i benchmark dell'epoca erano falsati...coi drivers odierni il bug è stato risolto e adesso la 6000 può esprimere la propria potenza in pieno...come vedi, avere i sorgenti a disposizione fa una enorme differenza, è come avere una scheda video open-source...non c'è paragone...:D

Sanford, il bug da te citato non credo riguardasse le prestazioni, ma alcune situazioni con FSAA inserito dove un chip si disattivava e apparivano righe nere sullo schermo.
Dico questo perchè ho fatto un sacco di test con la mia 6000 sotto Win98 e i driver originali 1.04.01 beta.
Con gli applicativi OpenGL/Glide il problema non si presentava, infatti Quake3 con la 6000 era semplicemente uno spettacolo. E rigiocare con i vecchi giochi Glide (Incoming, Rune, POD...) lasciamo stare va!:eek: :eek: :eek:
I giochi Direct3D invece presentavano il difetto con FSAA 2X e 8X inserito. Solo il FSAA 4X era esente.
Il problema è stato poi risolto, e soprattutto sotto WinXP è stato fatto un lavoro eccezionale, aumentando la compatibilità con diversi titoli e la qualità nella maggior parte di essi. Quello che mi ha colpito maggiormente è stato il netto miglioramento della stabilità della immagine. Provate Total Immersion Racing con Win98 e poi con XP e mi saprete ridire:D

mieto 05-08-2008 20:46

Oh my god!

http://cgi.ebay.de/Quantum-3D-AAlche...QQcmdZViewItem

Sembra una portaerei!! :D

galaverna 05-08-2008 20:58

Quote:

Originariamente inviato da mikepedo (Messaggio 23597682)
Provate Total Immersion Racing con Win98 e poi con XP e mi saprete ridire:D

appunto il problema è trovare chi ha i giochi:cry: :muro: :rolleyes:

galaverna 05-08-2008 20:59

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 23597720)
Oh my god!

http://cgi.ebay.de/Quantum-3D-AAlche...QQcmdZViewItem

Sembra una portaerei!! :D


ce l'ho sul mio ebay da un paio di giorni ehehehe

si potrebbe mettere un paio di ventole da 120 mm ehehehe

galaverna 05-08-2008 21:02

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 23597647)
infatti... grazie compaq, grazie trident :muro: (per la cronaca: il problema era che il chip video integrato usava la parte 3d del blade 3d e la parte 2d del cyberblade j7, quindi oltre a dare problemi assurdi vi lascio immaginare che razza di driver... e infatti col driver del blade 3d normale, di "soli" 7-8 mega, andava male e solo a 720*400 a 256 colori :doh: :help: )



ho messo le virgolette apposta. e poi io ho andato al cepu apposta per diventare imparato :O :sofico: :ciapet:

attenziene ai prodotti hp perchè ha assorbito compaq :muro:

sanford 05-08-2008 21:57

Quote:

Originariamente inviato da mikepedo (Messaggio 23597682)
Sanford, il bug da te citato non credo riguardasse le prestazioni, ma alcune situazioni con FSAA inserito dove un chip si disattivava e apparivano righe nere sullo schermo.
Dico questo perchè ho fatto un sacco di test con la mia 6000 sotto Win98 e i driver originali 1.04.01 beta.
Con gli applicativi OpenGL/Glide il problema non si presentava, infatti Quake3 con la 6000 era semplicemente uno spettacolo. E rigiocare con i vecchi giochi Glide (Incoming, Rune, POD...) lasciamo stare va!:eek: :eek: :eek:
I giochi Direct3D invece presentavano il difetto con FSAA 2X e 8X inserito. Solo il FSAA 4X era esente.
Il problema è stato poi risolto, e soprattutto sotto WinXP è stato fatto un lavoro eccezionale, aumentando la compatibilità con diversi titoli e la qualità nella maggior parte di essi. Quello che mi ha colpito maggiormente è stato il netto miglioramento della stabilità della immagine. Provate Total Immersion Racing con Win98 e poi con XP e mi saprete ridire:D

grazie per la precisazione, si vede che la memoria mi fa difetto, ricordavo solo che c'era qualche problema relativo ai drivers...:D

resta comunque il fatto che i vari amiga, koolsmoky, daniel borca e ora SFFT hanno fatto dei veri miracoli con i nuovi drivers...e non è ancora finita.:)

Naufr4g0 06-08-2008 03:13

Ma avete provato mai Rollcage stage II con le Voodoo? Con la mia voodoo2 era uno spettacolo ed era fluidissimo!

Life bringer 06-08-2008 04:42

Ma che è questa coalizione di: "NON SI TRATTA DI PRESTAZIONI!" allora si trattava eccome di prestazioni, tanto che 3dfx crollò sotto la puuuuuuutenza nvidia! :D
Ad oggi non si parla più di prestazioni, se mai comprerò una 6000, la metterò in una teca di vetro, ora come ora è un pezzo da amatori, non mi oserei mai ad usarla su un pc :D

galaverna 06-08-2008 09:06

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23599979)
Ma che è questa coalizione di: "NON SI TRATTA DI PRESTAZIONI!" allora si trattava eccome di prestazioni, tanto che 3dfx crollò sotto la puuuuuuutenza nvidia! :D
Ad oggi non si parla più di prestazioni, se mai comprerò una 6000, la metterò in una teca di vetro, ora come ora è un pezzo da amatori, non mi oserei mai ad usarla su un pc :D

è come dire mi prendo una bella gnocca e la metto nel letto e non la tocco perchè bisogna tenerla vergine eheheheheeh

Life bringer 06-08-2008 09:07

Beh ma la verginella gnocca non è delicata come la v5 6000 :Perfido: e nemmeno cosi rara :p
Tornando IT: oggi l'utente che mi ha venduto la v5 dovrebbe andare a spedirla, come arriva chiedo aiuto agli espertoni per fare un po' di opera di modding, sanford ne sa qualcosa di più... :D

galaverna 06-08-2008 09:19

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23600994)
Beh ma la verginella gnocca non è delicata come la v5 6000 :Perfido: e nemmeno cosi rara :p
Tornando IT: oggi l'utente che mi ha venduto la v5 dovrebbe andare a spedirla, come arriva chiedo aiuto agli espertoni per fare un po' di opera di modding, sanford ne sa qualcosa di più... :D

trovami una bella gnocca vergine a 16 anni eheheheh

PhoEniX-VooDoo 06-08-2008 09:19

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23600994)
Beh ma la verginella gnocca non è delicata come la v5 6000 :Perfido: e nemmeno cosi rara :p
Tornando IT: oggi l'utente che mi ha venduto la v5 dovrebbe andare a spedirla, come arriva chiedo aiuto agli espertoni per fare un po' di opera di modding, sanford ne sa qualcosa di più... :D


Modding? Allora prepara un sacchetto per surgelati e il congelatore, tanto per iniziare... :D :D



P.S. Io se avessi una 6000 la clockerei pure, godendomela il piu possibile. Ad averla li ferma e come averla li rotta o in foto, tantovale :O


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.